Tucson N LINE Sportiva

M

Mass


Riguardo al secondo link, io sapevo che quest'anno Hyundai non sarebbe stata al salone di Ginevra

https://www.motorbox.com/auto/magaz...alone-di-ginevra-2019-le-ragioni-della-scelta

Comunque ho sempre trovato inutili le versioni super-sport dei SUV.
Altrettanto inutili le versioni sport limitate ai dettagli estetici, tipo gli allestimenti M della BMW.
Soldi in più per avere la scritta e poco altro.
Poi ovviamente... de gustibus...
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Riguardo al secondo link, io sapevo che quest'anno Hyundai non sarebbe stata al salone di Ginevra

https://www.motorbox.com/auto/magaz...alone-di-ginevra-2019-le-ragioni-della-scelta

Comunque ho sempre trovato inutili le versioni super-sport dei SUV.
Altrettanto inutili le versioni sport limitate ai dettagli estetici, tipo gli allestimenti M della BMW.
Soldi in più per avere la scritta e poco altro.
Poi ovviamente... de gustibus...

Ma gli M BMW non hanno anche motori dedicati?
 
M

Mass

Comunque vediamo se saranno solo rumors o se metteranno davvero sul mercato una motorizzazione N.
Certo che la Tucson attuale è un modello del 2015.
Fare nel 2020 una versione con modifiche estetiche in chiave sportiva è un conto, commercializzare una motorizzazione nuova.... o_O
 

audace 63

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
166
Punteggio reazioni
87
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible polar white

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ecco alcune foto.. "tanto fumo ma poco arrosto" forse per un inedito turbodiesel da 1.6 litri e 136 CV con tecnologia mild-hybrid, per il resto tranne qualche accorgimento estetico sotto il cofano restano i vecchi motori, almeno per ora!
https://www.quattroruote.it/news/nu...line_la_suv_coreana_diventa_piu_sportiva.html
https://www.alvolante.it/news/hyundai-tucson-n-line-un-look-piu-sportivo-362293

Credo che abbiano optato per un "arrosto leggero", che forse si sposa meglio con le caratteristiche del prodotto di partenza.
Una versione con una caratterizzazione così sportiveggiante, che guarda all'ibrido con cautela, potrebbe vendere tanto, sicuramente di più che se avesse un motore da corsa.

Che poi se le vendite dovessero andare, allora potrebbero anche mettere un motore più performante e chiamarla "N Performance" ;)
 

audace 63

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
166
Punteggio reazioni
87
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible polar white
Comunque quello che salta agli occhi che tutti si copiano e si fanno concorrenza ( Tiguan sport , Ateca Fr , ecc..) proponendo versioni di modelli con allestimenti particolari alfine di accedere il più possibile in tutti i segmenti di mercato.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Siamo sempre lì: ha senso una versione con motori da pista per la Tucson? Risposta: NO.
Finchè si monta un 1.7 da 177cv, o un diesel da 185 cv, ok: sono motorizzazioni con tanti cavalli e rendono l'auto scattante e performante, ma da qua a pensare di motorizzare l'auto con propulsori da 250-275 cv che servono principalmente per avere prestazioni da sportiva pistaiola ce ne passa.

E' vero che ci sono suv da oltre 500 cv (lamborghini, Alfa, Porsche, BMW...) ma a mio parere sono più ridicoli che altro. Se voglio 300 o più cv non mi compro un suv, con tutto il rispetto, piuttosto una berlina sportiva.
Ad ogni segmento dovrebbero corrispondere prestazioni adeguate, se compro un suv mi bastano meno di 200 cv per fare tutto. Oltre divento ridicolo, ma il buon senso non sempre prevale, spesso si ragiona "a chi ce l'ha più lungo", ma del resto siamo maschietti....:D:rolleyes:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Dimenticavo: per concludere, tutte le modifiche estetiche - se ben fatte- invece ci possono stare, dopotutto danno un po' di grinta all'auto senza sfociare nel ridicolo. Per esempio però io non vedrei di buon occhio abbassare le sospensioni, piuttosto ben vengano cuciture sportive per gli interni, inserti e colori grintosi per la carrozzeria, optional particolari, cose simili.
 
M

Mass

Il 1.6 diesel MH era una motorizzazione già in programma fin dalla commercializzazione del restyling.
Il 2.0 MH subito (anche se non ho idea di quanti esemplari realmente siano su strada) ed il 1.6 MH successivamente.
Le modifiche estetiche in chiave sportiva sono una cosa positiva per tenere "brillante" il modello che, ricordiamolo, ha girato la boa di metà vità già da parecchio.
Considerando che fra un annetto saremo qui a parlare di Tucson 3 (o 4 se si considera Tucson anche la ix35 :) ), credo che si inizi a programmare di tenere vive le vendite, con un occhio ovviamente anche al futuro: nel senso che probabilmente la Nuova Tucson prevederà versioni N si da subito.
Il tutto ovviamente IMHO
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass

Siamo sempre lì: ha senso una versione con motori da pista per la Tucson? Risposta: NO.
Finchè si monta un 1.7 da 177cv, o un diesel da 185 cv, ok: sono motorizzazioni con tanti cavalli e rendono l'auto scattante e performante, ma da qua a pensare di motorizzare l'auto con propulsori da 250-275 cv che servono principalmente per avere prestazioni da sportiva pistaiola ce ne passa.

E' vero che ci sono suv da oltre 500 cv (lamborghini, Alfa, Porsche, BMW...) ma a mio parere sono più ridicoli che altro. Se voglio 300 o più cv non mi compro un suv, con tutto il rispetto, piuttosto una berlina sportiva.
Ad ogni segmento dovrebbero corrispondere prestazioni adeguate, se compro un suv mi bastano meno di 200 cv per fare tutto. Oltre divento ridicolo, ma il buon senso non sempre prevale, spesso si ragiona "a chi ce l'ha più lungo", ma del resto siamo maschietti....:D:rolleyes:

Vero, ma bisogna anche dire che il mercato dell'auto ha superato la soglia del "logico" per sforare nel "superfluo" oramai da molti anni.... e coinvolge moltissimi esemplari "fantasiosi", molti dei quali derivano (o quatomeno si ispirano) alla linea tipo-suv, che ha scatenato la fantasia di produttori e clienti.
Ci sono bizzarri abbinamenti motorizzazione / carrozzeria come quelli che descrivi, ma ci sono anche suv-coupé a varia dimensione e di dubbia utilità, ibridi strani suv-utilitaria, SW coupé, suv-coupé-cabriolet dal look Jacuzzi.
Il mercato d'altronde è anche questo e ce ne sono un pò per tutte le tasche.

Sono d'accordo che una eventuale Tucson con sotto al cofano 300 cv sarebbe da depennare... ma se ci si mette guardare i listini e a ragionare e depennare, si finisce l'inchiostro presto :)

Insomma, se mai la produrranno, la metteremo nella lunga lista dei veicoli inutili... ma che qualcuno comprerà di sicuro ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, tutto vero, a cominciare dall'Evoque cabrio...:rolleyes:

Nel caso specifico però pare che Hyundai non abbia intenzione di "snaturare" troppo l'originaria vocazione della Tucson, e questa scelta mi trova d'accordo.
Basta che poi non ci si lamenti che nella versione "N" i cv non sono sufficienti!!! :)

Poi rispetto chi la pensa diversamente e acquista modelli "fantasiosi", o chi decide di customizzare il proprio suv, Tucson o altro con ogni sorta di modifica "pistaiola", modifiche a centralina e/o assetto.. ci mancherebbe altro, ognuno fa come crede e i risultati possono essere anche apprezzabili tecnicamente, ma sono casistiche limitate, il vero mercato per Hyundai è un'altro.
 
M

Mass

Si, tutto vero, a cominciare dall'Evoque cabrio...:rolleyes:
Perché non hai visto la elaborata Hamann
https://www.hamann-motorsport.com/en/cars4sale/range-rover-evoque-cabrio/

:rolleyes:
Nel caso specifico però pare che Hyundai non abbia intenzione di "snaturare" troppo l'originaria vocazione della Tucson, e questa scelta mi trova d'accordo.

Bisogna vedere cosa chiede il mercato.
Ci sono marchi che si sono snaturati totalmente per piegarsi alle regole del mercato :)
La domanda da farsi (secondo il mio umile parere) è se una Tucson vitaminizzata possa davvero avere un mercato e se i costi sostenuti per metterla in produzione possano gustificare gli incassi.
Paradossalmente credo abbia più mercato una X3 M da 100.000 euro che una Tucson N che magari costerebbe meno della metà
Basta che poi non ci si lamenti che nella versione "N" i cv non sono sufficienti!!! :)

C'è sempre qualcuno che vuole di più.
Tornando ad Hamann, mi ha sempre stupito il listino delle loro elaborazioni anche sul motore.
Probabilmente c'è stato qualche cliente X5 M che, non contento dei 575 CV del 4400 V8, è voluto passare a 640 CV

https://www.hamann-motorsport.com/e...odel=F85&category=105&submit=Auswahl+anzeigen

Poi rispetto chi la pensa diversamente e acquista modelli "fantasiosi", o chi decide di customizzare il proprio suv, Tucson o altro con ogni sorta di modifica "pistaiola", modifiche a centralina e/o assetto.. ci mancherebbe altro, ognuno fa come crede e i risultati possono essere anche apprezzabili tecnicamente, ma sono casistiche limitate, il vero mercato per Hyundai è un'altro.
Quoto
:)
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Comunque questo allestimento è in uscita a breve insieme all’introduzione dei nuovi motori mild hybrid, almeno a quanto confermato da alcune fonti, voi ne avete conferma?
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Che ne dice di una breve presentazione?
 

audace 63

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
166
Punteggio reazioni
87
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible polar white
Comunque questo allestimento è in uscita a breve insieme all’introduzione dei nuovi motori mild hybrid, almeno a quanto confermato da alcune fonti, voi ne avete conferma?

Da .. " Motorbox. com "..
La nuova hyundai Tucson N Line arriverà sul mercato nel mese di maggio e verrà offerta in nove diversi colori, a un prezzo non ancora comunicato.
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
No esce ora, inizi aprile e purtroppo la livrea N line non sarà abbinabile a tutti gli allestimenti...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No esce ora, inizi aprile e purtroppo la livrea N line non sarà abbinabile a tutti gli allestimenti...
La N line è un allestimento a se stante.
Con cosa lo vorresti abbinare?
 
Alto Basso