guasto Tucson 2021 Aria condizionata guasta

Danix81

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellent M. Hybrid
Ciao a tutti,

Ho acquistato la mia nuova Tucson 2021 circa un mese fa. Purtroppo dopo solo un giorno mi sono accorto che l'aria condizionata non funziona. Ora l'auto è da tre settimane in officina e ancora da hyundai Italia non hanno trovato il problema. Qualcuno ha avuto un problema simile?

Grazie per le eventuali risposte
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Danix81 certo che per essere un'auto nuova di questi problemi di gioventù ne stanno saltando fuori di tutto e di più. Quello che poi sconcerta è l'assoluta impreparazione di Hyundai Italia su queste problematiche. Io non so se anche le auto nuove delle altre marche soffrano o abbiano sofferto più o meno anche loro di questi problemi. Io quando ho comprato la mia Tiguan nel 2012, ad oggi ho avuto solo la crepatura della pompa dell'acqua. Niente altro. Inutile dire che in attesa che finalmente arrivi la mia Tucson (data contratto 26 febbraio) comincio a preoccuparmi un po'. Spero di non essere uno di quelli con problemi più o meno gravi subito dopo la consegna.
I problemi possono capitare. Quello che è poco tollerabile è quando ti tengono l'auto ferma perché non sanno che fare. Ma scherziamo ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Danix81

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellent M. Hybrid
Il punto è che oggi sono tre settimane che è in officina…non so come comportarmi in caso prolungano di un altro mese
 

Andreakia

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
I 10 n line
Leggendo questo post mi viene da ridere perché è già un mese che ho lo stesso problema con la I 10 N LINE di mia moglie, con soli 1500 km.... ovviamente sto ancora aspettando risposte sia dal conce che da Hyundai Italia.... tanto non è caldo
 

Danix81

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellent M. Hybrid
Leggendo questo post mi viene da ridere perché è già un mese che ho lo stesso problema con la I 10 N LINE di mia moglie, con soli 1500 km.... ovviamente sto ancora aspettando risposte sia dal conce che da Hyundai Italia.... tanto non è caldo
Quindi anche tu lo stesso problema? a questo punto sarà un problema software o di chip visto che tutte le hyundai nuove montano lo stesso sistema. Bene siamo a mare!
 

Andreakia

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
I 10 n line
Ma visto che hai la macchina nuova in concessionaria da così tanto ti hanno dato auto sostitutiva o sei a piedi??
 

Danix81

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellent M. Hybrid
Si la macchina sostitutiva ne L hanno data…una micra.
 

Andreakia

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
I 10 n line
Be dai almeno non fai la sauna in macchina come mia moglie....lei sta girando senza clima da un mese...e se continua così mi sa che o la vendo o divorzio
 

Fisi89

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
hyundai tucson exellence
Ciao a tutti.... io ho una nuova tucson 2021... volevo chiedervi se per caso e normale che con l'aria spenta mi esca cmq aria calda dai bocchettoni sotto il parabrezza..... grazie...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.045
Punteggio reazioni
3.867
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao @Fisi89 Ho portato la tua discussione qui in una sezione più coerente con il tuo modello di auto

Ciao
Frengo
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... volevo chiedervi se per caso e normale che con l'aria spenta mi esca cmq aria calda dai bocchettoni sotto il parabrezza.....

L'aria esce alla temperatura esterna con cui entra modificata dalla temperatura dei condotti di immissione aria.

Mi spiego meglio:
- se è inverno, piove, fuori ci sono 15 gradi e pure l'auto posteggiata in strada avrà le plastiche a 15 gradi allora, prima di mettere in moto, puoi aspettarti che uscirà aria a 15 gradi
- se è estate, fuori ci sono 35 gradi e la macchina l'avevi lasciata al sole con le plastiche che si sono scaldate ad esempio a 45 gradi allora, prima di mettere in moto, ti uscirà aria fra i 35 e i 45 gradi

Il motore poi, specialmente se è caldo, collaborerà ad aumentare un po' la temperatura se le condotte dell'aria NON fossero perfettamente coibentate

Ovviamente se invece accendi l'aria condizionata e/o il riscaldamento allora lo scambiatore di calore del climatizzatore interverrà a sua volta a modificare in meno o in più la temperatura dell'aria che ti uscirà poi dalle bocchette
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ciao a tutti.... io ho una nuova tucson 2021... volevo chiedervi se per caso e normale che con l'aria spenta mi esca cmq aria calda dai bocchettoni sotto il parabrezza..... grazie...

Si è normale. Se non vuoi far entrare aria dall'estero devi chiudere il ricircolo.
 

Danix81

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellent M. Hybrid
Dopo esattamente 3 mesi dall'acquisto...Vi aggiorno di questa mia situazione che è veramente assurda.

Hyundai non trova ancora il problema sull'aria condizionata è stato sostituito un pezzo elettronico e ancora il problema persiste. La situazione sta diventando delirante, mi sono saltati tutti i viaggi programmati per l'estate. Ho un bimbo disabile che ha bisogno di viaggiare comodamente e sono con la macchina di cortesia (che è piccola una nissan micra), Ne hyundai ne la concessionaria ancora non accennano alla sostituzione della vettura.

Belle cose
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
se non l'hai già fatto falli contattare da un legale, nel più breve tempo possibile.
è una spesa, lo so, ma se vuoi che la cosa si sblocchi è l'unica strada.
senza qualcosa che li sprona, con la minaccia di essere toccati sul vivo (nel portafoglio), non si muovono.
spendono milioni per fare pubblicità e un caso come il tuo, purtroppo aggravato dalle condizioni del bimbo, non lo vorranno rendere pubblico.
un abbraccio.
 

Danix81

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellent M. Hybrid
Volevo evitare questa strada…ma mi stanno constringendo…non appena rientra il mio avvocato a settembre provvedo…ora tutti andranno in ferie ed è sicuro che non avró la macchina neanche per L inizio di settembre.
 

Danix81

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellent M. Hybrid
Allora,

Ci tenevo ad aggiornare il post.

La mia tucson Nuova è finalmente ritornata da me! :D:D:D:D:D

Sono passati si 3 mesi (2 considerando agosto che è stato ferie per tutti), ma praticamente il guasto all'aria condizionata è stato veramente serio e problematico. Figuratevi che si sono messi in mezzo proprio gli ingegneri hyundai, il che anche non conoscendoli li ringrazio.
Il problema è al cablaggio quindi l'aria fredda non veniva attivata. Gli ingegneri hanno attualmente bypassato il problema con un sistema diretto (non so bene cosa hanno fatto), dico attualmente perché dovrà arrivare l'intero sistema di cablaggio nuovo e quando arriverà dovrò riportare l'auto in officina per riportarla allo stato originale.

Comunque sia il clima funziona perfettamente e la tucson signori è un gran bella macchina. Non potevo scegliere auto migliore!
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Bhe l'importante è che si sia risolto tutto, anche se con una bella pezza e tempi biblici.
Goditela e tienici aggiornati quando risolveranno definitivamente.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
dai cmq ad ottobre potevano ridartela anche senza l'aria condizionata funzionante... ok che magari dalle tue parti un pò serve ancora, ma immagino le temperature siano vivibili anche senza :)
 

Harpo75

Utente
Registrato
18 Set 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV
Certo ragazzi che paura per chi è in attesa come me della macchina...sto leggendo parecchi problemi di gioventù, anche se quello che spaventa di più è l'impossibiità da parte loro a risolvere i problemi in tempi brevi...
 
Alto Basso