Purtroppo per i fari bisogna fare un lavoro tipo sabbiatura interno per togliere la cromatura e poi verniciarlo in nero
La cosa più difficile però è aprirli senza romperli.
E' per quello che pensavo a un wrapping che mi eviti riverniciature e rimozione cromo..
Per aprirli viene spiegato anche come farlo senza far danni (procedura con scatola riscaldata da phon)
Per il rimontaggio silicone o meglio guaina bituminosa adesiva che si compra a pochi euro.
La i40 per me è ancora splendida di linea e non la voglio cambiare nonostante sia quasi a 200.000km perchè la trovo bellissima. Di carrozzeria fra l'altro è ancora in condizioni pressoché ottime.
Tuttavia ha 10 anni e ho iniziato a svecchiarla fai-da-te dalla scorsa estate (antenna shark, retrocamera, nuovi cerchi diamantati).
In particolare trovo che queste parti in nero lucido la svecchierebbero di moltissimo:
A corredo mi piacerebbe montare una griglia a maglie esagonali dietro le prese d'aria (costa pochi euro e si fissa con fascette o viti):
Dietro pensavo ad un terminalino, ma non trovandolo adatto (rettangolare o ovale largo in larghezza e stretto in altezza, sto lasciando perdere. Comunque qualcosa del genere da montare su uno scarico inclinato in basso e senza forare il paraurti:
Con questo effetto discreto:
In generale tutti quei dettagli, sempre fai-da-te, che mi occupino meno di un weekend una tantum e che costino pochi spicci.
Ma che se vedi una i10 moderna che li ha, ti chiedi perchè lei li ha, ma manchino ad una i40.
Nessuna modifica meccanica comunque. E' potente il giusto e affidabile come una roccia. In 120.000km ho solo cambiato il contatto spiralato e due lampadine H7 nei proiettori