Tucson 1.6 t gdi turbata al top....!

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Penso sempre a che libidine dovesse essere sistemare a dovere la carburazione di Lambo Countach.... :)
Vedi l'allegato 24046
A mio parere c'era da uscirne pazzi:eek:o_O
Già con 1 (uno) carburatore e 1 (uno) cilindro ho il mio bel da fare a seguire le paturnie stagionali della moto da enduro 2T (per averla sempre al top di risposta all'acceleratore si intende;)...se ti accontenti, va sempre bene tutto)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
ma se mi guardo indietro e penso ai motori 4 cilindri aspirati benzina di cc simili che ho avuto... 132 cv per un 1.6 mi sembra un miracolo della ingegneria motoristica.
...e parlo di anni che vanno dalla metà 90 all'inizio millennio...
Con l'evoluzione tecnologica che abbiamo avuto un 1.6 benzina aspirato oggigiorno dovrebbe erogare almeno 200 Hp oppure fare 30 Km/litro...se penso ad auto dell' INIZIO anni 70 , ad es. Lancia Fulvia coupè HF...che aveva un 1.6 litri da 116 Hpo_O, SENZA elettronica, SENZA iniezione, SENZA tecnologie, lavorazioni e materiali di oggi....ma aveva un motore che era un capolavoro di tecnica motoristica : 4 cilindri a V stretto (12°) a cilindri alternati per avere albero motore più corto quindi più rigido e consentire regimi di rotazioni più alti, motore in linea (e non trasversale) inclinato lateralmente di 40 gradi per abbassare il baricentro e rendere più bassa la linea anteriore, sospensione anteriore multibraccio al top...ma sono andato fuori tema:rolleyes:
La prestazioni delle auto -specie per quanto riguarda i CONSUMI- non sono assolutamente allineate alla evoluzione tecnologica che c'è stata in più di 40 anni e sono tutte stranamente allineate fra TUTTE le case automobilistiche...il perché è palese....
 
Ultima modifica:

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Non intervengono solo sull'anticipo, e comunque anche i paciosi ed onesti quattrottì benzina automobilistici a iniezione hanno centraline che lavorano sulla quantità di carburante agli iniettori, sul rapporto aria/benzina, sui tempi e le fasature dell'iniezione, e non solo sull'anticipo dell'accensione. .
Quoto !
 
M

Mass

Con l'evoluzione tecnologica che abbiamo avuto un 1.6 benzina aspirato oggigiorno dovrebbe erogare almeno 200 Hp oppure fare 30 Km/litro...se penso ad auto dell' INIZIO anni 70 , ad es. Lancia Fulvia coupè HF...che aveva un 1.6 litri da 116 Hpo_O, SENZA elettronica, SENZA iniezione, SENZA tecnologie, lavorazioni e materiali di oggi....ma aveva un motore che era un capolavoro di tecnica motoristica : 4 cilindri a V stretto (12°) a cilindri alternati per avere albero motore più corto quindi più rigido e consentire regimi di rotazioni più alti, motore in linea (e non trasversale) inclinato lateralmente di 40 gradi per abbassare il baricentro e rendere più bassa la linea anteriore, sospensione anteriore multibraccio al top...ma sono andato fuori tema:rolleyes:
La prestazioni delle auto -specie per quanto riguarda i CONSUMI- non sono assolutamente allineate alla evoluzione tecnologica che c'è stata in più di 40 anni e sono tutte stranamente allineate fra TUTTE le case automobilistiche...il perché è palese....

Non entro nello specifico perché ci capisco quasi nulla.... però, sono andato a controllare i dati per sicurezza, il 1.6 che avevo sulla Golf nel 94 aveva 75 CV.... il 1.8 della Z3 del 97/98 ne aveva 116.... a 230 CV ci sono arrivato col 3.0 della coupé (sempre Z3).
Benzina aspirati ovviamente.... i CV del 3.0 - 6 cilindri BMW, li raggiungeva anche la Audi TT a quei tempi... ma era sovralimentato

L'evoluzione tecnologica OK... ma i pistoni vanno sempre su e giù.... i giri di un motore avranno dei limiti fisici ? O no ?
Poi insomma.... restano automobili che devono portare in giro per decine di migliaia di Km.... immagino che certi limiti siano 'imposti' anche per questioni di 'durata'
:)
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
ricordiamoci anche che i motori oggi sono molto condizionati dalle emissioni, non credo sia un grosso problema ad arrivare a determinate potenze... ma rispettare i limiti di co2 ed altro invece.....
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Mamma mia ragazzi siete i principi dell 'OT...!!!!:D:D:D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Non entro nello specifico perché ci capisco quasi nulla.... però, sono andato a controllare i dati per sicurezza, il 1.6 che avevo sulla Golf nel 94 aveva 75 CV.... il 1.8 della Z3 del 97/98 ne aveva 116.... a 230 CV ci sono arrivato col 3.0 della coupé (sempre Z3).
Benzina aspirati ovviamente.... i CV del 3.0 - 6 cilindri BMW, li raggiungeva anche la Audi TT a quei tempi... ma era sovralimentato

L'evoluzione tecnologica OK... ma i pistoni vanno sempre su e giù.... i giri di un motore avranno dei limiti fisici ? O no ?
Poi insomma.... restano automobili che devono portare in giro per decine di migliaia di Km.... immagino che certi limiti siano 'imposti' anche per questioni di 'durata'
:)
Belin che auto ... Sei un figo :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
L'evoluzione tecnologica OK... ma i pistoni vanno sempre su e giù.... i giri di un motore avranno dei limiti fisici ? O no ?
Poi insomma.... restano automobili che devono portare in giro per decine di migliaia di Km.... immagino che certi limiti siano 'imposti' anche per questioni di 'durata'
:)
La mia era una iperbole per sottolineare che i 132 HP di un 1.6 aspirato odierno non sono un miracolo tecnologico ma un normalissimo valore di potenza e che il progresso tecnologico automobilistico NON è andato di pari passo al progresso tecnologico in altri campi...che si sarebbe potuto fare MOLTO di più ma che si è VOLUTO fare quanto si è fatto...spesso proponendo specchietti per allodole e non consistenti passi avanti tecnici
Comunque ha ragione Micky : non siamo OT ...siamo SUPER OT !!!:rolleyes::D
 
M

Mass

Comunque ha ragione Micky : non siamo OT ...siamo SUPER OT !!!:rolleyes::D

E' vero.... ma la 1.6 turbo, se il sondaggio dice il vero, ce l'ha il 6% degli iscritti Tucsoniani..... prima che qualcun'altro si metta a rimappare :D
Almeno teniamo su il thread ! :eek: ;)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
E' vero.... ma la 1.6 turbo, se il sondaggio dice il vero, ce l'ha il 6% degli iscritti Tucsoniani..... prima che qualcun'altro si metta a rimappare :D
Almeno teniamo su il thread ! :eek: ;)
Pochi ma buoni Mass....!!!!
:cool:;)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Sicuramente... la mia era ovviamente una battuta
Ma certo Mass, recepita , ci mancherebbe!:)
Diciamo che questo e' un thread di nicchia...molto powerful:D:D:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mamma mia ragazzi siete i principi dell 'OT...!!!!:D:D:D
Speriamo che non lo veda il moderatore...!

Questi ragazzi sono incontenibili... Ma si... la chiacchera, se tecnica, ci sta; tutto sommato la lettura scorre via piacevolmente e il thread non cade nel dimenticatoio... basta non esagerare!!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Speriamo che non lo veda il moderatore...!

Questi ragazzi sono incontenibili... Ma si... la chiacchera, se tecnica, ci sta; tutto sommato la lettura scorre via piacevolmente e il thread non cade nel dimenticatoio... basta non esagerare!!
Ci mancherebbe! La chiacchera se e' piacevole e' sempre gradita a tutti penso..!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
E' vero... confermo tutto!
La tecnica per tirar fuori potenza esiste e tutti la conoscono... ma che un motore abbia potenza, duri 300.000km, abbia emissioni basse e consumi poco (e non i 5-8 km/litro di quel tempo, 3 se schiacciavi soprattutto se eri fuori carburazione)... bhe... è un altro discorso... poi avevano la metà del peso di oggi da portarsi dietro e se prendevi una rondine anzichè un moscerino si accartocciavano!

Il Gdi delle tucson turbo oggi è un mezzo capolavoro... un bestione che tira come un dannato e che consuma tutto sommato il giusto.

Mica male no?
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
E' vero... confermo tutto!
La tecnica per tirar fuori potenza esiste e tutti la conoscono... ma che un motore abbia potenza, duri 300.000km, abbia emissioni basse e consumi poco (e non i 5-8 km/litro di quel tempo, 3 se schiacciavi soprattutto se eri fuori carburazione)... bhe... è un altro discorso... poi avevano la metà del peso di oggi da portarsi dietro e se prendevi una rondine anzichè un moscerino si accartocciavano!

Il Gdi delle tucson turbo oggi è un mezzo capolavoro... un bestione che tira come un dannato e che consuma tutto sommato il giusto.

Mica male no?
Concordo in pieno masterPc!
Propio ieri usandola in maniera brillante ma sempre con buonsenso ho apprezzato per l'ennesima volta, lo so' sono monotono e ripetitivo scusatemi...,la spinta e la botta di coppia di questo piccolo 1.6 ( sulla carta) ma grintoso t-dgi hyundai.
Non mi sono ancora abituato alla corposita' di questo motore, spero il piu tardi possibile....!
 

TAURUS77

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV Sound Edition 4WD
:cool:....
Ero un po' di tempo che ero alla ricerca di un "mappatore" serio, non i soliti improvvisati che ti promettono chissache' e poi non hai granche' di risultato o l'affidabilita' viene messa in discussione.
Dopo tante ricerche sul web ho trovato la br-performances che ha sede in lussemburgo ( non solo li', ha altre sedi sparse in europa) che e' leader nel settore in quanto sa' lavorare seriamente e ti offre un prodotto top di gamma testato al banco, senza problemi di visibilita' dalla casa madre e ti garantisce un sensibile incremento delle prestazioni senza andare a discapito della affidabilita'.
Il problema era andare in lussemburgo...non propio girato l'angolo.
Quindi cosa ho fatto, ho preso contatti con loro e mi hanno spiegato che il problema non sussisteva on quanto loro forniscono i loro prodotti alla digital tuning di saronno.
Detto fatto!
Ieri sono andato a farmi riprogrammare da Davide, persona molto genitle e competente, la centralina, e' stato molto cortese da farmi assistere al lavoro da eseguire anche se non si potrebbe, e nel mentre operava con strumenti che definire da orologiaio e' riduttivo, mi illustrava il tutto con chiarezza e semplicita'
Si e' stupito quando gli detto che ero da lui perche' desideravo un prodotto top sotto ogni profilo e volevo appunto installare la mappa della br- performances, mi ha confessato che il 99 per cento dei clienti non sa nulla in merito e di solito non perde tempo nello spiegare al cliente cosa fa, perche ' questi vogliono tutto e subito.
Io che mi ritengo un pignolino sono stato invece ampiamente soddisfatto dalle sue parole e il risultato e' stato quanto segue.
All'inizio mi ha detto che ci sarebbero volute circa 2 ore, lui si prende un bel margine per non creare malintesi,dopo circa un ora invece, con sua stessa incredulita', anche perche' era la prima tucson benzina turbo che faceva con questo programma mi invitava a fare un giro in macchina con lui per testare il lavoro eseguito.
Immaginate la mia ed anche la sua curiosita', io perche' morivo dalla voglia di sentire i miglioramenti,lui perche" era la prima vettura kittata br-performances benzina...
L'abbiamo scaldata bene e poi in modalita' sport....apriti cielo!:eek::):eek::D
In una parola... un missile!
Ne io ne lui ci credevamo!
In mod sport strappa letteralmente le braccia, e' un diavolo, lui stesso mi ha confessato che una spinta cosi su un suv non se l'aspettava,mi diceva che sembra una golf gti turbo da quanto spinge!
In mod normale il bello e' che sotto il piede senti ch e' cambiato qualcosa ma finche' guidi tranquillo come il sottoscritto senti si una bella coppia ma sempre morbida e per niente invasiva, se hsi bisogno schiacci e ti levi d'impiccio da qualsiasi frangente.
Che dire, un bellissimo risultato, corredato da grafico pre-post mappatura ed al ritorno, volendo verificare se i consumi ne risentivano, ho mantenuto il mio stile di guida ed il cdm in autostrada a 130 mi indicava i soliti 11,5-12 lt.
Non posso che consigliare questo preparatore per la sua serieta' e per il fatto di avermi installato una mappatura prodotta da gente che non si improvvisa ma che testa i suoi prodotti bene prima di venderli, si a caro prezzo ma la qualita' si paga.
Ps: scusate per il papiro....:D
Vedi l'allegato 21820
Ciao Mikyvale!!! Ho letto con molto interesse il tuo "papiro":D e avrei un bel pò di domande da porti.
1) la tua tucson T-GDI è manuale oppure DCT?
2) Conosci il limite della curva di coppia che il cambio supporta??....se effettivamente sono davvero 350Nm come scrivi è oltre il 30% del valore dicghiarato dalla casa che è 265Nm....solitamente il margine di sicurezza che si utilizza è intorno al 20-25%.
3)Per arrivare a 220cv cosa incrementano....pressione turbo, portata e pressione iniettori....e come fanno a capire quale sia il limite della "protezione componente"....temperature e pressioni salgono e non di poco.
Facendo due rapidi calcoli si passa da 20 Bar di PME a 24 Bar sono davvero tanti ipotizzando che la potenza massima sia ottenuta sempre a 5500rpm...personalmente penso che mappando i giri di potenza e coppia dovrebbero scendere un pò intorno 4750-5200rpm
3) Come fanno ad ingannare la casa madre per quanto riguarda la modifica....se fanno un checksum della calibrazione si accorgono delle differenze.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ooohhhh finalmente ci si anima un po' dal solito : problema col dpf ....:confused:
Sembra di stare in un ministero grigio!
Ciao taurus 77! Strano tu non mi abbia dato dell'evasore fiscale dopo aver letto il mio "papiro"... poi leggendo la tua firma ho capito perche'!
Sui tecnicismi che mi poni come domande non ti so' rispondere, la mia ha i, dct ed a differenza di aihme' molti col problema frizione che slitta io anche dopo la mappatura, no problem!
Non ho voluto mettere un modulo perche' volevo un lavoro alla radice fatto da professionisti e cosi' e' stato, con grande soddisfazione!
Ti invito a parlare con davide per le domande tecniche in merito, colui che ha fatto il lavoro, se desideri ti do' il contatto.
Come gia' ribadito, non ho fatto cio per fare lo 0-100 come una sportiva, bensi' per ottimizzare questo splendido motore, tieni presente che i regimi di potenza sono sempre sui 4000-4500 giri quando spingo, non vado mai oltre ma ti assicuro che la macchina e' tutta un altra cosa.
Ed inoltre , mi avvalgo di tale surplus solo col tasto drive mode, altrimenti in mod normale e' come l'originale.
Da cio' puoi capire che sfrutto raramente tale asso, e sempre a giri considerati normali.
Tieni conto che a 210 di tachimetro sono in settima marcia a 4500 giri, se ci pensi un regime tutt'altro che tirato o soffocato.
Al tagliando fatto l'anno scorso hanno attaccato la disgnostica per eventuali anomalie ma non hanno rilevato nulla.
Se avessero visto strani pasticci me lo avrebbero fatto notare subito!
Se hai altri dubbi chiedi pure!
Ciao Mass!
Lo so che per te questi discorsi esulano dal solito tran tran, di certo il dpf ha ancora da raccontarne..!:D:D:D
 
Alto Basso