TUNINGetz

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Grazie del consiglio :) sai mica come smontare la plancia del climatizzatore/autoradio?
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Effettivamente interessa anche me! ; )
Shark grazie della ricerca e del link! ho visto che ci sono anche parti esterne (specchietti, maniglie, ecc...) che mi interessano!! dici che sono prodotti ancora disponibili?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Non ne sono sicuro ma penso di si: dopotutto, i kit estetici ed altri pezzi lo erano ancora, qualche mese fa. Penso che siano disponibili tutti i pezzi presenti a catalogo, o quasi
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Volevo chiedere un'altra cosa: sapete dove posso trovare adesivi (fatti bene eh, anche costosi) in stile carbonio? per farci poca roba eh, tipo rivestire le bocchette dell'aria o cose così..
..un ultima cosa ancora :) : ho tante idee e cose che vorrei fare, ma non so da dove partire..c'è un ordine? cioè, ad esempio..cambiare lampadine e cosette così si possono sempre fare in qualunque momento.. però modifiche a livello strumentale e tecnico ci sono fasi da seguire? faccio un esempio: vorrei modificare la mia auto aggiungendo un body kit (minigonne, paraurti, spoiler, ecc..) e vorrei cambiarle colore.. ovviamente il colore sarà da fare dopo l'acquisto dei pezzi di carrozzeria!

tornando alla realtà, se io volessi fare una rimappatura e aggiungere/cambiare lampadine e simili, devo farla dopo aver aggiunto le lampadine o comunque la cosa non influenza la centralina? ..faccio un esempio pratico: oltre a sostituire le attuali e smorte lucette gialline che ho nell'abitacolo, vorrei aggiungerne 2 nell' "alloggio piedi" di guidatore e passeggero..nient'altro.. questa cosa va fatta prima di una rimappatura?

..stessa cosa per assetto e cose varie..mi piacerebbe provare a chiedere il nulla osta per arrivare a dei 16 e cercare qualcosa tipo molle Eibach.. se un domani installassi anche dei distanziali o volessi fare altre modifiche, dopo sarei limitato? ..so che non mi sto spiegando bene, infatti mi scuso.. ;)
quello che intendo dire è: ci sono delle operazioni che si possono fare solo e soltanto dopo averne effettuate delle altre? se compro molle Eibach che modificano l'assetto, dopo ci sono delle modifiche che non posso fare?

Grazie della pazienza! :rolleyes:
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Allora, la pellicola la vendono nei negozi di tuning. Di marche ce ne sono molte, si va da quella economica a quella di alta qualità.

La mappatura alla centralina influenza le prestazioni, che io sappia non c'entra nulla con illuminazione interna ed altre modifiche :) se hai una lista delle modifiche che vorresti fare, posso consigliarti un eventuale "ordine di montaggio"!
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
COME SMONTARE LA PLANCIA CLIMA/AUTORADIO

Grazie del consiglio :) sai mica come smontare la plancia del climatizzatore/autoradio?

1. Nella parte inferiore di tutta la plancia, quindi sotto il climatizzatore, è presente una piccola fessura rettangolare a bordo, facendo leva su questa fessura, non ricordo se sono due fessure, si sgancer la plancia da sotto fino a quando non si allontana.

2. Afferrare la placia lateralmente alle bocchette dell'aria e tirare fortemente fino a quando la plancia si sgancia da dove è fissata con il cruscotto: aiutarsi con un cacciavite a taglio, ma fare attenzione, si può un po rovinare la plastica, a me è successo, ma pazienza!


3. Adesso, smontare la plastica che ricopre sotto il volante e sganciare il vano porta oggetti, servirà per rendere facile la seguente operazione:
E' necessario sganciare gli occhielli dei tiranti delle manopole che regolano i controlli clima, questi occhelli sono agganciati a delle parti plastiche bianche.
Per sganciare gli occhielli servirsi di una pinza a punte e premere sui ganci in cui sono inseriti per consentirne l'uscita.

RIMONTAGGIO
Seguire il percorso al contrario.
1. Riagganciare gli occhielli ed assicurarsi che i controlli siano fluidi quando si girano, altrimenti sistemare meglio i tubicini che contengono i tiranti: la posizione dei tubicini è definita da dei ganci, fare attenzione.
1. Riagganciare prima la plancia superiore con un colpo secco.
2. Riagganciare la plancia inferiore con un colpo secco contemporaneo sulla destra e sulla sinistra. Se non si aggancia per niente, bisogna stringere un po con la pinza i gancetti che bloccano la plancia, sono bianchi e risiedono all'interno.

Spero di esser stato chiaro!! :)
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Ciao Ragazzi! come va?

..DJ, volevo chiederti una cosa: riguardando le tue foto ho rinotato particolari molto belli..ad esempio:
- la luce del bagagliaio..volevo cambiarla anch'io..però non so che lampadina sia..tu cos'hai messo? per smontarla? rimane sempre accesa!
- quella dell'abitacolo invece? è la stessa lampadina? (piccola parentesi..adoro tutto della mia auto..ma la luce abitacolo laggiù è troooooppo scomoda!!
- fendinebbia.. siccome non abbiamo lo stesso modello devo chiedertelo..quelli che hai li hai montati tu giusto? sono 2 strisce LED se non sbaglio? è fattibile
un'operazione simile? ti è costata molto? ..a me piacerebbe molto cambiare le lampade di abbaglianti e anabbaglianti..e dei fendi..ma io non li ho! :( non ho i
fendinebbia..c'è solo la sagoma tonda dei dendi, ma sono chiusi..credo siano tappi (vedere foto)..dici che è comunque predisposta ad averli?

IMG_5056.jpg
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ciao Ragazzi! come va?

..DJ, volevo chiederti una cosa: riguardando le tue foto ho rinotato particolari molto belli..ad esempio:
- la luce del bagagliaio..volevo cambiarla anch'io..però non so che lampadina sia..tu cos'hai messo? per smontarla? rimane sempre accesa!
- quella dell'abitacolo invece? è la stessa lampadina? (piccola parentesi..adoro tutto della mia auto..ma la luce abitacolo laggiù è troooooppo scomoda!!
- fendinebbia.. siccome non abbiamo lo stesso modello devo chiedertelo..quelli che hai li hai montati tu giusto? sono 2 strisce LED se non sbaglio? è fattibile
un'operazione simile? ti è costata molto? ..a me piacerebbe molto cambiare le lampade di abbaglianti e anabbaglianti..e dei fendi..ma io non li ho! :( non ho i
fendinebbia..c'è solo la sagoma tonda dei dendi, ma sono chiusi..credo siano tappi (vedere foto)..dici che è comunque predisposta ad averli?

Vedi l'allegato 9116

In attesa della sua risposta, che sarà sicuramente più specifica della mia...
La luce bagagliaio ricordo di averla smontata una volta, ma solamente per vedere la fattibilità di un illuminazione a led del bagagliaio. So che è molto semplice smontarla, se ti aiuti con un cacciavite riesci facilmente ad estrarre tutto il faretto. Per la luce abitacolo invece è un pò scomodo da smontare, è meglio se aspetti i suoi consigli ;)

I fendinebbia si, sono un modello aftermarket a led. Se vuoi montare i fendinebbia sulla tua auto, suppongo tu debba creare da zero tutto l'impianto (io avevo pensato a collegarmi al cavo delle luci diurne o degli anabbaglianti, così da risparmiarmi casini... E poi, a me interessa proprio averli sempre accesi XD), ma per montare il faretto penso basti smontare il paraurti e togliere quei tappi (credo siano ad incastro). Però, già che li monti, forse è meglio optare subito per un illuminazione a led tipo la sua ;)

Per quanto riguarda la spesa, io ricordo di aver speso attorno ai 40 euro per anabbaglianti, abbaglianti e luci diurne, e ho stimato una spesa attorno ai 20-30 euro per i led nel bagagliaio (ma voglio fare un impianto ben fatto). Penso serva una spesa simile anche per collegare i led "fendinebbia"... Che ti costa sicuramente meno del montaggio dei faretti originali!

Le lampadine di bagagliaio e abitacolo invece dovrebbero costare non più di 10 euro in tutto per le multiled. DOVREBBERO essere lampadine a siluro, ma non ci metterei la mano sul fuoco!
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Beh Shark, sei stato anche tu piuttosto esauriente..ti rispondo in fretta perchè ora sono in ufficio..infatti ho letto un pò in fretta, ma intanto mi faccio un'idea! quindi grazie per la tua attenzione e per i consigli!
A presto! ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Io prenderei questa a quattro led, anche se le trovo un pò care...

Su ebay sono più economiche!
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
ma da cruscotto dico eh! : ) ..per avere la tanto ambita luce bianca nel quadro strumentazione! ..più abitacolo ecc ecc
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Sisi, è lei ;)
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Ciao a tutti! scusate la mia assenza ma il lavoro con l'estate diventa sempre più incalzante.. :( (meno male, di sti tempi!)

ma questo non mi ferma dal mio progetto! sto continuando a girare posti e siti per preventivi e conoscenze in modo da avere più materiale possibile per le mie modifiche! ..ora dopo le spese ovvie e necessarie del periodo da fare mio malgrado (tagliandino, assicurazione, bollo, cambio/acquisto gomme) posso passare a spese di tipo "divertenti"! ora vaglio l'idea della rimappatura più le piccole modifichine interne (casse, lucettine e varie) e poi passo alla richiesta di nulla osta per montar su delle vere ruote!!

Piccola postilla..durante il cambio gomme ho imparato che ...

IMG_7049.JPG

IMG_7050.JPG

..ho i freni a disco anche dietro!!! :coolp:
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
..approfitto della mia presenza sul forum per altre 2 chicche..

114372_1b.jpg SBAAAM!

IMG_7027.JPG

tuning-hyundai-getz-10.jpg

..quanto costa rifare un baule così? (il paraurti neanche lo chiedo! ; ) )
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
..alla fine è un lavoro di vetroresina no? fattibile che dite? il problema sarà il colore, che sarà da rifare no?

altra cosettina: notate gli spaventosi fari della Getz quella in bianco? il gruppo è lo stesso della mia..

IMG_7023.JPG

..però hanno colorato il fondo, giusto? sono neri quelli lì!

(quella patina che c'è sul mio non viene via vero? :( )
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
Scusa il ritardo! La luce bagagliaio è a siluro da 36mm con 6smd 5050. Smontaggio tramite cacciavite a taglio. 10e
Luce abitacolo è un pannello cin 48 led smd 5050 con adattatore a siluro. 6e
I fendinebbia sono luci diurne con 8 led smd per proiettore. Tutta lalimentazione lho realizzata di sana pianta. Prezzo fari 10e, impianto totale 20e

B-)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Allora, esatto per lisciare il bagagliaio della getz penso sia da fare in vtr. Tuttavia, devi inventarti qualcosa per la serratura. Di solito si usa un elettrovalvola con telecomando (mi pare), altrimenti metti una leva interni e la apri dall'abitacolo, ma anche in questo caso c'è da studiarsela bene.

Per i fari che hai visto tu, beh... Bisogna aprire il faro, e verniciare la parte interna. Se te lo sai fare da solo spendi poco e niente :)

Da paura il paraurti della getz bianca :love:

E che cacchio, allora solo io ho i tamburi dietro!
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Allora?? novità? ;)
 
Alto Basso