Tucson 4x4: problemi in fuoristrada.

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Vorrei solo ricordare che il sistema 4WD della Tucson è utile e funzionale in molte situazioni di guida normale con aderenza al limite. Si comporterà sicuramente meglio di una 2WD è per questo che l'ho comprata, non certo per fare fuoristrada estremo. Per me la filosofia di questa tipologia di auto è tutta qui. E mi basta...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Leggiti tutto il thread, come ho fatto io, e vedrai chi lo ha detto. Ciò, naturalmente, non significa che tutti coloro che optano per un 4WD dal proprio SUV si aspettino il blocco del differenziale. Chi usa il SUV in ambito urbano ed extraurbano (non in montagna), da un 4wd probabilmente non si aspetta il blocco del differenziale.
Chi, viceversa, opta per un 4WD anziché per un 2WD, proprio perché lo usa in montagna, oltre che in pianura, puoi star certo che dal suo SUV si aspetta il blocco del differenziale. Mi sembra evidente.

Il mio commento "Questo chi lo ha detto?"
è generico, e non relativo al ristretto ambito del thread e/o del Forum.

Il fatto che un SUV debba avere il differenziale autobloccante è, semplicemente, una tua (o di altri...) opinione.

Non è un dogma.
 

RobiSon

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 TGDI 177 CV 4WD Xpossible
Il mio commento "Questo chi lo ha detto?"
è generico, e non relativo al ristretto ambito del thread e/o del Forum.

Il fatto che un SUV debba avere il differenziale autobloccante è, semplicemente, una tua (o di altri...) opinione.

Non è un dogma.

Siamo perfettamente d'accordo.
Vedo che ci siamo capiti.
Il fatto che un SUV debba avere un differenziale autobloccante è semplicemente una mia e di altri opinione.
Non è un dogma.
Esattamente come il fatto che un Suv NON debba avere un differenziale autobloccante è semplicemente una tua e di altri opinione.
Non è un dogma.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Bene.

Dato che siamo d'accordo (e questo mi solleva alquanto) possiamo passare ad altro.
 

RobiSon

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 TGDI 177 CV 4WD Xpossible

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
[QUOTE="RobiSon, post: 431739, member: 30429"
Io comunque, appena comprerò il SUV 4WD, toglierò subito la scritta 4WD dal portellone, onde evitare di fare brutte figure ...

Non vorrei sbagliarmi ma la scritta 4wd non la troverai. Al massimo troverai AWD ;)[/QUOTE]
Sulla mia c’è scritto 4WD.
Dipenderà da questo il fatto che le tre volte che l’ho usata in quasi off road si è comportata bene? ;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sulla mia c’è scritto 4WD.
Dipenderà da questo il fatto che le tre volte che l’ho usata in quasi off road si è comportata bene? ;)
Hahaha! Sbagliavo allora... Ero convinto ci fosse scritto AWD... Forse mi sbagliavo con qualche altra auto :)
 

RobiSon

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 TGDI 177 CV 4WD Xpossible
In off road basta una Dacia da due lire a surclassare il 90% dei vari SUV in circolazione.
Se il SUV a voi piace così, contenti voi contenti tutti.
Io sono convinto che dei SUV 4WD da oltre 30.000 euro è una vergogna che in off road si facciano surclassare da una Dacia Duster qualsiasi. Ma, come dicevo, contenti voi contenti tutti! ;)

 
Ultima modifica:

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
i puristi come li chiami te direbbero ma cosa centra la dacia con la tucson !
per te è una vergogna per me ed altri non interessa proprio e' li che non riesci a capire .
Anche una vecchia panda 4x4 "mena " alla Dacia ai nuovi suv anche da 50k ecc che facciamo allora tutti a comprare una panda del 92 4x4 su autoscout ?
L'acronimo di SUV non è fuoristrada ma tu vorresti anche questo è li il problema.
 

RobiSon

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 TGDI 177 CV 4WD Xpossible
i puristi come li chiami te direbbero ma cosa centra la dacia con la tucson !
per te è una vergogna per me ed altri non interessa proprio e' li che non riesci a capire .
Anche una vecchia panda 4x4 "mena " alla Dacia ai nuovi suv anche da 50k ecc che facciamo allora tutti a comprare una panda del 92 4x4 su autoscout ?
L'acronimo di SUV non è fuoristrada ma tu vorresti anche questo è li il problema.

Io, e come me una buona fetta di mercato che useremmo il SUV in montagna, vorremmo, probabilmente, che un SUV 4WD di oltre 30 mila euro (quindi, non tutti i SUV da oltre 30 mila euro ma solo i SUV 4WD) fossero dotati di un 4WD che non fosse da meno di quello di cui è dotata una Panda 4x4 o una Dacia Duster, in modo da non fare figure barbine come questa.
Non capisco dove sia il problema.
E' un problema se non tutti quelli che prendono un SUV 4WD vorrebbero non trovarsi in situazioni come questa?
Secondo me, no: non è un problema, il problema è ritrovarcisi!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@RobiSon :

ma non avevamo detto: siamo d'accordo e passiamo oltre???

Abbiamo capito e digerito la tua opinione.

Grazie.
 

RobiSon

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 TGDI 177 CV 4WD Xpossible
@RobiSon :

ma non avevamo detto: siamo d'accordo e passiamo oltre???

Abbiamo capito e digerito la tua opinione.

Grazie.

Ma infatti, sono passato oltre, postando la Duster ... :)

Secondo me, sbagliate a ridurre la questione come mia semplice opinione personale. C'è una larga fetta di persone la fuori che acquista un SUV 4WD, credendo che 4WD significhi come minimo il comportamento di Panda e Duster.
E non è difficile immaginare la delusione, una volta resisi conto di aver acquistato un mezzo 4WD che, nonostante costi molto più di una Panda e di una Duster (e sia oggettivamente migliore in quasi tutto il resto), come 4WD non è all'altezza né di una Panda, né di una Duster!;)

Anche perchè situazioni di impiantamento di cui nel video possono accadere da fermo non necessariamente off road, ma su strada in normali condizioni di neve e ghiaccio o di ghiaia: è sufficiente che qualche ruota si trovi sul ghiaccio o su della ghiaia, come ampiamente testimoniato da Boni72 e da altri in questo thread, ed ecco crearsi le condizioni tipiche da impiantamento twister di cui nel video.
E in tutta franchezza, non mi sembra proprio una bella cosa, né un'esperienza di cui poter andare fieri, specie con una bella targhetta 4WD appiccicata sul portellone! ;)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma infatti, sono passato oltre, postando la Duster ... :)

Secondo me, sbagliate a ridurre la questione come mia semplice opinione personale. C'è una larga fetta di persone la fuori che acquista un SUV 4WD, credendo che 4WD significhi come minimo il comportamento di Panda e Duster.
E non è difficile immaginare la delusione, una volta resisi conto di aver acquistato un mezzo 4WD che, nonostante costi molto più di una Panda e di una Duster (e sia oggettivamente migliore in quasi tutto il resto), come 4WD non è all'altezza né di una Panda, né di una Duster!;)

Anche perchè situazioni di impiantamento di cui nel video possono accadere da fermo non necessariamente off road, ma su strada in normali condizioni di neve e ghiaccio o di ghiaia: è sufficiente che qualche ruota si trovi sul ghiaccio o su della ghiaia, come ampiamente testimoniato da Boni72 e da altri in questo thread, ed ecco crearsi le condizioni tipiche da impiantamento twister di cui nel video.
E in tutta franchezza, non mi sembra proprio una bella cosa, né un'esperienza di cui poter andare fieri, specie con una bella targhetta 4WD appiccicata sul portellone! ;)

Può anche darsi che, in un Forum dedicato alla Hyundai, della Duster ci interessi relativamente poco.

By The Way, sto iniziando a pensare che i tuoi post possano avere un minimo di intento trolleggiante, o flamegiante...

Spero di sbagliarmi.
 

RobiSon

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 TGDI 177 CV 4WD Xpossible
Può anche darsi che, in un Forum dedicato alla Hyundai, della Duster ci interessi relativamente poco.

By The Way, sto iniziando a pensare che i tuoi post possano avere un minimo di intento trolleggiante, o flamegiante...

Spero di sbagliarmi.

Spiridione, con tutto rispetto, se pensi questo ti garantisco che ti sbagli.
A me della Duster o della Panda non interessa assolutamente niente. Mi interessa acquistare un SUV, un Tucson per l'esattezza, perché mi piace molto. È da più di un mese che me li sono scandagliati tutti i SUV e, alla fine, sono giunto alla conclusione che è il Tucson quello che mi piace di più, anche considerato il rapporto qualità prezzo.
Sto proprio già in trattativa per acquistare un Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 4WD con cambio automatico usato del 2016 e verificando in questi giorni con vari impiantisti se è possibile installare un impianto GPL.
Il fatto di poter parlare apertamente e alla luce del sole delle criticità del sistema 4WD del 90% dei SUV che ci stanno in circolazione (non del Tucson in particolare, dunque) non significa essere Troll o altro. Quindi, ti prego di non pensarlo neanche. Sbaglieresti alla grande a pensare così e, con molta probabilità, rischieresti di perdere un nuovo tucsoniano.
L'unica cosa che ho è un certo quantico di delusione, perché purtroppo mi aspettavo anch'io da profano che un SUV 4WD, che nuovo costa oltre 30 mila euro, potesse essere non da meno di una Panda 4x4 in certe situazioni.
Ed ancora devo digerire io per primo questo fatto. Se questo mio sentimento deve essere confuso per tendenza trollistica o flamegiante ... allora fatevi un mini corso di psicologia prima di fare i moderatori, onde evitare di prendere fischi per fiaschi! :)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per il mio lavoro, che si svolge a contatto col pubblico, ho fatto più di un corso riguardante l'interazione, sia de visu che tramite telefono o tastiera.
Questo penso che mi permetta di svolgere il mio compito al meglio di moderatore.

Quindi stai sereno e tranquillo.

E, ripeto, parliamo di Tucson, torniamo on topic.

Per tua comodità, e per una fruttuosa permanenza sul Forum, prendi visione di questo e, con particolare attenzione, tieni conto dei punti 1 e 2.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Spiridione, con tutto rispetto, se pensi questo ti garantisco che ti sbagli.
A me della Duster o della Panda non interessa assolutamente niente. Mi interessa acquistare un SUV, un Tucson per l'esattezza, perché mi piace molto. È da più di un mese che me li sono scandagliati tutti i SUV e, alla fine, sono giunto alla conclusione che è il Tucson quello che mi piace di più, anche considerato il rapporto qualità prezzo.
Sto proprio già in trattativa per acquistare un Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 4WD con cambio automatico usato del 2016 e verificando in questi giorni con vari impiantisti se è possibile installare un impianto GPL.
Il fatto di poter parlare apertamente e alla luce del sole delle criticità del sistema 4WD del 90% dei SUV che ci stanno in circolazione (non del Tucson in particolare, dunque) non significa essere Troll o altro. Quindi, ti prego di non pensarlo neanche. Sbaglieresti alla grande a pensare così e, con molta probabilità, rischieresti di perdere un nuovo tucsoniano.
L'unica cosa che ho è un certo quantico di delusione, perché purtroppo mi aspettavo anch'io da profano che un SUV 4WD, che nuovo costa oltre 30 mila euro, potesse essere non da meno di una Panda 4x4 in certe situazioni.
Ed ancora devo digerire io per primo questo fatto. Se questo mio sentimento deve essere confuso per tendenza trollistica o flamegiante ... allora fatevi un mini corso di psicologia prima di fare i moderatori, onde evitare di prendere fischi per fiaschi! :)

continuo a non capire perchè (con queste premesse) vuoi acquistare una tucson...vabbè de gustibus
 

RobiSon

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 TGDI 177 CV 4WD Xpossible
Per il mio lavoro, che si svolge a contatto col pubblico, ho fatto più di un corso riguardante l'interazione, sia de visu che tramite telefono o tastiera.
Questo penso che mi permetta di svolgere il mio compito al meglio di moderatore.

Quindi stai sereno e tranquillo.

E, ripeto, parliamo di Tucson, torniamo on topic.

Per tua comodità, e per una fruttuosa permanenza sul Forum, prendi visione di questo e, con particolare attenzione, tieni conto dei punti 1 e 2.

Spiridione, guarda che il regolamento l'ho già letto al momento della registrazione.
E non ho intenzione di mancare di rispetto a nessuno. Però, se mi dai velatamente del troll solo perché ho espresso ed argomentato un parere, confermato per altro dai vari utenti precedenti che hanno fatto questo thread, da psicologo, ti dico studia un po' di più. Così, magari, una prox volta ti verrà più facile capire che chi ti scrive, in questo caso il sottoscritto, tutto è tranne che un troll.
Scusami sai, ma se velatamente mi dai del troll ed io troll non lo sono, cosa devo fare per fartelo capire ... leggermi il regolamento?
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Ma infatti, sono passato oltre, postando la Duster ... :)

Secondo me, sbagliate a ridurre la questione come mia semplice opinione personale. C'è una larga fetta di persone la fuori che acquista un SUV 4WD, credendo che 4WD significhi come minimo il comportamento di Panda e Duster.
E non è difficile immaginare la delusione, una volta resisi conto di aver acquistato un mezzo 4WD che, nonostante costi molto più di una Panda e di una Duster (e sia oggettivamente migliore in quasi tutto il resto), come 4WD non è all'altezza né di una Panda, né di una Duster!;)

E' qui confermi quanto dico ; una larga fetta di persone che comprano una vettura senza valutare quello che acquistano ! . Sbagliano loro punto. i SUV per me sono quello che ti ho scritto. Le altre sono appunto altre Panda , fiorino , berline e fuoristrada puro che siano.
Ma tu pensi veramente che chi ha delle 4wd conosca cosa può fare la propria vettura ? conosca che significa impiantamento da condizione twister ecc. ? Non puoi essere deluso di una cosa che non ti "studi" prima solo pensando che fuori c'è scritto 4wd .Ma che persone sono perdonami ? 4wd non è una equazione scritta che implicitamente per ogni auto sulla terra con quella scrittina debba fare per forza determinate cose a prescindere dal prezzo dal segmento di appartenenza ecc
La loro delusione è e sarà proporzionata alla loro non documentazione nell'acquisto del prodotto.
Continui con il confrontare modelli SUV con Duster e Panda che non ha senso ripeto.
Tu stai studiando il tuo acquisto ? hai evidenziato queste cose per te assurde ? bene dai retta non essere in quella "fetta di persone " comprati un fuoristrada altrimenti sei peggio di loro avendo studiato / ragionato prima l'acquisto.
Spiridone ha fatto capire il senso di quello che puoi sembrare ne tuoi post se ti ostini a voler vederee ripetere cose che anche per me non hanno senso.
Lo abbiamo sviscerato in tutti i modi l'argomento e sono dell'idea ripeto ancora esci da quella "fetta" e compra altro altrimenti non ti capisco proprio dopo quanto scrivi ...

O trovi un SUV con tutte le cartteristiche che vorresti avesse in quella scrittina posteriore ( quindi non il tucson ) oppure media su una berlina con miglior tenuta di strada e trazione integrale o fuoristrada puro. C'è da scegliere ma non in Hyundai putroppo per te rischieresti di fare un acquisto con la dct benzina già deluso "per quello che è e che invece dovrebbe essere " avrebbe senso come ti ha appena detto anche glukke ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
... leggermi il regolamento?

Lo hai letto???

Il punto 2 dice:

2 ) CONTESTAZIONE:

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Quindi, se riesci a farla finita e a tornare in topic, bene.

Last advice....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alto Basso