Tucson restyling

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Secondo me fare restyling a pochi mesi dall' uscita dell' auto è sempre una cosa concettualmente sbagliata ;
Certo capire dove si può migliorare a posteriori come la presa 12v passeggeri o aggiungere il c.control adattivo negli optional va anche bene, ma ridisegnare i dettagli ... anche No!
Basterebbe ampliare la scelta nella personalizzazione come in altri paesi,
per esempio palpebra , maniglie, cerchi , mascherina, interni ecc...in modo che anche aftrermarket si da' la possibilità a chi non l'aveva prima di fare alcune modifiche!
Cosa significa che nel 1.6 benzina non potevo avere il portellone automatico e per averlo avrei dovuto prendere il turbo e poi mi piazzi il restyling..oppure se prendo xpossibile mi esce fuori con le cromature e se avessi voluto mascherina satinata ce l'avevo con la comfort e non con xpossible??
dammi la possibilità di farmelo fare a me il restyling invece di differenziare un prodotto 2015/18 con il prodotto 2019 in poi.
La hyundai l'ha fatta fuori dal vaso e il navy li così non ci sta proprio per niente!

Non riesco a capire la prima frase "a pochi mesi" o_O

La Tucson è sul mercato dal 2015 e, come la maggior parte dei modelli di tutte le marche non premium, rimarrà sul mercato 6 anni ed avrà il restyling di metà vita attorno ai 3 anni.
Oramai nessuno tiene un modello sul mercato per più tempo, massimo 7 anni; anche i modelli che non cambiano nome (vedi Golf tanto per fare un esempio), cambiano comunque il modello dopo 6-7 anni (e diventa di 3a,4a, 5a ecc generazione).

A meno che tu non ti riferisca al fatto che da poco hanno fatto una variazione sugli allestimenti, ma di fatto non è un restyling.
 
M

Mass

Non riesco a capire la prima frase "a pochi mesi" o_O

La Tucson è sul mercato dal 2015 e, come la maggior parte dei modelli di tutte le marche non premium, rimarrà sul mercato 6 anni ed avrà il restyling di metà vita attorno ai 3 anni.
Oramai nessuno tiene un modello sul mercato per più tempo, massimo 7 anni; anche i modelli che non cambiano nome (vedi Golf tanto per fare un esempio), cambiano comunque il modello dopo 6-7 anni (e diventa di 3a,4a, 5a ecc generazione).

A meno che tu non ti riferisca al fatto che da poco hanno fatto una variazione sugli allestimenti, ma di fatto non è un restyling.

I balletti sugli allestimenti non piacciono nemmeno a me.... pur essendo un disinteressato Classicista :) troverei più corretta una stabilità, almeno nel medio lungo. La sound edition ad esempio è durata si e no 6 mesi a listino.
Per il restyling ho già detto :)
Comunque c'è chi fa di peggio, specie se si guarda appunto verso est.
La Toyota ha presentato la quinta serie della RAV 4 proprio a New York al salone dove han presentato la Tucson restyling.
La serie precedente era stata presentata ad ottobre 2012 (fonte wikipedia).
La terza generazione del suv giapponese è stata sul mercato circa 5 anni
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Per pochi mesi intendo che non sono passati nemmeno 3 anni visto che le tucson è uscita a luglio 2015...dal vivo non l'ho vista ma dalle foto sembrerebbe che il muso sia alquanto diverso e comunque non concepisco il fatto di non poterla personalizzare io e poi la personalizzano alla fonte!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per pochi mesi intendo che non sono passati nemmeno 3 anni visto che le tucson è uscita a luglio 2015...dal vivo non l'ho vista ma dalle foto sembrerebbe che il muso sia alquanto diverso e comunque non concepisco il fatto di non poterla personalizzare io e poi la personalizzano alla fonte!

Beh, 3 anni non sono pochi mesi, obiettivamente.
Poi non capisco il ragionamento: parli della variazione della forma della calandra del muso come di una personalizzazione decisa, dal produttore, quando invece avresti voluto tu, cliente, decidere personalizzazioni di questo tipo...o_O

Ma, esistono auto prodotte in serie per le quali la clientela può scegliere dettagli di questo livello?:rolleyes:
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Per pochi mesi intendo che non sono passati nemmeno 3 anni visto che le tucson è uscita a luglio 2015...dal vivo non l'ho vista ma dalle foto sembrerebbe che il muso sia alquanto diverso e comunque non concepisco il fatto di non poterla personalizzare io e poi la personalizzano alla fonte!
Però stai confondendo le cose. Una cosa è il Restyling, azione che moltissime case mettono in campo per rifare il trucco a progetti giunti a metà carriera, altra cosa è la personalizzazione degli allestimenti, che può essere fatta su ogni modello nuovo in qualsiasi momento.

Su questi ultimi, purtroppo quasi tutte le case legano determinati oggetti nei famosi "pack", o scelgono caratteristiche distintive della vettura a seconda degli allestimenti. Giusto? No, assolutamente, ma consente alle case di razionalizzare la produzione e preparare vetture facilmente vendibili alla maggior parte degli utenti.

Un esempio? La cugina Kia, sulla Stonic, offre il Design pack, che udite udite, comprende tra l'altro i cerchi da 17", le luci led diurne, il climatizzatore automatico.... Ora qualcuno mi dica queste tre cose che hanno in comune... eppure le includono in unico pack che tu non puoi scindere....
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
No, Appunto! io ho dovuto scegliere tra 2 interni e poi mi piazzano un frontale diverso?
Manco la mascherina satinata !!!
 
M

Mass

Per pochi mesi intendo che non sono passati nemmeno 3 anni visto che le tucson è uscita a luglio 2015...dal vivo non l'ho vista ma dalle foto sembrerebbe che il muso sia alquanto diverso e comunque non concepisco il fatto di non poterla personalizzare io e poi la personalizzano alla fonte!

È stata presentata a marzo 2015 e le vendite sono iniziate ad agosto 2015.
Il restyling è stato presentato a marzo 2018 e le vendite inizieranno... non si sa.

Comunque non seguo la vita dei vari modelli, ma il ritocco dopo i 3 anni mi pare del tutto nella media
 
M

Mass

No, Appunto! io ho dovuto scegliere tra 2 interni e poi mi piazzano un frontale diverso?
Manco la mascherina satinata !!!

Non capisco dove tu voglia andare a parare. Mi salti da un restyling "precoce" (se tre anni è precoce vabbè... punti di vista) per saltare a parlare di allestimenti e scelte limitate sulle dotazioni e personalizzazioni.
Hyundai è schematica sì.
Questo è vero.
Ci sono i pack e quasi zero optional singoli.
Per i patiti delle dotazioni non è un bel marchio di sicuro... forse è per una questione di gamma e costo delle vetture.
D'altronde se bmw offre il progranma Individual e Porsche da la possibilità di avere il colore carrozzera su campione scelto dal cliente .. ci sarà un perché
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Secondo me fare restyling a pochi mesi dall' uscita dell' auto è sempre una cosa concettualmente sbagliata ;
Certo capire dove si può migliorare a posteriori come la presa 12v passeggeri o aggiungere il c.control adattivo negli optional va anche bene, ma ridisegnare i dettagli ... anche No!
Basterebbe ampliare la scelta nella personalizzazione come in altri paesi,
per esempio palpebra , maniglie, cerchi , mascherina, interni ecc...in modo che anche aftrermarket si da' la possibilità a chi non l'aveva prima di fare alcune modifiche!
Cosa significa che nel 1.6 benzina non potevo avere il portellone automatico e per averlo avrei dovuto prendere il turbo e poi mi piazzi il restyling..oppure se prendo xpossibile mi esce fuori con le cromature e se avessi voluto mascherina satinata ce l'avevo con la comfort e non con xpossible??
dammi la possibilità di farmelo fare a me il restyling invece di differenziare un prodotto 2015/18 con il prodotto 2019 in poi.
La hyundai l'ha fatta fuori dal vaso e il navy li così non ci sta proprio per niente!
Ripeto:

"Secondo me"fare un restyling a pochi mesi dall' uscita dell'auto " è sempre " una cosa "concettualmente" sbagliata.

Se poi è una tendenza diffusa , conclamata e accettata , per me rimane sempre una pratica sbagliata oserei definire scorretta anche se diffusa conclamata e accettata.

Se poi ci mettiamo che il mercato italiano ha un pacchetto personalizzazione discriminatorio , sto sforzo se lo possono evitare tutti a prescindere:
Hyundai , kia ,Toyota ecc..ecc.
.e sempre secondo me, 3 anni sono poco più di ieri.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Nel mondo auto 3 anni sono un'infinità, sotto il profilo estetico, tecnologico, motoristico, (leggi emissioni) per dotazioni di sicurezza e non meno importante, marketing.
Poi ognuno esprime la sua opinione, ma ci sono dati oggettivi che non possono essere smentiti.
Poi ci sono modelli infiniti, d'accordo, ma sono mosche bianche. Come ad esempio la vecchia panda, prodotta per centinaia di anni sempre uguale o quasi!! ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ripeto:

"Secondo me"fare un restyling a pochi mesi dall' uscita dell'auto " è sempre " una cosa "concettualmente" sbagliata.

Se poi è una tendenza diffusa , conclamata e accettata , per me rimane sempre una pratica sbagliata oserei definire scorretta anche se diffusa conclamata e accettata.

Se poi ci mettiamo che il mercato italiano ha un pacchetto personalizzazione discriminatorio , sto sforzo se lo possono evitare tutti a prescindere:
Hyundai , kia ,Toyota ecc..ecc.
.e sempre secondo me, 3 anni sono poco più di ieri.

Maurizio, chiedo scusa per la franchezza ma sembra che ti affacci al mercato dell'auto per la prima volta.:)

Ogni tipologia di prodotto segue un programma temporale dettato dal mercato di riferimento.
Questo è certamente determinato dai produttori, i quali però seguono ed assecondano da una parte le richieste della clientela che vuole sempre novità-novità-novità, e dall'altra l'evoluzione tecnologica del mercato.

Nello specifico, il mercato dell'auto generalista da almeno 20 anni propone tempi di vita di ogni modello di 6-8 anni al massimo, con un restyling a metà carriera (a volte 2 per i prodotti che arrivano attorno agli 8 anni).

Posso essere assolutamente d'accordo che il restyling dopo 3 anni faccia svalutare la prima generazione del singolo modello, però non c'è niente di cui stupirsi o arrabbiarsi.
E' così nel mercato dell'auto, così come per gli smartphone che dopo 18 mesi sono obsoleti (tecnologicamente in quanto il mercato richiede sempre più velocità, stabilità, ecc).

Mediamente quanto si tiene un'auto?
9-10 anni?
Allora 3 anni non sono poco più di ieri, ma 1/3 di vita, non poco.;)

Sul tema optional e pacchetti, ogni casa ha una sua filosofia propria, ed anche se le coreane sono affezionate al tema pacchetti chiusi, da quello che leggo in giro sembra che tutto il mercato auto generalista stia evolvendo (o involvendo, dipende dai punti di vista) verso allestimenti il più possibile chiusi o scarsamente personalizzabili.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Dipende dal mondo ;););). Un restyling dopo 3 anni non la vedo una tragedia, è quasi la normalità delle cose.
3 anni per un PC sono un'era, per uno smartphone non ne parliamo proprio. Non fai in tempo a comprarti quello uscito che già fanno la pubblicità di quello che uscirà. Per un TV, 20 anni fa, 3 anni erano niente. Oggi in 3 anni ti cambiano qualsiasi cosa.... Siamo nell'era del consumismo, un'era satura dove la maggior parte delle persone vuole cambiare qualcosa per avere la novità del momento e non per un vero bisogno primordiale (come fu per le prime auto, le prime Tv, i primi cellulari).

Se poi vogliamo dire che la Hyundai fa inorridire per questa politica.... Beh io non sono d'accordo. Accetto più la polemica sugli allestimenti, anche se questo tipo di atteggiamento consente a Hyundai (e alle marche che applicano la stessa politica) di contenere i costi e produrre numerose auto vendibili su larga scala (meno personalizzazioni ci sono, meno rischio di invenduto, più possibilità di vendere le auto prodotte nel tempo).
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
Gli allestimenti potrebbero essere dei " tentativi " di andare incontro alle tendenze del mercato ma non sempre sono azzeccati
 
M

Mass

Gli allestimenti potrebbero essere dei " tentativi " di andare incontro alle tendenze del mercato ma non sempre sono azzeccati

Ma sai, difficile dire se siano azzeccati o meno...
La clientela è ampia e soprattutto variegata, si va da persone come il sottoscritto che, a meno di offerte imperdibili o cause di forza maggiore, prende il modello base (non solo in Hyundai ma in altri marchi, non ho mai guardato oltre alla versione basic) fino a quello che punta sempre al top ed è disposto a pagare un plus pur di avere quel particolare che lo "distingue dalla massa".

Il successo di un modello e dei suoi allestimenti, alla fine è stabilito solo dai numeri.... e per quanto riguarda la Tucson attuale direi che, considerando l'appeal che il marchio Hyundai ha sul mercato dell'auto italiano, i numeri dicono che è un modello vincente.
Per quanto riguarda la schematicità degli allestimenti e degli optional radunati in pacchetti, io la penso come @Alessandro Pisa , è una questione di scelte economiche per far rimanere la vettura entro quella fascia di prezzo e non andare fuori mercato
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Un pensiero su questa ristilizzazione di mezza vita: il modello precedente, ovvero la ix35 ha avuto una ristilizzazione in tempi simili, ma sostanzialmente limitata ai gruppi ottici anteriori e posteriori e, forse, una nuova colorazione e/o disegno dei cerchi.
Questa della Tucson è decisamente più "pesante", perchè interessa parti che hanno richiesto una nuova industrializzazione, come i lamierati del portellone, i paraurti e tutta la parte superiore del cruscotto, strumentazione inclusa.
Ora non ricordo bene, ma forse anche il cofano ha qualche dettaglio di forma diverso...
Non poco, insomma.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Un pensiero su questa ristilizzazione di mezza vita: il modello precedente, ovvero la ix35 ha avuto una ristilizzazione in tempi simili, ma sostanzialmente limitata ai gruppi ottici anteriori e posteriori e, forse, una nuova colorazione e/o disegno dei cerchi.
Questa della Tucson è decisamente più "pesante", perchè interessa parti che hanno richiesto una nuova industrializzazione, come i lamierati del portellone, i paraurti e tutta la parte superiore del cruscotto, strumentazione inclusa.
Ora non ricordo bene, ma forse anche il cofano ha qualche dettaglio di forma diverso...
Non poco, insomma.
Ho riguardato le foto: le modifiche di carrozzeria interessano solo parti in plastica, ovvero paraurti anteriore e posteriore e parte bassa del portellone. Che è in plastica, vero...?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho riguardato le foto: le modifiche di carrozzeria interessano solo parti in plastica, ovvero paraurti anteriore e posteriore e parte bassa del portellone. Che è in plastica, vero...?

Sì, è in plastica.
Il mio, almeno :D
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Si ma non credo che i motori non seguiranno le linee hyundai e resteranno gli attuali
 
M

Mass

Si ma non credo che i motori non seguiranno le linee hyundai e resteranno gli attuali

Già... ma questi dettagli verranno fuori alla presentazione o commercializzazione, come accaduto per la Tucson.
Di certo c'è che i tre anni sono oramai un tempo standard per i ritocchi
 
Alto Basso