trasmissione Tucson 2021 Mild-Hybrid 48V cambio manuale; frizione con punto di stacco molto alto

bancomat

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
Ho ritirato da una 20ina di gg la mia Tucson turbo benzina Mild-Hybrid 48V con cambio manuale.
Auto eccellente quanto a confort, linea ecc. ecc.
Unica pecca, spero per semplice questione di abitudine/sensibilità, non mi trovo con la frizione.
Rispetto a tutte le altre auto che ho avuto, questa ha frizione che stacca altissima nei cambi marcia; quasi negli ultimi 2 cm della corsa del pedale.
Questo mi provoca scie in partenza (prima-seconda) un marcato "on-off" ovvero un singhiozzo/strattonamento che non rende fluido l'avvio della macchina da fermo.
Sarà che non sono un fenomeno di pilota ma devo sempre concentrarmi sul dosare col giusto timing pedale frizione in rilascio e pressione sul pedale del gas...
In altre parole sembro un pò un principiante nelle partenze da fermo.
Tutto questo poi è molto più accentuato in modalità guida ECO e NORMAL ed un pò meno in modalità SPORT dove mi sembra che la risposta dell'acceleratore sia più rapida.
Sentita la Hyundai mi dicono che la frizione è idraulica e/o elettro-idraulica (mai sentito questo ultimo termine) e che non è regolabile.
Cosa mi dite per vostra esperienza?
Grazie!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho ritirato da una 20ina di gg la mia Tucson turbo benzina Mild-Hybrid 48V con cambio manuale.
Auto eccellente quanto a confort, linea ecc. ecc.
Unica pecca, spero per semplice questione di abitudine/sensibilità, non mi trovo con la frizione.
Rispetto a tutte le altre auto che ho avuto, questa ha frizione che stacca altissima nei cambi marcia; quasi negli ultimi 2 cm della corsa del pedale.
Questo mi provoca scie in partenza (prima-seconda) un marcato "on-off" ovvero un singhiozzo/strattonamento che non rende fluido l'avvio della macchina da fermo.
Sarà che non sono un fenomeno di pilota ma devo sempre concentrarmi sul dosare col giusto timing pedale frizione in rilascio e pressione sul pedale del gas...
In altre parole sembro un pò un principiante nelle partenze da fermo.
Tutto questo poi è molto più accentuato in modalità guida ECO e NORMAL ed un pò meno in modalità SPORT dove mi sembra che la risposta dell'acceleratore sia più rapida.
Sentita la Hyundai mi dicono che la frizione è idraulica e/o elettro-idraulica (mai sentito questo ultimo termine) e che non è regolabile.
Cosa mi dite per vostra esperienza?
Grazie!

Ciao e benvenuto.
Potrei sbagliarmi ma credo che oramai tutte le frizioni sono idrauliche.
Elettro-idraulico dovrebbe significare che il pedale non aziona direttamente la pompa della frizione ma di fatto è un potenziometro elettronico che va ad azionarla.
Se così fosse, a maggior ragione sarebbe regolabile.

Anche perchè una frizione che stacca in pratica a fine corsa di rilascio non mi pare molto funzionale.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
ciao... allora la frizione sul cambio iMT è elettronica.... che poi vada ad agire su un qualche sistema idraulico ci può stare. Se vuoi maggiori dettagli prova a guardare su internet, trovi tutte le spiegazioni... fatte per la Kia, ma è un prodotto loro :)

Cmq anche io, stessa macchina, dopo una 20 di giorni a volte faccio ancora un pò fatica sulla partenza in prima, ma sto migliorando :)
In vita mia ho guidato parecchie macchine, sia miei, sia di amici, sia a noleggio e sinceramente è la prima volta che mi capita, di solito faccio molta meno fatica ad abituarmi (ne ho parlato anche in altra discussione).... Però mi sembra che la cosa stia via via migliorando.
Per ora cmq ho sempre usato la modalità ECO, mai messo le altre due, magari ci provo e vedo come si comporta.
 

bancomat

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
Bhe.... l'importante è sapere che è normale; che non è regolabile e che ci si deve solo abituare!
Spero sia solo così ma di fatto ci sto mettendo non poco a "fondermi" con la macchina ma solo per questo aspetto.
Il resto è eccellente!
Ecco se proprio devo trovare un limite...mi aspettavo una progressione un filo più cattiva per un 150 cv....
Vengo però da un Diesel da 190 cv molto più ruvido ma con una "schiena" che ovviamente aveva pochi rivali nella classe delle auto normali diciamo!
 

bancomat

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
Per i consumi.... dopo 1000 Km di misto città e tangenziale sono a 11 Km con un litro.
Che non mi pare certo un granchè!!
 

Tony71

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 16 150 CV 48V mod. 2021 benzina

bancomat

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
Allora in merito alla frizione elettronica abbinata al cambio manuale che a mio avviso "stacca" troppo alta, il Concessionario Hyundai mi riferisce che, a seguito di altri proprietari che lamentano stesso problema, la casa Coreana sta già lavorando ad un aggiornamento elettronico che dovrebbe migliorare la cosa....
Secondo loro non ci vorrà molto per questo correttivo.
Non so.... speriamo sia vero!
Un pò ormai mi sono abituato ma se ho bisogno di partenze un pò più "sprint" ad incorci e/o rotonde varie.... resto ancora un pò limitato!
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
speriamo in bene.... anche io mi sto abituando ma qualche partenza ancora un pò "strana" la faccio. Cmq ho notato che non mi succede mai appena accesa la macchina (con partenza a freddo)...
 

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
Buonasera sono Massimo, ho acquistato la nuova TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE da circa un mese, continuo a riscontrare delle problematiche in ripartenza a volte quando stacco la frizione e accelero leggermente l’auto non ha spinta e fa grandissima difficoltà nel muoversi ed inizia a strattonare, diciamo che non ha una partenza fluida. Non so se non ho ancora capito io come partire in prima o è un difetto.
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Ciao Massimo, io ho una full hybrid quindi non posso esserti di aiuto, ma se fossi in te mi farei un giro in concessionaria giusto per chiedere lumi, ed essere più sereno
 

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
Grazie per la risposta, appena mi contatteranno per riportarla a causa di una campagna di richiamo su alcuni modelli gli esporrò il problema, grazie ancora
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
ciao Massimo,io posso solo dirti che quando sono andato a provare il tucson nuovo volevo assolutamente il cambio manuale,avendo sempre avuto macchine cosi.provandola mi sono trovato con il tuo stesso problema e assolutamente non mi piaceva.stavo per andare via dal concessionario. poi,per curiosita',provando la hev cambio automantico mi sono trovato a guidare tutt'un altra macchina.infatti ho ordinato quella.mi spiace dirtelo ma a mio parere sono le mild a cambio manuale che sono fatte "male" cosi.tuttavia spero di sbagliarmi.buona giornata
 

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
Vuoi dire che è una caratteristica di questa vettura? Perché fosse così è davvero scomoda da guidare, oltre ad essere pericolosa
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao Massimo,io posso solo dirti che quando sono andato a provare il tucson nuovo volevo assolutamente il cambio manuale,avendo sempre avuto macchine cosi.provandola mi sono trovato con il tuo stesso problema e assolutamente non mi piaceva.stavo per andare via dal concessionario. poi,per curiosita',provando la hev cambio automantico mi sono trovato a guidare tutt'un altra macchina.infatti ho ordinato quella.mi spiace dirtelo ma a mio parere sono le mild a cambio manuale che sono fatte "male" cosi.tuttavia spero di sbagliarmi.buona giornata
Le mild a cambio manuale erano presenti anche con la precedente Tucson, ma non mi pare siano mai stati riscontrati problemi di questo tipo, per cui non credo sia la caratteristica "mild hybrid" la causa del problema.
Piuttosto sulle nuove Tucson manuali abbiamo la frizione a gestione elettronica e lì potrebbe nascere il problema.

Vuoi dire che è una caratteristica di questa vettura? Perché fosse così è davvero scomoda da guidare, oltre ad essere pericolosa
Da quel che leggo mi pare che più di qualcuno ha riscontrato tale caratteristica, anche solo provando l'auto in concessionaria.
Domanda: hai provato l'auto prima di ordinarla/acquistarla?
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Le mild a cambio manuale erano presenti anche con la precedente Tucson, ma non mi pare siano mai stati riscontrati problemi di questo tipo, per cui non credo sia la caratteristica "mild hybrid" la causa del problema.
Piuttosto sulle nuove Tucson manuali abbiamo la frizione a gestione elettronica e lì potrebbe nascere il problema.


Da quel che leggo mi pare che più di qualcuno ha riscontrato tale caratteristica, anche solo provando l'auto in concessionaria.
Domanda: hai provato l'auto prima di ordinarla/acquistarla?
si scusa mi sono spiegato male..non volevo dire che il "problema" e' la mild ma proprio il cambio manuale in se..piu' che problema penso sia una caratterisca alla quale bisogna abituarsi..di macchine ne ho guidate veramente tante(audi land rover ford ecc..)ma alla prova su strada mi sono trovato proprio nella situazione descritta da massimo..invece il cambio automatico della hev e' fantastico..sono sempre stato un manualista ma con la nuova tucson e' stato subito amore..sara' la mia prima macchina automatica..
 

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
Le mild a cambio manuale erano presenti anche con la precedente Tucson, ma non mi pare siano mai stati riscontrati problemi di questo tipo, per cui non credo sia la caratteristica "mild hybrid" la causa del problema.
Piuttosto sulle nuove Tucson manuali abbiamo la frizione a gestione elettronica e lì potrebbe nascere il problema.


Da quel che leggo mi pare che più di qualcuno ha riscontrato tale caratteristica, anche solo provando l'auto in concessionaria.
Domanda: hai provato l'auto prima di ordinarla/acquistarla?
Purtroppo no
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
Sinceramente non ho mai provato le macchine che ho acquistato, mi piacciono e le compro, vorrà dire che a breve la ricambierò
 

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
La mia domanda iniziale era solo per capire se fossi io non capire come ripartire o se fosse una caratteristica dell’auto. Ad ogni modo grazie per la risposta
 
Alto Basso