Tucson Benzina/GPL - punterie/valvole

jaymz67

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Ciao, io l'intervento lo sto dovendo fare a 58000 km e mi dicono che non e' coperto dalla garanzia perchè trattasi di "normale manutenzione"!
posso sapere a te quanto e' costato e se hanno cambiato tutti e 16 i piattelli?
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Mi sembra di ricordare di averne cambiati 12(adesso non ricordo di preciso) ed ho speso sui 220€.
Credo che costassero sui 10 euro circa l'uno + la manodopera.
Poi ho parlato più volte con la BRC ed ho sentito solo il solito discorso "strano non è mai capitato sulla Tucson, poi non hai tanti km...", insomma le solite cose che sembra che capitino solo a te!! Anche loro mi hanno suggerito di mettere ad es. 20€ di benzina e di camminnare solo con questa ogni tanto.....
Forse l'unica soluzione sarà quella del bagno in acciaio per non far usurare le parti meccaniche che altrimenti col tempo, piano piano, si consumerebbero. Ma sarà una spesa tra i 1.200 e 1.500 euro!!
 

jaymz67

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Grazie per la risposta,

ma anche la tua macchina era in garanzia?Ti hanno mai effettuato le registrazioni del gioco valvole? a me no, perchè ritenute non necessarie (e quelle potrebbero starci come manutenzione ordinaria). Quindi a 45000 km tutto ok con le valvole e a 58000 cambio di punterie? A me puzza, e non (solo) di GPL!!!
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
La garanzia non era ancora scaduta ed ero andato ad un centro assistenza perchè avevo il problema che la macchina si spengeva. Attaccando la centralina non avevano riscontrato anomalie. Poi ho fatto il tagliando alla BRC parlando con loro del problema e mi avevano suggerito (ed informandomi ci poteva anche stare), di pulire il corpo farfallato. L'ho fatto fare, ed effettivamente non era proprio pulito, ma nessun risultato. Poi da centralina risultava un problema al debimetro. Anche in questo caso, dopo essermi informato, ho provato a pulirlo (anche perchè è un pezzo che costa sui 250€), ma il problema dello spengimento della macchina c'era sempre. Andando da un altro meccanico mi sono fatto resettare le anomalie della centralina per poi tornare dopo alcuni giorni per ricontrollare: l'anomalia che faceva risultare un problema sul debimetro non c'era più!! Probabilmente quando mi hanno pulito il corpo farfallato hanno staccato il cavetto che collega il debimetro che ha fatto memorizzare un problema dello stesso sulla centralina. A questo punto, dopo il suggerimento del meccanico che mi ha resettato la centralina e visto che aveva avuto esperienza su altre Tucson benzina/GPL ho fatto controllare le sedi valvole e li ho risolto il problema. Il meccanico mi diceva che il controllo andrebbe fatto ogni 30.000 km, ma comunque non è detto che si presenti regolarmente. Cioè io l'ho avuto dopo i 60.000km, ma potrebbe accadere anche prima o dopo i 100.000km..........
 

dantepolo

Utente
Registrato
6 Apr 2008
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Ciao consigliato dal installatore brc a 51000 km fatto controllo valvole e mi ha sostituito tutti i 16 piattelli al costo di 250 euro.
La macchina e' tornata come nuova ( + Grinta in accellerazione ) e devo dire che x adesso consuma anche meno :)
 

dantepolo

Utente
Registrato
6 Apr 2008
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Continuo
Ora a 80.000 km la macchina va bene, consumo sempre attorno 8/8.2 km con un litro.
Attendiamo i 100.000 ( toccatina)
Ciao
 

carena

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2WD GPL
Io controllo ogni 30 mila km gli spessori del gioco valvole, ma ho aumentato di poco l'apertura delle stesse secondo una tabella che mi è stata fornita da una officina di revisione e rettifica motori. la tabella prevede una apertura più larga per i motori che prevalentmente vanno a GPL e mi trovo bene . Sono arrivato a 100mila senza problemi. premetto però che cambio l'olio e il filtro ogni 10mila , non un kilometro di più. A 30mila sostituiso le candele e a 20mila il filtro aria. Ogni settimana percorro circa 10/15 km a benzina. Non tiro più di tanto in autostrada , rimanendo sempre sui 110/120 km orari. nei percorsi extraurbani vado con il piede di piuma. Con questo sistema , con precedenti vetture ci ho percorso : R21 17 a gpl 350milakm , Ford Mondeo ( che ho regalato) ora ha 432mila km..... La taratura del gas ( importantissima) la verifico ogni anno ( costo tra i 15 /20 euro) , il consumo urbano è 8/8,5 km/litro extraurbano 9/ 10 km litro.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottimo, se posso chiedere: cosa intendi l'"apertura delle stesse"?
In genere le punterie sono regolate da avere zero gioco in condizioni di chiusura e le camme dovrebbero poter scorrere lisce senza attriti.
In caso di gioco le valvole hanno un gioco e quindi farebbero dei ticchettii che alla fine aumentano l'usura degli stessi.
Per questo non riesco a capire cosa intendi ma mi piacerebbe approfondire la cosa :)
 
Alto Basso