Tucson 1.6 Turbo: pareri e impressioni

Eagle

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI DCT XPossible
Torno sul forum dopo un po' di giorni, durante i quali sono stato assorbito da problemi familiari che mi hanno distolto dal pensare alla possibile macchina nuova (vabbé, tutto questo probabilmente non interessa a nessuno...).

Come detto in un'altra discussione, non ho alcun dubbio sulla bellezza dell'auto in questione, ma ne ho diversi sulla motorizzazione da scegliere.
Sto valutando seriamente il 1.6 turbo, per via delle mie percorrenze non alte (difficile che possa superare i 15.000 km all'anno), peraltro molto "urbane", e per paura di problemi con i famigerati DPF (ed i commenti in merito di hidden73 e boni72, insieme a quelli di un mio amico meccanico, non mi hanno tranquillizzato di certo).

Mi pare di capire che nell'uso cittadino sia lecito aspettarsi di fare circa 10 km/l, è così?
Per la cronaca quando dico "cittadino" intendo "romano", quindi un traffico bestiale (c'è qualcuno a Roma in possesso di questa versione?).

Approfitto dell'occasione per fare qualche altra domanda ai possessori (per fortuna soddisfatti, a quanto leggo) del 1.6 turbo, considerando l'impossibilità di provarlo (le auto per i test drive che ho trovato erano tutte diesel):
- l'inferiore coppia del benzina crea qualche problema o il motore spinge bene da subito?
- il cambio automatico influisce negativamente su prestazioni e consumi oppure no?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Torno sul forum dopo un po' di giorni, durante i quali sono stato assorbito da problemi familiari che mi hanno distolto dal pensare alla possibile macchina nuova (vabbé, tutto questo probabilmente non interessa a nessuno...).

Come detto in un'altra discussione, non ho alcun dubbio sulla bellezza dell'auto in questione, ma ne ho diversi sulla motorizzazione da scegliere.
Sto valutando seriamente il 1.6 turbo, per via delle mie percorrenze non alte (difficile che possa superare i 15.000 km all'anno), peraltro molto "urbane", e per paura di problemi con i famigerati DPF (ed i commenti in merito di hidden73 e boni72, insieme a quelli di un mio amico meccanico, non mi hanno tranquillizzato di certo).

Mi pare di capire che nell'uso cittadino sia lecito aspettarsi di fare circa 10 km/l, è così?
Per la cronaca quando dico "cittadino" intendo "romano", quindi un traffico bestiale (c'è qualcuno a Roma in possesso di questa versione?).

Approfitto dell'occasione per fare qualche altra domanda ai possessori (per fortuna soddisfatti, a quanto leggo) del 1.6 turbo, considerando l'impossibilità di provarlo (le auto per i test drive che ho trovato erano tutte diesel):
- l'inferiore coppia del benzina crea qualche problema o il motore spinge bene da subito?
- il cambio automatico influisce negativamente su prestazioni e consumi oppure no?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.


Ciao eagle,
Spero che le tue questioni familiari siano poco importanti e si possano risolvere in maniera positiva....
Posseggo da marzo 2016 la suddetta vettura, all'attivo ho 4001 km percorsi in varie situazioni eccetto che il fuoristrada.
Mi ritengo molto soddisfatto della scelta fatta, ovvio i km esigui annui che percorrero' hanno inciso pesantemente sulla scelta del benzina, poi personalmente non sopporto il diesel.
Nell'urbano, (vivo a milano, citta' molto trafficata) percorro i 10 al litro se sono accorto e non uso il tasto diabolico drive mode, mia moglie che ha il piede pesante sta mediamente sui 8,5-9,0 ma a detta sua, torna a casa col sorriso quelle poche volte che la usa...!
In modalita' normale il motore gira molto basso ed il cambio dct passa le marce a 1800-2000 giri percui puoi capire la fluidita' e la morbidezza dell'erogazione,tieni conto che vengono usate molto le marce alte propio per preservare i consumi.
La coppia pur essendo leggermente piu bassa del 185cv t.diesel e' comunque forte e piena, in modalita' drive mode la musica cambia e si trasforma lettralmente in una brucia semafori.
E' incredibile come il motore abbia queste 2 facce solo premendo un tasto...
In autostrada a 130 indicati sono rimasto stupito dei consumi, i 12,5 sono praticamente reali,ed il motore gira a 2400 giri...!!!! In pratica sonnecchia!!!! A favore dei consumi bassi.
l'unico difetto di questa vettura a mio avviso sono le rifiniture interne e l'impianto audio che sono sottono rispetto al tipo di vettura ed al prezzo al quale e' proposta, ma mi rendo conto che non si puo' avere tutto...
Ps:personalmente ho cambiato le molle con un kit eibach che abbassa la vettura di 4 cm per eliminare il rollio tipico dei suv senza inficiare sulla comodita', minima spesa massima resa.
Spero di aver dipanato tutti i tuoi dubbi!
Buona serata e tanta serenita'!
Miky
 

Eagle

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI DCT XPossible
Grazie mille, Miky,
per la pronta risposta e per gli auguri (per fortuna i problemi a cui accennavo sono in corso di superamento).
Quanto mi dici mi invoglia a scegliere il benzina, visto che ha consumi più o meno uguali ai miei attuali (speravo qualcosa di meglio, ma tant'è...), certo mi toccherà "litigare" con il concessionario, che continua ad insistere che solo il diesel è adatto a questa vettura.

E' un fatto curioso, in effetti.
Presso altre case (Ford, Seat-Volkswagen), per i miei chilometraggi mi consigliavano il benzina...
Mi è venuto da pensare (forse mi faccio masturbazioni mentali) che queste ultime marche abbiano continuato a sviluppare motori a benzina (che quindi hanno una concezione più moderna, con una buona efficienza e buoni consumi) ed altre no.

A questo proposito, si sa qualcosa della "storia" del 1.6 turbo della Hyundai? E' un motore "nuovo"?

Grazie a tutti e saluti.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Grazie mille, Miky,
per la pronta risposta e per gli auguri (per fortuna i problemi a cui accennavo sono in corso di superamento).
Quanto mi dici mi invoglia a scegliere il benzina, visto che ha consumi più o meno uguali ai miei attuali (speravo qualcosa di meglio, ma tant'è...), certo mi toccherà "litigare" con il concessionario, che continua ad insistere che solo il diesel è adatto a questa vettura.

E' un fatto curioso, in effetti.
Presso altre case (Ford, Seat-Volkswagen), per i miei chilometraggi mi consigliavano il benzina...
Mi è venuto da pensare (forse mi faccio masturbazioni mentali) che queste ultime marche abbiano continuato a sviluppare motori a benzina (che quindi hanno una concezione più moderna, con una buona efficienza e buoni consumi) ed altre no.

A questo proposito, si sa qualcosa della "storia" del 1.6 turbo della Hyundai? E' un motore "nuovo"?

Grazie a tutti e saluti.


Ciao eagle,
Son felice per te che l'ambiente familiare sia in via di "guarigione"...!!
Si il 1.6 turbo benzina e' exnovo per hyundai, e credo che abbiano fatto un ottimo "cuore", ovvio, non adatto a chi fa piu di 15000 km l'anno, ma per chi ne fa meno e' veramente divertente, dolce , fluido ed all'occorrenza un fulmine, nonostante il peso vettura non sia una piuma.
In hyundai sono fissati con le motorizzazioni diesel, mi ricordo quando andai in conc chiedendo info su questa motorizzazione, tutti che spingevano sul fatto che dovessi prenderla diesel...a mio avviso perche' e' il modello piu prodotto in catena di montaggio, quindi piu veloce in fase di consegna.
Ma io mi dico, non e' che in italia tutti vivono in macchina....io per esempio uso lo scooter tutto l'anno e preferisco usare il meno possibile l'auto, potendo.
Detto cio, mi ritengo soddisfatto di questa motorizzazione....!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Grazie mille, Miky,
per la pronta risposta e per gli auguri (per fortuna i problemi a cui accennavo sono in corso di superamento).
Quanto mi dici mi invoglia a scegliere il benzina, visto che ha consumi più o meno uguali ai miei attuali (speravo qualcosa di meglio, ma tant'è...), certo mi toccherà "litigare" con il concessionario, che continua ad insistere che solo il diesel è adatto a questa vettura.

E' un fatto curioso, in effetti.
Presso altre case (Ford, Seat-Volkswagen), per i miei chilometraggi mi consigliavano il benzina...
Mi è venuto da pensare (forse mi faccio masturbazioni mentali) che queste ultime marche abbiano continuato a sviluppare motori a benzina (che quindi hanno una concezione più moderna, con una buona efficienza e buoni consumi) ed altre no.

A questo proposito, si sa qualcosa della "storia" del 1.6 turbo della Hyundai? E' un motore "nuovo"?

Grazie a tutti e saluti.
Ciao se ti può consolare ti posso dire che questo 1.6 turbo Hyundai e già super collaudato e praticamente il gdi super collaudato ma molto più pepato grazie al turbo e tanti altri accorgimenti in più poi è montato in Hyundai sotto la veloster e i30 già da un bel pò di anni e in Kia sotto la potentissima Kia proceed che lo hanno spremuto e sviluppa adirittura più di 220cv e fischia insomma vai tranquillissimo ad occhi chiusi affidabilità e potenza con consumi contenuti e un cambio doppia frizione da paura ,insomma per chi sta sotto i 15000 km e super consigliato
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao se ti può consolare ti posso dire che questo 1.6 turbo Hyundai e già super collaudato e praticamente il gdi super collaudato ma molto più pepato grazie al turbo e tanti altri accorgimenti in più poi è montato in Hyundai sotto la veloster e i30 già da un bel pò di anni e in Kia sotto la potentissima Kia proceed che lo hanno spremuto e sviluppa adirittura più di 220cv e fischia insomma vai tranquillissimo ad occhi chiusi affidabilità e potenza con consumi contenuti e un cambio doppia frizione da paura ,insomma per chi sta sotto i 15000 km e super consigliato
Felice di essere smentito diabolik,
avevo letto vari articoli prima di comprarla e scrivevano sempre che tale motorizzazione era inedita... meglio cosi, vuol dire che su questo motore ce gia' una discreta conoscenza ed esperienza!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
La mia i30 del 2008 (uscita nel 2007) era 1600 benzina da 122 cv aspirato, naturalmente. L'ho resa anche GPL, mai avuto nessun problema..
Il motore sostanzialmente deriva da quello.
 

Eagle

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI DCT XPossible
Eccomi di ritorno dal "ponte"...

Grazie a tutti per gli interventi. Certo, come ho già detto, speravo in consumi un po' più bassi, ma da un motore da 177 CV non era possibile aspettarseli: è chiaro che in Hyundai ritengono che se uno sceglie il benzina non gli importa dei consumi, posizione discutibile, direi (come ha detto giustamente Miky, non è che tutti vivano dentro l'automobile).

Altre marche hanno lasciato una possibiltà di scelta: della Seat Ateca, per esempio, esistono, a benzina, un 1.0 da 115 CV ed un 1.4 da 150 CV, della Nissan Qashqai esistono un 1.2 da 115 CV ed un 1.6 da 163 CV (tutti motori turbo). Per la Tucson l'unica alternativa al 1.6 turbo benzina è il 1.6 aspirato, che non penso sia molto adatto al tipo di vettura (non sono neanche convinto che consumi realmente di meno)...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Eccomi di ritorno dal "ponte"...

Grazie a tutti per gli interventi. Certo, come ho già detto, speravo in consumi un po' più bassi, ma da un motore da 177 CV non era possibile aspettarseli: è chiaro che in Hyundai ritengono che se uno sceglie il benzina non gli importa dei consumi, posizione discutibile, direi (come ha detto giustamente Miky, non è che tutti vivano dentro l'automobile).

Altre marche hanno lasciato una possibiltà di scelta: della Seat Ateca, per esempio, esistono, a benzina, un 1.0 da 115 CV ed un 1.4 da 150 CV, della Nissan Qashqai esistono un 1.2 da 115 CV ed un 1.6 da 163 CV (tutti motori turbo). Per la Tucson l'unica alternativa al 1.6 turbo benzina è il 1.6 aspirato, che non penso sia molto adatto al tipo di vettura (non sono neanche convinto che consumi realmente di meno)...
ok ma non ci dici quanto hai consumato... :oops:
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Se lo dici te , io non ne sono per niente d'accordo da felice possessore di una ix35 aspirata 1.6 con 135 cv ad oggi dopo ben quasi 6 anni di guida sono ancora qua a dire che bisogna provarla prima di giudicare perché è un ottimo motore performante robusto e molto silenzioso con in cambio fantastico e un ottima guidabilità fluida in tutte le situazioni ,certo non può essere come il turbo da 177 cv ma si sa difendere molto bene
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
ok ma non ci dici quanto hai consumato... :oops:

Da quanto scritto pare che stia valutando l'acquisto...
Torno sul forum dopo un po' di giorni, durante i quali sono stato assorbito da problemi familiari che mi hanno distolto dal pensare alla possibile macchina nuova (vabbé, tutto questo probabilmente non interessa a nessuno...).

Come detto in un'altra discussione, non ho alcun dubbio sulla bellezza dell'auto in questione, ma ne ho diversi sulla motorizzazione da scegliere.
Sto valutando seriamente il 1.6 turbo, per via delle mie percorrenze non alte (difficile che possa superare i 15.000 km all'anno), peraltro molto "urbane", e per paura di problemi con i famigerati DPF (ed i commenti in merito di hidden73 e boni72, insieme a quelli di un mio amico meccanico, non mi hanno tranquillizzato di certo)...........

COMUNICAZIONE:
Tutti i messaggi presenti sopra sono stati spostati in questo thread dalla discussione sui consumi del Tucson 1.6 turbo.
Questo perchè nella discussione sui consumi è previsto esclusivamente il confronto tra i possessori di tale modello. Per i consigli specifici sono presenti altre sezioni / discussioni.
Grazie
 
Ultima modifica:

Eagle

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI DCT XPossible
ok ma non ci dici quanto hai consumato... :oops:
In effetti, come ha evidenziato Man-at-arms, non posseggo ancora l'auto: mi riferivo ai consumi dichiarati dall'amico Miky...
Se lo dici te , io non ne sono per niente d'accordo da felice possessore di una ix35 aspirata 1.6 con 135 cv ad oggi dopo ben quasi 6 anni di guida sono ancora qua a dire che bisogna provarla prima di giudicare perché è un ottimo motore performante robusto e molto silenzioso con in cambio fantastico e un ottima guidabilità fluida in tutte le situazioni ,certo non può essere come il turbo da 177 cv ma si sa difendere molto bene
Lungi da me svalutare il 1.6 aspirato, che non ho neanche provato (come peraltro il 1.6 turbo): ho solo supposto che un aspirato, avendo poca coppia e peraltro un po' "in alto", possa essere poco performante su un'auto di questa stazza, portando istintivamente a pigiare sull'acceleratore, con conseguente aumento dei consumi (da cui il mio sospetto che si finisse con il consumare più o meno come con il turbo), ma si tratta, appunto, solo di supposizioni, e ben vengano le smentite di chi il motore ce l'ha e lo conosce!
Mi fa comunque piacere sentire che si tratta di motori molto affidabili.
Un saluto a tutti.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
sorry ho capito male, non avendo letto i post precedenti pensavo fossero i tuoi consumi... :oops:
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
In effetti, come ha evidenziato Man-at-arms, non posseggo ancora l'auto: mi riferivo ai consumi dichiarati dall'amico Miky...

Lungi da me svalutare il 1.6 aspirato, che non ho neanche provato (come peraltro il 1.6 turbo): ho solo supposto che un aspirato, avendo poca coppia e peraltro un po' "in alto", possa essere poco performante su un'auto di questa stazza, portando istintivamente a pigiare sull'acceleratore, con conseguente aumento dei consumi (da cui il mio sospetto che si finisse con il consumare più o meno come con il turbo), ma si tratta, appunto, solo di supposizioni, e ben vengano le smentite di chi il motore ce l'ha e lo conosce!
Mi fa comunque piacere sentire che si tratta di motori molto affidabili.
Un saluto a tutti.
Cmq purtroppo sui consumi sicuramente il benzina aspirato si avvicina molto al turbo , consumi aspirato andando normale senza stare a pensarci sei sui 12 al litro di media se schiacci tranquillamente 9/10 km al litro sempre come media tutto questo in città ,invece in autostrada a velocità costante 130 kh sei sui 14 km/l
 
Alto Basso