Turbodiesel e DCT: come usarli al meglio [cambio automatico doppia frizione]

luca2772

Utente
Registrato
15 Mag 2018
Messaggi
104
Punteggio reazioni
100
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh
Anno
2023
Spendiamo due parole sulla manutenzione dei diesel, dato che ho letto commenti che li ritraggono come delicati e dai tagliandi onerosi.

I moderni turbodiesel, se usati in maniera sensata non danno problemi; è sufficiente:
  • farli entrare in temperatura prima di farli salire di giri (ma avendo una curva di coppia ben differente dai "ciclo Otto" è raro dover tirare le marce)
  • escludere lo start&stop: l'avviamento è una fase delicata, con alberi a camme e punterie sotto-lubrificati (serve solo per l'omologazione, poi nell'uso quotidiano è più un male che un bene)
  • dopo un viaggio in autostrada, prima di arrestare il propulsore, lasciarlo al minimo per qualche minuto, per far scendere la temperatura dell'olio (i cuscinetti del turbocompressore ringrazieranno)
  • Ricordarsi di fare il pieno di Adblue prima che vada in riserva. Se questo dovesse accadere non sarà possibile riavviare il motore finché non viene aggiunto. Si trova al distributore ma anche online.
I sistemi SCR, che sfruttano l'iniezione di una soluzione acquosa di urea per rigenerare il filtro trasformando gli NOx in N2 e O2 non hanno più il problema dei precedenti sistemi FAP che se effettuavano il ciclo di pulizia mentre il motore era a bassi regimi travasavano una parte del gasolio nella coppa dell'olio, costringendo a cambi ravvicinati.


Due paroline anche riguardo il cambio DCT:
  • Muovere il selettore solo e solamente a veicolo fermo (aspettare un paio di secondi per essere certi che gli organi siano fermi)
  • In marcia quando ci si ferma ad un semaforo, non spostare il selettore in posizione N; lasciarlo in D tenendo premuto il pedale del freno
  • Quando si arriva al garage di casa, mettere il selettore in posizione N e tirare il freno di stazionamento
  • Ricordarsi che - anche se il concessionario dice diversamente - ogni 50-60.000 km va effettuato il cambio dell'olio ed il lavaggio del cambio altrimenti la morchia che si viene a formare alla lunga può intasare i fori degli attuatori idraulici

Perdonate la noia :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nota di servizio.

Ho spostato il messaggio in una discussione dedicata, in quanto inserito nel thread dei "tempi di consegna" era assolutamente OT.
E visto che la cosa é molto interessante, meglio aprire una discussione dedicata, nella sezione opportuna;).
 

luca2772

Utente
Registrato
15 Mag 2018
Messaggi
104
Punteggio reazioni
100
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh
Anno
2023
Nota di servizio.

Ho spostato il messaggio in una discussione dedicata, in quanto inserito nel thread dei "tempi di consegna" era assolutamente OT.
E visto che la cosa é molto interessante, meglio aprire una discussione dedicata, nella sezione opportuna;).

Hai fatto benissimo, grazie :)
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
[SNIP]
  • In marcia quando ci si ferma ad un semaforo, non spostare il selettore in posizione N; lasciarlo in D tenendo premuto il pedale del freno
[SNIP]

Che gioia per chi sta dietro... :( quante battaglie... abbaglianti rossi puntati in faccia per lungo tempo...
Mettete il cambio in N o in P, ma togliete il piede dal freno... IMHO;)
 
M

Mass

I sistemi SCR, che sfruttano l'iniezione di una soluzione acquosa di urea per rigenerare il filtro trasformando gli NOx in N2 e O2 non hanno più il problema dei precedenti sistemi FAP che se effettuavano il ciclo di pulizia mentre il motore era a bassi regimi travasavano una parte del gasolio nella coppa dell'olio, costringendo a cambi ravvicinati.

Su questa parte io non la vedo così
DPF ed SCR sono due cose separate e coesistenti
SCR non esclude DPF

Le vetture con DPF possono non avere SCR (praticamente tutti i diesel Hyundai prima dei nuovi 1.6 di Kona e Tucson)
Tutte le vetture con SCR hanno anche il DPF

Il DPF trattiene il particolato
Il SCR abbatte i NOx

Quindi una vettura che monta il sistema SCR monta anche il DPF.
Il sistema SCR non elimina il problema del DPF, ma lo raddoppia, perché la vettura ha due filtri a bordo invece di uno
 
M

Mass

Quando si arriva al garage di casa, mettere il selettore in posizione N e tirare il freno di stazionamento

Per parcheggiare ci sarebbe la posizione "P"

In "N" non so nemmeno se il motore si spenga.
Con le auto a chiave "normale" (ovvero senza pulsante) se ti fermi in "N" puoi spegnere il motore.... ma la chiave non ti esce dal blocchetto finché non porti la leva in posizione "P"
 

luca2772

Utente
Registrato
15 Mag 2018
Messaggi
104
Punteggio reazioni
100
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh
Anno
2023
Ciao Mass,
ho scritto in maniera poco chiara: intendevo, quando si arriva a casa e ci si ferma per aprire la serranda, mettere in "N" e tirare il freno di stazionamento. Quando l'auto è parcheggiata si sposta la leva su "P" (altrimenti il motore non lo spegni, mi riferisco alla Kona Xpossible che non ha la chiave meccanica) e si tira il freno a mano.

@TopSide: a parte che sui manuali dei cambi DSG sconsigliano di continuare a "smanettare" col selettore, ti racconto una cosa che ho visto coi miei occhi a luglio scorso mentre andavo al lavoro.
Io fermo allo stop di una via in attesa di poter svoltare a sinistra; davanti a me la classica coda dell'ora di punta con l'auto che mi precedeva parzialmente immessa (grazie ai nevrotici che non si fermano prima di un incrocio ma "devono andare avanti perché quei 50 cm gli spettano per diritto divino" :rolleyes:). Scatta il verde e la colonna di auto inizia a muoversi. Il tizio che si era parzialmente immesso aveva il cambio automatico in folle e per inesperienza/fretta invece di inserire "D" inserisce "R" e dà gas... :eek:
... distruggendo l'avantreno dell'auto del "nevrotico" che era dietro di lui :confused:

Vedi che è meglio restare in "Drive"? :D (che poi a meno che tu non guidi una spider, gli stop "sparafleshati" in faccia non arrivano, dai :p
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
In "N" non so nemmeno se il motore si spenga.
Con le auto a chiave "normale" (ovvero senza pulsante) se ti fermi in "N" puoi spegnere il motore.... ma la chiave non ti esce dal blocchetto finché non porti la leva in posizione "P"
col pulsante si spegne, ma sulle Hyundai si scatena tutta una serie di biiip elettronici che ti ricorda garbatamente di mettere in P. ne ho discusso in qualche sezione, mi pare

la leva del cambio automatico, meno la prendi in mano e meglio è :D
fa poco "maschio alfa" ma per la sua salute è meglio così

poi oh, si può tranquillamente lasciare l'auto accesa, ferma e col cambio bloccato in P che non fa niente. il mio concessionario, quando l'ho presa, per illustrarmi l'auto faceva sempre così.
io se mi devo fermare al semaforo lascio in D, se devo fare fermate lunghe senza spegnere metto in N.

ah, con l'auto hold rimangono pure accese da sole le luci degli stop, senza premere il pedale. unito al fatto che da me i fanali posteriori sono a led, per quello dietro è sempre abbronzatura assicurata!
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Quindi una vettura che monta il sistema SCR monta anche il DPF.
Il sistema SCR non elimina il problema del DPF, ma lo raddoppia, perché la vettura ha due filtri a bordo invece di uno
i "tappi" possono essere anche più di due
a seconda delle configurazioni, si possono avere anche due filtri antiparticolato (uno attivo con additivo [FAP] e uno passivo [DPF]) e pure due filtri per NOx, anch'essi di tipo attivo [SCR con AdBlue] e passivo

dipende dalla complessità del veicolo, dalle sue dimensioni e dal livello di emissioni

il tutto unito al classico catalizzatore ossidante, presente ormai dall'inizio degli anni '90 su tutte le vetture, anche diesel

quindi i tappi allo scarico cominciano a diventare un bel po'... o_O
 

rickos

Utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
145
Punteggio reazioni
124
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Style 1.6 CRDi 4WD DCT
Mah...domanda da chi non ha mai usato il cambio automatico (se non in ferie all'estero su auto a noleggio): usare la modalità manuale ogni tanto può servire? se si fà, come va fatto?(si sposta il selettore nella posizione manuale e si varia in + o - e seconda delle esigenze) o come ho letto è meglio non farlo assolutamente? Grazie
 
M

Mass

Mah...domanda da chi non ha mai usato il cambio automatico (se non in ferie all'estero su auto a noleggio): usare la modalità manuale ogni tanto può servire? se si fà, come va fatto?(si sposta il selettore nella posizione manuale e si varia in + o - e seconda delle esigenze) o come ho letto è meglio non farlo assolutamente? Grazie

Io lo usavo manuale nelle discese di montagna per sfruttare al massimo il freno motore
Usavo anche la 1a manuale, sempre in montagna sulle salite innevate, a mò di "ridotta" senza dare gas.
Però io ho avuto cambi automatici che abitualmente partivano in seconda e mettevano la prima solo in caso di forti pendenze.
Mi pare che il DCT parta in prima marcia
 
Ultima modifica di un moderatore:

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Esatto, sposti la leva lateralmente, quando si è in D, e puoi cambiare tu senza togliere il piede dal gas. In su per aumentare, in giù per scalare. È un po' contro intuitivo, ed è al contrario delle auto da corsa dove si scala in su.
La mia ha anche le levette al volante (paddle, per gli anglofoni) ma sono scomode perché sono solidali al volante e nei tornanti ci si ritrova ad azionare la leva sbagliata.

Onestamente ho usato poco la funzione manuale; anche io la userei soprattutto in discesa, perché altrimenti non si avrebbe freno motore, ma abito in una zona che è più piatta di un tavolo da biliardo.

Il DCT hyundai parte di solito in prima, ma spesso tiene la seconda a velocità bassissime.
 
M

Mass

anche io la userei soprattutto in discesa, altrimenti non si avrebbe freno motore

Beh... un po' di freno motore lo hanno.
Non so se sia gestito dalla centralina o cosa, ma se scendi lo stelvio non è che lungo i discesoni va giù libera fino a mettere la 7a (o la 8a o quello che è)... un po' si trattiene e tiene i giri e ben oltre quel limite che, in piano con acceleratore premuto, comporterebbe il normale passaggio alla marcia successiva.
Diciamo che il freno motore lo fa in discesa, ma fino ad un certo punto.
Il doppia frizione meglio del "classico", almeno per le mie esperienze... ma comunque se vuoi tenere la macchina ben frenata col motore, devi passare al sequenziale per forza o finisci le pastiglie.
Le mie sono comunque esperienze di automatici non-Hyundai.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
si, ho notato che comunque il cambio non è totalmente "stupido".
esempio: vicino a casa mia c'è un ponte, con una discesa di circa 250 metri all'8% di pendenza.
se si frena un pochino per rallentare, e l'automatico scala marcia, poi la mantiene anche se il regime dei giri sale ben oltre la soglia dopo la quale cambierebbe di nuovo.
evidentemente capisce che è in discesa.

resta il fatto che una discesa come questa (Passo Fedaia, 6 km dritti al 12% costante) non si fanno più senza funzione manuale.
con la Focus venivo giù in seconda a oltre 70 all'ora a più di 3500 giri, toccando il freno si e no 5 volte (delle belle pinzate per tornare sotto i 3000 giri, e poi via di nuovo)
vi assicuro che in quella discesa la macchina prende velocità in modo impressionante. l'ho fatto con tante auto diverse, non ho mai avuto un singolo problema ai freni (e lo sport domenicale, in vacanza, era contare quanta gente arrivava giù coi freni fumanti...:D)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
si, ho notato che comunque il cambio non è totalmente "stupido".
esempio: vicino a casa mia c'è un ponte, con una discesa di circa 250 metri all'8% di pendenza.
se si frena un pochino per rallentare, e l'automatico scala marcia, poi la mantiene anche se il regime dei giri sale ben oltre la soglia dopo la quale cambierebbe di nuovo.
evidentemente capisce che è in discesa.

resta il fatto che una discesa come questa (Passo Fedaia, 6 km dritti al 12% costante) non si fanno più senza funzione manuale.
con la Focus venivo giù in seconda a oltre 70 all'ora a più di 3500 giri, toccando il freno si e no 5 volte (delle belle pinzate per tornare sotto i 3000 giri, e poi via di nuovo)
vi assicuro che in quella discesa la macchina prende velocità in modo impressionante. l'ho fatto con tante auto diverse, non ho mai avuto un singolo problema ai freni (e lo sport domenicale, in vacanza, era contare quanta gente arrivava giù coi freni fumanti...:D)
In bicicletta... La devi fare on bicicletta! Allora si che ti diverti! ;)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Non ci penso neanche!
Si arriva giù ben oltre i 100 all'ora, infatti al giro l'hanno fatto sempre in salita.
Così dritta è veramente spaccagambe, andare su si fa fatica a piedi, e in cima dove ci sono i tornanti si arriva al 18%.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Tornando in tema, io ho sempre guidato diesel. Dai Per fap ... Regole fondamentali?!

Scaldare bene l'auto prima bianca di accelerare a fondo.

Spegnerla dopo almeno 1 minuto al minimo, dopo tragitti autostradali.

Con i gasolio naturale che ci propinano adesso, ogni 10 mila km un giro di additivo non guasta.

Mai fare sempre e solo tragitti brevi.

Per il DCT bisogna cambiare modo di guidare. L'acceleratore va usato in modo fluido, non bisogna aver paura. Guidare l'auto e non farsi guidare.. Lui farà il resto e lo farà discretamente.

Agli stop basta il freno. Semafori e soste un po più lunghe auto hold e si risolve ogni problema.

In montagna generalmente uso lo sport, il freno motore è discreto anche in discesa...
 
M

Mass

In montagna generalmente uso lo sport, il freno motore è discreto anche in discesa...

La modalità sport mi è sempre sembrata una modalità pro-benzinaio e basta.
Però ho avuto automatici solo su turbodiesel 2.0 e abb.za cavallate. Motori che riuscivano a cavarsela molto bene anche senza dover essere tirati su di giri e spremuti.
Vantaggi del modo sport in discesa ci sono?
Nel senso: si amplifica il freno motore?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
La modalità sport mi è sempre sembrata una modalità pro-benzinaio e basta.
Però ho avuto automatici solo su turbodiesel 2.0 e abb.za cavallate. Motori che riuscivano a cavarsela molto bene anche senza dover essere tirati su di giri e spremuti.
Vantaggi del modo sport in discesa ci sono?
Nel senso: si amplifica il freno motore?
No, niente amplificazione... Solo che la tiene più su di giri sfruttando al massimo il freno motore... Diciamo che in salita uso la modalità sport per divertimento, non per vera necessità. Le volte che vado su tranquillo la lascio anche in eco o normale e non c'è alcun problema. A volte uso anche i paddle.... Anche se la cambiata non è che sia così fulminea come si pensa :) ma d'altronde è una i40! Non una F40 :)
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Mi piace questa discussione un po' tecnica. Prima di comprare l'auto con il cambio automatico, ho letto molto sull'argomento, ed inoltre ho letto anche tutto il manuale della Hyundai :)eek::eek::eek::eek::eek:). Sono inoltre dieselista da 20 anni, per cui un po' di esperienza posso dire di averla.

Per il cambio automatico:
  • meno si muove il selettore, meglio è. Quindi come già detto, cambio sempre in D, mai portarlo in N al semaforo. Al più, AutoHold inserito, e pace. Il manuale inoltre consiglia, anche per fermate prolungate, cambio in P anche a motore acceso.
  • fermarsi sempre prima di cambiare, il cambio durerà molto di più
  • in discesa il nostro DCT frena abbastanza, a volte anche oltre le mie aspettative. Nel senso che mi aspetto inserisca una marcia più alta invece tiene quella bassa a lungo.
  • il manuale l'avrò usato 3-4 volte, poi mi rompo..... Utile o meno, non lo so, in nessun articolo si parla di questa utilità ai fini di un prolungamento di vita del cambio.
Diesel
  • come tutti i motori, mai tirare a freddo. Di più nel diesel, che ha componenti aggiuntivi rispetto ad un benzina aspirato
  • MAI accelerare e subito dopo spegnere la macchina. Oltre ad essere inutile, è dannosissimo: la forte accelerata ed il conseguente spegnimento può lasciare residui di combustibile non bruciato. Questa abitudine (che ancora molti hanno), alla lunga danneggia il motore.
  • Come già detto, non spegnere subito il motore dopo lunghi tratti autostradali. Oltre ai motivi indicati, c'è da aggiungere che la turbina gira ad una velocità enorme rispetto al motore, e quindi l'attesa serve anche a far assestare queste componenti.
  • Start & Stop odioso: ho sempre letto negli anni che il momento più delicato per un motore è la partenza, non capisco quindi perché affidarsi a questo meccanismo per "risparmiare" carburante. Sarà vero risparmio? Non so, io lo disattivo appena entro in macchina, come molti di noi... (vero @Mass ?)
  • Utilizzate olio ottimo, manutenzione regolare, e il diesel non vi deluderà
 
Alto Basso