Tucson 2.0 da 135cv o da 185cv? Aiuto!!

Mikk84

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0
Salve a tutti!
Ho intenzione di acquistare la nuova tucson in quanto la trovo davvero bellissima... Io e mia moglie abbiamo optato per allestimento X possible e motorizzazione turbo diesel con cambio automatico. Ultimo enorme dubbio rimasto è se prendere il 136 cv o il 185...
Vivo in montagna e viaggio tutti i giorni ..
Vorrei una macchina con un buon motore che non patisca troppo le salite... Ma allo stesso tempo non riesco a capire se un 135cv è sufficiente oppure no...
Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!
 
Ultima modifica:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
la 136 CV ha cmq un botto di coppia, 373 Nm, superiori a quelli che avevo sul mio precedente 150 CV. confido che faccia il suo mestiere ....
185 CV secondo me servono se oltre alla comodita' da SUV, vuoi anche un po' di birra .... che quando pigi il pedale dell acceleratore, senti la botta sulla schiena.

quando avevo 20 anni, forse cercavo questo, ora non mi serve ..... per mie esigenze ho scelto il 2.0 (tra l'altro nemmeno mai provato), dopo aver provato il 1.7 .... fiacchino ... ma io ormai sono papa' di famiglia e vado tranquillo .... se serve scalare per un sorpasso, scalo ....

se volevo una machcina brillante, avrei scelto altro che non la tucson .......

con 184 CV forse hai tutto, ma hai sicuramente anhce costi maggiori, maggiori consumi .. ecc ecc.

per un uso normale reputo che 136 cV sia unapotenza adeguata .........
 

Giosolia

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
95
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
Io ho fatto lo stesso ragionamento, e non essendo interessato all'automatico ho preferito il più economico 1.7, che va bene ma come detto fiacchino rispetto a quello a cui ero abituato prima!!

Se non è un problema, sono sempre dell'idea che i cavalli non sono mai troppi :) , se avessi potuto avrei preso il 2.0 185 cv!
Allestimento xpossible vai tranquillo è l'ideale!!
 

Mikk84

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0
la 136 CV ha cmq un botto di coppia, 373 Nm, superiori a quelli che avevo sul mio precedente 150 CV. confido che faccia il suo mestiere ....
185 CV secondo me servono se oltre alla comodita' da SUV, vuoi anche un po' di birra .... che quando pigi il pedale dell acceleratore, senti la botta sulla schiena.

quando avevo 20 anni, forse cercavo questo, ora non mi serve ..... per mie esigenze ho scelto il 2.0 (tra l'altro nemmeno mai provato), dopo aver provato il 1.7 .... fiacchino ... ma io ormai sono papa' di famiglia e vado tranquillo .... se serve scalare per un sorpasso, scalo ....

se volevo una machcina brillante, avrei scelto altro che non la tucson .......

con 184 CV forse hai tutto, ma hai sicuramente anhce costi maggiori, maggiori consumi .. ecc ecc.

per un uso normale reputo che 136 cV sia unapotenza adeguata .........

Grazie mille, anche io, avendo famiglia, non è che cerchi la prestazione la F1, anche perché il Tucson non mi sembra proprio il tipo di macchina per fare certe cose però un giusto compromesso, e non capendoci un gran che si motori...
Cmq grazie mille del consiglio
 

Mikk84

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0
Io ho fatto lo stesso ragionamento, e non essendo interessato all'automatico ho preferito il più economico 1.7, che va bene ma come detto fiacchino rispetto a quello a cui ero abituato prima!!

Se non è un problema, sono sempre dell'idea che i cavalli non sono mai troppi :) , se avessi potuto avrei preso il 2.0 185 cv!
Allestimento xpossible vai tranquillo è l'ideale!!

Ciao i 185 credo sia un gran bel motore ma forse i costi sopratutto di assicurazione, a quanto ammonterà???
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
Venendo da un 3.0 il 135 CV mi è sembrato veramente un polmone, per questo l'ho ordinata 185 CV senza nemmeno provarla . Se fosse stato possibile prenderla con più CV l'avrei fatto perché comunque è una macchina pesante e non sempre si hanno minori consumi avendo meno CV...
 

Mikk84

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0
Venendo da un 3.0 il 135 CV mi è sembrato veramente un polmone, per questo l'ho ordinata 185 CV senza nemmeno provarla . Se fosse stato possibile prenderla con più CV l'avrei fatto perché comunque è una macchina pesante e non sempre si hanno minori consumi avendo meno CV...

Ecco proprio il fatto che il 135 possa essere un polmone mi spaventa un po...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ecco proprio il fatto che il 135 possa essere un polmone mi spaventa un po...
direi che e' difficile aiutarti a fare una scelta, considerato che le nostre considerazioni sono ovviamente molto personali ... mi sa che ti conviene provarle tutte e due , e poi scegliere .... oppure se prezzo, consumi, assicurazione, ecc non ti spaventano .. prendi direttamente la 185 CV e ti levi ogni dubbio :)
 

Giosolia

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
95
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
Fai un test drive!E vedi, io venivo da una compatta (147q2) quindi macchina bassa assettata, differenziale meccanico e per ultimo leggera con 150 cv... Per un ragazzo di 20 anni andava bene, oddio anche adesso, ma ora ho moglie una figlia in arrivo ed una cagnolina quindi le 3 porte erano un po scomode ed ho optato per il 1.7 che pur non essendo un leone per quello che devo fare va benissimo, ha un buon spunto e in urbano è abbastanza reattivo. Il 135 cv già meglio, il 185 sicuramente era più consono al mio concetto di motore ma li ho abbandonato per il costo di acquisto... Sicuramente di manutenzione non ci saranno grosse differenze, il problema è bollo e assicurazione... il bollo con 150cv prima pagavo 297€ quindi 185 sicuramente di più, l'assicurazione cambia da zona a zona per i coefficienti di rischio ma sicuramente incide anche il valore dell'auto (facendo furto ed incendio) e anche la cilindrata (considerata come moltiplicatore di pericolosità...)

Il tutto è molto soggettivo, IMHO, 2.0 185cv 4x4 automatico xpossible sarebbe stato il top(ma ho fatto i conti con il portafoglio e quindi 1.7 xpossible fine, ma ne sono contento!!!)Salendo anche di prezzo è comunque un ottimo prezzo rispetto alla concorrenza e a marchi ben più blasonati!
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Ecco proprio il fatto che il 135 possa essere un polmone mi spaventa un po...
Non è un polmone, ma non ha certo l'allungo del 185 Cv, che ha appunto 50 Cv in più.
L'unico vantaggio del 136 Cv, oltre ai minori costi di esercizio e del bollo, è la coppia spostata leggermente più in basso che fa bene alla ripresa, ma la coppia max è comunque inferiore a quella del motore 185 Cv. Inoltre, se vuoi cambio manuale la scelta è obbligata, visto che il 185 Cv è solo con cambio automatico.
Per avere un valore di coppia max più alto e più spalmato nell'arco del contagiri ho adottato una centralina aggiuntiva. Nel 185 Cv, probabilmente, non avrei sentito questa necessità.
Ovvio che tutto ha un costo e quei 50 Cv in più fanno consumare un po'di più, soprattutto se li sfrutti.
Quoto il consiglio di provarle entrambe, perché la scelta dipende anche e soprattutto da come ti piace guidare e dalle sensazioni.
 
Ultima modifica:

Luca_7

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 185 cv 4WD Vertex
Il 185 cv ha si tanta coppia, ma con il peso (importante) della vettura , fa il suo dovere, senza (particolare) gloria ne infamia. Poi dipende uno a cosa era abituato..
 

Don Jon

Utente bannato
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
1.409
Punteggio reazioni
328
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 185 cv A/T Xpossible Phantom Black
Essendo lo stesso motore un 2.0 diesel ed essendoci neanche 1.500 euro di differenza non mi sembra possano esserci dubbi, i consumi se non tirando al massimo saranno anche minori sul 186 cv...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.055
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io la metterei giù così: se hai deciso che il cambio automatico ci dev'essere, vai con i 185
Il modello con 136cv va bene e si difende bene su qualsiasi tracciato.
Se paragoni il modello con cambio manuale a 136cv con quello a 185 cambio automatico, oltre ai cavalli troverai anche una differenza di peso data dal cambio e questi 2 fattori assieme possono influire su consumi.
Ma entrambi i modelli con lo stesso peso e "solo" (si fa per dire) 50cv in più non avranno consumi molto differenti nell'uso "normale".
Studiati la tabella allegata. (credo ci sia un errorino perchè nella massa a vuoto da una differenza di peso di 28 Kg mentre nella massa complessiva le mette tutte a 2250kg)
Noterai che le differenze consumi tra i due modelli con cambio automatico sono minime. Cambia invece se paragoni cambio manuale con automatico a 185cv.

La terza via è di partire con la 136 e se poi non ti soddisfa il tiro, aggiungi un modulino tipo racechip o altri e gli metti un po' di sale sulla coda, un pizzico in più di accelerazione.

Ciao
Frengo
 

Allegati

  • Scheda Tecnica TUCSON ISG 26102015.pdf
    84,7 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Molti cavalli si fanno apprezzare nel veloce, come in autostrada. Li preferirei in una berlina, in una SW o in una sportiva, con assetto rigido, cerchi di circonferenza ampia e pneumatici a spalla bassa e sezione larga.
Il SUV nasce come tutto-terreno, è poliedrico, predilige la coppia in basso (concetto opposto ai tanti cavalli che, a parità di motore, spostano la coppia in alto). Nel ciclo urbano, misto e fuori strada (anche se soft) il favorevole rapporto di coppia imprime la spinta in anticipo, favorisce la ripresa a bassi giri e fa consumare un pò meno. Un modulo aggiuntivo ben tarato che prediliga l'incremento e la distribuzione della coppia, aiuta allo scopo.
E' una scelta da fare in base alle esigenze e preferenze individuali.
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.055
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La versione con 136cv ha una coppia, che si misura in N.m (Newton metro) di 373.
La versione con 185cv ha una coppia di 400 N.m.
Questi li senti tutti quando parti da fermo o in ripresa.
( + N.m = + Accelerazione // + Cv = + Velocità massima)

27 Newton metro di differenza sono tanti.
un totale di 400 N.m ti lascia senza respiro e spiaccicato allo schienale con partenza da fermo.
Quindi è vero che + cavalli li senti in "alto", ma è anche vero che + N.m li senti in accelerazione .

Ciao
Frengo
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
I valori di coppia (ma anche di cavalli) in assoluto, assumono più senso se rapportati al numero dei giri motore a cui si esprimono.
I 373 Newton/metro di coppia max del 2.0 136 Cv si liberano a soli 1.500 giri (fino ai 2.500).
I 400 Newton/metro di coppia max del 2.0 185 Cv si liberano a 1.750 giri (fino a 2.750), ossia 250 giri più in alto rispetto al precedente.
Quello che voglio dire è proprio questo: prima arriva la coppia massima, migliore è la ripresa (che non è l'accelerazione da fermo) e migliore è la resa del motore nei percorsi più lenti. Molto semplice.
Per capire bene il concetto potremmo mettere a confronto i motori di pari cilindrata di una berlinona molto prestante e di un camion. I propulsori dei camion girano a regimi più bassi e lì cercano la coppia massima (anche se inferiore a quella esprimibile da un motore più brillante, che però la da più in alto).
Siccome la potenza è il prodotto tra la forza (coppia) e il numero di giri del motore, è chiaro che per avere più cavalli è necessaria una rotazione più elevata. Va anche detto, per contro, nel caso dei due motori 2.0 della Tucson, che il 136 Cv è la versione depotenziata del 185 Cv, e questo inficia in parte il mio discorso.
Se poi volgiamo solo limitarci a paragonare tra loro i valori assoluti di coppia e cavalli di due versioni dello stesso motore, allora mi arrendo all'evidenza....! Non c'è dubbio sul fatto che il 2.0 185 Cv sia un motore più "spremuto" del 2.0 136 Cv.

P.s.:
La coppia (N/m) la senti in ripresa. In accelerazione e allungo si sentono i cavalli (Cv).
 
Ultima modifica:

Don Jon

Utente bannato
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
1.409
Punteggio reazioni
328
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 185 cv A/T Xpossible Phantom Black
Io la metterei giù così: se hai deciso che il cambio automatico ci dev'essere, vai con i 185
Il modello con 136cv va bene e si difende bene su qualsiasi tracciato.
Se paragoni il modello con cambio manuale a 136cv con quello a 185 cambio automatico, oltre ai cavalli troverai anche una differenza di peso data dal cambio e questi 2 fattori assieme possono influire su consumi.
Ma entrambi i modelli con lo stesso peso e "solo" (si fa per dire) 50cv in più non avranno consumi molto differenti nell'uso "normale".
Studiati la tabella allegata. (credo ci sia un errorino perchè nella massa a vuoto da una differenza di peso di 28 Kg mentre nella massa complessiva le mette tutte a 2250kg)
Noterai che le differenze consumi tra i due modelli con cambio automatico sono minime. Cambia invece se paragoni cambio manuale con automatico a 185cv.

La terza via è di partire con la 136 e se poi non ti soddisfa il tiro, aggiungi un modulino tipo racechip o altri e gli metti un po' di sale sulla coda, un pizzico in più di accelerazione.

Ciao
Frengo

Ti quoto in pieno! Proprio x quello che ha detto gli ho consigliato il 185 cv e basta
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.055
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Salve a tutti!
Ho intenzione di acquistare la nuova tucson in quanto la trovo davvero bellissima... Io e mia moglie abbiamo optato per allestimento X possible e motorizzazione turbo diesel con cambio automatico. Ultimo enorme dubbio rimasto è se prendere il 136 cv o il 185...
Vivo in montagna e viaggio tutti i giorni ..
Vorrei una macchina con un buon motore che non patisca troppo le salite... Ma allo stesso tempo non riesco a capire se un 135cv è sufficiente oppure no...
Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!

Tornando al quesito originale e senza scendere troppo in dettagli tecnici, come per esempio la trasmissione che è differente per ognuno dei modelli da 2L diesel
Trasmissione-Tucson.jpg

e partendo dalla scelta fatta di avere un cambio automatico, è sufficente leggere le prestazioni delle tre versioni da 2L turbodiesel per vedere come la versione da 136cv con cambio autom sia penalizzata.

Prestazioni-Tucson.jpg

Ovviamente la gestione di un 185cv è un pò più costosa, ma credo che se sei arrivato a decidere di acquistare un 2L turbodiesel la differnza di costi d'esercizio non dovrebbe essere un problema.

A te la scelta

Ciao
Frengo
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
personalmente non vedo la necessita' di avere tutta questa potenza (mi riferisco al 185CV), piu' che altro per portarsi poi dietro costi d' esercizio che non saranno esagerati, ma cmq piu' alti di un 136 CV ......

quando dovevo cambiare auto, molti conce mi facevano il pippone che su alcuni modelli il 2.0 e' un po' obsoleto, che e' grande, costoso, e per questo motivo sta andando per la maggiore il 1.6 ... vabbe' .. puor parler.

purtroppo non ho ancora terminato un pieno ... ma io mi ritengo contento ...... mi rendo conto di guidare un po' con il piedino leggero, come per un timore reverenziale e anche perche' non mi sono ancora abiutato bene all auto ... ma giusto per dare un riscontro ....... sabato ho fatto milano-castione presolana e ritorno (non so se siete pratici, ma castione e' a circa 1000 metri , si scia), un 80ina di Km in autostrada percorsi tra i 110 e di 130 piu' 40 Km di strada statale, ovviamente in salita ad andare, e in discesa a tornare :).

beh, andata 15.6 di media, ritorno 20 spaccati (media del viaggio), media totale, 17.3 su circa 450 Km (ho ancora piu' di mezzo serbatoio).
questo SEMPRE da CDB ..... poi vedro' pieno-pieno

questo per dire che effettivamente l'auto risponde bene in funizone principalmente della strada che si fa, sicuramente patisce molto l'inerzia delle partenze o dei percorsi bvrevi, ma sul lungo, credo che automatico o manuale ... siano dignitosi.
non se se per ovviare a questa inerzia iniziale, convenga un 185CV a fronte poi del mantenerlo ............ ma giustamente ognuno sceglie cio' che meglio crede.

non appena riusciro a fare sto pieno .... controlleero' meglio.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Salve a tutti!
Ho intenzione di acquistare la nuova tucson in quanto la trovo davvero bellissima... Io e mia moglie abbiamo optato per allestimento X possible e motorizzazione turbo diesel con cambio automatico. Ultimo enorme dubbio rimasto è se prendere il 136 cv o il 185...
Vivo in montagna e viaggio tutti i giorni ..
Vorrei una macchina con un buon motore che non patisca troppo le salite... Ma allo stesso tempo non riesco a capire se un 135cv è sufficiente oppure no...
Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!

Se vivi in montagna e fai strade di montagna, hai bisogno di elasticità del motore. Elasticità significa curva di erogazione piatta, distribuita nella fascia di funzionamento più ampia possibile, prescindendo dai picchi di potenza e coppia e dal numero di giri che riesce a raggiungere il motore.
Purtroppo non sono reperibili in rete le curve di erogazione delle Tucson e i numeri che si leggono nelle caratteristiche tecniche non aiutano a disegnarle, ma tipicamente i motori meno sfruttati sono caratterizzati da una curva più piatta rispetto ai motori più "sfruttati", che hanno si valori massimi più elevati ma presentano, appunto, curve di erogazione più "appuntite".
Succede così, nella generalità dei casi, che propulsori capaci di erogare potenze elevate siano penalizzati in elasticità e ripresa rispetto a quelli meno prestanti in assoluto. Viceversa, nelle prove di accelerazione, in cui il motore è fatto lavorare a regimi alti, diventano essenziali i valori di potenza e coppia massima, che sono al culmine di una curva alta e appuntita.

Una coppia ben distribuita e costante lungo un ampio spettro del contagiri (curva piatta) con un valore relativamente elevato sin dai regimi più bassi (a prescindere dal suo valore massimo) indicherà quindi un motore capace di fornire una spinta omogenea e senza brusche variazioni in una ampia fascia di funzionamento. Questi sono i motori elastici, che garantiscono una buona dose di potenza già a bassi regimi, caratteristica tipica di auto come i SUV.
Se, invece, il massimo della coppia si trova nella fascia alta dei regimi e la curva ha una forma "appuntita", avremo un motore capace di erogare sì una buona potenza, ma concentrata nelle zone alte del contagiri e pertanto un po' più "pigro" in basso, caratteristica tipica di auto con vocazione sportiva.
I soli valori di potenza e coppia massima, dei tempi di accelerazione e delle velocità massima, non dicono tutto sulle possibilità e sul "carattere" di un motore, e ognuno sceglie l'auto secondo propri gusti ed esigenze.

Anche il cambio a convertitore di coppia risente dell'erogazione. Questo cambio ha la caratteristica di non portare a contatto gli ingranaggi dell'albero di ingresso e dello statore, bensì di trasmettere il moto attraverso accoppiamento viscoso, dato dall'olio. Ciò porta ad un'evitabile "slittamento" degli ingranaggi che viene accentuato nelle forti accelerazioni. Questo "slittamento" è responsabile delle dissipazioni di energia di cui soffrono i cambi automatici a convertitore di coppia, che a fronte dell'affidabilità e della capacità di sopportare coppia elevata, fa aumentare un pò i consumi.

Per meglio farmi comprendere, prima ho utilizzato come esempio il paragone "limite" tra una macchina sportiva e un camion, adesso ne faccio uno motociclistico (visto che sono motociclista e appassionato di motociclismo): una Ducati 1098 due cilindri è meno potente e gira a regimi più bassi rispetto una prestante Honda CBR 4 cilindri di pari cilindrata, ma nelle curve strette di montagna la sua curva di erogazione piatta e la coppia ai bassissimi regimi le fanno avere la meglio sulla più prestante plurifrazionata, Non parliamo poi delle enduro monocilidriche, caratterizzate da potenze basse ma coppia in basso, che nello stretto stracciano tutti.
Passiamo alla motogp: l'anno scorso la Yamaha aveva un motore meno potente di quelli Honda e Ducati, nei lunghi rettilinei soffriva in accelerazione e allungo, ma era un motore più elastico e questo le faceva avere la meglio nei circuiti più "guidati" e le ha permesso di portare le sue moto nelle prime due posizioni del mondiale.
Confronti simili si possono fare anche con automobili dalle caratteristiche diverse, per esempio tra un SUV e una macchina sportiva.....
 
Ultima modifica:
Alto Basso