Tuning Russo su i40

giola89

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Ho trovato questo post, di un pazzo russo che ha modificato tante belle cose della i40
La cosa piu impressionante è il sistema di sospensioni pneumatiche
https://www.drive2.com/r/hyundai/467084/
 

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Utente Ben Noto
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2010
tanta roba su questo sito... e me ne accorgo dopo anni...
L'idea balzana dai fari anteriori fai da te anti-cromo potrebbe concretizzarsi a primavera...

xSAAAgAEqeA-960.jpg
 

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Utente Ben Noto
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2010
Photoshop sulla mia.

Prima:
1641553391432.png
Dopo:
1641553594136.png

magari facendo tutto con pellicola nero wrapping lucido... in modo da ripristinare i fari facilmente se necessario...
 

giola89

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Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Eh un bel sito!
Ci sono belle modifiche e belle idee
Io avevo trovato anche come fare il facelift con il modello nuovo con tutti i codici ricambi eccetera.
Purtroppo per i fari bisogna fare un lavoro tipo sabbiatura interno per togliere la cromatura e poi verniciarlo in nero
La cosa più difficile però è aprirli senza romperli.
 

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Utente Ben Noto
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2010
Purtroppo per i fari bisogna fare un lavoro tipo sabbiatura interno per togliere la cromatura e poi verniciarlo in nero
La cosa più difficile però è aprirli senza romperli.
E' per quello che pensavo a un wrapping che mi eviti riverniciature e rimozione cromo..
Per aprirli viene spiegato anche come farlo senza far danni (procedura con scatola riscaldata da phon)
Per il rimontaggio silicone o meglio guaina bituminosa adesiva che si compra a pochi euro.
La i40 per me è ancora splendida di linea e non la voglio cambiare nonostante sia quasi a 200.000km perchè la trovo bellissima. Di carrozzeria fra l'altro è ancora in condizioni pressoché ottime.
Tuttavia ha 10 anni e ho iniziato a svecchiarla fai-da-te dalla scorsa estate (antenna shark, retrocamera, nuovi cerchi diamantati).

In particolare trovo che queste parti in nero lucido la svecchierebbero di moltissimo:
1641721991319.png
A corredo mi piacerebbe montare una griglia a maglie esagonali dietro le prese d'aria (costa pochi euro e si fissa con fascette o viti):
1641722167773.png
Dietro pensavo ad un terminalino, ma non trovandolo adatto (rettangolare o ovale largo in larghezza e stretto in altezza, sto lasciando perdere. Comunque qualcosa del genere da montare su uno scarico inclinato in basso e senza forare il paraurti:
1641723197846.png
Con questo effetto discreto:
1641723777611.png

In generale tutti quei dettagli, sempre fai-da-te, che mi occupino meno di un weekend una tantum e che costino pochi spicci.
Ma che se vedi una i10 moderna che li ha, ti chiedi perchè lei li ha, ma manchino ad una i40.

Nessuna modifica meccanica comunque. E' potente il giusto e affidabile come una roccia. In 120.000km ho solo cambiato il contatto spiralato e due lampadine H7 nei proiettori
 

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Direi che questo tipo di modifiche talvolta fanno ringiovanire di tanti anni un modello.
Aspetto aggiornamenti con ansia! :D
 

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Utente Ben Noto
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2010
Sì mi ci sto mettendo ultimamente... la i40 l'ho sempre desiderata fin dalla presentazione.
L'ho comprata usata 4 anni fa esatti. Meccanicamente è impeccabile ed originale (a 198.000km), mentre per il resto è stata trascurata un po' per 2/3 anni
Ora fa metà dei kilometri di prima, e da Agosto 2021 ho cominciato a farle un restyling leggero.
Le cose fatte:
  • antenna shark
  • retrocamera parcheggio
  • ripristino carrozzeria parafango self-made da leggero incidente
  • lucidatura cromature con polish
  • cromature addizionali leggere con striscia cromata da 14mm
  • verniciatura cromatura pomello cambio
  • coprisedili nuovi universali grigi ed adattati self-made
  • nuovi cerchi diamantati da 17 pollici
  • volante in ecopelle rigenerata da professionista (Color-glo Tricase)
Ho una discreta manualità e pignoleria per questi lavori... doti che aiutano molto

I to-do (se riesco più per tempo che per costi) di cui si trova tutto e di più sul sito russo:
  • fanali anteriori anti-chrome (previa apertura)
  • griglia esagonale fine dietro a prese d'aria anteriori
  • rivestimenti pannelli porta in tessuto grigio, come nuovi coprisedili (self-made)
  • terminalino scarico piatto, senza forare paraurti
 

MasterPc

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2000
Non male direi e anche i progetti futuri sono bellocci.
I fari, se li fai come ho visto sono spettacolari.
Un consiglio (se riesci e se trovi al giusto prezzo): per i fendinebbia che sono i più economici e magari li trovi usati o anche nuovi a poco.. comprali extra e lavora su quelli, trovando la manualità e usandoli come "test"... dopo aprire e lavorare sui fanali sarà più facile.
Ma soprattutto se qualcosa va storto non sei nelle peste ;)
Magari valuta anche, se fossero alogeni, di passare al led o allo xeno, verificando il prodotto giusto compatibile con il cambus ovviamente che è sempre un pò ostico.
Io sono un amante della colorazione xeno 4300... non bianco o bianco ghiaccio ma bianco caldo e non giallo... inoltre in caso di nebbia fende meglio il muro.
Altro suggerimento: il portatarga che è nero... usando uno smalto nero lucido sembra una cavolata ma riduce l'effetto nero sbiadito del portatarga e sembra più "nuovo".
L'ho fatto a settembre alla mia coupe e non credevo rendesse così tanto ;)

La i40 è sempre stata bellissima a mio avviso, con un motore giusto e una capienza incredibile... di una comodità assurda e anche in un certo senso abbastanza sportiva pur essendo una station.
Una delle auto più azzeccate secondo me!
La prese anche Biagio Corallo (che faceva il Rally con la Hyundai Elantra!) cambiando come te i cerchi ed era una favola!
 

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Utente Ben Noto
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Grazie per le dritte... son lavoretti che faccio in economia per divertirmi in primis, ma anche per migliorare una compagna di viaggio incredibilmente comoda

A presto con news... un po' di cose fatte le vedete qui:
da pagina 3 in poi...
 

giola89

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Bello bello :cool:
 

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Un consiglio (se riesci e se trovi al giusto prezzo): per i fendinebbia che sono i più economici e magari li trovi usati o anche nuovi a poco.. comprali extra e lavora su quelli, trovando la manualità e usandoli come "test"... dopo aprire e lavorare sui fanali sarà più facile.
Ma soprattutto se qualcosa va storto non sei nelle peste ;)
Ora che ci penso, ho in garage i vecchi proiettori che ho sostituito sulla i20 che hanno le calotte crepate...
Mi pare un ottimo banco di test visto che non posso venderli, ma li tengo solo per l'emergenza di un sinistro che può sempre capitare...
 

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Si. Per esperienza è una buona cosa farlo.
Io modifico tutto su doppione... ad esempio le farfalle di aspirazione della mia... le ho modificate (ne avevo fino a 4 una volta trovate a destra o sinistra).
Una l'ho venduta, una ce l'ho sotto... una credo di averla ancora originale da qualche parte e una l'ho estremizzata e la tengo da una parte per un montaggio futuro... ma ci ho lavorato senza problemi proprio perchè se combinavo un disastro almeno non ero senza ;)
I fari, essendo stra-costosi, è una buona cosa averli o almeno sapere come lavorarli riducendo al minimo i rischi ;)
 

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Per la verniciatura della cromatura dei fanali ho notato oggi il Plastidip nero al Bricoman... dando 3 o più mani leggere sulla cromatura pare funzionare, e in più è rimovibile..
 

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Mica male! Ottimo lavoro
 

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