test-drive Un anno e 10.000 km con la i20N

valenpa

Socio Premium
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
142
Punteggio reazioni
143
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N
Anno
2022
Buongiorno a voi,

il noto blogger tedesco Hyundai "N Solution" riporta le proprie impressioni dopo un anno alla guida della sua i20N:


Punti di forza motore e guida entusiasmante, questi, invece, i problemi riscontrati,
riporto la sequenza temporale del video in cui sono segnalati e la traduzione:

1. 02:05 min - Pirelli Pero HN all'anteriore - Usura rapida
2. 05:08 min - Usura del rivestimento in finta pelle del sedile del conducente
3. 07:17 min - Batteria dell'auto debole
4. 10:27 min - Acqua nei fari anteriori e nella fascia centrale posteriore
5. 13:30 min - Clacson rotto più volte
6. 15:00 min - Rumore, tintinnio, sull'asse anteriore
7. 16:57 min - Problema con i freni quando piove: frenate allungate
8. 18:45 min - Riconoscimento del sedile dell'occupante posteriore: emette il segnale acustico anche se nessuno è seduto
9. 20:40 min - La stazione di ricarica Qi wireless non funziona, Apple CarPlay/Android Auto wireless non funzionano.

In pratica, le segnalazioni condivise anche in Italia ed in altri Paesi dai possessori della i20N: la i20N rimane, comunque,
un'auto di qualità e, soprattutto, unica nel suo genere!
Un caro saluto
 
Ultima modifica:

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Alla faccia della qualità... speriamo sia stata un'auto sfortunata
 

valenpa

Socio Premium
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
142
Punteggio reazioni
143
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N
Anno
2022
Buongiorno Felice,

di seguito, i commenti ai problemi segnalati:
1. Si supera facilmente con un cambio pneumatici
2. La garanzia copre i danni al rivestimento del sedile guida
3. Risolvibile al primo con cambio batteria
4. Hyundai ha già provveduto a modificare i fanali ed il profilo plastico posteriore
7. Freni instancabili, ma probabilmente la combinazione di dischi metallici e pastiglie di primo impianto non è l'ideale per la guida bagnato.
8/9. Reset tramite OBD della CPU dell'autovettura in garanzia.
Per la mia i20N, utilizzo pastiglie anteriori e posteriori Carbotech e tubi dei freni ad alte prestazioni.
E, soprattutto, sarebbe utile conoscere come e dove è stata utilizzata l'autovettura in tale periodo...
Ciao
 

valenpa

Socio Premium
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
142
Punteggio reazioni
143
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N
Anno
2022
Buonasera a voi,

il noto blogger Pietro Manfrin commenta il primo anno alla guida della sua i20N su cui, tra l'altro, ha installato il modulo RaceChip GTS


Un caro saluto
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
212
Punteggio reazioni
214
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Avevo pensato di postarlo anche io ma sono rimasto un po' deluso. Non dalla macchina ma dal blogger. Per la maggior parte del video mi ha fatto pubblicità alla centralina e ai pneumatici, avrei preferito più argomentazioni sull'auto stessa.
Anzi spero di leggere ulteriori post di aggiornamento in questo forum dai possessori di "vecchia data" ;)
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
104
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Io sono 5 mesi ed 8mila km. Per ora tutto bene, ho dovuto solo far risettare i fari af un elettrauto vicino a dove lavoro e attendo i ricambi per sostituire il sensore al sedile passeggero (sente il passeggero anche a sedile vuoto) e il sistema di regolazione del sedile latp guida (dopo un paio di giorni lo ritrovo tutto in basso).

Per il resto l'auto è divertentissima e piacevole da guidare.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
212
Punteggio reazioni
214
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Io sono 5 mesi ed 8mila km. Per ora tutto bene, ho dovuto solo far risettare i fari af un elettrauto vicino a dove lavoro e attendo i ricambi per sostituire il sensore al sedile passeggero (sente il passeggero anche a sedile vuoto) e il sistema di regolazione del sedile latp guida (dopo un paio di giorni lo ritrovo tutto in basso).

Per il resto l'auto è divertentissima e piacevole da guidare.
Però che palle avere queste noie elettroniche con una macchina che di listino sta quasi a 30k. Mi ci rode il cu** per te :confused:
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
104
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Però che palle avere queste noie elettroniche con una macchina che di listino sta quasi a 30k. Mi ci rode il cu** per te :confused:
qualche noia all'inizio si può mettere in conto. La cosa che mi disturba maggiormente è il tempo per risolvere. Prima vado ad un'officina e mi dicono che non possono operare sulle N.
Poi prendo appuntamento con un'altra e me lo danno dopo 1 mese. Ora mi hanno detto ci vorrà 1 mese per il sensore perchè deve arrivare dalla Corea. 2 palle.... però vabbè, non sono cose che ti bloccano l'auto.
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
104
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
io ci ho fatto quasi 14mila km e sono prossimo al primo tagliando. L'auto è una bomba. Un po' faticosa nei lunghi viaggi, noioso il serbatoio piccolo nei lunghi viaggi, ma per il resto è l'auto più divertente che abbia mai posseduto. I lunghi viaggi. alla fine, sono le vacanze, quindi 1-2 volte l'anno.

Difetti particolari qualche rumorino ogni tanto delle plastiche... ma del resto con le legnate che prende per colpa degli asfalti di mexxa che ci ritroviamo è palese che gli assetti rigidi ne soffrano maggiormente.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
212
Punteggio reazioni
214
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
@ncmlux se ti vuoi allargare con i dettagli su pregi difetti esperienze provate, qualsiasi cosa ti venga in mente sappi che leggo tutto con piacere e curiosità! Sai anche magari consigli per chi come me tra massimo due mesi la avrà sotto mano
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Avete notato differenze di prestazioni tra le varie modalità? L'accelerazione massima si ha solo in N o anche in altre modalità? La partenza che sfrutta le doti di accelerazione porta a far sgommare le gomme ritardando l'accelerazione o il sistema di controllo della trazione compensa pienamente? L'accelerazione sul bagnato com'è?
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
231
Punteggio reazioni
192
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Un po' faticosa nei lunghi viaggi,
Pensa che la trovo comodissima nella seduta, almeno per la mia corporatura. Certo venivo da un'auto più rigida ma più silenziosa a velocità Autostradale e con delle 205/50 17" (anteriore) e 225/45 17" (posteriore), assorbivano un pelo meglio ed aveva il Multilink.

@SAT64 meriterebbe un libro questa vettura, ma provando a sintetizzare....

- Standard: si accende in questa modalità, ha un marcato effetto elastico sia in accelerazione che decelerazione. Cioè poco reattiva in accelerazione, e quando si rilascia continua a spiengere (in proporzione alla potenza richiesta).
- Eco: Più reattiva rispetto alla Standard quando si tocca l'acceleratore, ma sempre lo stesso effetto in rilascio.
- Sport: Aumenta la reattività sia toccando che rilasciando l'acceleratore.
- N: Ulteriore aumento di questa reattività/prontezza di risposta.

In Sport ed N si hanno le prestazioni migliori (in particolare in N ovviamente). Inoltre l'Overboost é presente solo in queste due modalità, e la Turbina spinge per un tempo limitato e per un range di giri a 1.1/1.2 bar. Nelle altre modalità rimane a 1.0 bar.

Il controllo di trazione funziona benissimo ed il suo intervento non è per nulla brusco, ma l'auto ha una gran trazione ed aiuta il fatto che sia regolare e progressiva nell'accelerazione. Anche sul bagnato e neve tenendo i controlli disattivati. In definitiva è ampiamente sfruttabile, per telaio+assetto+erogazione+autobloccante potrebbe gestire benissimo ben altri numeri di coppia e potenza.

La modalità Sport ed N sono quelle che più si prestano ad un utilizzo senza "troppi" filtri, che rispondono meglio ai comandi del conducente. La Sport rispetto alla N più confortevole nel dosare l'acceleratore. In Standard si apprezza quando si va veramente a spasso tranquilli, ed a tutti gli effetti pare di guidare una semplice utilitaria (se non fosse per la coppia/leggerezza che ti fa salire con facilità).
 
Ultima modifica:

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
212
Punteggio reazioni
214
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Mi trovo d'accordo su tutto tranne per la questione bagnato. Anche da quello letto qui penso sia colpa dei pneumatici, hanno una scarsa aderenza sul bagnato, non mi trasmette la stessa sicurezza dell'asciutto dove senti l'auto incollata a terra invece!
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Grazie per le precisazioni. Ammappete che rottura! Ogni volta che metterò in moto tocca commutare su ECO. Chissà quanto durerà il relativo pulsante.
Per me la guida è economica o sportiva max prestazioni.

La mia andatura è normalmentre tranquilla, tranne quando mi trovo davanti auto dal comportamento anomalo e che cerco di togliermi da davanti nel minor tempo possibile, ma sempre in sicurezza, molto spesso lo spazio libero sulla corsia opposta è poco Con la mia precedente, K 2.0 TB 20V riuscivo pienamente nell'intento, sorpasso stile tipo F1, con questa dovrei accorciare i tempi, mi pare di capire però che quando voglio togliermi d'impaccio, dovrei commutare su N e poi tornare in ECO, esatto? Quando entra l'Overboost si sente bene il colpo di spinta? Mi pare di leggere accelerazione progressiva quindi nessun colpo.

<Anche sul bagnato e neve tenendo i controlli disattivati.> Se non si tengono disattivati?

Non ho ben compreso se l'accelerazione corposa su bagnato si sfrutta bene oppure no, con la K era abbastanza deludente, con il differenziale Viscodrive, sull'asciutto in curva come sui binari ma le partenze corpose dal bagnato, un disastro.

Quando ho visto gli pneumatici di serie sono restato male pure io. Pirelli non mi ha mai dato piena soddisfazione. Sull'asciutto più o meno si possono equivalere ma sul bagnato è li che si riscontra la vera essenza, specialmente in curva.
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
231
Punteggio reazioni
192
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Ammappete che rottura! Ogni volta che metterò in moto tocca commutare su ECO.
Personalmente la tengo in Standard per la maggior parte del tempo, consuma comunque al meglio anche qui e rimane la possibilità di usare il rev-matching, cosa che in ECO non è disponibile. Oltretutto per andare in ECO tocca passare per Sport, a meno che non mi sfugga una funzione scorciatoia.

Sulle domande...
- per i sorpassi non importa commutare in N, li fa tranquillamente. Quello che manca è solo la "prontezza", cioè passa più tempo dall'input sull'acceleratore.
- l'overboost non entra di colpo, o meglio dato che l'auto è in piena accelerazione è percepibile ma non è modello Kitt di Supercar per intenderci. Come dicevo ha un'erogazione progressiva, ma con il suo carattere. Cioè non è per nulla noiosa, perché ai bassi la si può usare come un TD ed allungando la si può usare come una Benzina Aspirata (l'avevo descritto nel Topic che avevo aperto).
- sul bagnato essendo appunto progressiva non ha nessun problema, anzi a volte bisogna tener giù se la si vuol far slittare. Sui Controlli On vs Off, era per dire che il loro intervento è soft, non secco. Secondo me sono tarati molto bene, ma dato tutto il discorso precedente anche disattivandoli è tutto ben gestibile e la perdita al posteriore in rilascio è progressiva e facilmente "raddrizzabile". Vedrai che ti troverai bene ;)

@LoveIti20N
Ho capito cosa intendi, il mio riferimento era infatti al netto degli pneumatici dato che riguardava un utilizzo che ho fatto fino ad ora Estive + Invernali. Le Pirelli di serie le ho comunque trovate ottime sull'asciutto e mi hanno impressionato sinceramente, ma devo ancora provarle bene sopra i 30º/35º dato che l'auto mi è arrivata a fine Settembre. Sul bagnato mi sono trovato meglio con altri modelli, ma non li ho trovate scadenti queste Pirelli. Solamente sono adatte a condizioni totalmente opposte secondo me. E da quello che ho capito, tengono bene dei turni in Pista (dove non andrò). Il prossimo treno proverei delle Semislick stradali, prezzi permettendo. Come Invernali ho delle Alpin 5 e non le avevo mai provate, mi stanno piacendo anche su asciutto con 15º, e considerando che hanno il battistrada nuovo quindi tengono peggio in questa condizione in particolare. Consumo esterno ottimale, anche per gli angoli ruota decenti!
Se ricordo bene, Pietro Manfrin si era trovato male con le Sottozero 3 rispetto alle Alpin 5.
 
Ultima modifica:

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Il mio percorso di "prova" preferito è la statale che dal Passo Napoleone (VR) va a Rovereto. Preferita dai motociclisti ma personalmente la trovo molto appagante con l'auto tranne quando trovi camion che ti fanno fa tappo.
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Personalmente la tengo in Standard per la maggior parte del tempo, consuma comunque ....
Nel mio caso cerco sempre di sfruttare la tecnologia al meglio. In questo caso massimo risparmio accompagnato da massime prestazioni al bisogno. Devo solo verificare se ci riuscirò.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie per le precisazioni. Ammappete che rottura! Ogni volta che metterò in moto tocca commutare su ECO. Chissà quanto durerà il relativo pulsante.
Per me la guida è economica o sportiva max prestazioni.
Dici che un pulsante abbia una durata inferiore a quello di un motorino di avviamento?
 
Alto Basso