motore Tucson Plug-in Phev

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Premesso che il momento del mio upgrade della Hyundai vecchia magari per una Tucson è ancora lontano qualche anno, butto lì qualche considerazione (oltre a quelle già note a tutti) per cui ad oggi prenderei solo in considerazione una plugin:

  • Il mio casa-lavoro-casa sono 53 Km perlopiù in superstrada: se riesco a convincere l'azienda a mettere una colonnina sono a posto
  • Faccio spesso discese importanti in auto, anche 700-900 metri di dislivello negativo. Tradurrei riscaldamento motore e freni in Km di percorrenza. Non so se la batteria di una full hybrid riesca a immagazzinare l'energia di un'auto carica che scende un dislivello di 900 m, qui servirebbe un test serio
  • Salendo in montagna di inverno (che faccio spesso su strade poco o male spazzate), avrei la coppia elettrica non per il primo Km di salita, ma probabilmente tutto il percorso, e su neve brutta è un grosso miglioramento
  • percorrenza ideale per una plugin
  • 700-900m in discesa e poi risali con la funivia? :p scherzo! per dire che con un dislivello così l'autonomia la bruci molto più rapidamente. Quanti km con questo dislivello? Nel mio caso, ad esempio, mi è capitato di fare 20km con 1000m di dislivello, ma prima in salita (batteria carica) e poi in discesa (batteria in ricarica).
  • per condizioni del genere ci vuole un integrale, quindi o HEV o PHEV, ma la prima alle tue condizioni non la consiglierei.
 
Ultima modifica:

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Io sono sempre dell'idea che sia troppa la differenza di prezzo di acquisto tra la HEV e la Plug-in, e se non si beneficia di un incentivo statale sulla rottamazione, difficilmente si riuscirà a recuperare la spesa iniziale anche sfruttando al massimo l'autonomia elettrica.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Io sono sempre dell'idea che sia troppa la differenza di prezzo di acquisto tra la HEV e la Plug-in, e se non si beneficia di un incentivo statale sulla rottamazione, difficilmente si riuscirà a recuperare la spesa iniziale anche sfruttando al massimo l'autonomia elettrica.
dipende anche se ha un costo per la ricarica o riesce ad averla gratis. Poi credo che con l'utilizzo che fa sia predisposto per la 4x4 e questa, in versione HEV, ha dei consumi ben superiori alla trazione anteriore. Questa considerazione va in funzione di quello che ho letto, quindi i possessori possono smentirmi.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
dipende anche se ha un costo per la ricarica o riesce ad averla gratis. Poi credo che con l'utilizzo che fa sia predisposto per la 4x4 e questa, in versione HEV, ha dei consumi ben superiori alla trazione anteriore. Questa considerazione va in funzione di quello che ho letto, quindi i possessori possono smentirmi.

Per quanto ne so, HEV e Phev hanno la stessa architettura, cambia solo la dimensione della batteria con l'aggiunta del carica batteria e un motore elettrico più potente.

Di fatto, esaurita l'autonomia in EV, le auto avranno lo stesso consumo di benzina, anzi la Phev potrebbe consumare leggermente di più per via del peso maggiore dovuto alle batterie.

Con l'incentivo statale si abbatte buona parte della differenza di prezzo, allora potrebbe essere conveniente, altrimenti il gap iniziale sarà difficile da recuperare anche nel caso in cui l'energia elettrica fosse gratuita.

Con 6500€ si comprano più di 4000 litri di benzina (al prezzo attuale) che vuol dire oltre 75000km stando bassi, che è la soglia di pareggio se con la Phev andiamo sempre e solo in EV ricaricando a spese di qualcun altro.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Se la Phev era a listino a febbraio/marzo l'avrei sicuramente presa, sommando gli incentivi governativi e della Regione Lombardia l'avrei pagata uguale o meno della Hev. Sommando questi inventivi, un mio amico ha preso la Formentor Plugin a 28.000 euro e un altro la Volvo XC40 Recharge a 33.000 euro. Peccato proprio che la Tucson Phev non era disponibile
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
Se la Phev era a listino a febbraio/marzo l'avrei sicuramente presa, sommando gli incentivi governativi e della Regione Lombardia l'avrei pagata uguale o meno della Hev. Sommando questi inventivi, un mio amico ha preso la Formentor Plugin a 28.000 euro e un altro la Volvo XC40 Recharge a 33.000 euro. Peccato proprio che la Tucson Phev non era disponibile
concordo con gli incentivi diventa un mezzo interessante, se poi uno ha anche i pannelli per ricaricare .... credo proprio che a inizio 2022 gli incentivi verranno riproposti .... potrebbe essere un bel colpo ... senza la differenza è ancora troppa
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Si, ok con me neanche li ha presi in considerazione, visto che ho un auto di 2 anni e mezzo, ma non capisco perchè, molto al volo, mi ha detto che quei 4000 non c'erano più. E se si fosse presentato un cliente con un auto antecedente il 2011?
forse perchè sono finiti i fondi per gli incentivi? Se cerchi su internet trovi sicuramente qualcosa... per tutti i vari tipi di incentivi era previsto un certo ammontare di euro messi dallo stato... finiti quelli ... finito l'incentivo
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Gli incentivi per i veicoli da 0 a 60 CO2 ci sono ancora.

questa è la situazione ad oggi:

Incentivo.JPG
 

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
Con 6500€ si comprano più di 4000 litri di benzina (al prezzo attuale) che vuol dire oltre 75000km stando bassi, che è la soglia di pareggio se con la Phev andiamo sempre e solo in EV ricaricando a spese di qualcun altro.
Beh...un attimo: tu fai il conto con 6500 euro, ma innanzitutto 2500 ci sono comunque, quindi dovresti farli con 4000 e poi io ne ho fatti altri di conti; con l'auto che ho (Sportage 2.0 AWD 185cv) mi ci vogliono circa 1400/1500 euro di diesel l'anno. 5 giorni su 7 faccio circa 30km al giorno ed ho un fotovoltaico a 7,4kwh con accumulatore e stazione di ricarica. E' vero che qualche viaggio più lungo uscirà con la benzina ( e non me ne farò sicuramente un'ossessione), ma credo che 1000 euro l'anno o anche quasi, potrei risparmiarmele
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Beh...un attimo: tu fai il conto con 6500 euro, ma innanzitutto 2500 ci sono comunque, quindi dovresti farli con 4000 e poi io ne ho fatti altri di conti; con l'auto che ho (Sportage 2.0 AWD 185cv) mi ci vogliono circa 1400/1500 euro di diesel l'anno. 5 giorni su 7 faccio circa 30km al giorno ed ho un fotovoltaico a 7,4kwh con accumulatore e stazione di ricarica. E' vero che qualche viaggio più lungo uscirà con la benzina ( e non me ne farò sicuramente un'ossessione), ma credo che 1000 euro l'anno o anche quasi, potrei risparmiarmele

Ok, se avessi avuto una Porche Carrera ne risparmiavi 3000€ all'anno...

Io il raffronto l'ho fatto HEV su Phev, e comunque all'acquisto della HEV c'è uno sconto tipo "incentivo" offerto da Hyundai. Per semplicità di calcolo ho tenuto conto solo della differenza di listino.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Con 6500€ si comprano più di 4000 litri di benzina (al prezzo attuale) che vuol dire oltre 75000km stando bassi, che è la soglia di pareggio se con la Phev andiamo sempre e solo in EV ricaricando a spese di qualcun altro.
Anche se la differenza non è quella, considerando i percorsi che @Royalmax ci ha indicato, ridurrei di molto i km percorribili.
Perché a spese di qualcun altro? C’è chi nel 2021 ha il fotovoltaico anche in casa ;)

comunque l’unica soluzione @Royalmax è di fare un giro dai concessionari e vedere qual è la reale differenza di prezzo finale tra hev e phev :wohow:
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Anche se la differenza non è quella, considerando i percorsi che @Royalmax ci ha indicato, ridurrei di molto i km percorribili.

Su che base?


Perché a spese di qualcun altro? C’è chi nel 2021 ha il fotovoltaico anche in casa

Ipotizzava di farsi installare una colonnina dal datore di lavoro...

Oppure al Lidl la ricarica è gratuita. ;)

comunque l’unica soluzione @Royalmax è di fare un giro dai concessionari e vedere qual è la reale differenza di prezzo finale tra hev e phev :wohow:

Questa sarebbe la cosa migliore per fare 2 conti fatti bene! Comunque sia, lo sconto legato alla rottamazione rimane decisivo (imho)
 
Ultima modifica:

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
  • percorrenza ideale per una plugin
  • 700-900m in discesa e poi risali con la funivia? :p scherzo! per dire che con un dislivello così l'autonomia la bruci molto più rapidamente. Quanti km con questo dislivello? Nel mio caso, ad esempio, mi è capitato di fare 20km con 1000m di dislivello, ma prima in salita (batteria carica) e poi in discesa (batteria in ricarica).
  • per condizioni del genere ci vuole un integrale, quindi o HEV o PHEV, ma la prima alle tue condizioni non la consiglierei.
Quel dislivello lo faccio spesso in meno di 10km. Scendendo da vette, passi alpini o tornando nella valle dell'Adige verso il Brennero. Alla fine mi prende sempre un senso di fastidio nello sforzare il motore e usurare le pastiglie dei freni con la mia auto old-school.

Sicuramente non pretendo che il recupero in discesa equivalga alla spesa in salita, altrimenti avrei trovato la macchina del moto perpetuo. Sarebbe sicuramente interessante capire:

a) a parità di percorso ripido, fatto prima in salita poi in discesa, circa quanto si recupera in percentuale rispetto alla spesa della salita? (efficienza)
b) a batteria sostanzialmente scarica, quanto dislivello bisogna scendere per superare la capacità della batteria di una HEV e godere del vantaggio della PHEV (capacità).

Tutto questo a patto che la lunghezza del percorso sia relativamente ininfluente: solo percorsi abbastanza ripidi, non falsi piani.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Ipotizzava di farsi installare una colonnina dal datore di lavoro...

Oppure al Lidl la ricarica è gratuita. ;)
Sì esatto. Siamo ancora abbastanza agli albori della rivoluzione ibrida seria, quindi la differenza di costo è ancora importante. Uno' meno con gli ecoincentivi, senza i quali non prenderei minimamente in considerazione una PHEV, non avendo possibilità di ricaricare a casa in questo momento.
La nostra azienda per sua natura è piuttosto energivora, e per vocazione etica piuttosto attenta all'ambiente: installare colonnine è sia uno sgravio fiscale che vantaggio di immagine. Non sono soldi regalati ai dipendenti per spirito caritatevole. E alla fine se anche un domani dovessi pagarmi la bolletta con le mie tasche, sarebbe comunque una spesa ragionevole.
Poi come sappiamo, di posti che regalano la ricarica, oltre alla Lidl, ce ne sono diversi ormai, e le colonnine standard (non super-mega-ultra-fast) hanno prezzi mediamente accettabili.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Sì esatto. Siamo ancora abbastanza agli albori della rivoluzione ibrida seria, quindi la differenza di costo è ancora importante. Uno' meno con gli ecoincentivi, senza i quali non prenderei minimamente in considerazione una PHEV, non avendo possibilità di ricaricare a casa in questo momento.
La nostra azienda per sua natura è piuttosto energivora, e per vocazione etica piuttosto attenta all'ambiente: installare colonnine è sia uno sgravio fiscale che vantaggio di immagine. Non sono soldi regalati ai dipendenti per spirito caritatevole. E alla fine se anche un domani dovessi pagarmi la bolletta con le mie tasche, sarebbe comunque una spesa ragionevole.
Poi come sappiamo, di posti che regalano la ricarica, oltre alla Lidl, ce ne sono diversi ormai, e le colonnine standard (non super-mega-ultra-fast) hanno prezzi mediamente accettabili.
devo ammettere di aver fatto confusione tra i post di @Royalmax e quelli di @Labronico. Tra chi ha il fotovoltaico e chi no, chi ha percorsi "impervi" da percorrere, etc, etc., pensavo provenissero tutti dall'stesso utente, chiedo venia! :oopsp:
 

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
io ho il fotovoltaico e comunque sarei anche io che vado spesso in Alto adige, dove ormai sono di casa dopo 20 anni di frequentazioni. Comunque entro 1 mesetto deciderò se prendere la Phev, avrei già scelto anche il colore
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Prima plug-in che vedo in pronta consegna, versione Exellence 4wd con entrambi i pacchetti nuovi.

CollageMaker_20210526_145355929.jpg

Ho avuto anche la dimostrazione del funzionamento del RSPA e ho anche verificato che Android auto funziona solo con collegamento del cavo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso