TUNINGetz

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Guarda, per il momento mi basta spia della benzina, e plancia autoradio-clima, che sono le due fulminate. Quelle urgono, perché la riserva è essenziale XD e l'altro perché durante la guida è molto fastidioso ad esempio quando devi cambiare la velocità della ventola di notte!
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Le luci verdine/gialline dei pulsanti o interruttori non si possono cambiare o modificare tutti. Ti spiego meglio con un esempio
Nella mia getz ho cambiato il led interno verde degli alza vetri saldandoci un led blu,questo perchè è stato possibile smontarli e soprattutti disassemblarli. Ho sostituito le luci del climatzzatore ma bisogna smontare la plancia Autoradio/Clima.
I pulsanti come il 4 frecce, regolatore livello faro, o altri pulsanti come i fendinebbia etc, sono agganciati PER SEMPRE, perchè ho provato addiruttura a rimuovere un tappo libero per montare un interruttore e non ho potuto in nessun modo rimuoverlo. Quando si fulminerà la lampadina o led interno di questi pulsanti non ci sarà nulla da fare XD.

Le uniche lampadine sostituibili facilmente sono strumentazione, clima, abitacolo, fari etc. Quelle modificabili sono gli interruttori alzavetri. Quelle impossibili se non con attrezzatura specifica sono i blocchi luminosi come regolatore livello faro, 4 frecce, fendinebbia, sbrinatore, A/C.

Beh, quindi regolazione fari resterebbe di quel verdino, fendinebbia idem (più lucina arancione quando è attivo), stessa cosa per clima (più lucina verde quando è attivo) e sbrinalunotto (più lucina arancione quando è attivo)..giusto? però posso montare luci bianche per la strumentazione e per il clima! e per quanto riguarda l'orologino subito sopra lo stereo?? sostituibile?
..volevo anche chiederti per i pulsanti degli alza/abbassa cristalli..come si smontano e sostituiscono?
le lampadine dove le hai acquistate? non intendendomene, come faccio a sapere quali lampadine/luci/led acquistare?

..scusa le troppe domande..spero di non stancarti.. :(
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
..mmmmmh, stavo pensando.. io non ho i fendinebbia! :| si lo so, è una cosa bruttissima..anche perchè al posto dei fari dei fendi ho 2 tappi verdi e nell'abitacolo invece del tasto per attivarli c'è una sorta di portamonete.. quest'ultimo si vede che è rimovibile, così come i tappi nel paraurti..quindi significa che non ha i fendinebbia ma che è predisposta per averli.. costerebbe una follia o la cosa è fattibile?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Steve, vedo solo ora le foto della tua getz: io una verde tempo fa la vedevo girare ad Aosta, ma era la prima serie (come la mia). So che ha tenuto duro nove anni buoni, poi probabilmente è stata venduta (per un pò ha avuto il solito cartello con numero). Anche dal vivo, il verdone non è male!

Montare i fendinebbia non penso sia proprio facile. Ci avevo pensato anche io tempo fa, e volevo collegarli alle luci di posizione, così da evitarmi problemi per il montaggio e l'accensione. Ho poi lasciato perdere in favore di altre modifiche ;)

Già che ci sono, un pò di foto della mia!
12102012196.jpg
Lampadine dei fari ultrawhite 6.000k
wp000025o.jpg
Tappetini Sparco Linea77, pedali e pedana Sparco Settanta
04072012511.jpg
Antenna autoradio Sparco Progetto Corse
05052012489.jpg
Autoradio Sony CDX-GT40U

Ed ecco un pò di foto random ;)
wp000034e.jpg
http://imageshack.us/a/img593/4718/wp000000x.jpg
http://imageshack.us/a/img713/948/wp000039s.jpg
http://imageshack.us/a/img90/7802/12102012193.jpg
http://imageshack.us/a/img834/3637/wp000031u.jpg
http://imageshack.us/a/img13/8203/wp000005g.jpg
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
Beh, quindi regolazione fari resterebbe di quel verdino, fendinebbia idem (più lucina arancione quando è attivo), stessa cosa per clima (più lucina verde quando è attivo) e sbrinalunotto (più lucina arancione quando è attivo)..giusto? però posso montare luci bianche per la strumentazione e per il clima! e per quanto riguarda l'orologino subito sopra lo stereo?? sostituibile?
..volevo anche chiederti per i pulsanti degli alza/abbassa cristalli..come si smontano e sostituiscono?
le lampadine dove le hai acquistate? non intendendomene, come faccio a sapere quali lampadine/luci/led acquistare?

..scusa le troppe domande..spero di non stancarti.. :(

Alle luci del clima non puoi cambiare colore npoiche è la mascherina interna che forniscen la colorazione. Lo stesso vale per tutte le spie della strumentazione tranne illuminazione contagiri e contachilometri. Poinlo stesso vale, che non puoi cambiare colore a regolatore livello faro 4 frecce, fendinebbia, ac, sbrinamento. Mentre smontare interruttori alzavetro e complicato devi saperlo fare insiemena qualche elettrotecnico elettronico mj dispiace
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Steve, vedo solo ora le foto della tua getz: io una verde tempo fa la vedevo girare ad Aosta, ma era la prima serie (come la mia). So che ha tenuto duro nove anni buoni, poi probabilmente è stata venduta (per un pò ha avuto il solito cartello con numero). Anche dal vivo, il verdone non è male!

Montare i fendinebbia non penso sia proprio facile. Ci avevo pensato anche io tempo fa, e volevo collegarli alle luci di posizione, così da evitarmi problemi per il montaggio e l'accensione. Ho poi lasciato perdere in favore di altre modifiche ;)

Già che ci sono, un pò di foto della mia!
Vedi l'allegato 9071
Lampadine dei fari ultrawhite 6.000k
Vedi l'allegato 9072
Tappetini Sparco Linea77, pedali e pedana Sparco Settanta
Vedi l'allegato 9073
Antenna autoradio Sparco Progetto Corse
Vedi l'allegato 9074
Autoradio Sony CDX-GT40U

Ed ecco un pò di foto random ;)
Vedi l'allegato 9075
http://imageshack.us/a/img593/4718/wp000000x.jpg
http://imageshack.us/a/img713/948/wp000039s.jpg
http://imageshack.us/a/img90/7802/12102012193.jpg
http://imageshack.us/a/img834/3637/wp000031u.jpg
http://imageshack.us/a/img13/8203/wp000005g.jpg

La tua è grigia! belli i pezzi che hai trovato! speso molto? per i fari e la pedaliera tipo, quanto ci hai dato??

IMG_9731-border.JPG
Guarda così che bella!

però con questi! :cool:
Hyundai_Getz_--_od_roku_vyroby_02_5500.jpg

..o questi?
DL HYR08LJ.jpg

..non saprei..ci sono anche questi..
Hyundai_Getz_--_od_roku_vyroby_02_5000.jpg
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
La tua Shark falla così!! XD

1249910869_tuning-hyundai-getz-18.jpg
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Alle luci del clima non puoi cambiare colore npoiche è la mascherina interna che forniscen la colorazione. Lo stesso vale per tutte le spie della strumentazione tranne illuminazione contagiri e contachilometri. Poinlo stesso vale, che non puoi cambiare colore a regolatore livello faro 4 frecce, fendinebbia, ac, sbrinamento. Mentre smontare interruttori alzavetro e complicato devi saperlo fare insiemena qualche elettrotecnico elettronico mj dispiace

Grazie della risp DJ .. mi farò bastare il cambio lampadine della strumentazione! ; ) ..mi dai dritte? su dove prenderle e quali..
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
La tua Shark falla così!! XD

Vedi l'allegato 9080

A me piacciono da morire quelli neri che hai linkato, li osservo da un pezzo ormai!

I pedali da soli dovrebbero venire una trentina di euro, anche qualcosa in più. Per montarli però munisciti di punte per metallo ed un trapano potente xD

Per i fari ho speso circa 40 euro per anabbaglianti, abbaglianti e posizione, più spedizione. Ho provato a girare negozi della mia zona, ma nessuno aveva lampade a 6000k!

Ho speso parecchio per i tappetini però, dato che sono molto rari... 50 euro più spedizione da un negozio di tuning online

EDIT: Sto impazzendo per lo spoiler della getz verde nella prima foto :p
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Beh Shark, fattibile! con calma potrei farcela! pedali, tappetini e fari mi piacciono molto! mi dai una dritta per siti ecc ecc?
(vero? pazzesco quell'allestimento! spoiler e minigonne stupendi! i fari su ebay li avevo trovati a 100€!)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
I tappetini penso che ormai si trovano su ricambituning.it, è dove li ho comprati io. Ci mettono un po' a spedire, ma non ho mai avuto problemi con loro. I pedali e la pedana invece, li ho comprati in un negozio di Torino che ho conosciuto tramite ebay, se vuoi ti posso dare il loro indirizzo mail per contattarli :)

Vero, minigonne e spoiler di quel kit sono incredibili.
Su ebay, quei fari li ho trovati a prezzi simili. Quando ci saranno i fondi.... :p
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Ahah! esatto..aspetto in fondo cassa più generoso! ; )
Peró si, li vorrei troppo..o quelli o gli altri neri, quelli coi gruppi bianchi..si vedrà! ora do anche un'occhiata a "ricambituning".. per il negozio non so, sono di Bologna io! fanno spedizioni?
(Domanda secondaria..conosci il gioco "Hobbit Kingdom of Middleheart"?)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Si certo che spediscono, hanno anche un negozio ebay infatti. Li ho conosciuti proprio perché vendevano pedali e pedana al prezzo più basso.

No, non conosco il gioco xD ma mi sa che quello sarebbe un argomento off topic, se vuoi ne parliamo tramite MP ;)
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Ora ci faccio un pensierino! ma prima le casse..consigli? ci sono limitazioni o posso acquistare qualunque tipo?
(certo Shark..vero! hihi! te lo chiedevo solo perché conosco uno che si chiama Sh4rk..ma finisce qui il discorso.. ;) )

Paraurti & Co costano una follia vero? :(
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Per le casse, il mio consiglio è di trovare un buon compromesso tra spesa e resa. A meno che tu non voglia farti un impianto audio degno delle competizioni SPL, penso che delle normali casse vadano più che bene, sopratutto se montate anche al posteriore.

Per quanto riguarda i kit estetici, guarda... Io tempo fa mi ero messo in contatto con un'azienda coreana che importa pezzi in italia, ed il paraurti anteriore lo vendono a circa 300 euro, senza primer.
Di solito, per kit estetici composti da paraurti anteriore, posteriore e minigonne si spende quasi 1.000 euro di soli pezzi, senza contare l'eventuale montaggio e verniciatura. Anche volendo ammortizzare facendo montaggio e verniciatura da soli (per chi ne ha l'attrezzatura e le capacità, ovviamente), è veramente un'impresa andare a spendere meno di 1.000 euro, e spesso si raggiungono anche cifre superiori ai 1.500...

EDIT:Aggiungo le foto del lavoro di modifica/riparazione dell'illuminazione al cruscotto, magari possono tornare utili anche ad altri!

wp000055x.jpg

Smontata la cornice in plastica, è tenuta su da due viti poste in alto;

wp000056d.jpg

Smontato vetro e cornice interna. Il vetro è ad incastro, la cornice interna invece è fissata con altre quattro viti a croce. Due sono in alto, in posizioni simili a quelle della cornice; e due sono molto ben visibili in foto, in basso ai lati.

Le lampadine sono invece facilmente raggiungibili ruotando la strumentazione verso l'alto :)

wp0000591.jpg

Risultato finale XD

Non sono molto soddisfatto del risultato finale, nonostante io abbia usato lampadine da 6.000k, la luce è ancora leggermente verdina. Tuttavia, lo preferisco sempre al verdone che c'era prima :) in attesa delle multiled rosse, mi dovrò accontentare!
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
..mmmh..body kit allora lo tengo tra le ultime cose di questo progetto..per le casse si, nulla di che..solo che emettano musica pulita e definita! ho uno stereo bluetooth Pioneer..pensavo di prendere 4 casse da 50w l'una, no?

Ottimo lavoro con la strumentazione! ora ci metto le mani anch'io! ..io vorrei una luce bianca..completamente bianca, tutto bianco tranne le spie verdi delle frecce e il rosso di lancette e limiti vari..si riesce?
dove prendo le lampadine e che tipo soprattutto?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Non so se è possibile ottenere una luce totalmente bianca, forse con delle multiled ma secondo me rimarranno comunque dei riflessi... Inoltre, considera che la maggior parte delle spie ha la pellicola colorata, mentre la lampadina in se ha il classico bianco tendente al giallino.
Piuttosto, ti consiglierei di optare su un colore, sulla getz in effetti ci vedrei bene anche il blu, che richiama le strumentazioni delle nuove Hyundai ;)

Il tipo di lampade... Guarda, io ho smontato le mie lampadine, e mi sono recato al negozio di tuning con le vecchie lampade di esempio, usando l'auto di mio padre. Se non hai la possibilità di usare un'altra auto, puoi sempre rimontare la strumentazione e andare al negozio con gli esemplari, tanto il montaggio non è particolarmente lungo come credevo. Comunque, faccio qualche ricerca per le lampadine (tanto torna utile anche a me, dato che le devo ordinare), ma purtroppo sulla scatola di quelle che ho comprato io, non ci sono i codici :/

EDIT: dovrebbero essere delle t5 per le varie spie, t10 per contagiri e indicatore di velocità. Non ricordo però se sono delle t10 anche quelle che illuminano la lancetta del serbatoio e della temperatura :/
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
AHAH! beh, in effetti si..arrivo lì e dico molto tranquillamente "ecco, dovrei cambiarla!" XD ..negozio di tuning comunque? va bene anche un negozio di elettronica? ..comunque anche l'elettrauto mi aveva buttato giù sulla colorazione.. :( ..vedrò un pò se viene più bello optando direttamente per un colore..

intanto provo prima smontaggio/montaggio così da prenderci la mano.. grazie comunque! mi hai dato info che non avevo!
Grazie della pazienza e della disponibilità Shark!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Prego, i forum servono per questo :)

Le lampadine normali t10 pensandoci un po', dovrebbero essere abbastanza comuni. Ho qualche dubbio su quelle colorate, invece. Nonostante io vada spesso a questo negozio, sempre fornitissimo, non ho trovato le multiled che cercavo. Forse in un negozio che fa da fornitore per gli elettrauto avrai maggiore fortuna, oppure un negozio di ricambi per auto e moto... Le lampadine colorate, a parte le solite simil xenon, non sono molto comuni :/

EDIT: Per la strumentazione bianca, ho trovato qualcosa che potrebbe interessarti. Con questo kit, non penso che si possa comunque ottenere l'illuminazione bianca che desideri. Tuttavia, se desideri più dettagli bianchi nella tua auto, sicuramente rimarrai soddisfatto! Peccato solo per il prezzo (se non erro, dovrebbero essere soltanto dei fogli da sostituire a quelli originali neri che vedi nella seconda foto che ho postato)
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
Prego, i forum servono per questo :)

Le lampadine normali t10 pensandoci un po', dovrebbero essere abbastanza comuni. Ho qualche dubbio su quelle colorate, invece. Nonostante io vada spesso a questo negozio, sempre fornitissimo, non ho trovato le multiled che cercavo. Forse in un negozio che fa da fornitore per gli elettrauto avrai maggiore fortuna, oppure un negozio di ricambi per auto e moto... Le lampadine colorate, a parte le solite simil xenon, non sono molto comuni :/

EDIT: Per la strumentazione bianca, ho trovato qualcosa che potrebbe interessarti. Con questo kit, non penso che si possa comunque ottenere l'illuminazione bianca che desideri. Tuttavia, se desideri più dettagli bianchi nella tua auto, sicuramente rimarrai soddisfatto! Peccato solo per il prezzo (se non erro, dovrebbero essere soltanto dei fogli da sostituire a quelli originali neri che vedi nella seconda foto che ho postato)

Un consiglio:utilizzare lampadine led t10 con un solo led sms al centro, senza lente, senza nulla. Con questo tipo la luce viene diffusa a tutto i,quadro, altrimenti con led a lente avrete delle ombre.
 
Alto Basso