Ultima tacca del serbatoio

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Qualcuno di voi si è spinto oltre alla riserva per capire se dopo i 110 km circa, in cui si accende la spia, ci sono da fare effettivamente quel numero di km?

In poche parole, quando mi si accende la spia della riserva e il computer di bordo mi indica ancora un centinaio circa di km disponibili, posso prendere per buono quel valore o no, dato che la segnaletica mi indica una "tacca" sola
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Ultima tacca del serbatoio

l consiglio che ti do è quello di non fare piú di 50 km in riserva... anzi prima fai benzina meglio è per non pescare lo sporco
 

barba63

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
7
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
iX20 1.4 Benzina Comfort & i10 (2014) Login 1.0 Benzina
Qualcuno di voi si è spinto oltre alla riserva per capire se dopo i 110 km circa, in cui si accende la spia, ci sono da fare effettivamente quel numero di km?

In poche parole, quando mi si accende la spia della riserva e il computer di bordo mi indica ancora un centinaio circa di km disponibili, posso prendere per buono quel valore o no, dato che la segnaletica mi indica una "tacca" sola




Ciao, la prima volta che mi si è accesa la riserva, l'indicatore mi segnava ancora 86Km, e una tacca. Quando ho fatto il pieno, sono entrati 38,05 litri, quindi ceano ancora circa 10 litri.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
é un test che faccio su ogni auto che compro, al primo pieno scolo il serbatoio, quando sto per entrare in riserva carico in auto la mia fida tenichetta con 5 Lt di brodazza e continuo ad usare l' auto finchè si spegne.
Dalla verifica traggo i seguenti dati:
1) Autonomia in riserva
2) Affidabilità dei valori dell' indicatore e del CDB
3) Reale capacità del serbatoio a secco
Quindi so che nella mia con la riserva faccio più di 130Km, che il CDB prima di metà riserva inizia a dare (- - -) come autonomia residua e che il mio serbatoio allo sgancio pompa porta ad andar bene 43 Lt invece dei 50 dichiarati.
se muovi l' auto col serbatoio aperto e ci avvicini l' orecchio senti che dentro c'è ancora un bel po' di roba, segno che nella "brocca" resta quel po' che serve a mantenere eventuali accumuli di sporcizia sul fondo lontani dall' essere risucchiati.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grande Alex... e come sul dire questo ti fa anche capire (come mi dicevi questa estate) che facendo sempre il pieno quale distributore "può" fregarti litri con una manomissione della taratura della pompa... come quello che ti aveva messo 3-5 litri di più rispetto al tuo volume standard... ma costava qualche centesimo meno della concorrenza... (chissà come mai?!?!?)
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Ciao, la prima volta che mi si è accesa la riserva, l'indicatore mi segnava ancora 86Km, e una tacca. Quando ho fatto il pieno, sono entrati 38,05 litri, quindi ceano ancora circa 10 litri.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
quello che non capisco e mi lascia perplesso è la differenza di segnalazione sullo stesso modello d'auto
a me la riserva si accende quando il sistema mi segnala ancora 150 km disponili
come si spiega questa divergenza?
 

gep70

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
peugeot 206 xt 2.0 hdi
La divergenza che trovi,sono quasi sicuro di quello che ti sto dicendo,sta nel fatto di come hai usato la macchina dall'ultimo azzeramento del computer di bordo,faccio un esempio;
-se dall'ultimo azzeramento hai usato in maniera "dolce" l'acceleratore,quando arrivi vicino alla riserva ( ma anche prima ),il CDB calcola, in base alla media di come hai usato l'auto, quanti KM puoi ancora fare.Nel nostro caso,se l'ultima tacca compare quando si hanno ancora 7 litri di carburante ( sempre per esempio ) e tu hai guidato con una media di consumo ( calcolata dal CDB )di 5L/100KM,ti dirà che hai un'autonomia di 140KM,
-viceversa se hai un po' "strapazzato" il motore,sempre dall'ultimo azzeramento,la media di consumo calcolata dal CDB magari è di 6L/100KM quindi anche l'autonomia ( in base a come hai guidato )non sarà più di 140KM come prima ma ti darà 116KM,e i litri della riserva sono sempre 7.
Scusami tanto se sono stato un po' contorto nello scrivere,spero comunque che tu mi abbia capito e di averti esaudito nella richiesta,ciao.
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
quindi se ho capito bene, i km restanti sono in base alla stile di guida
io ho avuto una guida più morigerata e quindi il sistema mi prospetta più km rispetto a te
spero di aver sintetizzato decentemente
 

gep70

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
peugeot 206 xt 2.0 hdi
Esatto,il CDB calcola in base al consumo medio che hai avuto dall'ultimo azzeramento,praticamente a seconda del proprio stile di guida.
Se vuoi fare una prova azzera il CDB e fai un po' di strada (anche in una settimana)schiacciando un po' più del solito fino ad arrivare alla riserva e guarda quanta autonomia ti segna,poi,dopo aver fatto rifornimento e AZZERATO IL CDB, usa la macchina in modo più dolce fino alla riserva e ricontrolla l'autonomia,vedrai che ti indica più tanti KM,ciao.
 

mreds

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2011
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 crdi 90cv
Raga, ma ufficialmente la riserva della ix20 quanti litri di benzina e/o gasolio tiene??
Non trovo questa informazione da nessuna parte (neanche nel libretto d'uso).. molti modelli di auto tengono sui 5 litri di riserva.
Qualcuno saprebbe chiarire sta cosa?
Grazie.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Raga, ma ufficialmente la riserva della ix20 quanti litri di benzina e/o gasolio tiene??
Non trovo questa informazione da nessuna parte (neanche nel libretto d'uso).. molti modelli di auto tengono sui 5 litri di riserva.
Qualcuno saprebbe chiarire sta cosa?
Grazie.

a quanto ne so, l'unico dato ufficiale comunicato da hyundai è la capacità serbatoio:
48 litri
 
Alto Basso