Tucson 19: test drive life configurator (Galeazzi)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non mi ricordo se era già stata postata:


Interessante.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Non sapevo che la nuova versione 4x4 avesse il blocco del differenziale! Molto interessante!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Che spettacolo così accessoriata!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Che spettacolo così accessoriata!

Infatti.
E tutto sommato anche la plancia con il tablet inizia a non dispiacermi affatto.
Mi servono 20000 euro per farci un pensierino però...:(
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non sapevo che la nuova versione 4x4 avesse il blocco del differenziale! Molto interessante!!
Sarò stordito io, ma il tasto lock c'è anche sulle nostre...
Non vado di certo a vedere ora, ma giurerei che c'è...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il tasto lock, che io sappia, serve solo per forzare l'inserimento del 4x4. Il blocco del differenziale è un'altra cosa.
Lo uso sul Defender per salire sulle strade di arroccamento nelle cave a Carrara, su rampe con pendenze impossibili, quando 4x4 e ridotte non bastano più. Spesso i terreni sono abbastanza "sciolti" e serve il blocco del differenziale, oltre a pneumatici "all terrain".
Sarebbe un test interessante per la Tucson... :D:D:D
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ma allora, che voi sappiate, c'è il blocco del differenziale sulla nuova versione o ha detto una ca...ta il buon Galeazzi, confondendo il tasto Lock, già presente su tutte le 4x4, con il più efficace blocco?
 
M

Mass

Ma allora, che voi sappiate, c'è il blocco del differenziale sulla nuova versione o ha detto una ca...ta il buon Galeazzi, confondendo il tasto Lock, già presente su tutte le 4x4, con il più efficace blocco?

Pagine estratte dal manuale della nuova versione MY19

https://carmanuals2.com/hyundai/tucson-2019-manuale-del-proprietario-113048

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Sta a voi possessori di 4WD versione precedente dirci se è cambiato qualcosa o se è tutto uguale
:)

Secondo me è come prima, non c'è un reale blocco del differenziale ma appunto una "forzatura" delle 4 ruote motrici
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
dall'ultima pagina postata, direi che viene bloccato il solo differenziale centrale, non i due anteriore e posteriore
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Concordo, magari con una gestione più intelligente dell'elettronica.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
dall'ultima pagina postata, direi che viene bloccato il solo differenziale centrale, non i due anteriore e posteriore
Differenziale centrale che di fatto non esiste; semplicemente il tasto lock disattiva la priorità della trazione anteriore.
Immagino che oltre ad aver aggiunto la visualizzazione della distribuzione della trazione sul display, come ha scritto @Man-at-arms, possano (forse, chissà) aver migliorato la gestione della distribuzione stessa, di fatto ottenuta con la frenata delle ruote che slittano e altri metodi elettronici che sfruttano i sensori dell'ABS, del controllo di stabilità e dell'antipattinamento per simulare una vera trazione integrale.
Nulla di meccanico, purtroppo: quei bei differenziali con i loro begli ingranaggi planetari e i loro bei blocchi, con comandi meccanici o ad aria compressa come gli ARB, sono tutt'altra cosa...
 
M

Mass

Differenziale centrale che di fatto non esiste; semplicemente il tasto lock disattiva la priorità della trazione anteriore.
Immagino che oltre ad aver aggiunto la visualizzazione della distribuzione della trazione sul display, come ha scritto @Man-at-arms, possano (forse, chissà) aver migliorato la gestione della distribuzione stessa, di fatto ottenuta con la frenata delle ruote che slittano e altri metodi elettronici che sfruttano i sensori dell'ABS, del controllo di stabilità e dell'antipattinamento per simulare una vera trazione integrale.
Nulla di meccanico, purtroppo: quei bei differenziali con i loro begli ingranaggi planetari e i loro bei blocchi, con comandi meccanici o ad aria compressa come gli ARB, sono tutt'altra cosa...

Né più né meno di quanto accade ad esempio sulla trazione xDrive di BMW, in cui la distribuzione della trazione viene variata sui due assali a seconda delle condizioni di marcia (non so se ho utilizzato termini poco corretti, ma il succo è quello).
Con la differenza che sulla xDrive, almeno su quella che avevo io sulla X3 ai tempi che furono, non esisteva un tasto di "forzatura" 4x4, ma ti prendevi per forza la distribuzione della trazione che la macchina decideva fosse giusta per te in quel momento.
Praticamente le ruote si muovono tutte e 4, ma vengono gestite dall'elettronica nei loro comportamenti di rotazione e distribuzione della trazione.
Differenziali centrali, fisicamente non ve ne sono
Per i dettagli di comportamento e test in condizioni estreme: chiedere a @boni72
;) :)
 
Alto Basso