Tutto su Xenon e Led per SantaFe

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ci siamo un pò scavalcati sui post! :www:
Ricapitolando, la scelta che fai, è ad occhio, ossia quelli che + ti ispirano???
Non è il caso di chiedergli quale sono i led con la migliore resa luminosa???
Perchè ho notato che il baffo della Santa deve essere illuminato bene, altrimenti si perde un pò di quell'effetto che la distingue dalla comune concorrenza! :mrgreen:
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Tu per ora quale hai provato? Hai detto che hai provato uno con attacco allineato limando il piedino, qual'è?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
trinky2000 ha scritto:
Tu per ora quale hai provato? Hai detto che hai provato uno con attacco allineato limando il piedino, qual'è?

Non sono led, sono lampade ad incandescenza della Philips Blue Vision, hanno una resa molto + bianca, ma non sono led ovviamente!
 

Allegati

  • s_prod_h6w_bv_169.jpg
    s_prod_h6w_bv_169.jpg
    45,1 KB · Visite: 107

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
In pratica sono come le originali ma più bianche, quindi come diffusione saranno la stessa cosa delle originali...
Io ho a disposizione dei led come quelli nella prima foto da me postata, solo che non entravano nell'attacco originale, ma visto che tu mi dici che limando il dentino non ci sono problemi, appena posso faccio una prova.. anche perchè secondo me sono quelli che avranno un raggio più diffuso rispetto agli altri.. almeno credo...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
trinky2000 ha scritto:
In pratica sono come le originali ma più bianche, quindi come diffusione saranno la stessa cosa delle originali...
Io ho a disposizione dei led come quelli nella prima foto da me postata, solo che non entravano nell'attacco originale, ma visto che tu mi dici che limando il dentino non ci sono problemi, appena posso faccio una prova.. anche perchè secondo me sono quelli che avranno un raggio più diffuso rispetto agli altri.. almeno credo...

Praticamente sì, come le originali ma + bianche!

Riguardo alle prove dei tuoi led, ricordati però di fare una prova con una batteria a 12V, perchè sicuramente avrai problemi per farli accendere!
L'attacco BAX9s della SantaFe ha il + invertito, ossia non dovrebbe venire da sotto, ma di lato... Questa inversione di polarità non crea nessun danno al led, ma non si accende!
Per cui le soluzioni sono: o invertire i cavi del portalampada posizioni, o provare con il led specifico BAX9s... :wink:
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Siccome vorrei vedere come diffonde la luce all'interno del baffo tu dici che l'unico modo per provare è invertire i cavi nel portalampada?? Bè, allora sarebbe un problemino...
altrimenti sarebbe inutile provarlo così al volo su una batteria...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
trinky2000 ha scritto:
Siccome vorrei vedere come diffonde la luce all'interno del baffo tu dici che l'unico modo per provare è invertire i cavi nel portalampada?? Bè, allora sarebbe un problemino...
altrimenti sarebbe inutile provarlo così al volo su una batteria...

Esatto! Potresti attaccarlo con dei cavi volanti ad una fonte 12V ed inserirlo nel faro della Santa per vedere l'effetto!
Mi raccomando, se ha la possibilità, documenta il tutto con qualche foto! :wink:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Forse è già di vostra conoscenza, ad ogni buon conto lo segnalo... LEDMANIA
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Luke ottimo sito.. ma come prezzi è un pò altino...
Visto che a questo punto se ordino dal negozio indicato cerco di prendere il più possibile, secondo voi, dovendo sostituire anche le lampadine abitacolo, plaffoniera centrale e luci di lettura anteriori, secondo voi è difficile smontare le plaffoniere? Qualcuno le ha smontate?
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
ciao trinky2000 il venditore tedesco l'ho gia' segnalato 3 mesi fa' in un altro post.Ho gia' acquistato da lui diversi tipi di led belli ma non li ho mai montati xchè non voglio tagliare e invertire la polarita'.Segnalo che l'attacco che viene spacciato x BAX9S in realta' ha i piolini sfalsati ma con un altra angolazione.
Quindi x montare le lampade devi x forza limare un piolo come nel caso delle BA9S.
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
quindi tutti i led da me allegati nelle foto hanno la polarità invertita?
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Domanda..
Ma visto che se non erro solo i led hanno problemi di polarità con la nostra auto (a quanto pare), èpossibile invertire la polarità da qualche parte a monte dell'impianto elettrico, almeno delle illuminazioni??
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
trinky2000 ha scritto:
Domanda..
Ma visto che se non erro solo i led hanno problemi di polarità con la nostra auto (a quanto pare), èpossibile invertire la polarità da qualche parte a monte dell'impianto elettrico, almeno delle illuminazioni??

Sicuramente si può fare, ma se fossi in te non rischierei, in quanto il positivo potrebbe essere "ponticellato" per alimentare altri servizi o magari potrebbe andare in dispersione utilizzando la linea del negativo che sicuramente si riconduce a qualche massa metallica del veicolo, oppure non sarebbe protetta la linea da qualche fusibile... Insomma troppe variabili che rischierebbero di far fare un bel corto circuito per illuminare due cavolo di led da pochi euro!
La soluzione + intelligente è quella di invertire solo nei pressi del portalampade delle luci di posizione! :blink:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Fari206 ha scritto:
Perfetto Anakin, tienici informati!!! :up:

Come promesso posto alcune notizie riguardo eventuali connessioni tra le anomale lampade fulminate ed i kit xenon, girando direttamente la concisa ma chiara risposta della Xenon Lamp: Ciao mai successo una cosa simile... Non vedo il nesso.. Tra loro... Per il resto a riguardo della richiesta formulata, prima di approfondire l'argomento vi consiglio di visitare il nostro sito web www.xenonlamp.it in quanto sono certo che troverete la risposta.


Quindi escludere la cosa al 100% non me la sento, ma del resto può questa risposta fare riferimento solo per chi come me ha acquistato i kit dalla xenon lamp...
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Ho smontato il connettore delle luci di posizione per vedere come fare per invertire la poralità, in modo tale da poter montare le lampadine a led... l'unico modo è TAGLIARE i fili.. onestamente non credo che farò mai una cosa del genere...
Allora, pur di non rinunciare ho preso le 2 lampadine a led che avevo disponibili, quelle con dentini allineati e a led singolo grosso (in pratica la prima delle foto che ho postato) e me le sono studiate..
Non ci crederete ma sono riuscito ad invertire la poralità!!
Con un saldatore a stagno ho sciolto tutta la parte del contatto posto sotto al bulbo, in questo modo si è anche sciolta la colla a caldo che si trova all'interno del bulbo, e lentamente, mentre scioglievo lo stagno ho estratto il led dal bulbo, con relativa resistenza che risultava saldata alla base da me sciolta..
Quindi ho rimosso tutta la colla a caldo dall'interno del bulbo.. poi ho saldato un piccolo cavetto rigido di circa 3 cm al negativo del led (in pratica dove non c'è la resistenza) poi ho fatto lo stesso sull'estremità della resistenza che era saldata alla base, questo però l'ho ripiegato verso la testa del led, quindi dal lato opposto rispetto al negativo..
Poi ho preso il negativo e l'ho inserito nel bulbo ormai pulito dalla colla, fino a farlo uscire appena dalla base forata del bulbo, lasciando quindi spazio tra il bulbo e il led in modo da poterci sparare la colla a caldo dentro.. quindi gli ho inniettato la colla a caldo dentro ed ho infilato il led lentamente tirando anche dalla parte del negativo, facendo incastrare il cavetto saldato alla resistenza tra il led e il bulbo...

L'ho provato a casa collegandolo all'alimentatore del pc, non ho avuto ancora tempo per provarlo in auto... però purtroppo uno dei 2 non mi funziona, probabilmente è la resistenza.. mi si è rotto prima che iniziassi a fare la modifica, avevo provato a metterlo nel portalampada dell'auto ma poi per toglierlo si è staccato il led dal bulbo..
Quindi ho saldato a stagno il negativo alla base del bulbo e ho tagliato i cavetti in più che sporgevano sia da sotto che da sopra, tra il led e il bulbo.
RISULTATO FINALE.. POLARITà INVERTITA!!
Sembra difficile ma non lo è, l'unica cosa difficile e non far fare contatto la resistenza con il negativo all'interno del bulbo quando si infila in led per incollarlo..
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Si, ma......funzionano :bash: ?
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Se funzionano a casa non vedo per quale motivo non dovrebbero funzionare in auto ;)

Non ci resta che capire se la cosa è fattibile con le lampade a quattro led, bisognerebbe vedere le dimensioni della resistenza che c'è allinterno del bulbo, se questa è di piccole dimensioni come quella a 1 led allora non ci dovrebbero essere problemi...
 

patrixed

Utente
Registrato
29 Gen 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santona 2017 147kw xpossible
anakin, io quelle posizioni blue vision le ho provate l'anno scorso, le ho bruciate in 4mesi :( spero che a te durino di più delle mie)
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Ciao Patrixed,
ho notato dalla descrizione della tua auto che hai le luci dello stop a led... ci spieghi cosa hai usato? (magari con una foto)...
Sono incuriosito anche dagli specchietti e dal portellone (cromature)... anche qui ci giri due foto?
Ciao e grazie...
 
Alto Basso