TUCSON MY19: motori e allestimenti, cosa scegliere?

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
EDIT del MODERATORE

Ho spostato in questo thread dedicato alcuni commenti che erano stati postati in questa discussione:
https://www.hyundai-club.eu/threads/1-7crdi-115cv-vs-1-6crdi-115cv.28885/page-2
in quanto OT, ma che sono certamente considerazioni valide e da approfondire.







Cmq Mac in un ipotetico cambio, se già si possiede il 1.7, non vi è motivo per prendere 1.6, direi DCT tutta la vita...
Ah proposito saranno migliorati i consumi sul nuovo DCT??
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass

Cmq Mac in un ipotetico cambio, se già si possiede il 1.7, non vi è motivo per prendere 1.6, direi DCT tutta la vita...
Ah proposito saranno migliorati i consumi sul nuovo DCT??

In che senso... o_O
Anche le versioni col DCT sono 1.6
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
M

Mass

Il DCT però ha 136 cv e maggiore coppia.
Credo si riferisse a quello ;)

Anche quello però andrebbe confrontato col vecchio 1.7 DCT - 141 CV.
Perchè il 1.7 DCT aveva: 340 Nm da 1750 a 2500
Il 1.6: 320 Nm da 2000 a 2250

La risposta alla guida secondo me si avverte

Il "problema" delle 4 versioni della attuale Tucson 1.6 crdi da 136 cv (manuali, automatiche, 2wd o 4wd che siano) è che ti fanno saltare subito allo scalino "quasi-top" degli allestimenti.
La versione da 115 cv invece rappresenta (nell'allestimento XTech) un ottimo compromesso tra prezzo e dotazioni.
Insomma, la 1.6 crdi da 115 CV ti permette, fra scontistica a tutto, di portarti a casa una Tucson diesel con meno di 25.000 euro.... per passare alla potenza maggiore ti avvicini comunque ai 30.000

Secondo me comunque la scelta fra cambio manuale o automatico non dipende solo dal gap di prezzo, ma dai gusti e dalle esigenze.
Io vengo da suv automatici e onestamente essere tornato al manuale non mi fa questa differenza nell'utilizzo.
:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Effettivamente mi riferivo al 136 cv...
Cmq quoto quanto scritto dal chiarissimo Mass su una scelta che non può prescindere dall'aspetto economico....
Perdonate la ripetizione: il DCT 141 o 136 cv (o versioni superiori) è la motorizzazione più azzeccata per la mole della Tucson, quindi se mai si decidesse di cambiare il 115 cv preferirei più un usato seminuovo per mantenere la differenza di prezzo che optare per un motore non del tutto congruo con la massa da trasportare...(parere personale ovv.)
C'è da dire poi che il DCT "magnifica" le prestazioni, rispetto al manuale, di un buon 20 per cento...e il gap aumenta.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tutto corretto.
E' chiaro che il 115CV, di qualunque cilindrata, rispetto al 141 o al 136 (per giunta DCT) esca mestamente battuto dal confronto.
Ed é altresì probabile che il 2.0 MH sia ancora meglio.


L'obiettivo dell'altro thread era quello di capire che differenze ci sono tra i 2 115CV, che sensazioni diverse o uguali si possono avere alla guida e se effettivamente il nuovo 1.6 115CV sia così diverso dal vecchio 1.7 115CV, indicazione che si ritrova su internet e sulla quale i venditori stanno puntando forte.
:)
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Si si anche se poi la differenza è di 3.000 € e non 4300...
Almeno così ho trovato sulla versione excellenceIMG_20190321_184432.jpg
 
M

Mass

Si si anche se poi la differenza è di 3.000 € e non 4300...
Almeno così ho trovato sulla versione excellenceVedi l'allegato 31648

A mio parere la Tucson 1.6 crdi 115 cv ha senso solamente nell'allestimento XTech.
Passare anche allo scalino successivo della versione XPrime porta ad un "risparmio" di soli 1300 euro in rapporto alla XPrime 1.6 crdi da 136 cv (ovviamente anch'essa 2wd manuale)
Ovvio che a quel punto uno prende la "potenziata" XPrime e non la 115 XPrime.
Secondo me....
:)
I listini della Nuova Tucson li trovo strani, ma sono stati studiati da gente che di sicuro ci capisce più di me in materia di vendite auto ;)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Oh però, nn sapevo ci fosse pure la 136cv manuale...un bel compromesso
 
M

Mass

Oh però, nn sapevo ci fosse pure la 136cv manuale...un bel compromesso

La 136 cv esiste in 4 versioni
Manuale 2wd
Manuale 4wd
Automatica DCT 2wd
Automatica DCT 4wd

Quando presi la Tucson io (e credo anche @MacAnder, ma di sicuro molti altri qua sul Forum) la 1.7 crdi era la 1.7 crdi. Punto.
115 cv - Cambio manuale - 2wd

La versione 141 cv DCT arrivò sul mercato mesi dopo.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
La 136cv che dici tu nelle varie versioni è sempre 1600cc.?
Allora si che la 115 non ha più senso!!!
Prima è vero era diverso se volevi un po più di brio dovevi passare subito al DCT con conseguente svuotamento tasche...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si si anche se poi la differenza è di 3.000 € e non 4300...
Almeno così ho trovato sulla ....
La differenza tra la 115cv "entry level" e la136cv "più economica" è 4300 euro. Scegliendo le versioni più accessoriate la differenza si assottiglia .A quel punto non ha più senso scegliere la 115, conviene la 136.
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Salve, si stanno avvicinando i 3 anni dall'acquisto della mia Tucson CRDI 1.7 Xpossible, e siccome avevo utilizzato il finanziamento con valore futuro garantito ora mi propongono tra le varie opzioni anche quella di prenderne una nuova. Al di là della convenienza (sto valuntando in base allo sconto dovuto alla valutazione della Tucson usata e della maxirata del valore futuro garantito), ora è disponibile il modello CRDI 1.6 con allestimento Xprime.
Leggendo i vari optional, e anche in base a quello che mi dice il venditore, mi pare che rispetto alla mia vi sia in realtà "meno roba", oltre al fatto che è 1.6 e non più 1.7 (ma sempre 115 CV), ho visto ad esempio che ora c'è ruotino anzichè la ruota di scorta con cerchio in lega, oppure il display al cruscotto che ora è in bianco e nero, o il display del navigatore che ora è esterno anzichè integrato.
Mi piacerebbe però fare un confronto un po' più mirato dei due allestimenti, per vedere se ci sono anche cose in più, o cose che nella mia erano previste ma che per avere ora bisogna aggiungere. Volevo insomma capire se mi possa convenire davvero cambiare auto dopo soli 3 anni (nonostante abbia comunque oltre 80.000 Km che non sono pochissimi), o se invece sia meglio andare avanti con questa ancora qualche anno.
Mi sono molto affezionato alla Tucson come auto, e anche se in 3 anni non credo sia cambiata granchè, non vorrei avere delle sorprese e ritrovarmi con un'auto nuova "peggiore" di questa.
Pareri e consigli?
 
M

Mass

Forse può tornarti utile questo thread
https://www.hyundai-club.eu/threads/tucson-my19-motori-e-allestimenti-cosa-scegliere.28915/

Come dicevo anche lì, secondo me la Nuova Tucson 1.6 crdi - 115 CV non ha senso in allestimento XPrime.
Con uno "sforzo economico" a parer mio minimo, uno prende la XPrime 1.6 crdi - 136 CV (ovviamente sempre manuale e 2wd)
Se uno vuole la 115 CV per spendere il meno possibile, allora rimane sulla versione minima disponibile, ovvero: XTech

20190321_214143.jpg

Per quanto riguarda le differenze fra gli allestimenti XPrime e Xpossible, sapranno aiutarti meglio coloro che hanno (o hanno avuto) la Xpossible.
Io ho avuto una Classic e adesso ho una Xplus.

Se ti può essere utile, ti metto le dotazioni della 'vecchia' Tucson ai tempi del mitico tris "Classic - Comfort - Xpossible"
E' un vecchio listino 2016, dove puoi vedere le dotazioni che aveva la Xpossible

1.jpg

Che puoi confrontare con le dotazioni della Xprime che trovi ovviamente nel Listino in vigore

https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/88/Listino Hyundai Tucson 28022019.pdf

:)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, meglio di così non si può: confronto tra vecchio listino con dotazioni della xpossible e nuovo listino e dotazioni delle attuali configurazioni. Spulciando bene potrai vedere tutto ciò che c'è o non c'è più. In effetti hanno stravolto le configurazioni, spesso "al ribasso".. Peccato!
 
M

Mass

Si, meglio di così non si può: confronto tra vecchio listino con dotazioni della xpossible e nuovo listino e dotazioni delle attuali configurazioni. Spulciando bene potrai vedere tutto ciò che c'è o non c'è più. In effetti hanno stravolto le configurazioni, spesso "al ribasso".. Peccato!

Quando uscirono i listini ufficiali della Nuova Tucson, le sensazioni generali erano quelle.
Come dicevo, i possessori della Xpossible sapranno essere più precisi.

Comunque, visto che @boba74 sta considerando di passare dal 1.7 crdi 115 cv al nuovo 1.6 crdi da 115 cv, segnalo anche il thread del Test Drive di @MacAnder

https://www.hyundai-club.eu/threads/1-7crdi-115cv-vs-1-6crdi-115cv.28885/

Praticamente l'unico fra noi possessori di 1.7 crdi ad aver avuto un assaggio della guida del nuovo 1.6 crdi - 115 CV
:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A titolo, semplicemente, informativo, la stessa cosa è successa per la i20 Face Lifting.

Ad esempio, i sensori di parcheggio posteriori sono presenti solo sulla Prime (top di gamma).

:(:(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve, si stanno avvicinando i 3 anni dall'acquisto della mia Tucson CRDI 1.7 Xpossible, e siccome avevo utilizzato il finanziamento con valore futuro garantito ora mi propongono tra le varie opzioni anche quella di prenderne una nuova. Al di là della convenienza (sto valuntando in base allo sconto dovuto alla valutazione della Tucson usata e della maxirata del valore futuro garantito), ora è disponibile il modello CRDI 1.6 con allestimento Xprime.
Leggendo i vari optional, e anche in base a quello che mi dice il venditore, mi pare che rispetto alla mia vi sia in realtà "meno roba", oltre al fatto che è 1.6 e non più 1.7 (ma sempre 115 CV), ho visto ad esempio che ora c'è ruotino anzichè la ruota di scorta con cerchio in lega, oppure il display al cruscotto che ora è in bianco e nero, o il display del navigatore che ora è esterno anzichè integrato.
Mi piacerebbe però fare un confronto un po' più mirato dei due allestimenti, per vedere se ci sono anche cose in più, o cose che nella mia erano previste ma che per avere ora bisogna aggiungere. Volevo insomma capire se mi possa convenire davvero cambiare auto dopo soli 3 anni (nonostante abbia comunque oltre 80.000 Km che non sono pochissimi), o se invece sia meglio andare avanti con questa ancora qualche anno.
Mi sono molto affezionato alla Tucson come auto, e anche se in 3 anni non credo sia cambiata granchè, non vorrei avere delle sorprese e ritrovarmi con un'auto nuova "peggiore" di questa.
Pareri e consigli?

Scusa @boba74 , ho spostato tutto qui altrimenti ci troviamo con un sacco di thread doppi/simili.
Come ti ha già indicato giustamente @Mass , se vuoi rimanere su una motorizzazione analoga, leggi anche l'altro thread (sono solo le mie impressioni, magari altri possono avere percezioni diverse)
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Ho letto velocemente.... Posso dirti che sulla Xpossibile ho i 4 sedili riscaldabili, mentre sulla XPrime non sono previsti e sulla Exellence solo quelli anteriori. Così come ho i sensori parcheggio anteriori.

Non si citano le luci "cornering", che in altri 3D qualcuno aveva ipotizzato fossero sparite. Oltre a quello che Boba74 ha già evidenziato.

In sostanza, come già ho avuto modo di dire, c'è stata una notevole diminuzione degli allestimento con un rialzo dei prezzi, non una gran cosa...o_O
 
Alto Basso