Tucson e off road

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ciao a tutti,
personalmente ho scelto Tucson + 4wd perche' da quaclhe anno ho scoperto che ci si puo' divertire anche senza l' asfalto ....
con la Mitsubishi ASX che sto lasciando ho fatto qualche raduno a Livigno, per saggiare le doti di fuoristrada su neve, ghiaccio, piste ghiacciate per le motoslitte, e ho avuto modo di capire che questi mezzi, anche se non sono veri fuoristrada, fano il loro mestier in maniera piu' che egregia.

poi vabbe' .... quando raggiungo i miei genitori nell entroterra ligure, ne approfitto per andare a funghi .... e pure li un aiutino con il 4wd ci sta bene

qui nel forum c'e' qualcuno interssatto/appasionato a questo ? mi interessava capire se valeva la pena aprire una discussione che non ho visto ... proprio sulla trasmissione .... sul comportamento dell auto in fuoristrada ...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ti segnalo questa discussione / poll: https://www.hyundai-club.eu/threads/imparare-ad-utilizzare-tucson-al-100.17077/
Come te, anch'io sarei interessato a questi aspetti

grazie per la segnalazione, non sono riuscito ancora a leggere tutti i post, e capire esatatmente dove trovare cosa.

la nostra auto ovviamente non e' un vero fuoristrada, ma talvolta, non semper, se la puo' cavare egregiamente .. al di la' di fare qualche prova in fuoristrada (a milano io ne ho fatti un paio ad albairate su piste preparate ad hoc per fuoristrada leggero), e' bene sapere per esempio che in caso di terreno scivoloso (neve, fango, o altro), bisogna disattivare antipattinamento, altrimenti le ruote che pattinano, vengono fermate dalla centralina tramite sensori abs ecc ...

piccole cose ... ma che possono essere utili .......a chiunque abbia acquistato un 4wd
 
Ultima modifica:

Ciaky

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv m/t + xpack Platinum Silver
visto che è il primo 4wd che prendo seguo con molto molto interesse il tread :D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
visto che è il primo 4wd che prendo seguo con molto molto interesse il tread :D
Grazie .... non ho certo la presunzione di saperne piu' di altri,
ma dopo 5 anni di tipologia di auto simile, qualcosa ho avuto modo di provare ........

purtroppo, tranne la guida "normale", dove il 4wd da' una mano in curva, sul bagnato, ecc, come suggerisce la legge di murphy, quando poi c'e' una nevicata .. spesso si rimane lo stesso fermi.

l antipattinamento e' la prima cosa ..... se si e' piantati in neve o fango, tastino lock.

in caso contrario, il funzionamento auto come e' di serie dovrebbe garantire il 90% dell' aiuto .......

come dicevo sopra, ho avuto la fortuna di incontrare altri amici appassionati, e abbiamo fatto qualche weekend a livigno (quando nevicava come dio comanda ;) ) .... e vi garantisco che per driftare sul ghiaccio, serviva disabilitare controllo trazione e 4wd (quindi solo 2wd), la trzione di suo, buone gomme termiche, e l' elettronica facevano un lavoro ultra egregio.

se poi qualcuno e' interssato, ho qualche link su youtube di qualche nostro passaggio in pista off road, per dare l' idea. certo .... una volta passato il timore revenziale dell auto nuova, occorre essee disposti a impolverarla o infangarla per bene :) .......
 

Ciaky

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv m/t + xpack Platinum Silver
avevo gia letto qualcosa di simile e da ignorante in materia pensavo fosse l'esatto opposto :D
...cioè ho 400 centraline elettroniche (le auto moderne ormai ne hanno a tonnellate) e nei momenti piu "difficili" mi tocca disabilitarle???:confused::confused:

mi ero cmq ripromesso di studiarmi un po la cosa una volta ricevuta la macchina (purtroppo da oggi rientro ufficialmente anche io nella categoria delle consegne in ritardo...75 gg da contratto passati e della macchina neanche sanno dirmi se hanno tutti i pezzi in casa per farla:mad: )

detto questo non saprei bene cosa chiedere...ma se ci son consigli random su "come sfruttare il 4wd" in determinate condizioni (meteo\stradali) o su come comportarsi nei momenti di crisi leggo tutto con molto interesse in attesa di ricevere la bambina e portarla a "sperimentare" sul campo:cool::cool:

intanto tks boni;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ciao Ciaki.
scusami ... forse non mi sono spiegato bene, hai ragione.
se vuoi essere tranquillo, l elettrocnia deve funzionare.

io mio commento era riferito al fatto che per fare il "pirla" in pista .... solo disabilitando l elettronica, si riusciva a derapare o controllare auto con freno a mano.

ma se là elettronè al sicuro :).

il conrollo di trazione invece consiglio di disabilitarlo SOLO quando si è praticamente un poà impantanati :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
qui nel forum c'e' qualcuno interssatto/appasionato a questo ?

Presente.
Appassionato e praticante di fuoristrada in auto e moto da anni e anni; e questo è il motivo per cui non vogliamo cambiare la Jimny di mia moglie...
Dopo molte 4x4 vere la ix35 prima e la Tucson adesso hanno segnato il passaggio dell'esclusiva della terra alla piccola Suzuki.
Mai e poi mai userei un suv come queste Hyundai su qualcosa di più hard di una strerrata militare alpina.
Discorso diverso la neve, ma solo in caso di necessità... :)
 
Ultima modifica:

Cord

Utente
Registrato
25 Gen 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Futura Tucson
Ma la trazione integrale della Tucson quanta coppia riesce a trasferire in caso di aderenza asimmetrica ?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ma la trazione integrale della Tucson quanta coppia riesce a trasferire in caso di aderenza asimmetrica ?

quanta coppia in termini di Nm o di percentuale ? mi pare che al max si arrivi 50 e 50 ..... non di piu' ..... ma lo fa in maniera elettronica ..... decide tutto lei ..... normalmente e' buona cosa ... ma talvolta basta davvero poco per metterla in crisi.
 

Cord

Utente
Registrato
25 Gen 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Futura Tucson
Percentuale ...

Cioè normalmente è anteriore e in caso di slittamento dell'avantreno sposta dietro fino al 50 ...

... in pratica ha una frizione haldex come differenziale centrale ...

E per lo slittamento asimmetrico dx/sx usa suppongo i controlli elettronici ...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Percentuale ...

Cioè normalmente è anteriore e in caso di slittamento dell'avantreno sposta dietro fino al 50 ...

... in pratica ha una frizione haldex come differenziale centrale ...

E per lo slittamento asimmetrico dx/sx usa suppongo i controlli elettronici ...

esattamente, non esiste un differenziale meccanico centrale vero. e' una frizione, che in un modo o nell altro, modula la trazione posteriore.

il tastino "lock" che abbiamo in console, non e'un blocco del differenziale, bensi informa la frizione centrale di dare la massima coppia anche dietro ...... senza lasciare all elettrnoica la modulazione (elettrica) della ripartizione.

la differnza tra tucson (awd, trazione integrale peramente) e alcuen altre (asx, renegade, ecc = 4wd), dovrebbe essere in primis la possibilita' di sganciare completamente la parte dietro, per cui non c''e attrito, nel nostro caso probabilmente una minima percentuale c'e' sempre, per cui un po' di consumo in piu' e meccanica che gira ce la portiamo dietro,

questo e' il motivo per cui, se si puo' selezionare 2wD, si hanno migliori risultati in termini di consumo .. c'e' il peso dell' alberto di trasmissione, ma niente di piu' .....

per la parte destra e sinistra, suppung vengano usati sensori ABS/antipattinamento come indicatori di cosa fa la gomma. se un pneumatico "sgomma", l' elettronica taglia potenza e ripartisce sugli altri ... ma talvolta, quando ci sono situazioni particolari, e piu' di una gomma slitta .. a forza di blcocarle .... la macchina resta ferma perche' l' elettronica gli dice di fare cosi',

per questo motivo e'bene disattivare antipattinamento, per "mascherare" alla centralina che si sta sgommando, lasciando che le gomme facciano il loro lavoro :).


quanto sopra e' quanto ho capito io ... non sono meccanico ne' espertone, ci sta che abbia sbagliato, ma anche su youtube ci sono video che spiegano un po' ste cose (AWD vs 4WD)
 

Cord

Utente
Registrato
25 Gen 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Futura Tucson
per la parte destra e sinistra, suppung vengano usati sensori ABS/antipattinamento come indicatori di cosa fa la gomma. se un pneumatico "sgomma", l' elettronica taglia potenza e ripartisce sugli altri ... ma talvolta, quando ci sono situazioni particolari, e piu' di una gomma slitta .. a forza di blcocarle .... la macchina resta ferma perche' l' elettronica gli dice di fare cosi',

per questo motivo e'bene disattivare antipattinamento, per "mascherare" alla centralina che si sta sgommando, lasciando che le gomme facciano il loro lavoro :).


quanto sopra e' quanto ho capito io ... non sono meccanico ne' espertone, ci sta che abbia sbagliato, ma anche su youtube ci sono video che spiegano un po' ste cose (AWD vs 4WD)





Sì, la macchina frena la ruota che slitta e così il differenziale automaticamente riporta coppia motrice a quella sull'altro lato ...
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
Anche io non vedo l'ora di fare un po di piccolo off!!! Potremmo riportare qui sul forum i percorsi che facciamo per dar modo anche agli altri di privarli!!!
 

AleOne

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 16 t gdi
questa video prova mi sembra molto interessante (da meta' video in poi si vedono passaggi decisamente impegnativi).
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
si ma non è una Tucson...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
si ma non è una Tucson...

E' una Tucson... ;)

Avrei da ridire sulle difficoltà dei passaggi, ma stiamo comunque scrivendo di un SUVettino privo di qualsiasi articolazione nelle sospensioni. Più che soddisfacente, quindi, e non credo che tra le Tucson 2010->2015 e le New Tucson ci sia stato un peggioramento dal punto di vista della motricità.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Alto Basso