Tuning motore centraline aggiuntive

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Credo che un 5-10-15 cv si potranno ottenere...


Allego la tabella che indica ciò che si può ottenere, secondo RaceChip
I Cv da 136 a 173 cioè 37Cv in più

Non so dire se in effetti siano 37, 30 o 20 ma la sensazione di spinta a bassi regimi è NOTEVOLE. Al momento non ho notato sfumate, ma lo terrò d'occhio.

Quello che ho testato fino a qui è questo:
- Risposte a mie domande via e-mail, istantanee, sia per questioni commerciali che tecniche
- spedizione: ordinato lunedì mattina / ricevuto mercoledì pomeriggio
- presentazione sul sito in varie lingue. Mi sono letto tutto, sia italiano che inglese e ho concluso che: o sono venditori di "fumo" (quello di scarico) oppure sono degni di fiducia. Il fatto che ti dicano dove stanno di casa è molto positivo
- non mi interessa fare drifting nelle rotatorie ma risparmiare qualcosina sui consumi in generale. La SEXI adesso sembra dimagrita di 100 Kg e sfiorando il pedale del gas scatta alla grande. Vedrò la verifica consumi tra qualche giorno.
- per collegare e scollegare il tutto ci si impiega un attimo. Scollegato il chip non restano tracce
- pagato una stupidata e lo stesso è trasferibile su altre vetture senza problemi (quindi rivendibile o riciclabile)

La SEXI non viene sfruttata all'osso e non riceve nessuna modifica fisica (per es. turbine maggiorate o modificate), insomma la sento ancora "vergine"

Se in futuro arriveranno soluzioni diverse, appetibili, affidabili e non costosissime, si vedrà.
Ho un altro vecchio diesel in famiglia e spostare il chip è possibile (già verificato)

Ho ricevuto messaggi privati con richieste info a cui ho risposto, ma se leggete il sito nella versione in italiano, trovate tutte le risposte. Il video del montaggio è veritiero, lo confermo

Ciao
Frengo
 

Allegati

  • tabella.jpg
    tabella.jpg
    84,2 KB · Visite: 117

tony63GE

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2011
Messaggi
45
Punteggio reazioni
5
Provincia
Genova GE
ciao a tutti x intanto una bella marmitta in acciaio inox fatta da Bortolotti di Faenza x un costo di 450 500 euro poi il catalizzatore a 200 celle altri 3000 350 euri e poi una bella centralina io x mia esperienza sia di meccanico ke aver provato sulla mia ex lancia lybra jtd avevo sui 25 cv mappata sopratutto ai bassi andava ke era na skeggia e aveva preso 500 giri agli alti dandomi 15 km in + di velocità massima.appena mi arriva ci faccio un 1000 km e poi vediamo il da farsi rapportandomi con voi tutti e dandoci consigli utili a nn sfasciare motori.ciao a tutti.
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
considerato i 5 anni di garanzia credo che pochi mapperanno la centralina....ma molti, come me, aggiungeranno così come ha fatto Frengo.
Il dubbio è se prendere race chip o altre.....con telecomando, varie curve ecc ecc.....
A dire il vero il miglior sito, e l'unico che parla espressamente della ix35, è proprio race chip
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
parlato con un "mappatore" locale....molto molto esperto e mi dice:
dato il filtro antiparticolato è bene non eccedere quindi max 20 cv in più sarebbe ok altrimenti è rischioso....

Interessato al race chips, che dichiara dal sito circa 35 cv in più, faccio una chiamata e con il mio inglese maccheronico riesco a dialogare e loro dicono che non c'è nessun problema per il filtro....

Dov'è la verità?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Dopo il messagio (92) di MasterPC (che ringrazio) ho tenuto d'occhio, per quanto possibile dagli specchietti, i fumi di scarico della SEXI e non ho notato nulla.
Se riesco chiederò a un amico di seguirmi (se ce la fa' con una Fiat bravo diesel - hi:D hi:D hi:p) per dare un'occhiata al mio scarico

Di più non so'

Ciao
Frengo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rimango della mia opinione... spesso il "sedere" falsa quello che sono i cv... ed è prassi di quasi tutti dire prendi tot CV!
Io sono stato sulla santa fe da 150 cv che adesso ne ha 180 reali di un mio amico e veramente ti schiaccia al sedile da paura...
Race chips sicuramente è un oggetto interessante, dubito riesca a tirar su così tanti cv e soprattutto, parlando con protoxide, credo che tirarne su troppi porta dei rischi grossi soprattutto perchè le ix35 hanno un intercooler veramente ridicolo, appena sufficiente per i cv che hanno.
Questo vuol dire che quando farà un minimo di caldo i problemi arriveranno e se non è gestito tutto bene (e non solo girar la vite del gasolio o aumentare la pressione del common rail) la potenza calerà tanto e il fumo si vedrà.

Cmq se tutto va, effettivamente qualche cv si ottiene, se non sono 35 ma sono 15 che danno realmente soddisfazione vada per Race Chips.
Sperimentare soluzioni è sempre alla base del tuner, se funziona Very Good...
Sono però incline a volare un pò più basso rispetto che ad esagerare troppo.

Duramadre... okkio... per chi fa elaborazioni a distanza non ci sono mai problemi...
Se fumi troppo perchè ingrassi oltre modo il filtro si riempirà, se è autorigenerante problemi contenuti... altrimenti son soldi!

Altra cosa: se chi elabora è serio sa anche quanto spingere e dove arrivare per non intaccare le prestazioni degli altri organi.
35cv sono tantissimi... sicuri che frizione, differenziale, pistoni e quant'altro reggano a quella potenza senza altri espedienti?
Come diceva Tony, uno scarico in acciaio, un cat 200 celle che permette di raffreddare anche meglio la turbina e quindi di sfogare meglio le pressioni della combustione permette di sforzare anche meglio altri organi... ma soprattutto valutiamo bene dove si può arrivare.
Protoxide, parlandoci, non intendeva andare oltre i 25cv per non rischiare problemi altrove prima di ulteriori modifiche.

Pensate che su un subaru 2500 da 300cv lo step massimo di elaborazione prima di aprire il motore sono 25 cv oltre i quali l'affidabilità si riduce notevolmente senza sostituire turbina, guarnizioni o altro... figuriamoci portare 35-40cv in + su un motore che ne ha 135...
La versione da 180 cv ha sicuramente interventi tali sul motore da giustificarne l'affidabilità... non è una questione di mappatura e basta.
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Rimango della mia opinione... spesso il "sedere" falsa quello che sono i cv... ed è prassi di quasi tutti dire prendi tot CV!
Io sono stato sulla santa fe da 150 cv che adesso ne ha 180 reali di un mio amico e veramente ti schiaccia al sedile da paura...
Race chips sicuramente è un oggetto interessante, dubito riesca a tirar su così tanti cv e soprattutto, parlando con protoxide, credo che tirarne su troppi porta dei rischi grossi soprattutto perchè le ix35 hanno un intercooler veramente ridicolo, appena sufficiente per i cv che hanno.
Questo vuol dire che quando farà un minimo di caldo i problemi arriveranno e se non è gestito tutto bene (e non solo girar la vite del gasolio o aumentare la pressione del common rail) la potenza calerà tanto e il fumo si vedrà.

Cmq se tutto va, effettivamente qualche cv si ottiene, se non sono 35 ma sono 15 che danno realmente soddisfazione vada per Race Chips.
Sperimentare soluzioni è sempre alla base del tuner, se funziona Very Good...
Sono però incline a volare un pò più basso rispetto che ad esagerare troppo.

Duramadre... okkio... per chi fa elaborazioni a distanza non ci sono mai problemi...
Se fumi troppo perchè ingrassi oltre modo il filtro si riempirà, se è autorigenerante problemi contenuti... altrimenti son soldi!

Altra cosa: se chi elabora è serio sa anche quanto spingere e dove arrivare per non intaccare le prestazioni degli altri organi.
35cv sono tantissimi... sicuri che frizione, differenziale, pistoni e quant'altro reggano a quella potenza senza altri espedienti?
Come diceva Tony, uno scarico in acciaio, un cat 200 celle che permette di raffreddare anche meglio la turbina e quindi di sfogare meglio le pressioni della combustione permette di sforzare anche meglio altri organi... ma soprattutto valutiamo bene dove si può arrivare.
Protoxide, parlandoci, non intendeva andare oltre i 25cv per non rischiare problemi altrove prima di ulteriori modifiche.

Pensate che su un subaru 2500 da 300cv lo step massimo di elaborazione prima di aprire il motore sono 25 cv oltre i quali l'affidabilità si riduce notevolmente senza sostituire turbina, guarnizioni o altro... figuriamoci portare 35-40cv in + su un motore che ne ha 135...
La versione da 180 cv ha sicuramente interventi tali sul motore da giustificarne l'affidabilità... non è una questione di mappatura e basta.

Quindi per esempio dici che sulla 184 cv l'intercooler è maggiore/diverso da quello della 136?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io credo proprio di si... la 1700 è tirato al limite... appena sufficiente, credo che per la 2000 sia già diverso e magari maggiorato.
Per la 184cv sicuramente l'intercooler sarà ben diverso per poter raffreddare tutta l'aria compressa di cui dovrebbe aver bisogno.
Come la turbina e varie altre componentistiche.
Sarebbe assurdo il contrario, e poichè danno 5 anni di garanzia i componenti saranno ben strutturati.
Ma avere tolleranze per oltre 35cv senza problema alcuno... mi pare molto strano... ma ammesso che il 2000 sia già sovradimensionato... ottenerli con questo semplice espediente senza star attenti ad altro è ancora più strano.
Ecco perchè penso che non saranno 35 ma più verosibilmente 15-max20... che cmq ti cambiano radicalmente l'auto.
Io ho un'auto benzina... da 115 sono passato approssimativamente sui 130-135cv... son pochi ma l'auto è cambiata dalla notte al giorno.

Riprendendo il caso della protoxide... un mio amico che ha rifiutato l'elaborazione di protoxide sulla subaru è andato da un altro installatore e ha preso quasi 40cv... dopo 5000 km ha rotto la turbina... :(
 

marcicus

Utente
Registrato
11 Apr 2010
Messaggi
120
Punteggio reazioni
10
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
ix35 2000cc Confort 136cv 4WD 2010
Dopo il messagio (92) di MasterPC (che ringrazio) ho tenuto d'occhio, per quanto possibile dagli specchietti, i fumi di scarico della SEXI e non ho notato nulla.
Se riesco chiederò a un amico di seguirmi (se ce la fa' con una Fiat bravo diesel - hi:D hi:D hi:p) per dare un'occhiata al mio scarico

Di più non so'

Ciao
Frengo

Scusa frengo l'argomento protrebbe essere interessante,ma da quanto lo monti e quale soprattutto:normale o pro?
 

Predator71

Utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
295
Punteggio reazioni
31
Provincia
Taranto TA
Abbiamo qualche dato approssimativo sui consumi? cia'
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scusa frengo l'argomento protrebbe essere interessante,ma da quanto lo monti e quale soprattutto:normale o pro?

normale (vedi messaggio 87). E' in funzione da Venerdì scorso.
Attualmente sono ancora nella fase "divertimento" in attesa di arrivare a secco.
Poi faccio un bel pieno e la userò senza strapazzarla troppo, dopodichè resoconto consumi
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
DOMANI LA ordino...e spero mi arrivi per venerdi dato che sabato mi farò 900 km ......

dite che mi conviene forse non usarla subito per evitare problemi ma usarla qnd sono in zona per i primi km?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
se hai di questi dubbi, non comprarla....

Un consiglio:
Durante il montaggio segui alla lettera quello che si vede nel video che trovi nel sito, cioè prima di collegare la centralina/chip fai il test dei collegamenti con lo spinotto con LED verde.
Se quando avvi il motore non si accende il LED, NON collegare il chip.
Io, nella prima fase avevo collegato male 2 spinotti (putroppo si innestano anche se li ruoti di 180°) e il LED non si accendeva. Se avessi collegato il chip probabilmente lo avrei bruciato. Qindi girato spinotto, LED verde ok, collegato chip, e vai.

Se tutto va bene, alla fine il test consumi lo farai tu prima di me, anche se dubito che all'inizio riuscirai a guidare con il piede leggero :)D)

Ciao
Frengo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ovviamente non posso star fermo e ho chiamato la protoxide per avere un loro parere.
Mi han detto (guardando la foto) che va a modificare i dati del rail per cui modificandoli la centralina si comporta di conseguenza, senza però compensare adeguatamente gli altri parametri.
Tuttavia potrebbe essere un sistema economico per prendere qualcosa, ma mi ha messo in guardia immediatamente.
Il FAP che è su è fatto in modo che l'auto non fumi.
Se il dispositivo fa fumare l'auto (e le diesel fumano, fine delle discussioni) il fap si mangia il fumo.
Se si fuma troppo si riempie prima.
Loro, sulla IX35 che prenderanno, hanno visto che è rimovibile senza interventi di saldatura e la prima cosa che faranno per preservarlo sarà di programmare la loro centralina per gestire la mancanza del fap senza mandare errori sul quadro e in memoria e lo toglieranno, questo per far sfogare bene l'auto, avere il controllo delle emissioni e non rischiare di tapparlo per qualche cosa strana visto che non costerà proprio poco.
Dopo, a messa a punto fatta, vedranno, a seconda delle mappature che vorrà il cliente, se rimetterlo o meno.

Però mi ha messo in guardia su questo fatto... se modifica drasticamente i dati per falsare tutto e costringere la centralina a incrementare il suo valore di iniezione o di pressione tramite quella centralina il rischio è quello di tappare prima il fap...

Però sarebbero curiosi di vedere sui rulli realmente quello che si ottiene.

La prima cosa che loro però faranno è rullare la ix da originale e dopo le loro modifiche per avere un nero su bianco del risultato.

Che dire... in bocca al lupo e teniamoci informati... se non desse problemi può essere una soluzione economica.

Inoltre potrei, al di là dei dubbi, vedere se protoxide fa un qualcosa per inibire il segnale del fap e un pezzo ad hoc per la sua rimozione... che ne pensate?
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
ma rimuovere FAP non significa rimuovere anche la garanzia?

e se è ripristinabile...ad ogni tagliando va ripristinato?????
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Scusate ma forse intendete dire il DPF..........e non il FAP?????????Giusto.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma se quelli della Protoxide sono curiosi, perchè non se ne comprano uno di questi chip? Per quello che costa e poi magari possono studiarlo....
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
sto ordinando la versione da 229......speriamo bene!!!!!
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Ciao ... allora chi è dei possessori di 1.7 che provà per primo sta nuova pompatura ?

Dai forzaaaaaa .....
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Io tempo fa avevo seguito un link su questo sito per http://house-tuning.de

Hanno anche loro dei chip da aggiungere alla centralina di diversi tipi, più un sistema odb per cambiare le mappature alla centralina originale e rimettere l'originale all'occorrenza...

Qualcuno sa qualcosa sul funzionamento di quest'ultima soluzione?
 
Alto Basso