Tucson 2.0 GPL tagliando dei 45000 Km

riesino

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aosta AO
ciao a tutti,
dovrei fare il tagliando dei 45000Km e ho visto sul mio libretto manutenzioni che occorre cambiare le candele...... un mio collega mia ha consigliato di far montare le candele con punta all'iridio che, a suo parere, vanno meglio sulle auto alimentate a GPL.
secondo voi è vero? e se si quali mi consigliate?
grazie
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
così dicono lo hanno scritto anche quà in qualche thd
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Bentornato riesino, è da un pezzo che non passi da queste parti... :)

Per il quesito posto, direi che MasterPc è l'interlocutore giusto... ora lo coinvolgiamo :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eccomi tirato in causa.

Il mio parere è affermativo.
Le candele all'iridium sono fatte di un materiale estremamente duro e conducibile e la punta è molto sottile.
Direi che sia quelle all'iridium che quelle al platino sono candele che migliorano l'accensione.
Non che facciano guadagnare chissà cosa in termini di prestazione ma sicuramente garantiscono per maggiore tempo l'esplosione del carburante evitando mancate accensioni.
In questo caso dovreste sentire maggiore fluidità del motore e minor vibrazione nel salire (soprattutto a regimi + alti sentirete probabilmente il motore più "liscio").
Per i consumi dovrebbero ridurli leggermente ma i fattori sono tanti ed è difficile capire se fate 10 o 10.3 km/litro... :p

Le marche che conosco e che sinceramente vanno bene con il gpl, salvo problemi al prodotto che come tutti può capitare la candela difettosa, sono:

Iridium power : acquisto in usa, prezzo circa 35-40 euro a set di 4, durata 50.000km circa a gas, consigliata sostituzione dopo ispezione da 40.000km in su.

NGK iridium versione identica a quelle di serie ma con sigla "IX": acquisto in italia o in usa al prezzo di circa 30-35 euro circa a set, durata circa 40.000km, voci dicono anche 100.000... ma io non mi spingerei a quel kmetraggio.

NGK Platinum: ho usato un set per coupe e sinceramente non ho notato differenze dall'iridium e ce le ho da 15.000km almeno senza problemi, durata stimata mi sembra come le iridium, circa 40.000km.

Brisk LGS: sono candele che rendono molto, costano e durano il giusto.
Danno ottimi risultati se i cavi sono in buono stato soprattutto ai bassi regimi.
Costo circa 60 euro, durata tra 20.000 e 30.000km. Non tutti i motori, appunto se non sono al 100% dell'efficienza, le digeriscono ma a gpl danno maggiore spunto in basso dove l'accensione è spesso deficitaria.
io ne ho montate in passato 2 set di seguito con soddisfazione.

Altre marche: evitare, a mio parere, le bosch 4, molti han avuto problemi con queste candele, non ho esperienza però in merito per cui prendete la notizia con le molle.

Saluti :)

PS: visto il mio poco tempo, chiamatemi anche per messaggio personale che vi raggiungo e rispondo... :)
 

riesino

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aosta AO
Grazie mille Luke eeh si.. è veramente un pezzo che non mi collego ma tranquillo nessun tradimento solo cambio di mansioni al lavoro che nell'ultimo anno mi hanno portato a ridurre notevolmente il mio tempo libero. Come state? Spero tutti bene!!
Master grazie per la tua professionale recensione ma sapresti dirmi qualcosa circa il discorso delle "scelta delle temperature delle candele"? Ho letto qua e la alcune recensioni sulle "Denso Iridium Power" che mi ispirano di più rispetto alle NGK ma ricollegandomi al discorso di prima sulle temperature.... secondo te meglio le IK16 o le IK20 per il mio Torello? e visto che la Denso mi da come candela idonea la IK16 se montassi la IK20 che succede? rischio di far danno?
Ovviamente oltre che al nostro mitico Master la domanda è rivolta anche a tutti quelle che hanno notizie in merito!!!
 
Alto Basso