Tuning motore centraline aggiuntive

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.761
Punteggio reazioni
9.262
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bargi... confermo quanto tu dici! al di là di tutto il buon senso dovrebbe essere quella cosa che va davanti a tutto!

Tanti cv sono spesso utili per un sorpasso in sicurezza (un sorpasso lento è enormemente + pericoloso!) o, come dire, una sfuriata in rettilineo per sentire l'auto quando non c'è nessuno davanti e la strada lo consente e poi stop... usarli per avere un'auto + reattiva e guidabile e per consumare meno.
Fare tutti quei km a quelle velocità è effettivamente da criminali!
Credo che sul forum shark ci sia stato 10 minuti... anche perchè il motto del club shark è sempre stato di correre in pista e non su strada!
Tant'è vero che in passato alcuni raduni si sono fatti a Varano (entrando in pista e ci sono diverse foto!), a Monza e se non erro andarono anche a Imola!
Io dovevo esserci... ma quando avevo l'auto in forma per andarci i pezzi meglio se ne sono andati e non c'è + stato occasione... poi sono nati i figli eheheheh
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.761
Punteggio reazioni
9.262
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Novità dalla protoxide, oggi mi sono sentito con loro e mi hanno confermato che sono appunto alla ricerca di un volontario ("tester ufficiale HCI") che non abbia fretta di correre.

Gli step che vorrebbero fare sono i seguenti:
1) analisi del motore visiva e iniziale lettura delle mappature esistenti se necessario e studio dei cablaggi della centralina.
2) dopo un adeguato studio iniziale rivisita del cablaggio per vedere se tutto è ok
3) iniziale messa a punto della mappatura
4) primi test di funzionamento sulla prima auto "tester" ad auto ferma con pc, sonde e quant'altro collegato per la verifica di tutto il mezzo.
5) test su strada e sul banco a rulli.

Tutto questo sarà fatto, ammesso che un tester si offra volontario nei prossimi tempi, nel mese di gennaio e febbraio.
Il tester avrà poi un vantaggio anche economico nella fornitura della centralina+cavo

Protoxide mi ha ribadito l'importanza di non voler correre perchè potendo gestire tante cose vuol fare tutta l'operazione con calma per fare un lavoro fatto bene e la versione 1700 sembrerebbe quella più "bisognosa" rispetto alle altre.
Lo studio del mezzo (voleva chiedere in prestito anche un'auto dal concessionario ma la vede difficile viste le difficoltà di reperibiltà) è indispensabile e avrebbero capito con il mezzo a disposizione fin dove poter arrivare senza rischiare minimamente l'affidabilità.

Successivamente sarebbe venuta a ruota la 2000cc da 138cv.
Ciauz :)
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Io considererei, parlo del 2.0 136cv, l'aumento della potenza finalizzato soprattutto ad ottenere consumi migliori, se poi cammina meglio........ di certo non guasta.
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
ciao ragazzi domani monto il kit della MS Desing con le luci diurne e paraurti ant post e pedane. domani faccio le foto mentre monto e a lavoro finito, posterò qualcosa domani sera.

Scusate l'OT.... ma Hix white, non ci hai ancora detto se hai montato il kit per la centralina... Facci sapere nell'apposita discussione
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.761
Punteggio reazioni
9.262
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
rieccomi con l'idea del 136 cv diesel...sarà mappabile per avere più cv?

deluso dalla benza 163 mi rfaccio vivo con la 136 cv...
più coppia ma meno cv....

nessuno ha mappato la centralina???
sarà fattibile?
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Con i turbo.. tutto è possibile.... anche perdere la garanzia se ti beccano :)
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
Prova parafanghini

Ciao a tutti, a giorni mi dovrebbero consegnare l'auto e nel frattempo ho provato a vedere che effetto faceva aggiungendo i pafanghini.
Il motivo è che uno dei lati meno riusciti -IMHO- è quello delle fiancate, che sono molto alte e, soprattutto nelle tinte chiare, fanne sembrare le ruote più piccole.

Per questo ho provato prima a cercare l'accessorio e poi a fotomontarlo in modo da vedere che effetto faceva.

Beh io sono soddisfatto, mi sembra ci sia molta differenza e poi forse hanno anche una funzione utile?
Sul mio Frontera sono molto grandi e hanno salvato la carrozzeria diverse volte.

Ciao
 

Allegati

  • ix3con.jpg
    ix3con.jpg
    84,2 KB · Visite: 199

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.761
Punteggio reazioni
9.262
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ed intanto protoxide attende il primo volontario per fare la prima mappatura alla belva sexy...
 

81tony

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2010
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 2WD classic Cassa White
io avevo pensato a un duplex tipo questo:
supersport-duplex-auspuff-t105430.htm
sempre sul terminale originale da saldare!!!! ma ci sono problemi x la garanzia
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Hyundai ha già fatto la centralina per il motore 1.7 turbo diesel infatti sulla nuova i40 il 1.7 sarà commercializzato con queste potenze:
Hyundai i40 1.7 CRDi 125 hp Stop&Go
Hyundai i40 1.7 CRDi 140 hp
Hyundai i40 1.7 CRDi 160 hp

mentre secondo autoblog le potenze del 1.7 saranno 115 e 136 cv
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.761
Punteggio reazioni
9.262
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attenzione... è luogo comune pensare che lo stesso motore possa andare a più potenze solo lavorando con la mappatura... spesso questo è stato oggetto di discussione, tra cui mi ricordo la differenza tra i motori WV 105-140 e 170cv tdi, dove parlavano di centraline ed invece c'erano differenze di monoblocco, frizione, alberi, turbina, condotti ed intercooler, per non parlare delle trasmissioni e degli assi.

Okkio a pensare diversamente.

Intanto voglio dare una news che sarà molto gradita:
Protoxide ha deciso di acquistare una IX 35 1.7 e grazie alla concessionaria Hyundai con la quale collabora da tempo ha già visionato i cavi e connettori.
Presto, il tempo di consegna, si metterà a lavorarci attivamente e potrà proporre due soluzioni attive per chi vuol ottenere qualcosa di più.

Come prima fornitura proporrà una centralina plug&play per ottenere alcuni step di potenza che loro avranno già sperimentato sulla loro ix35.
Come seconda fornitura (in abbinamento o successivo) proporranno anche un INTERCOOLER maggiorato e di qualità per migliorare il raffreddamento dell'aria visto che dalla prima visione quello originale è veramente ridotto all'osso, in plastica sugli attacchi e di qualità media.
Quello che proporranno sarà di alta qualità, interamente in alluminio e super scambiante per abbassare drasticamente le temperature, ottenere + ossigeno dalla miscela e permettere non solo di inquinare meno ma di ottenere potenze specifiche + alte con minori pressioni di turbina il chè vuol dire maggiore affidabilità in assoluto.

Attendete fiduciosi...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.026
Punteggio reazioni
3.861
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Un po' di vitamine in piu'

Io considererei, parlo del 2.0 136cv, l'aumento della potenza finalizzato soprattutto ad ottenere consumi migliori, se poi cammina meglio........ di certo non guasta.

Ho fatto il tuo stesso ragionamento e dopo un pò di ricerche ho fatto l'acquisto e lo ho installato oggi.

Ho acquistato questo
http://www.racechip.de/racechip-chiptuning/Hyundai-ix35-2-0-CRDi-3856-r.html
nella versione più semplice da 129 Euro + trasporto 15 Euro.
L'installazione è "plug & play" e si fà effettivamente in 5 minuti.
Il video che si vede nel sito è esattamente quello che si deve fare
Se qualcuno avesse dei dubbi vi allego foto del connettore da bypassare con il chip aggiuntivo.

Il motore canta come prima, ma i Newton/metro in più si sentono. Adesso se spingo si arriva fino a quasi 170cv. Ma come dici tu non è per quel motivo che ho fatto" l'aggiuntina" di vitamine.
Per qualche giorno, in attesa di fare il pieno, la stapazzo un pò, poi con il pieno farò un controllo consumi e vi dirò

Ciao
Frengo
 

Allegati

  • commonrail_connector.jpg
    commonrail_connector.jpg
    1,1 MB · Visite: 193

Predator71

Utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
295
Punteggio reazioni
31
Provincia
Taranto TA
Ciao Frengo, con quest'ultimo gingillo scatenerai un'altra 'corsa agli armamenti' nel forum, dopo la famosa radio...., ok attendiamo adesso, almeno per me, quanto si riesce a consumare ciao
 

bagnoale

Utente
Registrato
18 Gen 2011
Messaggi
55
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Ho fatto il tuo stesso ragionamento e dopo un pò di ricerche ho fatto l'acquisto e lo ho installato oggi
Il motore canta come prima, ma i Newton/metro in più si sentono. Adesso se spingo si arriva fino a quasi 180cv. Ma come dici tu non è per quel motivo che ho fatto" l'aggiuntina" di vitamine.
Per qualche giorno, in attesa di fare il pieno, la stapazzo un pò, poi con il pieno farò un controllo consumi e vi dirò

Ciao
Frengo

...facci sapere i tuoi pareri... Aspettiamo una recensione nutriente! :)
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Ho fatto il tuo stesso ragionamento e dopo un pò di ricerche ho fatto l'acquisto e lo ho installato oggi.

Ho acquistato questo
http://www.racechip.de/racechip-chiptuning/Hyundai-ix35-2-0-CRDi-3856-r.html
nella versione più semplice da 129 Euro + trasporto 15 Euro.
L'installazione è "plug & play" e si fà effettivamente in 5 minuti.
Il video che si vede nel sito è esattamente quello che si deve fare
Se qualcuno avesse dei dubbi vi allego foto del connettore da bypassare con il chip aggiuntivo.

Il motore canta come prima, ma i Newton/metro in più si sentono. Adesso se spingo si arriva fino a quasi 180cv. Ma come dici tu non è per quel motivo che ho fatto" l'aggiuntina" di vitamine.
Per qualche giorno, in attesa di fare il pieno, la stapazzo un pò, poi con il pieno farò un controllo consumi e vi dirò

Ciao
Frengo

Sei sempre un "grande pioniere" Franco, e la cosa preoccupante è che sei "contagioso", soprattutto per quelli come me a qualche altro a cui gli anticorpi contro il " fai da te" hanno scarsa resistenza...................... dicci tutto........... faremo anche questa ih ih ih....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.761
Punteggio reazioni
9.262
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho fatto il tuo stesso ragionamento e dopo un pò di ricerche ho fatto l'acquisto e lo ho installato oggi.

Ho acquistato questo
http://www.racechip.de/racechip-chiptuning/Hyundai-ix35-2-0-CRDi-3856-r.html
nella versione più semplice da 129 Euro + trasporto 15 Euro.
L'installazione è "plug & play" e si fà effettivamente in 5 minuti.
Il video che si vede nel sito è esattamente quello che si deve fare
Se qualcuno avesse dei dubbi vi allego foto del connettore da bypassare con il chip aggiuntivo.

Il motore canta come prima, ma i Newton/metro in più si sentono. Adesso se spingo si arriva fino a quasi 180cv. Ma come dici tu non è per quel motivo che ho fatto" l'aggiuntina" di vitamine.
Per qualche giorno, in attesa di fare il pieno, la stapazzo un pò, poi con il pieno farò un controllo consumi e vi dirò

Ciao
Frengo

Credo che sia una centralina per falsare un qualche segnale (ora non sono così esperto per dire esattamente quale) ma ovviamente non credo che si riescano ad ottenere così tanti cv!
Altrimenti chi realizza centraline sofisticate o mappature ad hoc sarebbero tutti matti.
Senza dubbio falzare il segnale di quel connettore (a occhio e croce il segnale di iniezione sul common rail) vuol dire aumentare la quantità di gasolio iniettata per cui si dovrebbe andare a pompare di più.
A senso motoristico cosa si farebbe? si va a ingrassare anche di molto la miscela contando che il diesel è a camera aperta l'ossigeno non mancherà fino a che non si satura troppo con il gasolio e fino a quel punto ci sarà da giocare.
Quando ce ne accorgiamo? quando l'auto fuma.

Tipico in passato con le vecchie generazioni di diesel modificare la taratura della pompa e ingrassare migliorando i diesel aspirati o i primi turbo diesel anche di parecchio... ma le ciminiere erano abbondanti.

Credo che un 5-10-15 cv si potranno ottenere... ma da 136 a 180 c'è un abisso e l'aumento dei cv (al di là di quanto ottimisticamente potranno mai dire i venditori) va verificato ai rulli, altrimenti è sempre tanto ma tanto ottimistico.

Ricordo in passato un amico che diceva: ho messo questo xcv, ho fatto quest'altro xcv... e così via... in pratica ho tot cv.
Ha rullato e si è trovato con circa la metà dei cv che pensava di avere ed è rimasto stupito...
Per questo... filtrate sempre quanto vi dicono per evitare di rimaner male dopo... non siate mai troppo ottimistici.
Cmq con pochi soldi e con semplicità si è ottenuto un minimo risultato, ma fai attenzione però che non ti fumi troppo da dietro altrimenti il filtro antiparticolato andrà a farsi benedire in fretta!

In una mappatura come si deve fatta da persone capaci si agisce su pressione turbina, iniezione, anticipi e altri parametri minori in modo da ottenere cv senza fumare e rimanendo in sicurezza.
Se questo dispositivo fa migliorare i cv anche di 10cv senza fumare e senza far consumare troppo di più può essere un espediente a basso prezzo da apprezzare.

Ciauz :)
 
Alto Basso