littlestones
Utente
- Registrato
- 26 Mar 2021
- Messaggi
- 211
- Punteggio reazioni
- 108
- Provincia
- Asti AT
- Auto ed Allestimento
- Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Premesso che il momento del mio upgrade della Hyundai vecchia magari per una Tucson è ancora lontano qualche anno, butto lì qualche considerazione (oltre a quelle già note a tutti) per cui ad oggi prenderei solo in considerazione una plugin:
- Il mio casa-lavoro-casa sono 53 Km perlopiù in superstrada: se riesco a convincere l'azienda a mettere una colonnina sono a posto
- Faccio spesso discese importanti in auto, anche 700-900 metri di dislivello negativo. Tradurrei riscaldamento motore e freni in Km di percorrenza. Non so se la batteria di una full hybrid riesca a immagazzinare l'energia di un'auto carica che scende un dislivello di 900 m, qui servirebbe un test serio
- Salendo in montagna di inverno (che faccio spesso su strade poco o male spazzate), avrei la coppia elettrica non per il primo Km di salita, ma probabilmente tutto il percorso, e su neve brutta è un grosso miglioramento
- percorrenza ideale per una plugin
- 700-900m in discesa e poi risali con la funivia? scherzo! per dire che con un dislivello così l'autonomia la bruci molto più rapidamente. Quanti km con questo dislivello? Nel mio caso, ad esempio, mi è capitato di fare 20km con 1000m di dislivello, ma prima in salita (batteria carica) e poi in discesa (batteria in ricarica).
- per condizioni del genere ci vuole un integrale, quindi o HEV o PHEV, ma la prima alle tue condizioni non la consiglierei.
Ultima modifica: