Umidità interna

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Ciao!

Non so se sono uno dei pochi se non l'unico...la mia i30 con tetto panoramico "soffre" di umidità interna sul lunotto anteriore...

Quando piove e accendo la macchina si appanna subito... non credo sia "normale" su macchine nuove...
E l'inverno passato mi trovato il lunotto anteriore, internamente, ghiacciato...
L'avevo portata in concessionaria e mi han detto che era un tubo di scarico collegato male...
E dovrebbero averlo messo a posto...
Adesso sono salito in macchina, è ferma da lunedi mattina, la lascio fuori in strada, va bene che ha piovuto, ma il lunotto e umido internamente..
mi chiedo...è normale??? :confused::confused:
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Anch'io ho il tetto panoramico, l'ho acquistata a febbraio perciò a fine inverno scorso e fino ad oggi non ho notato nessuna condensa interna e in questi giorni di acqua ne ha presa.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao!

Non so se sono uno dei pochi se non l'unico...la mia i30 con tetto panoramico "soffre" di umidità interna sul lunotto anteriore...

...
mi chiedo...è normale??? :confused::confused:

con l' attuale sto a quota 3 Hyundai possedute, + altre auto, mai successo, nemmeno con l'attuale che ha il tetto apribile, anzi, encomio a Hyundai per l' efficienza della funzione di sbrinamento del parabrezza, quindi direi che non è normale.
Il ristagno d' acqua nei canali di scolo può dare origine a problemi simili, ma se quel problema è stato risolto, o c'è qualcos'altro, oppure non l' hanno risolto...
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
richiamerò cmq la concessionaria per fare un ulteriore controllo...
è nata male sta mia i30...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non avendo il tetto in vetro non ho termini di paragone, ma per lo sbrinamento sì: io che ho il clima manuale e non dispongo della funzione di sbrinamento rapido che immagino tu avrai ritengo che Hyundai anche nello sbrinamento sia ottimale: in pochi secondi con qualsiasi temp. esterna mi sbrina tutto il parabrezza!! ;) Falla controllare ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non avendo il tetto in vetro non ho termini di paragone, ma per lo sbrinamento sì: io che ho il clima manuale e non dispongo della funzione di sbrinamento rapido che immagino tu avrai ritengo che Hyundai anche nello sbrinamento sia ottimale: in pochi secondi con qualsiasi temp. esterna mi sbrina tutto il parabrezza!! ;) Falla controllare ;)

Hei gig, capiti proprio "a ciccio", è la mia mente che sfarfalla (molto probabile questo periodo...), o quella delle infiltrazioni e/o condensa all' interno del parabrezza era capitata anche a te?
Com' era finita poi?
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
a me ci sono sia sul parabrezza che sul tettuccio ...e la cosa mi rende nervoso mica male...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Una domanda: quando fa freddo, hai l' abitudine di tenere i riscaldamenti a palla?
Questo in condizioni di forte umidità, al raffreddamento dell' auto può generare fenomeni di condensa!
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
20/22 gradi...
se devo sbrinare lo alzo di più ma poi fa troppo caldo e lo abbasso...
 

jngska

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 classic
La mia non ha il tetto panoramico ma si appannano tutti i vetri. Non mi sembra normale per una macchina nuova.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
20/22 gradi...
se devo sbrinare lo alzo di più ma poi fa troppo caldo e lo abbasso...

Beh no, a quelle temperature non può (non deve) succedere, sono più che normali...
Mah, cose strane...
L' unica che mi viene in mente per verificare che non siano infiltrazioni dovute a difetti di incollaggio o di tenuta delle guarnizioni è "bombardare" i bordi dei vetri incriminati con la lancia dell' autolavaggio in direzione perpendicolare al vetro stesso ad una distanza di circa 30cm.
se qualcosa passa da lì, dopo questa prova se ne avrà evidenza, è utile che nel frattempo che uno da di lancia, qualcuno resti in auto per segnalare tempestivamente eventuali infiltrazioni copiose durante l' irrigazione!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Hei gig, capiti proprio "a ciccio", è la mia mente che sfarfalla (molto probabile questo periodo...), o quella delle infiltrazioni e/o condensa all' interno del parabrezza era capitata anche a te?
Com' era finita poi?

Grazie dell' interessamento caro Alex! Fortunatamente dopo quell' episodio non si è più manifestato, certo è presto per dirlo perché comunque non fa ancora freddo freddo da far spegnere una ix35 1.7 ;) però comunque spero proprio che sia stato un episodio sporadico, anche perché di acqua certamente non ne entra più (di piogge ne ha prese abbastanza, come di lavaggi ;))! Comunque se mi ricordo riporterò un resoconto verso gennaio per far sapere se ci sono ancora infiltrazioni o meno. Grazie ancora :D
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
ieri sera si è ripresentato il probema...bella giornata di sole, prendo la macchina per andare al lavoro e la lascio nel parcheggio all'1e30, esco la sera, non ci doveva essere molta umidità, c'era sereno e c'era un bel venticello, e mi trovo umidita nella parte inferiore e superiore del parabrezza anteriore e poco sui lati.
Anche il tettuccio presentava forte umidità sulla superfice interna dell'auto...
Deduco che i finestrini non siano isolati bene.
Provando a lavarla (autolavaggio fai da te) non ho notato infiltrazioni d'acqua.
Ho fatto anche 2 video (purtroppo c'era poca luce e non si vede bene).

http://youtu.be/6pzwvJQ6_6I
http://youtu.be/RRNsrpBUrYY

Dopo le feste chiamerò la concessionaria e farò presente ancora il problema....
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Molto strano, spero per te che risolvano in fretta il problema!
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
lo spero anche io...è una cosa alquanto fastidiosa...
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Ho postato su twitter su Hyundai italia i filmati e mi han chiamato in giornata...
Mi han aggiornato sullo stato del volante e del pomello del cambio che si son spellati e mi han domandato del fatto dell'umidità, dicendomi di portarla in concessionaria da far controllare...
Visto che oggi, nonostante la mia email in concessionaria fosse stata ricevuta e letta, ma non avendo ricevuo risposta...domani chiamo e fisso un appuntamento...

Dovrebbero darmi almeno l'auto di cortesia ...spero...o no??

(Sarebbe una cosa magnifica che Hyundai mi proponesse un cambio macchina visti i difetti della mia i30...ehehehe....Hyundai per caso stai leggendo questo post??)
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Il difetto mi capita quando c'è una bella giornata (non piovosa come oggi, 15°C cmq) e poi la sera arriva il freddo ... è come se l'acqua evaporasse da qualche parte e poi il freddo la facesse condensare sui vetri ... su quello anteriore, posteriore e tetto panoramico (che cmq è chiuso dalla tendina...) poco e nulla sui finestrini laterali...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non vorrei si creasse un qualche ristagno d' acqua dentro l' intercapedine da dove l' impianto di ventilazione prende l' aria, in tal caso la ventola muoverebbe aria molto umida che potrebbe causare un fenomeno simile.
Hai provato a controllare se dopo una mezz'oretta d'uso il filtro aria abitacolo risulta umido o addirittura bagnato?
Per verificare devi: sganciare l' ammortizzatore e i fermi del cassetto portaoggetti, ribaltarlo completamente e accerede al coperchietto del filtro, rimosso quest' ultimo c'è il filtro!
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Non vorrei si creasse un qualche ristagno d' acqua dentro l' intercapedine da dove l' impianto di ventilazione prende l' aria, in tal caso la ventola muoverebbe aria molto umida che potrebbe causare un fenomeno simile.
Hai provato a controllare se dopo una mezz'oretta d'uso il filtro aria abitacolo risulta umido o addirittura bagnato?
Per verificare devi: sganciare l' ammortizzatore e i fermi del cassetto portaoggetti, ribaltarlo completamente e accerede al coperchietto del filtro, rimosso quest' ultimo c'è il filtro!

Non saprei...oggi la macchina l'ho usata alle 2 (finito di lavorare), l'ho lasciata fuori casa tutto il pomeriggio, poi alle 18e30 son uscito per avere una conferma della mia supposizione e cosi è stata...
Non ho controllato il filtro dell'aria...ma capita a volte, che accendendo l'aria interna (non AC) dai bocchettoni esca fuori aria che sà di umidità...
Pensavo anche io al filtro dell'aria bagnato...ma anche seguendo le tue indicazioni...non saprei come trovarlo...c'è qualche manuale tecnico che indichi la posizione esatta del filtro?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non saprei...oggi la macchina l'ho usata alle 2 (finito di lavorare), l'ho lasciata fuori casa tutto il pomeriggio, poi alle 18e30 son uscito per avere una conferma della mia supposizione e cosi è stata...
Non ho controllato il filtro dell'aria...ma capita a volte, che accendendo l'aria interna (non AC) dai bocchettoni esca fuori aria che sà di umidità...
Pensavo anche io al filtro dell'aria bagnato...ma anche seguendo le tue indicazioni...non saprei come trovarlo...c'è qualche manuale tecnico che indichi la posizione esatta del filtro?

Il controllo del filtro fa parte della manutenzione ordinaria, la rimozione è spiegata a pag 35 del capitolo 7 del manuale utente in tuo possesso!;)
 
Alto Basso