TUTORIAL: Pulizia EGR in 10 minuti

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il problema non è il "tanto si bruciano", le morchie, quello che mi preoccupa è che dopo l'egr, la morchia più o meno sciolta entra nel collettore di aspirazione, ed incontra le valvole swirl...se restano residui di questa melma sulle swirl, potrebbero bloccarsi e successivamente rompersi, finendo dentro ai cilindri. Le swirl già si sporcano normalmente, figuriamoci buttandoci dentro i residui del lavaggio. Poi, certo, ognuno fa come crede....
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Vero ... le "valvole swirl" sono problematiche prevalentemente sui diesel ... ma sono sistemi molto semplici ed elementari, e nei benzina non vi sono troppi depositi in aspirazione (se non di vapori di olio che al massimo aiutano la lubrificazione).
Ciao Marcos.
 

liucascbr

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2014
Messaggi
36
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 crdi 2wd
non mi ci mandate, ma un meccanico di fiducia mi ha consigliato di levarla direttamente e rimappare la centralina...che ne pensate ?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
non mi ci mandate, ma un meccanico di fiducia mi ha consigliato di levarla direttamente e rimappare la centralina...che ne pensate ?
Certo che si può fare … ma dovresti anche eliminare il FAP/DPF … e non penso sia proprio una procedura LEGALE !
Ciao Marcos.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
senza il PENSO


Le conseguenze di tale scelta, eliminare FAP e valvola EGR, bisogna specificare che sono non solo nocive ma anche e soprattutto dannose, per l’auto ed il portafoglio.

Tale pratica è infatti illegale e quindi, al primo accertamento, rischiate:

◼️ Sanzione Amministrativa da 1'098€

◼️ Sequestro della Carta di Circolazione del veicolo

◼️ Obbligo a ripristinare le emissioni dell’auto a livello precedente. Ciò prevede l’installazione di tutto quello che era stato precedente rimosso illegalmente.

◼️ Denuncia penale per Reato Ambientale
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Il verbo “penso” l’ho messo per non essere troppo “draconiano” … so’ benissimo che e’ illegale !
Mentre per il “dannoso” per il motore … se la rimappatura (una volta tolto il tutto) e’ fatta a regola d’arte … non ci sono controindicazioni … anzi ! Ma non continuo per non istigare a farlo e ripeto … pratica antiecologista e ILLEGALE !
Ciao Marcos.
 

liucascbr

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2014
Messaggi
36
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 crdi 2wd
si si ovviamente per la parte legale conosco, ma per la parte ambiaentale ho seri dubbi, in quanto credo vivamente alle solite cose per spendere soldi...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il filtro antiparticolato, come spiegato nel video, trattiene e periodicamente brucia le particelle grossolane per ridurne le dimensioni. Diversa la funzione della egr, che serve solo ad abbassare la temperatura nei cilindri per diminuire la produzione di ossidi di azoto, immettendo nei cilindri gas di scarico raffreddato ,ormai inerte ai fini della combustione perché poverissimo di ossigeno.
 
Alto Basso