Tutto su Xenon e Led per SantaFe

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Ciao a tutti, ho provato a montare delle luci di posizione a 4 led, il problema è che non funzionano, cioè non si accendono, ho chiesto al mio elettrauto qual'era il problema e ha detto che il computer di bordo rivela un consumo anomalo(più basso rispetto alla lampadina normale perchè i led consumano di meno) e quindi esclude il circuito. Qualcuno sà se si può ovviare a questo problema?

Grazie a tutti
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Re: Problema con luci di posizioni a led

Fari206 ha scritto:
Ciao a tutti, ho provato a montare delle luci di posizione a 4 led, il problema è che non funzionano, cioè non si accendono, ho chiesto al mio elettrauto qual'era il problema e ha detto che il computer di bordo rivela un consumo anomalo(più basso rispetto alla lampadina normale perchè i led consumano di meno) e quindi esclude il circuito. Qualcuno sà se si può ovviare a questo problema?

Grazie a tutti

Non è esattamente così...
Il computer di bordo non rileva nulla, primo perchè la SantaFe non ha il cablaggio CAN bus, che utilizzano alcuni modelli di ultima generazione, e sinceramente non invidio per nulla, visto che sono più i problemi di compatibilità che i reali vantaggi!
La Santa adotta una tecnologia + semplice, ma il problema che causa la non accensione dei Led è la polarità, ossia il positivo non arriva dai lati, bensì da sotto il portalampada!
Ti consiglio di fare una prova con una batteria a 12V, vedere se i led funzionano, dopodichè l'unica soluzione sarebbe quella di tagliare i cavi ed invertirli, in modo di avere la polarità esatta, ma prima fai una prova dall'elettrauta, non si sà mai... :wink:
 

Giulio

Utente
Registrato
15 Mar 2008
Messaggi
134
Punteggio reazioni
1
ciao Anakin, ma tu alla fine hai inverti to i fili e hai montato i led?
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Ragazzi.. approfitto di questa discussione... a me si è fulminata una lampadina di posizione dal faro anteriore (GIA'???)...
Non riesco a smontarla.. voi come avete fatto? avete tirato tutto il faro fuori??? Qual'è il modo più semplice??
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Giulio ha scritto:
ciao Anakin, ma tu alla fine hai inverti to i fili e hai montato i led?

Anche se ho acquistato una coppia di led, al momento ho lasciato il cablaggio originale, (devo fare ancora il 1° tagliando...), e sopperito con una coppia di lampade ad incandescenza come quelle originali, ma della Philiphs, (anche quelle originali sono Philips, :wink: ), ma della serie Night Vision, che sono più bianche... E limitano quell'effetto giallo a confronto con i fari xenon!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
@ Anakin,

Night Vision ? Nuovo tipo ??? :hiding:

Forse intendi le Blue Vision che avevi anche su quella gran bella bestia indomabile che avevi prima...
 

gigi74

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2008
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
trinky2000 ha scritto:
Ragazzi.. approfitto di questa discussione... a me si è fulminata una lampadina di posizione dal faro anteriore (GIA'???)...
Non riesco a smontarla.. voi come avete fatto? avete tirato tutto il faro fuori??? Qual'è il modo più semplice??

Ciao Trinky2000, non è necessario smontarlo, dietro il faro c'è un tappuccio (nella parte bassa) che alloggia la lampadina di posizione.
la prima volta è un po fastidioso svitarli (specialmente quello di destra guardando i fari) ma poi ci prenderai la mano!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
trinky2000 ha scritto:
Ragazzi.. approfitto di questa discussione... a me si è fulminata una lampadina di posizione dal faro anteriore (GIA'???)...
Non riesco a smontarla.. voi come avete fatto? avete tirato tutto il faro fuori??? Qual'è il modo più semplice??

Dunque, hai due soluzioni:

La prima è quella di infilare la "manina di fata" tra cablaggi e tubi per cercare di svitare lo spinotta porta lampada che alloggia la lampada di posizione da sostituire... Io non ci sono mai riuscito a fare questa operazione, e alla fine, dopo varie escoreazioni alle mani, ho deciso di smontare direttamente i fari...

La seconda appunta consiste in un'operazione non semplicissima, poichè la prima volta si ha paura di rompere qualcosa e non si riesce a trovare il movimento esatto per sfilarlo...
Spero di spiegarmi:
Una volta svitate le 2 viti che sono sulla parte superiore e il dado che stà nella parte posteriore, (verso il motore), bisogna cominciare a spingere verso l'alto e contemporaneamente in direzione avanti e verso la mascherina, in modo da far scavallare il perno prigioniero al quale era fissato il dado che abbiamo precedentemente asportato, facendo moltissima attenzione a non rovinare la verniciatura del paraurti che arriva a filo del faro, quindi bisogna spingere, anche con un certo vigore, il paraurti verso il basso, (permette una certa elasticità!), e appena si crea un pò di aria tra il faro e il paraurti, è consigliabile mettere un panno tra i due in modo da non fare frizioni e fare danni con le proprie mani...
Il gruppo del faro infatti ha due alette nella parte inferiore che che non preveniamo tagliano inesorabilmente la verniciatura del paraurti!
Non serve staccare il cablaggio!
La lampada si estrae spingendo e girando, del tipo a baionetta!
Stessa operazione per rimontarlo, facendo sempre attenzione alla base del faro, e concentrarsi nel movimento per far combaciare la sede del faro con il perno prigioniero dove và riposizionato il dado di fissaggio, poichè alla fine gira tutto intorno a quel perno!
Il faro và riposizionato iniziando dal lato della freccia di direzione, dove c'è in evidenza un dente di ritenzione con una guarnizione, anche quì non vi risparmiate per quanto riguarda ad energia, qualche colpo con le mani be assesstato, magari attutito con un panno, permettono il fissaggio senza eccessivi problemi...
P.s.; se avete paura di rovinare qualcosa, vi consiglio calorosamente di lasciare stare e affidarvi all'assistenza!
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
salve ho visto una una hyundai santa fe 180.000 del 2004 a metano autocarro a 8000??? li vale?????????
 

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Grazie Anakin per il consiglio, sono riuscio a montarli, risultato spettacolare. :thanks: :thanks: :thanks:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Fari206 ha scritto:
Grazie Anakin per il consiglio, sono riuscio a montarli, risultato spettacolare. :thanks: :thanks: :thanks:

Grazie!
Se ti è possibile posta una foto delle luci di posizione con i nuovi led! :up:
 

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Ok appena posso mando il tutto!!!
 

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Come promesso ecco alcune foto:

Vista di tutte le luci, xenon+luci di posizione a led


santa-1.JPG
 

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Vista solo delle luci di posizione, sostituiti con luci a led:
santa-2.JPG
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
Fari206
come hai risolto il problema della polarita'?
hai dovuto tagliare i cavi?
 

herbadiver

Utente
Registrato
15 Apr 2008
Messaggi
151
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Sound Edition + Tetto panoramico
ciao si potrebbe conoscere le caratteristiche dei led?
le mie attuali lampadine hanno l'attacco standard (non a baionetta)
quali led potrei montare?
grazie
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
@ Fari206

Tutto un'altro effetto, complimenti!!
La luce dei led però in realtà non è così blu vero??
 

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
Fari206 scusa se ripeto le domande :
come hai risolto il problema della polarita'?
hai dovuto tagliare i cavi?
 

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
si, scusa ho tagliato i cavi e li ho invertiti.
 
Alto Basso