Tucson 185cv aut del febb 2016

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Zambo

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Hyundai tucson 185cv aut xpossible 2016
Salve a tutti son il proprietario di una tucson 185cv aut da piu mesi dopo aver percorso 80mikm in un anno e mezzo riscontro vibrazione ant sinistra zona cruscotto pedali e anomalia sporadica cambio si incanta 2 e lasciando ferma auto per piu giorni all avvio il cambio non aziona il moto ruote immediatamente ma ci vuole qualche secondo..in piu a volte all accensione a freddo 2secondi di ticchettio punterie idrauliche...portata 3volte in officina e problemi sussistono...in piu viva voce originale funziona malissimo io sento bene gli altri no
 

Maurizio_M

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Salve a tutti son il proprietario di una tucson 185cv aut da piu mesi dopo aver percorso 80mikm in un anno e mezzo riscontro vibrazione ant sinistra zona cruscotto pedali e anomalia sporadica cambio si incanta 2 e lasciando ferma auto per piu giorni all avvio il cambio non aziona il moto ruote immediatamente ma ci vuole qualche secondo..in piu a volte all accensione a freddo 2secondi di ticchettio punterie idrauliche...portata 3volte in officina e problemi sussistono...in piu viva voce originale funziona malissimo io sento bene gli altri no
Cambia officina.
Ah, benvenuto nel forum...
 

MacAnder

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Benvenuto.

Sarebbe stato ancor più bello condividere le tue impressioni sull'auto negli 80000km in cui andava bene...

Io credo che un unico thread con 4 anomalie diverse e specifiche, quasi certamente scorrelate tra loro, rischia di diventare un macello in quanto non c'è un unico tema. Già andiamo (sempre, io per primo) off topic su discussioni specifiche sul singolo problema/argomento, figuriamoci cosa può succedere in una discussione così.

Questa è la mia opinione, poi i mod vedranno :)
 
M

Mass

1 vibrazione ant sinistra zona cruscotto
2 viva voce originale funziona malissimo io sento bene gli altri no
3 anomalia sporadica cambio
4 a volte all accensione a freddo 2secondi di ticchettio punterie idrauliche


Se la anomalia 1 è identica a quella di cui abbiamo ampiamente discusso.... la hanno praticamente (quasi) tutti
https://www.hyundai-club.eu/threads/risoluzione-vibrazione-zona-pedali-cruscotto.17492/

Per la anomalia 2... magari è simile a questa
https://www.hyundai-club.eu/threads/vivavoce-bluetooth-con-iphone-6-scandaloso.16305/

Anomalia 3
Insistere con officina. Cambiare officina

Anomalia 4
"a volte" - "a freddo" - "2 secondi" ....per me non è definibile come anomalia
 

krusty

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ti posso rispondere solo per il punto 4...rassicurandoti in quanto assolutamente normale se limitato ai primi 2 (ma anche 5) secondi successivi all'accensione...
ciao
 

MacAnder

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Le punterie idrauliche lavorano con l'olio della lubrificazione motore.
Nel momento che accendi l'auto, quest'olio è depositato nella coppa ed inizia ad andare in circolo nel momento che l'auto viene accesa.

Va da sè che nei primi giri motore (in 2 secondi fa 25-30 giri circa) le punterie lavorano in scarsità di lubrificazione e quindi battono un po' di più.
Il fenomeno si accentua maggiormente con il freddo oppure se lasci l'auto ferma per tanto tempo.
 

krusty

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Le punterie idrauliche lavorano con l'olio della lubrificazione motore.
Nel momento che accendi l'auto, quest'olio è depositato nella coppa ed inizia ad andare in circolo nel momento che l'auto viene accesa.

Va da sè che nei primi giri motore (in 2 secondi fa 25-30 giri circa) le punterie lavorano in scarsità di lubrificazione e quindi battono un po' di più.
Il fenomeno si accentua maggiormente con il freddo oppure se lasci l'auto ferma per tanto tempo.
confermo
 

Maurizio_M

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ti posso rispondere solo per il punto 4...rassicurandoti in quanto assolutamente normale se limitato ai primi 2 (ma anche 5) secondi successivi all'accensione...
ciao

Le punterie idrauliche lavorano con l'olio della lubrificazione motore.
Nel momento che accendi l'auto, quest'olio è depositato nella coppa ed inizia ad andare in circolo nel momento che l'auto viene accesa.

Va da sè che nei primi giri motore (in 2 secondi fa 25-30 giri circa) le punterie lavorano in scarsità di lubrificazione e quindi battono un po' di più.
Il fenomeno si accentua maggiormente con il freddo oppure se lasci l'auto ferma per tanto tempo.


Avete cambiato Tucson?
Avete preso tutti e due una 2.0 185 cv?
Ultimamente frequento poco il forum e non sono al passo con le novità...
 

MacAnder

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Maurizio_M

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Perchè confermare la "normalità" della rumorosità delle punterie a freddo di un motore diverso mi pare curioso.
La mia Tucson, che però ha molti meno cavalli di quella dell'OP*, in 55.000 km non ha mai fatto rumore di punterie, e se lo facesse non lo riterrei normale, anche pensando agli 8 litri di olio che contiene...
E non lo ha mai fatto nemmeno il vecchio due litri della IX35 (gemellino di quello della Tucson, in buona fine) in 110.000 km.
Quindi ribadisco il mio benvenuto all'OP e ribadisco il mio consiglio di cambiare officina.

*In fondo nemmeno io sono così "titolato" a rispondere ad una questione relativa ad una motorizzazione che non conosco personalmente... ;)
 

MacAnder

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Perchè confermare la "normalità" della rumorosità delle punterie a freddo di un motore diverso mi pare curioso.
La mia Tucson, che però ha molti meno cavalli di quella dell'OP*, in 55.000 km non ha mai fatto rumore di punterie, e se lo facesse non lo riterrei normale, anche pensando agli 8 litri di olio che contiene...
E non lo ha mai fatto nemmeno il vecchio due litri della IX35 (gemellino di quello della Tucson, in buona fine) in 110.000 km.
Quindi ribadisco il mio benvenuto all'OP e ribadisco il mio consiglio di cambiare officina.

*In fondo nemmeno io sono così "titolato" a rispondere ad una questione relativa ad una motorizzazione che non conosco personalmente... ;)

Onestamente mi sfugge che non sia opportuno dare un'opinione anche su un motore diverso da quello che si possiede.o_O

Punterie idrauliche sono punterie idrauliche, che tu abbia un 1.7, un 2.0 o un 1.6 benzina.
Avere 4 litri di olio o 40 litri di olio cambia poco: quando l'auto la spegni, l'olio va, per gravità, nella coppa e poco rimane a ridosso degli organi in sospensione, punterie comprese (che tra l'altro sono nella parte più alta del motore, per cui sono quelle che si scaricano prima).
La pompa dell'olio è ferma quando la macchina non è in moto e si riattiva all'accensione, rilubrificando punterie e altro.

Poi, se il 2.0 crdi da 185 cv nasconde qualche novità tecnica che ignoro, felice di imparare.
Che un'auto dotata di punterie idrualiche (credo che ad aste e bilanceri non ce ne siano più) possa, all'accensione, per un periodo limitato, emettere un certo battimento da punterie mi sembra normalissimo.

O almeno, è un fenomeno che ho ravvisato anche in passato su altre auto possedute (sia il 1.4 TS a benzina che il 1.9 mjtd ogni tanto avevano questa rumorosità, soprattutto d'inverno), dotate di questa tecnicità.
Ed anche il 1.7 crdi, quando fa freddo, emette quel battimento (molto, molto lieve) che però rientra subito (l'avevo già scritto in un'altra discussione), e che, a parer mio, non è un'anomalia.

E' un'opinione, dettata dall'esperienza e dalle (poche) conoscenze meccaniche che ho.

Magari è sbagliata.;)
 

jollyroger

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anomalia punto 4
Quando lascio la macchina ferma per qualche giorno, alla prima accensione le ruote non "girano" immediatamente, ma dopo alcuni secondi.
Quindi succede anche a me.
Non mi preoccupa, almeno per ora....
Per la rumorosità, è normale che a freddo faccia casino.
 

MacAnder

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Quando lascio la macchina ferma per qualche giorno, alla prima accensione le ruote non "girano" immediatamente, ma dopo alcuni secondi.
Quindi succede anche a me.
Non mi preoccupa, almeno per ora....
Per la rumorosità, è normale che a freddo faccia casino.

Quella del cambio era l'anomalia 3.
La 4 è quella del battimento.

Ve l'avevo detto che un post con 4 punti avrebbe generato confusione ;)
 
M

Mass

Quella del cambio era l'anomalia 3.
La 4 è quella del battimento.

Ve l'avevo detto che un post con 4 punti avrebbe generato confusione ;)

...eh.... ma lui dice che le ruote non girano o_O
Quindi non è né anomalia 3 né anomalia 4.... bensì anomalia 5 !!
:D :D :D

Stai a vedere ora il Mod da la colpa a me perché son quello che ha stilato la lista eh !!!
:eek: :eek: :oops: :D
 

MacAnder

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...eh.... ma lui dice che le ruote non girano o_O
Quindi non è né anomalia 3 né anomalia 4.... bensì anomalia 5 !!
:D :D :D

Stai a vedere ora il Mod da la colpa a me perché son quello che ha stilato la lista eh !!!
:eek: :eek: :oops: :D

Un unico thread con 4 - 5 anomalie diverse non si può vedere (per me)
@Man-at-arms cosa ne pensi?
 

krusty

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tucson 1.7 crdi
anomalia punto 4
Quando lascio la macchina ferma per qualche giorno, alla prima accensione le ruote non "girano" immediatamente, ma dopo alcuni secondi.
Quindi succede anche a me.
Non mi preoccupa, almeno per ora....
Per la rumorosità, è normale che a freddo faccia casino.
in che senso non girano le ruote?
non capisco...lasci la frizione e il moto ha un Lag di qualche secondo?
madò
 
M

Mass

in che senso non girano le ruote?
non capisco...lasci la frizione e il moto ha un Lag di qualche secondo?
madò

Ah ecco.... forse ho interpretato male io.
Non girano nel senso che non muovono la vettura ? ...o non girano nel senso che giri lo sterzo e rimangon bloccate ?
:confused:

Per quanto possa contare il mio parere: thread da chiudere e aprire diversamente (uno per ogni segnalazione.... a parte quelle oramai trite e ritrite)
 

MacAnder

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Ah ecco.... forse ho interpretato male io.
Non girano nel senso che non muovono la vettura ? ...o non girano nel senso che giri lo sterzo e rimangon bloccate ?
:confused:

Per quanto possa contare il mio parere: thread da chiudere e aprire diversamente (uno per ogni segnalazione.... a parte quelle oramai trite e ritrite)

Mah...
Il nostro amico ha postato un unico messaggio, aprendo un post con 3/4 di cose ci cui ci siamo già stufati di parlare ed un'anomalia semiterroristica.

A questo punto aspetterei gli omaggi per i nostri primi feedback, ed un po' di info aggiuntive in modo che si possa intavolare 1, 2, 3 o 4 discussioni sensate.
 

krusty

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...sia @Zambo che @jollyroger hanno il 2.0 185cv. Il cambio è automatico.... non lasciano la frizione (almeno non fisicamente)... mollano il freno

Mi spiace deluderti... ma di questo difetto dovrai farne a meno!!!

:eek: :D
no davvero ...ci tenevo...
domani passo in officina e mi faccio sostituire il cambio...:p:p:p
 
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