Tucson 4x4: problemi in fuoristrada.

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Dai...qualcosina il nostro trattore però lo può fare...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Oggi mi sono trovato in questa situazione .. ruota anteriore sinistra su ghiaia. Anteriore destra su erba. Posteriore sinistra fondo buono. Posteriore destra a sbalzo. Una specie di twist insomma. Ebbene .. non c'è stato verso di uscire. Sgommava solo l' anteriore sinistra .. con o senza lock era lo stesso ... Se non fossi stato a casa mia ... Avrei dovuto chiamare qualcuno x tirarmi fuori. Forse mentre l auto va .. le posteriori aiutano ... Ma da ferma il 4wd è imbarazzante. Con asx ... Sistema simile ... Mai bloccato. È la moglie che diceva ..."meno male che hai voluto 4x4" .....
La prossima volta se riesco faccio un video .. voglio provare a capire perché la ruota con appoggio buono non girava ... Anche con lock inserito
Dimenticavo ... Controllo di trazione spento e gomme termiche montate .. quindi una migliore tassellatura della gomma ... Ma niente. Penso ci siano situazioni anche banali in cui la nostra 4wd diventa uguale a 2wd .. anzi peggio .. tipo vorrei ma non posso ...
 
Ultima modifica:
M

Mass

Beh dai Boni... tanto il Tucson 2.0 2wd non potevi comunque prenderlo...
:eek: ;)

Se non altro tu fai delle prove... pensa a quelli che son convinti di avere le quattro ruote motrici... e non mi riferisco solo ai clienti Tuson, ma anche a gente che ha sborsato cifre doppie
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Il tucson è un SUV, “La sigla SUV è l'acronimo di Sport Utility Vehicle, traducibile come Veicolo Utilitario Sportivo, e identifica una particolare categoria di autoveicoli dall'assetto rialzato e, tendenzialmente, con trazione integrale.
Si tratta generalmente di veicoli dall'aspetto simile a monovolume e station wagon aventi alcune caratteristiche dei fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Altre peculiarità, come la presenza di spoiler (che penalizzano gli angoli di attacco e uscita) o spesso l'assenza del riduttore, ne sconsigliano però l'uso in situazioni gravose.

In lingua inglese il termine "SUV" identifica i fuoristrada in generale, in Italia si tende a fare una distinzione più marcata tra le due categorie.

In alcuni casi è difficile capire se un veicolo sia un SUV o un vero e proprio fuoristrada: come regola generale si usa la presenza del riduttore, di angoli favorevoli e sistemi di blocco dei differenziali nel caso dei veicoli fuoristrada, componenti solitamente assenti invece nei SUV. Ma uno degli elementi più distintivi tra SUV e fuoristrada è dato dal telaio: i SUV utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto appunto all'uso da fuoristrada, anche il più gravoso. Tuttavia alcuni SUV sono dotati di marce ridotte senza essere considerati fuoristrada, mentre alcuni veicoli con scocca portante (Lada Niva, Fiat Campagnola) sono considerati fuoristrada a tutti gli effetti.

I SUV, come del resto molte automobili, hanno buone finiture e buone prestazioni su strada. Alcuni grossi SUV presentano addirittura finiture da vettura di lusso ed elevate prestazioni. Diventati molto popolari dagli anni novanta, dapprima negli Stati Uniti e poi anche in Europa, per la legge americana i SUV non sono considerati automobili e quindi non sono soggetti a sovrattasse.”
Tutto questo per dire che non è né carne né pesce, troppo auto per fare fuoristrada, troppo fuoristrada per essere precisa in strada.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il tucson è un SUV, “La sigla SUV è l'acronimo di Sport Utility Vehicle, traducibile come Veicolo Utilitario Sportivo, e identifica una particolare categoria di autoveicoli dall'assetto rialzato e, tendenzialmente, con trazione integrale.
Si tratta generalmente di veicoli dall'aspetto simile a monovolume e station wagon aventi alcune caratteristiche dei fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Altre peculiarità, come la presenza di spoiler (che penalizzano gli angoli di attacco e uscita) o spesso l'assenza del riduttore, ne sconsigliano però l'uso in situazioni gravose.

In lingua inglese il termine "SUV" identifica i fuoristrada in generale, in Italia si tende a fare una distinzione più marcata tra le due categorie.

In alcuni casi è difficile capire se un veicolo sia un SUV o un vero e proprio fuoristrada: come regola generale si usa la presenza del riduttore, di angoli favorevoli e sistemi di blocco dei differenziali nel caso dei veicoli fuoristrada, componenti solitamente assenti invece nei SUV. Ma uno degli elementi più distintivi tra SUV e fuoristrada è dato dal telaio: i SUV utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto appunto all'uso da fuoristrada, anche il più gravoso. Tuttavia alcuni SUV sono dotati di marce ridotte senza essere considerati fuoristrada, mentre alcuni veicoli con scocca portante (Lada Niva, Fiat Campagnola) sono considerati fuoristrada a tutti gli effetti.

I SUV, come del resto molte automobili, hanno buone finiture e buone prestazioni su strada. Alcuni grossi SUV presentano addirittura finiture da vettura di lusso ed elevate prestazioni. Diventati molto popolari dagli anni novanta, dapprima negli Stati Uniti e poi anche in Europa, per la legge americana i SUV non sono considerati automobili e quindi non sono soggetti a sovrattasse.”
Tutto questo per dire che non è né carne né pesce, troppo auto per fare fuoristrada, troppo fuoristrada per essere precisa in strada.
Con tutto il rispetto per wikipedia e quant'altro.... per me un 4x4 dovrebbe significare garanzia (o quasi) di disimpegnarsi da ogni situazione di trazione difficile.... SUV o non SUV, fuoristrada o non fuoristrada....... che prendo a fare una 4x4 se mi impantano alla prima occasione? Se deve essere solo una moda, c'è qualcosa che non torna...

P.s. per me un suv è un'auto alta, grande e spaziosa, indipendentemente dalle ruote motrici, tant'è che ho il 2WD.
Se avessi preso un 4x4 e fossi rimasto impelagato in situazioni simili, la delusione sarebbe tanta, inutile negarlo.
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Con tutto il rispetto per wikipedia e quant'altro.... per me un 4x4 dovrebbe significare garanzia (o quasi) di disimpegnarsi da ogni situazione di trazione difficile.... SUV o non SUV, fuoristrada o non fuoristrada....... che prendo a fare una 4x4 se mi impantano alla prima occasione? Se deve essere solo una moda, c'è qualcosa che non torna...

P.s. per me un suv è un'auto alta, grande e spaziosa, indipendentemente dalle ruote motrici, tant'è che ho il 2WD.
Se avessi preso un 4x4 e fossi rimasto impelagato in situazioni simili, la delusione sarebbe tanta, inutile negarlo.
Hai pienamente ragione, ma questi sono i fatti. Io avevo un terrano2, sono andato in posti impensabili, usciva da ogni situazione ma in strada era inguidabile, ora farò qualche prova nel mio terreno col Tucson, ma dubito di tornare a casa senza dover tirar fuori il trattore e trainarla in garage.....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Beh, il Terrano2 l'abbiamo usato nelle cave di Carrara per oltre dieci anni su pendenze e terreni impossibili, mai bloccati... poi siam passati al Defender, quello sì che è veramente osceno da guidare su strada!!! :D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Grazie a tutti x le ricerche su Wikipedia ... Ma parto da un concetto molto semplice .. non voglio scalare Everest o prendere angoli di attacco esagerato. Sono fermo .. e sottolineo fermo . Avrei bisogno che l'unica ruota in presa facesse il suo dovere .. ma non è così. Capisco di non avere il differenziale posteriore .. ma se la ruota"libera" in aria gira ... Perché la sua sorella sullo stesso asse invece sta ferma? Devo farvi vedere una foto o un video perché è paradossale la situazione .. ero davanti a casa mia .. ne in mezzo al fango nè alla neve .. onestamente pensavo che quello che x me era concetto di 4wd mi aiutasse proprio in queste situazioni ....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Con tutto il rispetto per wikipedia e quant'altro.... per me un 4x4 dovrebbe significare garanzia (o quasi) di disimpegnarsi da ogni situazione di trazione difficile.... SUV o non SUV, fuoristrada o non fuoristrada....... che prendo a fare una 4x4 se mi impantano alla prima occasione? Se deve essere solo una moda, c'è qualcosa che non torna...

P.s. per me un suv è un'auto alta, grande e spaziosa, indipendentemente dalle ruote motrici, tant'è che ho il 2WD.
Se avessi preso un 4x4 e fossi rimasto impelagato in situazioni simili, la delusione sarebbe tanta, inutile negarlo.
Esatto.
Capito perfettamente come al solito
 

renato61

Utente
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
57
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 2.0 4wd xpossible m/t 136 cv
Grazie a tutti x le ricerche su Wikipedia ... Ma parto da un concetto molto semplice .. non voglio scalare Everest o prendere angoli di attacco esagerato. Sono fermo .. e sottolineo fermo . Avrei bisogno che l'unica ruota in presa facesse il suo dovere .. ma non è così. Capisco di non avere il differenziale posteriore .. ma se la ruota"libera" in aria gira ... Perché la sua sorella sullo stesso asse invece sta ferma? Devo farvi vedere una foto o un video perché è paradossale la situazione .. ero davanti a casa mia .. ne in mezzo al fango nè alla neve .. onestamente pensavo che quello che x me era concetto di 4wd mi aiutasse proprio in queste situazioni ....
La ruota gira perche' non c'e il blocco differenziale.
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Grazie a tutti x le ricerche su Wikipedia ... Ma parto da un concetto molto semplice .. non voglio scalare Everest o prendere angoli di attacco esagerato. Sono fermo .. e sottolineo fermo . Avrei bisogno che l'unica ruota in presa facesse il suo dovere .. ma non è così. Capisco di non avere il differenziale posteriore .. ma se la ruota"libera" in aria gira ... Perché la sua sorella sullo stesso asse invece sta ferma? Devo farvi vedere una foto o un video perché è paradossale la situazione .. ero davanti a casa mia .. ne in mezzo al fango nè alla neve .. onestamente pensavo che quello che x me era concetto di 4wd mi aiutasse proprio in queste situazioni ....
La pensò esattamente come te, anche se a malincuore ci dobbiamo rassegnare, oppure trovare una soluzione Aftermarket
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Su un vecchio numero di 4ruote venivano testati diversi 4x4 su rulli.... Nei due test con 1 ruota su superficie normale e tre su rulli (aderenza come ghiaccio), primo test ruota anteriore secondo una posteriore, la Kia Sportage sì comportava molto bene.
Prime erano la Discovery sport e Subaru poi Sportage Panda e altre e alla fine Passat che ci metteva più secondi a dar trazione all' unica ruota in presa.
Non classificata Rav4 Hybrid 4x4 che col motore elettrico dietro non aveva abb coppia/potenza per muovere auto se entrambe ruote anteriori sui rulli.

Vorrei ripetere stessa prova col Tucson.... Se trovo le condizioni.
Finora usato su strade sterrate anche impegnative e innevate e sempre andata bene ma anche sempre preso di slancio eventuali ostacoli....

Alcuni dubbi:
Non è che controllo trazione inserito aiuta?
Esp ha due livelli di inserimento, giusto?

P.S. qua chiamano neve stanotte.... Dubito ma vedremo :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Su un vecchio numero di 4ruote venivano testati diversi 4x4 su rulli.... Nei due test con 1 ruota su superficie normale e tre su rulli (aderenza come ghiaccio), primo test ruota anteriore secondo una posteriore, la Kia Sportage sì comportava molto bene.
Prime erano la Discovery sport e Subaru poi Sportage Panda e altre e alla fine Passat che ci metteva più secondi a dar trazione all' unica ruota in presa.
Non classificata Rav4 Hybrid 4x4 che col motore elettrico dietro non aveva abb coppia/potenza per muovere auto se entrambe ruote anteriori sui rulli.

Vorrei ripetere stessa prova col Tucson.... Se trovo le condizioni.
Finora usato su strade sterrate anche impegnative e innevate e sempre andata bene ma anche sempre preso di slancio eventuali ostacoli....

Alcuni dubbi:
Non è che controllo trazione inserito aiuta?
Esp ha due livelli di inserimento, giusto?

P.S. qua chiamano neve stanotte.... Dubito ma vedremo :)

dal basso della mia ignoranza,
i sistemi di trazione integrale di tucson, Kia, Mitsu, BMW piu' o meno (e ribadisco piu' o meno), sono tutti simili .... una frizione centrale che ha lo scopo di portare la trazione dietro (il tasto lock alla fine non fa altro che "bloccare" la frizione), e poi tutto demandato all elettronica.

ORa ......concordo con tutti voi. queste auto, NON sono fuoristrada .. ma chi lo vuole :) .... io voglio un auto in cui se c'e scritto dietro 4wd ... piu' o meno sia cosi' ..... e non 3wd, o peggio :) ......

se in condizioni di twist, oppure peche' c''e un po' di ghiaccio in strada una ruota sgomma .... ma l' altra e' su asfalto ... caspita, se l' elettronica e' fatta bene (perche' penso sia questione di eletrtronica), quella deve essere in presa. e levarmi da impiccio (visto che sono in una strada praticamente piana).

non ho nemmeno dubbi che quando siamo "in strada", cioe', l'auto cammina, le ruote dietro aiutino al bisogno, e magari anche bene .... ma statisticamente penso siano piu' le volte in cui magari da fermo, dopo una nevicata, devo uscire dal parcheggio, piuttosto di trovarmi con 30 cm di neve in autostrada (o ghiaccio o quello che volete).

sempre dal basso della mia esperienza, con l' ASX precedente, che aveva cmq altri "limite" ... si facevano dei numeri da circo mica da ridere,.... siccome casa mia non e' cambiata, nelle stesse condizioni mi ha sempre levato di impaccio .. indi .... o giocando sul controllo trazione, o ESP, o lock, o non so cosa sarebbe bene trovare questo tipo di inghippo.

ma ripeto, nessuna velleita' di salire su una pista da sci per intenderci ......

se sabato riesco cmq mi riprometto di provare a filmare .......
 
M

Mass

Oggi mi sono trovato in questa situazione .. ruota anteriore sinistra su ghiaia. Anteriore destra su erba. Posteriore sinistra fondo buono. Posteriore destra a sbalzo. Una specie di twist insomma. Ebbene .. non c'è stato verso di uscire. Sgommava solo l' anteriore sinistra .. con o senza lock era lo stesso ... Se non fossi stato a casa mia ...

Scusa Boni.... ma te le vai a cercare a casa tua ste cose oppure è la prassi ?!
Perché se il tuo "parcheggio classico" è con la macchina messa in questo modo.... forse ti ci voleva un 4wd vero e non la scritta sul portellone
:)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Scusa Boni.... ma te le vai a cercare a casa tua ste cose oppure è la prassi ?!
Perché se il tuo "parcheggio classico" è con la macchina messa in questo modo.... forse ti ci voleva un 4wd vero e non la scritta sul portellone
:)

nel weekend io torno in liguria dai miei genitori, e solitamente mi appoggio ad una casetta di campagna. dove il fondo e' sterrato.
e dove per fare manovra, inevitabilmente, sono sullo sterrato. ora mi va pure bene che ho fatto asfaltare un pezzo (200 mt), perche' prima invece era proprio tutto sterrato, per qeusto avevo opzionato un 4wd
.20150706_123313.jpg

ecco, per intenderci, qeusta e' casa mia. la parte incriminata dove non si vede bene, e' quella in basso a destra, dove si vede un pezzo di pallet ....
praticamente quando arrivo, il muso dell auto "sale" un pezzo dove si vede la pianta a meta' foto .... dopodiche' tornando indietro .... si arriva a dove mi sono "piantato"

poi che me lo vado a cercare ... non e' del tutto falso ;),
 
Ultima modifica:
M

Mass

Vabbè dai.... la ruota a sbalzo ce la vai a mettere da solo, abbiam capito....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Vabbè dai.... la ruota a sbalzo ce la vai a mettere da solo, abbiam capito....

.. un po' si' ....ma e' per giustificare che il 4wd mi serve :) ... anzi ... che mi sarebbe servito :cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool:.
 
M

Mass

.. un po' si' ....ma e' per giustificare che il 4wd mi serve :) ... anzi ... che mi sarebbe servito :cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool:.

Io ho avuto le trazioni integrali bmw ed audi.... avute perché non c'era alternativa, le auto erano quelle, punto.
Anche tu alla fine hai il 2.0 4wd perché il 2wd non c'era.... puoi vivere sereno anche senza andare a fare il circo Togni ;)
Non ho mai reputato i SUV utili per le ruote motrici ma solo per posizione di guida e comodità.... poi io son riuscito a rimanere impantanato anche con un Vitara attrezzato di ridotte e tutto.... quindi è meglio che rimanga lontano dall'offroad, anche in forma soft
 
Ultima modifica di un moderatore:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io ho avuto le trazioni integrali bmw ed audi.... avute perché non c'era alternativa, le auto erano quelle, punto.
Anche tu alla fine hai il 2.0 4wd perché il 2wd non c'era.... puoi vivere sereno anche senza andare a fare il circo Togni ;)
Non ho mai reputato i SUV utili per le ruote motrici ma solo per posizione di guida e comodità.... poi io son riuscito a rimanere impantanato anche con un Vitara attrezzato di ridotte e tutto.... quindi è meglio che rimanga lontano dall'offroad, anche in forma soft

ma certo, mica parliamo dei massimi sistemi.
siamo in un forum, e sezione per sezione, non appena c'e' l'occasione giusta, si tirano fuori pro e contro giusto ?
volevo capire se altri 4x4-isti notano un po' di pigrizia come ho notato io oppure no ....

domanda, ma per postare video, serve caricarli su youtube e poi indicare link ?
non mi pare ci siano altre alternative, giusto ?
 
Ultima modifica:

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
dal basso della mia ignoranza,
i sistemi di trazione integrale di tucson, Kia, Mitsu, BMW piu' o meno (e ribadisco piu' o meno), sono tutti simili .... una frizione centrale che ha lo scopo di portare la trazione dietro (il tasto lock alla fine non fa altro che "bloccare" la frizione), e poi tutto demandato all elettronica.

ORa ......concordo con tutti voi. queste auto, NON sono fuoristrada .. ma chi lo vuole :) .... io voglio un auto in cui se c'e scritto dietro 4wd ... piu' o meno sia cosi' ..... e non 3wd, o peggio :) ......

se in condizioni di twist, oppure peche' c''e un po' di ghiaccio in strada una ruota sgomma .... ma l' altra e' su asfalto ... caspita, se l' elettronica e' fatta bene (perche' penso sia questione di eletrtronica), quella deve essere in presa. e levarmi da impiccio (visto che sono in una strada praticamente piana).

non ho nemmeno dubbi che quando siamo "in strada", cioe', l'auto cammina, le ruote dietro aiutino al bisogno, e magari anche bene .... ma statisticamente penso siano piu' le volte in cui magari da fermo, dopo una nevicata, devo uscire dal parcheggio, piuttosto di trovarmi con 30 cm di neve in autostrada (o ghiaccio o quello che volete).

sempre dal basso della mia esperienza, con l' ASX precedente, che aveva cmq altri "limite" ... si facevano dei numeri da circo mica da ridere,.... siccome casa mia non e' cambiata, nelle stesse condizioni mi ha sempre levato di impaccio .. indi .... o giocando sul controllo trazione, o ESP, o lock, o non so cosa sarebbe bene trovare questo tipo di inghippo.

ma ripeto, nessuna velleita' di salire su una pista da sci per intenderci ......

se sabato riesco cmq mi riprometto di provare a filmare .......

Magari dirò una stupidaggine ma secondo me è normale che il 4x4 della Tucson funzioni così visto che non ha l'opzione del blocco del differenziale (ma solo quella della "ripartizione della trazione" 50 all'anteriore e 50 al posteriore).

Quindi, se una delle 2 ruote dell'asse anteriore slitta e se fa uguale anche una dell'asse posteriore... resti lì...

Ripeto, se ho detto una baggianata insultatemi pure...
 
Alto Basso