manutenzione Tucson 2021 - allarme pressione bassa pneumatici

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
passato in concessionaria autopiave di mestre mi hanno messo la pressione a 2.6 problema risolto. Considerato che l'ho acquistata a ottobre l'anno scorso probabilmente era già freddo e non ha subito il passaggio da caldo a freddo. La precedente skoda yeti non era così sensibile ad estate e inverni, mai fatto allarmi se non per una gomma forata, ma le gomme erano anche più piccole 225 50 17
Quindi non seguiva le leggi della fisica?
 

nenoorb

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
TUCSON FULL HYBRID 2WD EXCELLENCE
Confermo...gonfiate pure ad almeno 2.5 e i sensori torneranno in silenzio!!!
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Buongiorno a tutti, ieri sera mentre guidavo da un po’ mi è uscito sul quadro l’allarme “Controllare TPMS”, non quello di pressione bassa, ed andando sulla relativa schermata infatti non usciva la pressione dei 4 pneumatici ma solo questo allarme. Dopo pochissimi minuti di guida ulteriore (stavo per fermarmi a controllare) è scomparso e controllando la pressione tutte e 4 le ruote erano indicate a 2.4 bar.
Partendo dal fatto che probabilmente sono al limite (le porterò quanto prima a 2.5/2.6 bar) non so se questo abbia causato l’allarme (sarebbe piuttosto uscito quello di pressione bassa, no?), inoltre stava diluviando ed anche questo non so se possa aver influito sul funzionamento. L’allarme mi è uscito 2 volte, prima all’andata e poi al ritorno, con le stesse modalità, e scomparso altrettanto velocemente. Ovviamente se dovesse ricapitare e magari non scomparire andrò a farla sicuramente controllare in concessionario, ma consigliate di farlo fin da ora? Vi è mai capitato?

EDIT: era anche la prima volta che avevo dei passeggeri sui sedili posteriori. Il carico può avere influito?
 
Ultima modifica:

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Pioggia, carico, giornate fredde … tutto questo può (anzi sicuramente) incidere, sulla temperatura e quindi sulla pressione dei pneumatici ! Poi se sei ai limiti e’ facile che compaiono errori !
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno a tutti, ieri sera mentre guidavo da un po’ mi è uscito sul quadro l’allarme “Controllare TPMS”, non quello di pressione bassa, ed andando sulla relativa schermata infatti non usciva la pressione dei 4 pneumatici ma solo questo allarme. Dopo pochissimi minuti di guida ulteriore (stavo per fermarmi a controllare) è scomparso e controllando la pressione tutte e 4 le ruote erano indicate a 2.4 bar.
Partendo dal fatto che probabilmente sono al limite (le porterò quanto prima a 2.5/2.6 bar) non so se questo abbia causato l’allarme (sarebbe piuttosto uscito quello di pressione bassa, no?), inoltre stava diluviando ed anche questo non so se possa aver influito sul funzionamento. L’allarme mi è uscito 2 volte, prima all’andata e poi al ritorno, con le stesse modalità, e scomparso altrettanto velocemente. Ovviamente se dovesse ricapitare e magari non scomparire andrò a farla sicuramente controllare in concessionario, ma consigliate di farlo fin da ora? Vi è mai capitato?

EDIT: era anche la prima volta che avevo dei passeggeri sui sedili posteriori. Il carico può avere influito?
I sensori TPMS funzionano tramite radiofrequenza a 433 MHz. quindi, dubito fortemente, che la pioggia possa incidere.
Piuttosto, sia all'andata che al ritorno il problema si è ripresentato nelle stesse zone?
In tal caso, potrebbe trattarsi di un disturbo radio..
Dalla schermata del quadro strumenti, dovresti vedere la pressione di ogni pneumatico, almeno sulla mia è così..
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Piuttosto, sia all'andata che al ritorno il problema si è ripresentato nelle stesse zone?
In tal caso, potrebbe trattarsi di un disturbo radio..
C’ho pensato anche io, essendo questa eventualità citata anche nel manuale. Ma non ero nella stessa zona, ed al ritorno ero anche in un tratto di percorso che normalmente faccio per casa/lavoro (ed anche all’andata ero in un tratto che ho fatto altre volte). L’anomalia è durata veramente pochissimo, qualche minuto, la prima volta neanche il tempo di trovare dove fermarmi, la seconda ho aspettato volutamente per vedere se spariva subito e così è avvenuto. Ho pensato subito ad un disturbo temporaneo del segnale essendo i sensori wireless.
Dalla schermata del quadro strumenti, dovresti vedere la pressione di ogni pneumatico, almeno sulla mia è così..
Si, identico anche sulla Tucson. Durante l’anomalia la schermata era sostituita dall’allarme, poi è tornato tutto normale.
Pioggia, carico, giornate fredde … tutto questo può (anzi sicuramente) incidere, sulla temperatura e quindi sulla pressione dei pneumatici ! Poi se sei ai limiti e’ facile che compaiono errori !
Si penso sia stato un’insieme di concause. Comincio sicuramente con il gonfiare un po’ di più i pneumatici.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
C’ho pensato anche io, essendo questa eventualità citata anche nel manuale. Ma non ero nella stessa zona, ed al ritorno ero anche in un tratto di percorso che normalmente faccio per casa/lavoro (ed anche all’andata ero in un tratto che ho fatto altre volte). L’anomalia è durata veramente pochissimo, qualche minuto, la prima volta neanche il tempo di trovare dove fermarmi, la seconda ho aspettato volutamente per vedere se spariva subito e così è avvenuto. Ho pensato subito ad un disturbo temporaneo del segnale essendo i sensori wireless.

Si, identico anche sulla Tucson. Durante l’anomalia la schermata era sostituita dall’allarme, poi è tornato tutto normale.

Si penso sia stato un’insieme di concause. Comincio sicuramente con il gonfiare un po’ di più i pneumatici.
Le auto sono come le persone... Ogni tanto danno di matto..:rolleyes:
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
I sensori TPMS funzionano tramite radiofrequenza a 433 MHz. quindi, dubito fortemente, che la pioggia possa incidere.
Mi sono espresso male … pioggia, giornata fredda ecc… possono incidere sulla temperatura e quindi sulla pressione dei pneumatici ! Intendevo solo questo ! Non che creassero interferenze elettromagnetiche o altro !
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
36
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
la concessionaria me gli ha messi a 2.6
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
la concessionaria me gli ha messi a 2.6
Portati anche io a 2.6 e l’allarme “Controllare TPMS” al momento non è più apparso… resta il mistero del perché questo allarme (che dovrebbe significare un problema al sensore) e non quello di pressione bassa
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
2,6 ! :eek:

Questo dato mi ha fatto ricordare una vecchia discussione del sottoscritto quando non ero ancora moderatore e non avevo ancora ricevuto la mia nuova Tucson.

 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ieri durante un percorso un po’ più lungo ed in autostrada, è riapparso ancora l’allarme “Controllare TPMS” e come è solito è scomparso dopo qualche minuto. Quando l’allarme è scomparso, la pressione indicata delle anteriori era 2.7, le posteriori 2.6, quindi escludo che fosse bassa.
Ho chiamato stamattina in officina ed al telefono mi hanno detto che effettivamente potrebbe essere uno dei sensori che perde il segnale, fine della prossima settimana mi fanno un controllo, spero non si concluda con una supercazzola…
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ieri durante un percorso un po’ più lungo ed in autostrada, è riapparso ancora l’allarme “Controllare TPMS” e come è solito è scomparso dopo qualche minuto. Quando l’allarme è scomparso, la pressione indicata delle anteriori era 2.7, le posteriori 2.6, quindi escludo che fosse bassa.
Ho chiamato stamattina in officina ed al telefono mi hanno detto che effettivamente potrebbe essere uno dei sensori che perde il segnale, fine della prossima settimana mi fanno un controllo, spero non si concluda con una supercazzola…
Proverei a tenere attivo sul quadro strumenti il monitoraggio pressione e vedere se indica ad un certo punto quale dei quattro fa il matto.. Altrimenti in officina ti diranno che sono perfetti...:rolleyes:
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Proverei a tenere attivo sul quadro strumenti il monitoraggio pressione e vedere se indica ad un certo punto quale dei quattro fa il matto.. Altrimenti in officina ti diranno che sono perfetti...:rolleyes:
Giusto … in officina hanno sempre fretta e più indicazioni dai meglio e’ !
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Proverei a tenere attivo sul quadro strumenti il monitoraggio pressione e vedere se indica ad un certo punto quale dei quattro fa il matto.. Altrimenti in officina ti diranno che sono perfetti...:rolleyes:
Ottimo suggerimento… ho già controllato, a sentimento ti direi il posteriore dx, a parte ieri che quando è tornato attivo indicava 2.7 entrambe le anteriori, e 2.6 entrambe le posteriori, in linea generale quando tengo il quadro sulla schermata, la posteriore dx è spesso 0,1 bar più bassa delle altre.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
I sensori di pressione TPMS sono alimentati da una batteria a tampone e dovrebbero avere una durata sui 3 anni.
Però una batteria potrebbe anche essere difettosa o + debole rispetto alle altre 3 e causare una disconnessione.
Se tieni il monitor del controllo pressione sempre in vista dovresti verificare se il pneumatico che si scollega é sempre lo stesso oppure cambia. Se fosse sempre il medesimo si andrebbe a colpo sicuro con la sostituzione della batteria a tampone o del sensore per intero.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
I sensori di pressione TPMS sono alimentati da una batteria a tampone e dovrebbero avere una durata sui 3 anni.
Però una batteria potrebbe anche essere difettosa o + debole rispetto alle altre 3 e causare una disconnessione.
Se tieni il monitor del controllo pressione sempre in vista dovresti verificare se il pneumatico che si scollega é sempre lo stesso oppure cambia. Se fosse sempre il medesimo si andrebbe a colpo sicuro con la sostituzione della batteria a tampone o del sensore per intero.
Le batterie non si cambiano nei sensori TPMS, si cambia tutto il sensore.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
I sensori di pressione TPMS sono alimentati da una batteria a tampone e dovrebbero avere una durata sui 3 anni.
Però una batteria potrebbe anche essere difettosa o + debole rispetto alle altre 3 e causare una disconnessione.
Se tieni il monitor del controllo pressione sempre in vista dovresti verificare se il pneumatico che si scollega é sempre lo stesso oppure cambia. Se fosse sempre il medesimo si andrebbe a colpo sicuro con la sostituzione della batteria a tampone o del sensore per intero.
Grazie della info. Purtroppo però non è possibile capire quale sensore potrebbe essere con il metodo che suggerisci, in quanto l’intera schermata della pressione pneumatici, cioè questa:
1670586784994.png
Viene sostituita da una schermata con l’icona del TPMS, cioè questa:
1670586865941.png
In arancio e molto grande, con la scritta “Controllare TPMS”, senza ulteriori info che dicano se e quale dei 4 sensori possa essere. Dopo pochi minuti tutto torna normale e la schermata della pressione ritorna visibile.
A sentimento ti direi che potrebbe essere la post. dx ma solo perché, quando il rilevamento funziona, sembra spesso essere leggermente più bassa (-0,1 bar) rispetto alle altre nonostante le abbia fatte gonfiare tutte uguali (ed ho controllato, il manometro del gommista era al centesimo di bar ed erano tutte sopra 2.6 bar). Il TPMS di per se ha una tolleranza (+/-0,1 bar) pari alla differenza che riscontro quindi potrebbe benissimo non c’entrare nulla, ma magari è una traccia.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
20221209_125906.jpg20221209_125924.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Questo é un sensore TPMS, senza valvola, di Nissan/Renault fabbricato da Continental
sensoreTPMS.jpg
Premetto che sono favorevole alla sostituzione totale del pezzo,
però con questo tipo di chiusura, anche se fatta per non essere aperta, con un poco di pazienza si apre e risparmi una trentina di euro

Ciao
Frengo
 
Alto Basso