Tucson 1.7 crdi / Qashquai 1.6 DCI 130

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare auto e sono molto indeciso fra la Tucson 1.7 crdi 115 cv e il Qashquai 1.6 DCI 130 cv.
A livello estetico preferisco il Tucson e mi sembra che economicamente sia un po' più conveniente (costa un po' di più ma è più accessoriato).
Il grosso dubbio riguarda però il motore, hyundai un 1.7 diesel da 115 cv contro nissan un 1.6 diesel da 130 cv dove mi sembra i numeri siano tutti a favore della nissan, coppia 320 contro i 280, velocità massima 190 contro i 176 (certo in autostrada si dovrebbe andare al max a 130 ....... ma ...... e poi mi viene da pensare che i giri a 130 siano maggiori in un auto che arriva solo a 176 anzichè in una a 190 con quindi un aggravio di rumorosità e di consumi), consumi a favore del nissan.
Percorro circa 20.000 km l'anno, 40% autostrada 20% extraurbano e 40% urbano :(
Avete qualche parere e suggerimento da darmi per la scelta ?
Grazie
 
M

Mass

I numeri li hai detti tu.... e non mi pare che lascino dubbi
Secondo me dovresti provarli entrambi su strada... e dovrebbe essere semplice visto che sono motorizzazioni diffuse


Io andai a vedere il Qashqai quando decisi di cambiare auto: bocciato subito appena aperto il bagagliaio.... però ognuno ha le proprie esigenze ed i propri parametri
Se il tuo unico parametro di scelta è il motore.... :)
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Un grosso plus del motore Hyundai 1.7 da 115 cv è che il turbo parte molto in basso (1250 giri). Il turbo del 130 cavalli della Nissan non ho idea a quanti giri si attivi...
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
mi viene da pensare che i giri a 130 siano maggiori in un auto che arriva solo a 176 anzichè in una a 190 con quindi un aggravio di rumorosità e di consumi), consumi a favore del nissan.
Deduzione non corretta : il regime di giri a una determinata velocità (ad es. a 130 Km/h) non dipende certo dalla velocità massima raggiungibile. Entrano in gioco TANTISSIMI fattori, solo per citare i principali : rapportatura del cambio, andamento della coppia motrice (ATTENZIONE : non parlo di coppia massima), andamento della potenza, diametro ruote (quello di rotolamento), etc.
Potrebbe essere che accada anche il contrario...

Per quanto riguarda i consumi a confronto non ti so dire, probabilmente la Nissan ha una sezione frontale più contenuta per cui potrebbe essere meno assetata in autostrada . Il nostro Tucson non brilla per consumi in autostrada :rolleyes:(specie se superi i 120 Km/h) , come confort di marcia invece è veramente OK :) ! I consumi in extraurbano sono invece ottimi per un SUV di quella stazza.
Per la guidabilità ti dico che il Tucson ha un 1,7 veramente piacevole da guidare, con la coppia massima disponibile fin da subitissimo (1250 rpm) ed estesa fino a quasi 3000 rpm, cosa che rende estremamente piacevole la guida, semplici (oltre che non-ansiogeni) i sorpassi e le riprese con un filo di gas, anche con marce alte.
Il Qashquai ha la coppia massima sensibilmente più in alto (1750 rpm) e non so COME sia distribuita nell'arco dei giri di normale utilizzo.
Buona scelta !
 

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
Il 130 Renault sostanzialmente ha la coppia alta e dovrebbe essere meno fluido.
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Vi ringrazio molto per le indicazioni. Fisserò gli appuntamenti in concessionario per le prove di guida, anche se con i pochi chilometri che fanno fare so già che sarà molto difficile testarle adeguatamente......
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Vi ringrazio molto per le indicazioni. Fisserò gli appuntamenti in concessionario per le prove di guida, anche se con i pochi chilometri che fanno fare so già che sarà molto difficile testarle adeguatamente......
Fluidità , prontezza di risposta del motore sin da bassi giri, guidabilità, ripresa con marce alte...li senti sin da subito.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Vi ringrazio molto per le indicazioni. Fisserò gli appuntamenti in concessionario per le prove di guida, anche se con i pochi chilometri che fanno fare so già che sarà molto difficile testarle adeguatamente......

Non so il tuo budget e nemmeno quanto costa la QQ 130 ma se hai modo anche se DCT prova anche la 1.7 141cv e vedrai che come la 1.7 manuale come fluidità e ripresa non avranno nulla da invidiare alla Nissan.
Come sempre solo provando in prima persona si sceglierà bene.
 

roro'

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
tucson gdi awd dct
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare auto e sono molto indeciso fra la Tucson 1.7 crdi 115 cv e il Qashquai 1.6 DCI 130 cv.
A livello estetico preferisco il Tucson e mi sembra che economicamente sia un po' più conveniente (costa un po' di più ma è più accessoriato).
Il grosso dubbio riguarda però il motore, hyundai un 1.7 diesel da 115 cv contro nissan un 1.6 diesel da 130 cv dove mi sembra i numeri siano tutti a favore della nissan, coppia 320 contro i 280, velocità massima 190 contro i 176 (certo in autostrada si dovrebbe andare al max a 130 ....... ma ...... e poi mi viene da pensare che i giri a 130 siano maggiori in un auto che arriva solo a 176 anzichè in una a 190 con quindi un aggravio di rumorosità e di consumi), consumi a favore del nissan.
Percorro circa 20.000 km l'anno, 40% autostrada 20% extraurbano e 40% urbano :(
Avete qualche parere e suggerimento da darmi per la scelta ?
Grazie



ciao....se posso esserti utile,
io la nissan l'ho avuta prima della tucson,(non con il 1.7 )
non so cosa tu privilegi nella scelta....a grandi linee mi permetto di dire che probabilmente la qashquai consumera' meno,il motore allunga
decisamente bene ma sotto i 2000g e' pigro,l'auto e' agile ma tra le curve sorprendentemente si guida molto meglio la hyundai che e' piu' confortevole e "rolla" meno.
le dotazioni (modelli full) si equivalgono,la giapponese svetta per la comoda telecamera (anche anteriore e perimetrale)e ha luci totalmente led e un computer di bordo piu'intuitivo e ricco....per contro l'elettronica e' fin troppo invasiva.
il difetto inaccettabile della coreana (probabilmente sul nuovo allestimento hanno colmato) e' l'impianto stereo....il "mio"si sente peggio,meno preciso sulle emittenti ma sopratutto non legge cd e utilizzando la chiavetta il volume "sparisce"!
la tucson e' piu' "importante"e spaziosa come auto anche se i dati sembrano negarlo....
dal mio punto di vista considerando anche lo scambio....tolti alcuni (sopportabili) difetti di maturita'(impianto audio a parte) complessivamente la coreana e' meglio!
 
M

Mass

la tucson e' piu' "importante"e spaziosa come auto anche se i dati sembrano negarlo....

I dati non lo negano secondo me.... le dimensioni esterne sono in linea con quanto ci si possa attendere da un SUV medio europeo.
Ma quello che fa la differenza sono i dati del volume del bagagliaio (a sedili posteriori alzati ovviamente)
Tucson: 513 Litri
Qasqahi: 430 Litri

La Nissan ha praticamente il bagagliaio della Tipo 5 porte.

Ma oggettivamente se lo andate a vedere è qualcosa di ridicolo per una vettura di quella impostazione.... a cominciare dal fatto di avere la cappelliera rigida e non a telo avvolgibile

Insomma, se ti serve un auto per viaggiare con i bagagli, la Tucson non ti da problemi.... sulla Qashqai ho molti molti dubbi
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
I dati non lo negano secondo me.... le dimensioni esterne sono in linea con quanto ci si possa attendere da un SUV medio europeo.
Ma quello che fa la differenza sono i dati del volume del bagagliaio (a sedili posteriori alzati ovviamente)
Tucson: 513 Litri
Qasqahi: 430 Litri

La Nissan ha praticamente il bagagliaio della Tipo 5 porte.

Ma oggettivamente se lo andate a vedere è qualcosa di ridicolo per una vettura di quella impostazione.... a cominciare dal fatto di avere la cappelliera rigida e non a telo avvolgibile

Insomma, se ti serve un auto per viaggiare con i bagagli, la Tucson non ti da problemi.... sulla Qashqai ho molti molti dubbi
a me la Tucson piaceva esteticamente, era indubbio,
ma l'ho comprata SOLO per il bagagliaio, unico elemento inconfutabile con cui potevo fare confronti, dato che avrei dovuto gestire passeggini e affini.

sia Kuga, QQ e altre ... erano inferiori come capacita', molte (KUGA) avevano poi i passaruota posteriori "pieni", per cui il vano di carico e' limitato .... la Tucson e' molto versatile.

consumi, rollio, volume radio et .... sono tutte cose vere . ma tene accorgi dopo un po' che la usi ....
 
M

Mass

a me la Tucson piaceva esteticamente, era indubbio,
ma l'ho comprata SOLO per il bagagliaio, unico elemento inconfutabile con cui potevo fare confronti, dato che avrei dovuto gestire passeggini e affini.

sia Kuga, QQ e altre ... erano inferiori come capacita', molte (KUGA) avevano poi i passaruota posteriori "pieni", per cui il vano di carico e' limitato .... la Tucson e' molto versatile.

consumi, rollio, volume radio et .... sono tutte cose vere . ma tene accorgi dopo un po' che la usi ....

Inoltre la Qashqai versione base (ovviamente quella che prendevo in considerazione io :p) non ha (o almeno non aveva) il bagagliaio a doppio fondo.
Quindi quando andavi a caricare avevi il fastidioso "scalino". Cosa già scomoda su una citycar... figuriamoci col piano di carico alto di un SUV.
Con questa caratteristica poi, quando andavi ad abbattere gli schienali, si creava l'effetto "due livelli" del piano di carico.
La Tucson invece ha il piano doppio già nella versione Classic... e quando abbatti i sedili ti viene tutto un piano orizzontale, dalla cerniera del portellone fino agli schienali dei sedili anteriori.

Per i vari pregi sulla capacità di carico della Tucson, rimando a questo mio post
https://www.hyundai-club.eu/threads/bagagliaio-capacita-di-carico-e-modularita-soluzioni.20300/
;)

Però qui si chiedeva delle differenze sulle prestazioni motoristiche :) :oops:
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Vi ringrazio tutti per le risposte e i consigli che sono stati molto utili nella scelta.
Ho fatto le prove del tucson 1.7 115cv e anche del qashqai sia 1.5 che 1.6, che dire..... fra il tucson e il qq 1.5 le differenze a livello di motore sono quasi, almeno per me, inavvertibili certo il tucson ha un po' più di coppia che soprattutto parte più in basso ma nulla di eclatante. Di sicuro la differenza si fa sentire con la qq 1.6 dove un un 15% in più di cavalli e coppia,a favore del qq, non passano completamente inosservati......
Alla fine però l'estetica, la comodità interna sia davanti che dietro, una dotazione di accessori leggermente maggiore hanno vinto e sabato mi sono regalato una tucson 1.7 crdi xpossible ;)
 
M

Mass

Vi ringrazio tutti per le risposte e i consigli che sono stati molto utili nella scelta.
Ho fatto le prove del tucson 1.7 115cv e anche del qashqai sia 1.5 che 1.6, che dire..... fra il tucson e il qq 1.5 le differenze a livello di motore sono quasi, almeno per me, inavvertibili certo il tucson ha un po' più di coppia che soprattutto parte più in basso ma nulla di eclatante. Di sicuro la differenza si fa sentire con la qq 1.6 dove un un 15% in più di cavalli e coppia,a favore del qq, non passano completamente inosservati......
Alla fine però l'estetica, la comodità interna sia davanti che dietro, una dotazione di accessori leggermente maggiore hanno vinto e sabato mi sono regalato una tucson 1.7 crdi xpossible ;)

Beh.... allora benvenuto fra noi Tucsoniani !!

:)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Vi ringrazio tutti per le risposte e i consigli che sono stati molto utili nella scelta.
Ho fatto le prove del tucson 1.7 115cv e anche del qashqai sia 1.5 che 1.6, che dire..... fra il tucson e il qq 1.5 le differenze a livello di motore sono quasi, almeno per me, inavvertibili certo il tucson ha un po' più di coppia che soprattutto parte più in basso ma nulla di eclatante. Di sicuro la differenza si fa sentire con la qq 1.6 dove un un 15% in più di cavalli e coppia,a favore del qq, non passano completamente inosservati......
Alla fine però l'estetica, la comodità interna sia davanti che dietro, una dotazione di accessori leggermente maggiore hanno vinto e sabato mi sono regalato una tucson 1.7 crdi xpossible ;)
Hai fatto la scelta migliore;)...oltre al fatto che ormai le QQ "girano da sole" e non se ne può più di vederle:p
 
Alto Basso