Umidita/Infiltrazioni umidita interno fari

M

Mass

E cmq nn sono 1 maniaco dei lavaggi.... 1 paro di volte l'anno se va bene.... e sempre lavori tesi a "Togliere il Grosso"...

...ah OK.... praticamente la lavi quelle due volte che la utilizzi ! :p
(scusa ma l'hai servita troppo bene ;) )

...e qui a me viene in mente quella del tizio che va dal dottore e gli dice che quando fa l'amore con la moglie... una volta sente freddo e una caldo.... una freddo.... e una caldo.
E il dottore: davvero molto strano....
Poi interviene la moglie: strano un par di.....! E' che lui sco@a solo due volte all'anno.... a Ferragosto e a Natale!

:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ragazzi... Posto poco perchè il periodo è concitato e non riesco ad esserci molto... tuttavia mi viene in mente un utente... non so perchè... che da un'auto super perfetta come se non esistesse altra auto al mondo improvvisamente inizià a lamentarsi di leggera condensa su una i10 nel bagagliaio e che improvvisamente da leggera condensa era aumentata quasi a vasca dei pesci e caos incredibile con azione di spamming continuo sul forum (chi si ricorda il nome?!? ahahahah).

In ogni caso ogni uno vede i propri problemi, senza dubbio importanti.

Se ci sono problemi ad un faro, l'assistenza dovrà valutare il danno (che non mi sembra che cada a pezzi comunque).
Il motore gira? consuma poco? ha ottime prestazioni? state comodi dentro? siate obbiettivi, se c'è qualche difetto si risolve ma non ci sono cose estremamente gravi da definire tutto "di me**a" e l'operato di una casa negativo.
Mi viene da sorridere del caso da stato sinceramente..

Se ci sono 200.000 pezzi fatti (tra auto vendute e magazzini), può essere che qualche pezzo venuto male ci sia... ma cambiare come è fatto un pezzo (progettazione, costruzione e produzione di massa) è un percorso lungo e costoso e per uno 0,% chi lo fa? impossibile per qualsiasi marca (e hyundai è una delle più malleabili in questo!)
E' più semplice riuscire a correggere il difetto là dove si vede se è semplice, diversamente è difficile o ci vuol pazienza.

Nel caso dei fari... a logica e con una minima fase lavorativa dei neuroni che ci sono nel cervello... mi ferei montare i fari nuovi, poi chiederei alla loro carrozzeria di sigillare con silicone aggiuntivo tutta la parte alta del faro per evitare che dell'acqua si infiltri dall'alto...

Se entra ancora acqua è una cosa che deve succedere per via della situazione climatica.
Una situazione di umidità elevata nell'ambiente e una forte escursione termica può causare condensa, è inevitabile e un paio di volte all'anno anche i miei fari che sono in un'auto di quasi 20 anni e che non soffrono di questo problema lo fanno.

Il fatto di spendere 30.000 euro non è una motivazione per cui lamentarsi in modo esagerato, c'è sempre qualcuno che dirà: non hai mica comprato un'auto da 50.000 euro... e anche li ti diranno che non hai comprato un'auto da 100.000 euro...
Quanto si spende non è importante, certe cose succedono... è per quello che dico sempre: comprate l'usato, ci sono ottime occasioni, spendete poco e a forza di comprare usato forse anche il nuovo calerà di prezzo perchè meno richiesto.

PS: perchè non comprate una fiat? risolverete ogni cosa! :D :D :D
 
M

Mass

Prima di partire per le vacanze sono andato a lavare la Tucson... il tunnel con operatore era chiuso, quindi ho fatto con idropulitrice.
Non ho notato alcuna infiltrazione.... né sul momento né successivamente.
Secondo me è condensa e non infiltrazioni vere e proprie...
 
M

Mass

Segnalazione aperta.

...ci sono 5 anni di garanzia sui gruppi ottici... ho deciso di rimandare l'intervento di sicuro a dopo l'estate.

Mi autocito per segnalare che ho avviato la procedura: i gruppi ottici sono arrivati ed ho fissato per la loro sostituzione.

Da quando ho scoperto le righe all'interno dei gruppi ottici, la situazione è rimasta stabile.... non ho notato peggioramenti.
Ho viaggiato in montagna, sotto temporali in autostrada.... ho lavato l'auto al tunnel come d'abitudine... tutto uguale.
Vedremo come vanno in inverno i nuovi fanali
:)
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Curiosità, quanto costa un faro anteriore per Hyundai Tucson?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Atte
Circa € 850,00 (iva inclusa)
.
Sì....la metà di quello della i20 :)

Il prezzo lo conosco perché era venuto fuori in un'altra discussione... a me ovviamente li sostituiscono in garanzia

Attenzione, però: il tuo è il faro Classic ( non sto facendo ironia...:D ) : senza luci cornering e, se non sbaglio, senza alcun led.:)
 
M

Mass

Atte


Attenzione, però: il tuo è il faro Classic ( non sto facendo ironia...:D ) : senza luci cornering e, se non sbaglio, senza alcun led.:)

Il prezzo di 850 euri è stato postato da possessore di Tucson Xpossible incidentata

https://www.hyundai-club.eu/threads/cofano-motore.21789/page-3#post-332931

La tua considerazione è giusta... e la mia saggezza potrebbe darmi effettivamente benefici economici nel caso di riparazione vettura :)
Certo dovrei sbattere in un qualcosa di non-targato... perché la mini kasko ce l'ho
(Ultimo paragrafo scritto ovviamente con una mano sola)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Uhm....

Mi pare strano che il fanale della proletaria i20 ( pur con cornering e demi led) costi poco meno del doppio di quelli della altoborghese Tucson Xpossible.

Poi, tutto può essere...
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Nel merito dei costi dei ricambi, un software (tipo Microcat di Ford) che riporti dettagliatamente il tutto non esiste?
 
M

Mass

Gruppi ottici sostituiti.
Aprendo il cofano e osservandoli... mi pare abbiano una "lingua" di guarnizione in gomma che su quelli precedenti non c'era
o_O

Può anche essere che mi sbagli... c'è qualcuno che può postare una foto del gruppo ottico preso da sopra a cofano aperto?
Qualcuno che abbia una Tucson non troppo recente... tipo @MacAnder che è un ragazzo di buona volontà ;)

Giusto per capire se abbiano aggiornato il pezzo o meno
 
Ultima modifica di un moderatore:

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ho queste di repertorio.
Immatricolata 13 mesi fa.
IMG-20171016-WA0016.jpeg IMG-20171016-WA0014.jpeg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono così anche i miei.
Se ti fidi della mia parola :D;)
 
M

Mass

Sono così anche i miei.
Se ti fidi della mia parola :D;)

;)

A quanto pare non avevo mai notato quella "bandella" in gomma che a cofano chiuso rimane schiacciata e che ricorpre la parte superiore del gruppo ottico... ieri ho aperto il cofano per vedere se notavo differenze e ci ho fatto caso.
Sarà perché è di un colore 'nero nuovo' rispetto al resto che oramai ha 2 anni e che è impolverato :)

Ad ogni modo me li han sostituiti.
Quando leggo in altri thread che ci sono officine che non ascoltano, che se ne fregano dei clienti, che ti dicono che "è tutto normale" sempre e comunque.... io rimango stupito.
Io non ho avuto problemi "grandi" sulle due Hyundai.... richiami a parte (gancio cofano e cavo corto), sulla Tucson ho cambiato il terzo stop crettato e i gruppi ottici. Sulla i10 la catena di distribuzione rumorosa.
Quando sono andato in officina per segnalare queste cose, hanno sempre preso in mano la situazione per risolvere quanto prima.
Continuo a pensare che alla fine per loro, dal punto di vista economico è lavoro.... sia perché un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna.... sia perché materialmente incassano la manodopera.
Probabilmente le ore di lavoro che fanno per un intervento in garanzia non gli verranno pagate da Hyundai lo stesso prezzo che può pagare un privato... ma è pur sempre in incasso... o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
;)

A quanto pare non avevo mai notato quella "bandella" in gomma che a cofano chiuso rimane schiacciata e che ricorpre la parte superiore del gruppo ottico... ieri ho aperto il cofano per vedere se notavo differenze e ci ho fatto caso.
Sarà perché è di un colore 'nero nuovo' rispetto al resto che oramai ha 2 anni e che è impolverato :)

Ad ogni modo me li han sostituiti.
Quando leggo in altri thread che ci sono officine che non ascoltano, che se ne fregano dei clienti, che ti dicono che "è tutto normale" sempre e comunque.... io rimango stupito.
Io non ho avuto problemi "grandi" sulle due Hyundai.... richiami a parte (gancio cofano e cavo corto), sulla Tucson ho cambiato il terzo stop crettato e i gruppi ottici. Sulla i10 la catena di distribuzione rumorosa.
Quando sono andato in officina per segnalare queste cose, hanno sempre preso in mano la situazione per risolvere quanto prima.
Continuo a pensare che alla fine per loro, dal punto di vista economico è lavoro.... sia perché un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna.... sia perché materialmente incassano la manodopera.
Probabilmente le ore di lavoro che fanno per un intervento in garanzia non gli verranno pagate da Hyundai lo stesso prezzo che può pagare un privato... ma è pur sempre in incasso... o_O

Qaundo ho letto del problema delle infiltrazioni, ma soprattutto le argomentazioni sopra le righe di taluni (...) che insistevano sul fatto che le Tucson (le Hyundai nel complesso) sono costruite male, sono andato a verificare com'era fatto il faro (oltre a vedere se avevo anch'io infiltrazioni, fortunatamente no).

La presenza di questo labbro in gomma, la presenza del sacchettino dei sali anti umidità, le guarnizioni di chiusura dei vani lampadina, mi hanno sorpreso in quanto mi sembrano curati molto bene e studiati nel dettaglio per evitare problemi.
Poi, possono verificarsi lo stesso anomalie (un dettaglio sfuggito in fase di progettazione / test dei prototipi), però che siano costruite male, proprio no.
 
Alto Basso