Tucson 1.7 immatricolata nel 2017....mai un problema...pero'.....

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Ecco il titolo dice tanto, mai un problema da quando ne sono venuto in possesso dal 2017, domani 27 giugno 2022 effettuerò il 5 tagliando, l'auto come per "magia" sembra essersi stancata, e alcune volte da circa 1 settimana per l'esattezza, mi fornisce tre spie accese nel quadro, che alcune volte spariscono durante la marcia, oppure mi spingono a fermarmi spegnere il quadro, uscire la chiave e reinserirla per riaccendere, tutto magicamente sparisce... le spie sono tre, più precisamente "Avvertimento ABS"; Controllo di Stabilità; Regolazione delle Discese.

Ho letto in alcuni post in questa piattaforma, che sarebbe un problema di Centralina, con la fortuna che mi trovo, ad aprile di questo anno è scaduta la garanzia, pensate che sia necessario chiedere un controllo in officina? Quanto verrebbe a costare secondo la Vostra opinione?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

:book::book::oopsp::oopsp:
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ho letto in alcuni post in questa piattaforma, che sarebbe un problema di Centralina, con la fortuna che mi trovo, ad aprile di questo anno è scaduta la garanzia, pensate che sia necessario chiedere un controllo in officina? Quanto verrebbe a costare secondo la Vostra opinione?

Non ti sò dire il costo della centralina ma probabilmente non è la centralina il problema.
Le tre anomalie segnalate mi sembrano concatenate per cui è più probabile che si tratti di una banale sonda da pochi euro.
Finchè non farai fare una diagnosi elettronica non potrai mai sapere di che morte muori e poi le centraline le puoi trovare anche sul mercato dell'usato a prezzi irrisori.
La tua richiesta mi fà venir in mente chi ha un mal di testa e cerca la diagnosi in internet.... praticamente spacciato! ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Magari il banalissimo contatto del pedale del freno....l'auto hold, cioè l'assistenza alla partenza in salita, funziona? Come ti hanno detto sopra, i 3 problemi riguardano l'impianto frenante, quindi sono concatenati, e potrebbe dipendere da un semplice contatto o sensore, visto che peraltro le spie non sono fisse, ma si spengono o riaccendono randomicamente.
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
Hai la batteria che ti sta per lasciare, stessi errori, più qualche altro visto che la mia ha il cambio automatico, sostituita batteria errori spariti. Questo per quanto riguarda le spie, per il fatto del motore stanco non so dirti.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il "motore stanco" potrebbe derivare dai filtri aria e gasolio sporchi, o dagli iniettori, anch'essi sporchi e quindi arriva, nei cilindri, meno aria e carburante. Quanti km ha la tucson? I tagliandi vedo che li fai regolarmente e quindi escluderei un problema alla pompa alta pressione. Un diesel 1,7 turbo da 116CV, per quanto non sia la tucson un fulmine di guerra, anche a 100.000km non dovrebbe avere grossi problemi.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Hai la batteria che ti sta per lasciare, stessi errori, più qualche altro visto che la mia ha il cambio automatico, sostituita batteria errori spariti. Questo per quanto riguarda le spie, per il fatto del motore stanco non so dirti.
Dico la mia:): ragionando un pò non credo sia la batteria, avrebbe dato altre avvisaglie, molto più importanti, però a questo punto ipotizzerei anche un reset, in quanto, cambiando batteria, potrebbe essersi resettato qualcosa, però dubito di ciò, perchè se è sostituita come da manuale, cioè che durante la sostutizione non sia stata tolta completamente l'alimentazione, non sarebbe dovuto cambiare nulla. Ripeto che queste sono soltanto ipotesi da "tastiera";)
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Eccomi qua....allora ringrazio anticipatamente voi tutti, per avermi dato un idea della situazione.
Questa mattina mi sono recato in assistenza, hanno notato le tre spie e da una diagnostica viene fuori un malfunzionamento della spia Abs che a sua volta crea ripercussioni alle altre due spie. Considerando che hanno effettuato il 5 tagliando (euro 265,00), (senza sostituzione di batteria) mi hanno consegnato la macchina per poi riportarla successivamente e lasciarla per qualche giorno. In compenso posso circolare con le tre spie sempre accese, che durante la marcia si spegnevano....BooH valle a capire. Il tutto non crea problemi di circolazione me ne sono accertato con domande a raffica.
L'unica cosa che mi ha stupito è il verificarsi della problematica ad 1 mese dalla scadenza della garanzia. Sarà stato un caso....
Comunque questa mattina in assistenza c'erano ben 10 tucson con lo stesso problema....coincidenza?
:mad::mad::mad::mad::mad:
 

Allegati

  • 20220627_145944.jpg
    20220627_145944.jpg
    88,6 KB · Visite: 25

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
L'unica cosa che mi ha stupito è il verificarsi della problematica ad 1 mese dalla scadenza della garanzia. Sarà stato un caso....
Comunque questa mattina in assistenza c'erano ben 10 tucson con lo stesso problema....coincidenza?
:mad::mad::mad::mad::mad:
E’ vero che esiste l’obsolescenza programmata (pratica vietata ma sempre presente purtroppo) … ma qui mi sembra troppo !
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
Dico la mia:): ragionando un pò non credo sia la batteria, avrebbe dato altre avvisaglie, molto più importanti, però a questo punto ipotizzerei anche un reset, in quanto, cambiando batteria, potrebbe essersi resettato qualcosa, però dubito di ciò, perchè se è sostituita come da manuale, cioè che durante la sostutizione non sia stata tolta completamente l'alimentazione, non sarebbe dovuto cambiare nulla. Ripeto che queste sono soltanto ipotesi da "tastiera";)
Io ho esposto la mia di esperienza, portata in assistenza non hanno trovato nulla con la diagnosi, ma hanno imputato gli errori alla batteria che hanno visto aveva una capacità ridotta rispetto al normale, quindi mi stava per lasciare. Cambiata la batteria, cambiata da solo perché cambiarla in Hyundai era un furto, tutti gli errori sono spariti. Batteria cambiata come faccio sempre senza nessun problema, cioè staccando i cavi.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io ho esposto la mia di esperienza, portata in assistenza non hanno trovato nulla con la diagnosi, ma hanno imputato gli errori alla batteria che hanno visto aveva una capacità ridotta rispetto al normale, quindi mi stava per lasciare. Cambiata la batteria, cambiata da solo perché cambiarla in Hyundai era un furto, tutti gli errori sono spariti. Batteria cambiata come faccio sempre senza nessun problema, cioè staccando i cavi.
Mi ha sempre affascinato il mondo delle risposte dell'assistenza...con quale strumento si misura la capacità ridotta di una batteria rispetto a quella di "targa" ? La capacità di una batteria è in pratica la misura della capacità di immagazzinamento di energia di una batteria, ottenuta moltiplicando la corrente in ampere per il tempo di scarica in ore (esempio: una batteria che eroga 5 ampere per 20 ore = 100 Ah di capacità). Come si fa a sapere che è ridotta? La caricano al massimo e poi fanno erogare per 20 ore la corrente di scarica? Boh..Al massimo si può misurare la tensione ai morsetti e vedere se è bassa, ma magari sono ignorante io.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
In officina hanno degli strumenti che possono misurare la corrente di spunto, oltre ovviamente al voltaggio e l’amperaggio e da questi dati hanno lo stato della batteria … quindi consigliarti di cambiarla !
Quindi potresti avere una batteria scarica ma ancora buona oppure una batteria carica ma ormai da sostituire che potrebbe lasciarti a piedi ! … Sorry ho scritto mentre “postava” M@iridio riportando la tipologia di strumenti che usano !
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quei multitester li conosco, ma in realtà forniscono una indicazione di massima, essendo collegati in parallelo ai morsetti, simulano un carico esterno per vedere se la corrente che circola, in Ampere, rientra nei parametri di riferimento dello strumento, e misurano ovviamente la tensione in Volt. La vera corrente di spunto, cioè all'accensione, si può misurare con un Amperometro a pinza o mettendo un amperometro in serie alla batteria, e li si vede la potenza effettiva che la batteria, in quell'istante, riesce ad erogare. Se avessi dato retta al multitester del meccanico, avrei dovuto cambiare la batteria intelligente della 500 di mia moglie ben 2 anni e due tagliandi fa, ad un solo anno dall'acquisto!
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Se avessi dato retta al multitester del meccanico, avrei dovuto cambiare la batteria intelligente della 500 di mia moglie ben 2 anni e due tagliandi fa, ad un solo anno dall'acquisto!

Ti dirò che la prima volta che gli ho usati ero un pò scettico, dopo averne testati 3 consecutivamente sulla stessa batteria mi son dovuto ricredere...
Forse perchè provenivo da esperienze di qualche decina di anni fà dove la misura si faceva con un dissipatore esterno e i valori dovevano essere interpretati.

Non nutro la massima stima del signore però a volte può essere utile:
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
Mi ha sempre affascinato il mondo delle risposte dell'assistenza...con quale strumento si misura la capacità ridotta di una batteria rispetto a quella di "targa" ? La capacità di una batteria è in pratica la misura della capacità di immagazzinamento di energia di una batteria, ottenuta moltiplicando la corrente in ampere per il tempo di scarica in ore (esempio: una batteria che eroga 5 ampere per 20 ore = 100 Ah di capacità). Come si fa a sapere che è ridotta? La caricano al massimo e poi fanno erogare per 20 ore la corrente di scarica? Boh..Al massimo si può misurare la tensione ai morsetti e vedere se è bassa, ma magari sono ignorante io.
Ti hanno già risposto gli altri, poi se non ti fidi della tua assistenza, o in generale di tutte le assistenze, questo è un altro discorso.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non ho detto che non mi fido delle assistenze o di quella dove mi servo io in particolare e non voglio polemizzare assolutamente. Ho detto solo che a volte mi affascinano le risposte che danno, e su questo forum di risposte esilaranti date ai clienti ne ho trovate parecchie....comunque, concludendo il post a cui ti riferisci, nell'ultima riga ho scritto "magari sono ignorante io"...ma intanto, la 500 con la batteria da cambiare, secondo il tester, ancora funziona perfettamente, stop and go compreso. Vedremo che dicono al prossimo tagliando.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ecco il titolo dice tanto, mai un problema da quando ne sono venuto in possesso dal 2017, domani 27 giugno 2022 effettuerò il 5 tagliando, l'auto come per "magia" sembra essersi stancata, e alcune volte da circa 1 settimana per l'esattezza, mi fornisce tre spie accese nel quadro, che alcune volte spariscono durante la marcia, oppure mi spingono a fermarmi spegnere il quadro, uscire la chiave e reinserirla per riaccendere, tutto magicamente sparisce... le spie sono tre, più precisamente "Avvertimento ABS"; Controllo di Stabilità; Regolazione delle Discese.

Ho letto in alcuni post in questa piattaforma, che sarebbe un problema di Centralina, con la fortuna che mi trovo, ad aprile di questo anno è scaduta la garanzia, pensate che sia necessario chiedere un controllo in officina? Quanto verrebbe a costare secondo la Vostra opinione?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

:book::book::oopsp::oopsp:
Ovviamente non è paragonabile, ma anni fa, una Mazda mi dava lo stesso errore e dopo innumerevoli soste in garage, ho scoperto che era un tubicino della depressione collegato ad un solenoide che si era sfilato.
Probabilmente è una stupidaggine, il problema è capire dove e cosa cercare.
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Certo, mi preoccupa un po il tenersi l'auto per alcuni giorni, io come lavoro? Non hanno neanche le auto di cortesia. Per cui allo stato attuale mi hanno disattivato (dicono loro) le tre spie, pero' succede una cosa strana, all'accensione ci sono momenti che si accendono e poi spariscono, non si accendono ma poi sono li più luminosi dopo qualche metro in movimento. Valli a capire...
Se ne parlerà a Settembre, non posso non muovermi senza auto. :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
 

Valeriora

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 4WD 2017
Cosi' per onore di cronaca io sono due anni che mi porto dietro l'alberino di natale sulla Tucson vedi foto .
Due volte in concessionaria quando era in garanzia e il problema permane pure adesso che sono fuori .
Per resettare le spie basta spegnere e riaccendere la macchina (semplice no ) e bisogna farlo velocemente perche' il motore va' in una specie di recovery ......
 

Allegati

  • spie accese su cruscotto 2021.jpg
    spie accese su cruscotto 2021.jpg
    84,1 KB · Visite: 23

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Cosi' per onore di cronaca io sono due anni che mi porto dietro l'alberino di natale sulla Tucson vedi foto .
Due volte in concessionaria quando era in garanzia e il problema permane pure adesso che sono fuori .
Per resettare le spie basta spegnere e riaccendere la macchina (semplice no ) e bisogna farlo velocemente perche' il motore va' in una specie di recovery ......
Ecco al nuovo anno le cose sono le stesse, non è cambiato niente dall'ultima volta, l'abs non funziona e le altre due segnalazioni idem; ho fatto la segnalazione alla casa madre, lamentandomi del fatto che l'assistenza non abbia adempiuto durante il 5 tagliando ad intervenire per cambiare il modulo che arrecava il conflitto nelle spie. (si è tenuta l'auto per 6 ore, avrebbe potuto fare questo è altro). Ancora nessuna risposta, a maggio devo fare la revisione e devo riuscire a trovare un meccanico hyundai che possa effettuare la sostituzione del sensore che costa 6 euro diversamente da quello che l'assistenza mi aveva prospettato, con tre zeri in più, . Spero di riuscire nell'intento....anche perchè non intendo più portarla in quell'assistenza. Ormai la garanzia è scaduta, del resto spendere 280,00 per ogni tagliando....
Che ne dite, faccio male?
 
Alto Basso