Turbina andata ???

Markino77

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2020
Messaggi
28
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 1.6CRDI
Ciao a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post...
Ho una Hyundai i30 1.6CRD aprile 2018 con 70.000km e anche a me spesso dava "vuoti o colpi" come ho.letto in molti post...
Al primo tagliando l'ho fatto presente e mi han detto che è il FAP salvo poi chiamarmi dopo qualche mese x sostituzione in garanzia di sonda.lamba e aggiornamento software...
Vabbè...
Oggi dopo 15 giorni di fermo (causa Coronavirus) ho preso l'auto e dopo 20km su un rettilineo SBAM!!! Fumata bianca da dietro e fuori giri allucinante...
Mi sono fermato subito, atteso un attimo, riacceso l'auto e ho fatto almeno in tempo a tornare verso casa ma.sempre a 20km/h senza accelerare...
Poi fermato allo stop la macchina non è.piú ripartita...
Ho aperto cofano ed ho visto tutto schizzato di olio ed ho pensato subito alla turbina (ho avuto 2 Golf ed avevo fatto fuori 4 turbine anche in quei casi)
DOMANDA: 70.000KM UNA TURBINA NON PUÒ SALTARE!!! O SBAGLIO???
DOVEVO FARE TAGLIANDO A BREVE MA NON CREDO.POSSA AVER INFLUENZATO LA COSA NO???
OLTRETUTTO L'AUTO ERA.FERMA DA 15GIORNI !!!
Lavoro nella progettazione meccanica (Automotive) e qualcosa ne so di queste cose e mi sembra un guasto strano e cmq io credo che i colpi/strappi che ha dall'inizio siano collegati
(per la cronaca turbine Golf saltate a 160.000 e 280.000km)

VOI CHE DITE???
MA SOPRATTUTTO È.IN GARANZIA?g

Grazieeee
Marco
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Ciao a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post...
Ho una Hyundai i30 1.6CRD aprile 2018 con 70.000km e anche a me spesso dava "vuoti o colpi" come ho.letto in molti post...
Al primo tagliando l'ho fatto presente e mi han detto che è il FAP salvo poi chiamarmi dopo qualche mese x sostituzione in garanzia di sonda.lamba e aggiornamento software...
Vabbè...
Oggi dopo 15 giorni di fermo (causa Coronavirus) ho preso l'auto e dopo 20km su un rettilineo SBAM!!! Fumata bianca da dietro e fuori giri allucinante...
Mi sono fermato subito, atteso un attimo, riacceso l'auto e ho fatto almeno in tempo a tornare verso casa ma.sempre a 20km/h senza accelerare...
Poi fermato allo stop la macchina non è.piú ripartita...
Ho aperto cofano ed ho visto tutto schizzato di olio ed ho pensato subito alla turbina (ho avuto 2 Golf ed avevo fatto fuori 4 turbine anche in quei casi)
DOMANDA: 70.000KM UNA TURBINA NON PUÒ SALTARE!!! O SBAGLIO???
DOVEVO FARE TAGLIANDO A BREVE MA NON CREDO.POSSA AVER INFLUENZATO LA COSA NO???
OLTRETUTTO L'AUTO ERA.FERMA DA 15GIORNI !!!
Lavoro nella progettazione meccanica (Automotive) e qualcosa ne so di queste cose e mi sembra un guasto strano e cmq io credo che i colpi/strappi che ha dall'inizio siano collegati
(per la cronaca turbine Golf saltate a 160.000 e 280.000km)

VOI CHE DITE???
MA SOPRATTUTTO È.IN GARANZIA?g

Grazieeee
Marco
Ciao Marco.....brutta storia! ed ho l'idea che se fosse "solo" la turbina saresti già fortunato oltre ad essere il primo che leggo....sei in garanzia per fortuna!! non vorrei portarti sfiga ma una cosa del genere può essere anche il motore a salutare. Falla vedere al più presto se non parte più è grave!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post...
Ho una Hyundai i30 1.6CRD aprile 2018 con 70.000km e anche a me spesso dava "vuoti o colpi" come ho.letto in molti post...
Al primo tagliando l'ho fatto presente e mi han detto che è il FAP salvo poi chiamarmi dopo qualche mese x sostituzione in garanzia di sonda.lamba e aggiornamento software...
Vabbè...
Oggi dopo 15 giorni di fermo (causa Coronavirus) ho preso l'auto e dopo 20km su un rettilineo SBAM!!! Fumata bianca da dietro e fuori giri allucinante...
Mi sono fermato subito, atteso un attimo, riacceso l'auto e ho fatto almeno in tempo a tornare verso casa ma.sempre a 20km/h senza accelerare...
Poi fermato allo stop la macchina non è.piú ripartita...
Ho aperto cofano ed ho visto tutto schizzato di olio ed ho pensato subito alla turbina (ho avuto 2 Golf ed avevo fatto fuori 4 turbine anche in quei casi)
DOMANDA: 70.000KM UNA TURBINA NON PUÒ SALTARE!!! O SBAGLIO???
DOVEVO FARE TAGLIANDO A BREVE MA NON CREDO.POSSA AVER INFLUENZATO LA COSA NO???
OLTRETUTTO L'AUTO ERA.FERMA DA 15GIORNI !!!
Lavoro nella progettazione meccanica (Automotive) e qualcosa ne so di queste cose e mi sembra un guasto strano e cmq io credo che i colpi/strappi che ha dall'inizio siano collegati
(per la cronaca turbine Golf saltate a 160.000 e 280.000km)

VOI CHE DITE???
MA SOPRATTUTTO È.IN GARANZIA?g

Grazieeee
Marco
Di turbine che si rompono a 70000 km ce ne sono eccome, non è una cosa impossibile anche se di norma durano di più.
Comunque, a meno che tu non abbia saltato un tagliando, sei in garanzia. Trattandosi di una riparazione costosa, però, non è impossibile che ti facciano storie e si inventino qualcosa. Non dovrebbe accadere ma, se succede, tienti pronto a tenere duro e non accettare "proposte" (del tipo facciamo metà per uno o roba del genere): la riparazione gratis è un tuo diritto.
 

Markino77

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2020
Messaggi
28
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 1.6CRDI
Ciao Marco.....brutta storia! ed ho l'idea che se fosse "solo" la turbina saresti già fortunato oltre ad essere il primo che leggo....sei in garanzia per fortuna!! non vorrei portarti sfiga ma una cosa del genere può essere anche il motore a salutare. Falla vedere al più presto se non parte più è grave!

Ciao
L'auto dopo la.fumata bianca è ripartita ed ho fatto 10km a passo di lumaca poiché non saliva di giri...per questo credo sia "solo" la turbina...
Ora il concessionario è chiuso per.questo caxxo di Coronavirus...
Lunedì provo cmq a contattarli
 

Markino77

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2020
Messaggi
28
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 1.6CRDI
Di turbine che si rompono a 70000 km ce ne sono eccome, non è una cosa impossibile anche se di norma durano di più.
Comunque, a meno che tu non abbia saltato un tagliando, sei in garanzia. Trattandosi di una riparazione costosa, però, non è impossibile che ti facciano storie e si inventino qualcosa. Non dovrebbe accadere ma, se succede, tienti pronto a tenere duro e non accettare "proposte" (del tipo facciamo metà per uno o roba del genere): la riparazione gratis è un tuo diritto.

eh dovevo fare il secondo tagliando proprio ad inizio aprile ma data l'emergenza coronavirus è saltato tutto..
Sperem
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Sei nel pieno della garanzia, e come da comunicato hyundai le officine sono rimaste chiuse con il prolungamento della garanzia
quanti km hai fatto dall' ultimo tagliando?
 

Markino77

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2020
Messaggi
28
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 1.6CRDI
Sei nel pieno della garanzia, e come da comunicato hyundai le officine sono rimaste chiuse con il prolungamento della garanzia
quanti km hai fatto dall' ultimo tagliando?
30000
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
quindi ci sei dentro in tutte le tolleranze, certo è una bella rottura di balle sopratutto in questo periodo
 

Markino77

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2020
Messaggi
28
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 1.6CRDI
*AGGIORNAMENTO*
Autobase Brescia mi ha subito detto che l'auto non è in garanzia perché è stata immatricolata ad ottobre 2017 e quindi i tagliandi andavano fatti o ogni anno o ogni 30.000km...
io ho replicato che l'auto l'ho acquistata ad APRILE 2018 e quindi sarei in regola con i tagliandi...
Ma.loro hanno replicato che io tagliando andava fatto a 60.000 ed io ne ho 72.000!!!
(primo tagliando a marzo 2019 e secondo in programma a marzo 2020 ma rimandato causa Covid)
Ora attendo preventivo e poi mi attiverò di conseguenza

MAH
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Se eri in regola facendo il tagliando a marzo (che non hai potuto fare a causa della quarantena) lo sei anche adesso. Non mi torna la risposta della concessionaria anche se, come avevo detto, capita abbastanza spesso che facciano storie quando la riparazione è costosa.

Del resto, Hyundai stessa ha dichiarato che se non si fa il tagliando durante il periodo di quarantena non si perde la garanzia

https://www.hyundai-club.eu/threads/tagliando-auto-chiusura-officine-per-covid19.30255/
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.813
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ti consiglio di chiamare il numero verde, e segnala l'inconveniente Non farti fare nessun preventivo:mad:
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.813
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Pero non è giusto nemmeno che ci provano.....
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Buon pomeriggio, aspetta qualche secondo... TU l' auto l' hai comprata usata o km zero?
Perchè non tornano delle cose.
Da quello che dici tu, mi pare di aver capito o l hai comprata km zero o usata da privato.

Perchè tecnicamente i tagliandi vanno fatti ogni 12 mesi e/o 30000 km dalla prima immatricolazione, non da quando viene acquistata..
Quindi il primo tagliando se immatricolata a ottobre doveva essere fatto entro 30000 km o ottobre 2018 e il secondo entro ottobre 2019 o altri 30000 km (perchè il km zero non ha bisogno del tagliando)

A meno che tu l abbia presa usata in concessionaria, e in teoria l' usato viene rivenduto con il tagliando effettuato, quindi dalla data presunta della vendita e quindi del tagliando saranno sempre 12 mesi o 30000 km.

S l' hai presa usata ma da privato vige sempre la data di immatricolazione
 

Markino77

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2020
Messaggi
28
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 1.6CRDI
Buon pomeriggio, aspetta qualche secondo... TU l' auto l' hai comprata usata o km zero?
Perchè non tornano delle cose.
Da quello che dici tu, mi pare di aver capito o l hai comprata km zero o usata da privato.

Perchè tecnicamente i tagliandi vanno fatti ogni 12 mesi e/o 30000 km dalla prima immatricolazione, non da quando viene acquistata..
Quindi il primo tagliando se immatricolata a ottobre doveva essere fatto entro 30000 km o ottobre 2018 e il secondo entro ottobre 2019 o altri 30000 km (perchè il km zero non ha bisogno del tagliando)

A meno che tu l abbia presa usata in concessionaria, e in teoria l' usato viene rivenduto con il tagliando effettuato, quindi dalla data presunta della vendita e quindi del tagliando saranno sempre 12 mesi o 30000 km.

S l' hai presa usata ma da privato vige sempre la data di immatricolazione

Comprata nuova km zero ad aprile 2018
da concessionario Hyundai Autotorino
e da loro stesse parole "primo tagliando a 30.000km"
 

Markino77

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2020
Messaggi
28
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 1.6CRDI
Arrivati 2 preventivi:
turbina, iniettori e FAP completo, tutto nuovo = 13.000€
revisionato = 5000€

Ora sento servizio clienti Hyundai Italia e poi passo tramite avvocato
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Comprata nuova km zero ad aprile 2018
da concessionario Hyundai Autotorino
e da loro stesse parole "primo tagliando a 30.000km"
Eh ma km zero, mi dispiace dirtelo ma sei fuori garanzia di ben 6 mesi sin dal primo tagliando, tecnicamente hai una garanzia non più valida sul motore...
Purtroppo ti ripeto vale la data di immatricolazione, il fattore anno/km non è una cosa detta a voce ma c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione che in tanti non leggono ma in tanti casi da molte delucidazioni
Dal gennaio 2017 hanno cambiato la cadenza tagliandi dai 24 mesi/30000km a 12 mesi/30000

in ogni caso prova a chiamare la tua concessionario se è aperta (Autotorino) e chiedi informazioni, ma non so quanto tu possa far leva con un avvocato..
Io spero che ti vengano incontro perchè anche io ho usufruito della garanzia e ho avuto un ottima assistenza

Comunque se la turbina è andata non credo che il resto sia cosi disastrato da sostituirlo o revisionarlo
A casa mia di solito si procede per gradi, prima si sostituisce la turbina, poi si valuta il resto
Ma non avendo smontato e non sapendo la gravità ovviamente non so dire
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Eh ma km zero, mi dispiace dirtelo ma sei fuori garanzia di ben 6 mesi sin dal primo tagliando, tecnicamente hai una garanzia non più valida sul motore...
Purtroppo ti ripeto vale la data di immatricolazione, il fattore anno/km non è una cosa detta a voce ma c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione che in tanti non leggono ma in tanti casi da molte delucidazioni
Dal gennaio 2017 hanno cambiato la cadenza tagliandi dai 24 mesi/30000km a 12 mesi/30000

in ogni caso prova a chiamare la tua concessionario se è aperta (Autotorino) e chiedi informazioni, ma non so quanto tu possa far leva con un avvocato..
Io spero che ti vengano incontro perchè anche io ho usufruito della garanzia e ho avuto un ottima assistenza

Comunque se la turbina è andata non credo che il resto sia cosi disastrato da sostituirlo o revisionarlo
A casa mia di solito si procede per gradi, prima si sostituisce la turbina, poi si valuta il resto
Ma non avendo smontato e non sapendo la gravità ovviamente non so dire
Non credo che sia fuori garanzia perché nei post precedenti ha detto che quello di questi giorni doveva essere il secondo tagliando, per cui presumo che il primo lo abbia regolarmente effettuato ad aprile 2019.

Il mio consiglio comunque, oltre a informare giustamente il servizio clienti Hyundai, è quello di chiedere anche ad altre concessionarie della zona: tra una concessionaria e l'altra le risposte e i trattamenti possono essere completamente diversi
 

Markino77

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2020
Messaggi
28
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 1.6CRDI
Non credo che sia fuori garanzia perché nei post precedenti ha detto che quello di questi giorni doveva essere il secondo tagliando, per cui presumo che il primo lo abbia regolarmente effettuato ad aprile 2019.

Il mio consiglio comunque, oltre a informare giustamente il servizio clienti Hyundai, è quello di chiedere anche ad altre concessionarie della zona: tra una concessionaria e l'altra le risposte e i trattamenti possono essere completamente diversi

Infatti la concessionaria di acquisto mi ha detto tagliando tra 30.000km da aprile 2018
ed io l'ho fatto a marzo 2019...ed il secondo era da fare a marzo 2020

Ma non ditemi che Hyundai può votare storie per 5000km oltre la soglia dai...
La meccanica di oggi ha intervalli di manutenzione che non vivono su 5000km
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
No, forse non avete capito.
La macchina è immatricolata ottobre? Bene
La garanzia parte a ottobre e per 5 anni siete coperti ok? Bene.
C'è solo una regola per essere coperti dalla garanzia, ovvero il primo tagliando e comunque i successivi vanno fatti entro l anno oppure se vengono effettuati trentamila chilometri, quindi va fatto a priori entro la scadenza annuale, sia che vengano fatti 1000 km sia che ne vengano fatti 29999km.

Oppure caso estremo, se vengono fatti 30000 km dopo 3 mesi dall immatricolazione, va fatto il primo tagliando, e da quel tagliando passa un anno solare oppure se percorrete nuovamente 30000 km in tre mesi dovrete rifare il tagliando.
 
Alto Basso