Tutorial per sostituzione filtro gasolio diesel

julio.7

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salve a tutti, dovendo sostituire il filtro,del gasolio ed essendo in una posizione poco comoda ho provato a cercare una guida che mi chiarisse le idee su come fare ma con risultati scarsi in merito alla ix35 chiedo gentilmente se qualcuno puo indicarmi qualche link , videoguida o meglio se qualcuno di voi piu esperto di me lo ha fatto ringrazio anticipatamente. ciao
 

dighi65

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Approfitto di questo thread per postare la mia recente esperienza in questa "impresa".
Premesso che non pensavo di ricorrere alla sostituzione visto che fino a circa una quindicina di giorni fa (effettuato tagliando) non avevo nessuna avvisaglia che il filtro mi "mollasse". Invece nel giro di pochi giorni la vettura ha cominciato sempre più frequentemente ad andare in recovery non superando i 3.000 giri/minuto ma non accendendo nessuna spia motore. Visto che è stata la stessa situazione occorsami quando sostituii il filtro a 45.000km, il primo pensiero è andato subito lì. Il meccanico poi mi ha confermato che la possibilità di un filtro con 50.000km sulle spalle e l'inverno che in quei giorni faceva capolino anche a queste latitudini, poteva dare cenni di malfunzionamento. Insomma oltre 100 eurini da tirare fuori per stare sereni.
Li pagai la prima volta (qualcosina in meno di 100€) ma stavolta non mi andava di pagare circa 70 euro di manodopera per un.....cambio filtro e così mi sono cimentato insieme ad un amico nel fai da te.

Ho acquistato il filtro gasolio, ovviamente Hyundai per non compromettere l'ultimo anno di garanzia rimastomi , scontato a 33 euro. Per nota, il magazziniere al quale ho chiesto se fosse cambiato il filtro in questione vista la frequenza con cui si "intasano", lo stesso non mi ha saputo dare risposta ma mi ha comunicato che da qualche mese è cambiato il numero dell'articolo (non so però se sia indice di una eventuale modifica).

Passando al lavoro in questione queste sono state le fasi a cui ci siamo sottoposti per il lavoro in questione.

Fase 1) Smontaggio della batteria, togliendo i due morsetti, positivo e negativo, e rimuovendo il bullone del sostegno che blocca la batteria stessa.

Fase 2 ) A batteria tolta ci si trova di fronte la centralina con il proprio sostegno.centralina (FILEminimizer).jpg
A questo punto bisogna spostare la centralina con tutto il sostegno (senza dividerli) perchè comunque lasciano abbastanza spazio per lavorare in seguito. Il sostegno è fissato con due bulloni in basso, sotto la centralina stessa e da un bullone bloccato in alto sulla carrozzeria blocchi centralina (FILEminimizer).jpg alloggio blocchi centralina (FILEminimizer).jpg

Fase 3 ) Spostando un pò indietro la centralina con il relativo supporto ci troviamo ora di fronte al filtro e al relativo sostegno di protezione in metallo. Ora abbiamo sganciato i sensori collegati al filtro, sia quello in altoalloggio sensore 1 (FILEminimizer).jpg che il contatto elettrico relativo al sensore presenza di acqua, anche in questa foto contraddistinto con la freccia gialla sotto la mano che dimostra il sensore in alto che avevamo appena tolto alloggio sensore presenza acqua (FILEminimizer).jpg. Poi bisogna togliere o meglio staccare i tubi relativi all'immissione/uscita del gasolio. Il primo è abbastanza agevole tubo carburante 1 (FILEminimizer).jpg , mentre il secondo è nascosto un pò in basso, comunque raggiungibile, seguendo il tubo posteriore (segnato con le frecce bianche) fino al punto contraddistinto con la freccia rossa dove vi è un incastro tipo vite tubo carburante 2 (FILEminimizer).jpg

Fase 4 ) Poi abbiamo provveduto a rimuovere il filtro dal proprio alloggio svitando dapprima (frecce rosse) i bulloni che bloccano il sostegno del filtro alla carrozzeria e poi successivamente (frecce bianche) staccando il filtro stesso dal suo alloggio dadi blocco alloggio filtro e filtro (FILEminimizer).jpg

Fase 5 ) Quindi, ora che è stato svincolato dal supporto, abbiamo svitato il filtro allentandolo con la chiave per filtri. Il filtro a questo punto ha un solo altro impedimento per essere tolto. Sotto il filtro è impanato a vite il sensore della presenza acqua i cui fili passano all'interno del sostegno filtro (qui non ho la foto ma vedere l'ultima immagine alla fine dello scritto per capire di cosa parlo) Si svita il sensore e fatta quest'ultima azione si può montare il filtro nuovo dopo averne oliato la guarnizione.

Fase 6 ) Ripartendo a ritroso, abbiamo ripercorso le fasi per la chiusura del lavoro. Qualche pompatina e al secondo giro della chiave è partita. Tutto ok.* NOTA DEL MODERATORE: VEDERE MESSAGGIO #9


In questo lavoro abbiamo incontrato un impedimento a cui non siamo riusciti a trovare soluzione e cioè non abbiamo capito il modo di sganciare il secondo tubo del gasolio nel punto in cui si collega con un incastro tipo vite (nella fase 3 è la foto con la freccia rossa). * NOTA DEL MODERATORE: VEDERE MESSAGGIO #8
Questo intoppo non ci ha permesso di togliere il filtro dal suo alloggio e, per quanto svincolato e libero di muoversi al suo interno, era difficile svitare il filtro perchè girandolo per allentarlo dalla pompetta, i fili del sensore dell'acqua avvitato sotto (fase 5) si attorcigliavano su loro stessi rischiandosi di rompere. Dopo avere capito che il sensore aveva una basetta che si poteva togliere dal suo alloggio, l'abbiamo tolta, svitato dapprima il filtro e poi il sensore acqua. Nel rimontaggio, abbiamo prima rialloggiato la basetta del sensore, avvitato il filtro sul sensore etc etc etc.....WP_20150111_01_53_05_Pro (FILEminimizer).jpg

Considerazione finale: ci serve sicuramente un pò di manualità per portare a termine il lavoro ma nulla di trascendentale. Ci sono volute 4 chiavi inglesi e un'oretta di tempo per finire tutto. Questo tutorial è postato solo per un aiuto a chi voglia cimentarsi nel fai da te e non è un consiglio a sfidare le proprie capacità. Le mie motivazioni sono state soprattutto di ordine economico ma se qualcuno trova la voglia di "sperimentare", spero che questo post sia di aiuto.

Ciao
Carlo
 
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tulliocar

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complimenti per la norma operativa descritta e documentata veramente molto bene !!!
 

Leonax

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Approfitto di questo thread per postare la mia recente esperienza in questa "impresa".
Premesso che non pensavo di ricorrere alla sostituzione visto che fino a circa una quindicina di giorni fa (effettuato tagliando) non avevo nessuna avvisaglia che il filtro mi "mollasse". Invece nel giro di pochi giorni la vettura ha cominciato sempre più frequentemente ad andare in recovery non superando i 3.000 giri/minuto ma non accendendo nessuna spia motore. Visto che è stata la stessa situazione occorsami quando sostituii il filtro a 45.000km, il primo pensiero è andato subito lì. Il meccanico poi mi ha confermato che la possibilità di un filtro con 50.000km sulle spalle e l'inverno che in quei giorni faceva capolino anche a queste latitudini, poteva dare cenni di malfunzionamento. Insomma oltre 100 eurini da tirare fuori per stare sereni.
Li pagai la prima volta (qualcosina in meno di 100€) ma stavolta non mi andava di pagare circa 70 euro di manodopera per un.....cambio filtro e così mi sono cimentato insieme ad un amico nel fai da te.

Ho acquistato il filtro gasolio, ovviamente Hyundai per non compromettere l'ultimo anno di garanzia rimastomi , scontato a 33 euro. Per nota, il magazziniere al quale ho chiesto se fosse cambiato il filtro in questione vista la frequenza con cui si "intasano", lo stesso non mi ha saputo dare risposta ma mi ha comunicato che da qualche mese è cambiato il numero dell'articolo (non so però se sia indice di una eventuale modifica).

Passando al lavoro in questione queste sono state le fasi a cui ci siamo sottoposti per il lavoro in questione.

Fase 1) Smontaggio della batteria, togliendo i due morsetti, positivo e negativo, e rimuovendo il bullone del sostegno che blocca la batteria stessa.

Fase 2 ) A batteria tolta ci si trova di fronte la centralina con il proprio sostegno.Vedi l'allegato 12356
A questo punto bisogna spostare la centralina con tutto il sostegno (senza dividerli) perchè comunque lasciano abbastanza spazio per lavorare in seguito. Il sostegno è fissato con due bulloni in basso, sotto la centralina stessa e da un bullone bloccato in alto sulla carrozzeria Vedi l'allegato 12355 Vedi l'allegato 12352

Fase 3 ) Spostando un pò indietro la centralina con il relativo supporto ci troviamo ora di fronte al filtro e al relativo sostegno di protezione in metallo. Ora abbiamo sganciato i sensori collegati al filtro, sia quello in altoVedi l'allegato 12353 che il contatto elettrico relativo al sensore presenza di acqua, anche in questa foto contraddistinto con la freccia gialla sotto la mano che dimostra il sensore in alto che avevamo appena tolto Vedi l'allegato 12354. Poi bisogna togliere o meglio staccare i tubi relativi all'immissione/uscita del gasolio. Il primo è abbastanza agevole Vedi l'allegato 12358 , mentre il secondo è nascosto un pò in basso, comunque raggiungibile, seguendo il tubo posteriore (segnato con le frecce bianche) fino al punto contraddistinto con la freccia rossa dove vi è un incastro tipo vite Vedi l'allegato 12359

Fase 4 ) Poi abbiamo provveduto a rimuovere il filtro dal proprio alloggio svitando dapprima (frecce rosse) i bulloni che bloccano il sostegno del filtro alla carrozzeria e poi successivamente (frecce bianche) staccando il filtro stesso dal suo alloggio Vedi l'allegato 12357

Fase 5 ) Quindi, ora che è stato svincolato dal supporto, abbiamo svitato il filtro allentandolo con la chiave per filtri. Il filtro a questo punto ha un solo altro impedimento per essere tolto. Sotto il filtro è impanato a vite il sensore della presenza acqua i cui fili passano all'interno del sostegno filtro (qui non ho la foto ma vedere l'ultima immagine alla fine dello scritto per capire di cosa parlo) Si svita il sensore e fatta quest'ultima azione si può montare il filtro nuovo dopo averne oliato la guarnizione.

Fase 6 ) Ripartendo a ritroso, abbiamo ripercorso le fasi per la chiusura del lavoro. Qualche pompatina e al secondo giro della chiave è partita. Tutto ok.


In questo lavoro abbiamo incontrato un impedimento a cui non siamo riusciti a trovare soluzione e cioè non abbiamo capito il modo di sganciare il secondo tubo del gasolio nel punto in cui si collega con un incastro tipo vite (nella fase 3 è la foto con la freccia rossa). Questo intoppo non ci ha permesso di togliere il filtro dal suo alloggio e, per quanto svincolato e libero di muoversi al suo interno, era difficile svitare il filtro perchè girandolo per allentarlo dalla pompetta, i fili del sensore dell'acqua avvitato sotto (fase 5) si attorcigliavano su loro stessi rischiandosi di rompere. Dopo avere capito che il sensore aveva una basetta che si poteva togliere dal suo alloggio, l'abbiamo tolta, svitato dapprima il filtro e poi il sensore acqua. Nel rimontaggio, abbiamo prima rialloggiato la basetta del sensore, avvitato il filtro sul sensore etc etc etc.....Vedi l'allegato 12360

Considerazione finale: ci serve sicuramente un pò di manualità per portare a termine il lavoro ma nulla di trascendentale. Ci sono volute 4 chiavi inglesi e un'oretta di tempo per finire tutto. Questo tutorial è postato solo per un aiuto a chi voglia cimentarsi nel fai da te e non è un consiglio a sfidare le proprie capacità. Le mie motivazioni sono state soprattutto di ordine economico ma se qualcuno trova la voglia di "sperimentare", spero che questo post sia di aiuto.

Ciao
Carlo

Complimenti, molto dettagliato e ben illustrato. Non so se mi cimenterò in questa procedura, ma di certo se lo facessi troverei utilissima la tua esperienza. Bravò!! ;)
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
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Complimenti per l'impresa. Io lo vidi fare in officina e notai la complicazione
 

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bella spiegazione, complimenti!
 

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bravi stato giusto capendo come fare....ottima guida !!!
 

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Ottima guida, a completamento di quanto fatto da Dighi65 aggiungo come staccare il secondo tubo del gasolio.
Seguendo il tubo verso il fondo del filtro si trova il connettore di aggancio, per staccarlo basta premere i due fermi (uno per lato) che ho indicato con la freccia gialla nella foto allegata.
Prima di staccare il connettore consiglio di mettere qualcosa sotto per raccogliere il gasolio che uscirà.
 

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Man-at-arms

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Mi permetto di aggiungere quanto riportato dal manuale riguardo allo spurgo dell'aria dopo il montaggio del filtro carburante!
Appunti011.jpg
 

Francy Coroner

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Oggi mi sono cimentato nell'impresa, tutto liscio (grazie sopratutto a questa guida!), un'oretta di lavoro. Filtro sostituito con un MANN modello WK 8019. Partita al primo colpo.

edit: Sostituito a 84.000 km . Mai un problema a basse temperature. Marchiato 2012. Il vecchio aveva abbastanza alghe ed impurità (ho sempre fatto gasolio normale). Il MANN all'interno ha una diversa geometria di filtro, è prodotto in Korea ed è marchiato 2013.
 
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danieledegliesposti

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Ottimo post,provero'sicuramente a cimentarmi nel lavoro.Grazie
 

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Salve a tutti fatto ieri con un mio amico tagliando dei 54000 km, olio motore, filtro olio , filtro gasolio, filtro abitacolo e olio motore, senza uscire dall’argomento, Ho notato che nello svitare il filtro gasolio era assai stretto, e svitando si è svitata la vite e supporto del filtro dove è collegato il sensore, (non va stretto così forte credo) volevo sapere se qualcuno di voi è in grado di recuperare il codice di questo componente è di colore nero e gli va collegato uno spinottino è sulla parte superiore appena sotto il supporto dove si pompa alla fine del lavoro. Grazie in anticipo ottima guida
 

LukasPc

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Finalmente una spiegazione del fatto che in officina ti fanno 120 euro di conto per un filtro gasolio (quando avevo l'odiata Astra me lo cambiavo io con 18 euro!)
Ma dico.....con una cucciola cosi stupenda (ix35) ......i coreani non potevano evitare fare cavolata simile?????
Non e' possibile cambiare (ovviamente avendo la cucciola fuori garanzia) questo sistema di filtro con qualcosa altro??? che si possa cambiare con meno rogne e meno euro????
Non sono meccanico di auto (di pc, ma non di auto) ma san cristoforo, e' un filtro gasolio....non una sostituzione di centralina......
Nessuno ha usato la cucciola come cavia per queste prove???
 

i20 coupe`

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OT, non credo sia un problema coreano,, ma un problema generalizzato. Si costruiscono auto da più di 100 anni e + o - tutti incappano in errori macroscopici. Te che ne sai di pc, ti sarai trovato programmi che non girano........fine OT
 

LukasPc

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Si certo..... ma e' come se io vendessi un pc con il filo del mouse saldato direttamente sulla scheda madre del pc....quindi ti serve un assistenza ufficiale per cambiare il mouse....
bah vabbe.......comunque di sicuro non ritornero' per niente a prendere auto tedesche, italiane o francesi manco a gratis!
 

fabiannit

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Ottima guida! Vorrei farlo anche io.
Mi consigliate un buon filtro da comprare? E poi, quali caratteristiche bisogna guardare quando ne scelgo uno?

Grazie
 

fabio26

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Stamane grazie alle vostre indicazioni, ho sostituito il filtro gasolio con uno della Bosch.
Tempo impiegato poco più di un'ora, l'unica operazione un pò "difficile" è stata il distacco del tubo di immissione nel filtro, per intenderci quello posto in basso.Per chi volesse provarci, consiglio nella fase di montaggio, di riempire il filtro con la pompetta prima di fissare il tubo di uscita, dopodicchè pompare altre 6-7 volte ed effettuare lo spurgo dalla valvolina frontale.
Motore avviato al primo colpo.
Ancora grazie a tutti voi.
 
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