test-drive Un anno e 10.000 km con la i20N

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Una scelta progettuale deriva sempre da una "certa logica", spiace ma è così. Quando si progetta un qualsiasi apparecchio la progettazione la si pensa in funzione di. C'è sempre un preciso perché. Solitamente mi piace conoscerlo se possibile.

Essendo un Moderatore in un Forum ufficiale non puoi attingere a qualche informazione più in profondità?
HCI è un club totalmente indipendente da Hyundai Motor.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma davvero riparte in modalità NLine?
Tanti con la Tucson HEV si sono lamentati del riavvio sempre in Eco...

Sta a vedere che sono più "sportivi" quelli delle Tucson che vorrebbero partire in modalità Sport rispetto a quelli che guidano una NLine e che vorrebbero partire in Eco.:)

Lo Start & Stop all'avvio è richiesto per rispettare i parametri anti-inquinamento dichiarati. È un obbligo che vale per tutte le Hyundai.

Sono scelte dettate dal marketing e a volte dal rispetto di certi parametri di legge, in ogni caso scelte ponderate la cui logica a volte non è comprensibile o condivisa da tutti.
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Veramente si avvia in modalità Normal non Sport.

Su alcune auto lo Start & Stop se lo disattivi resta disattivato.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Su alcune auto lo Start & Stop se lo disattivi resta disattivato.

Sulle prime auto dotate dello Start and Stop può essere.
Da qualche anno lo S&S serve per omologare le auto nel rispetto delle soglie di CO2, per cui è obbligatorio che all'accensione il sistema si riattivi.

Se facciamo un giro su internet, in ogni forum specifico di questa o quell'altra macchina, troviamo le stesse discussioni che abbiamo qui:
e perchè si riattiva all'accensione,
e posso farlo disattivare dalla concessionaria,
e ho trovato un accrocchio per disattivarlo all'accensione,
ecc.
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
92
Punteggio reazioni
45
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
Pensa che la trovo comodissima nella seduta, almeno per la mia corporatura. Certo venivo da un'auto più rigida ma più silenziosa a velocità Autostradale e con delle 205/50 17" (anteriore) e 225/45 17" (posteriore), assorbivano un pelo meglio ed aveva il Multilink.

@SAT64 meriterebbe un libro questa vettura, ma provando a sintetizzare....

- Standard: si accende in questa modalità, ha un marcato effetto elastico sia in accelerazione che decelerazione. Cioè poco reattiva in accelerazione, e quando si rilascia continua a spiengere (in proporzione alla potenza richiesta).
- Eco: Più reattiva rispetto alla Standard quando si tocca l'acceleratore, ma sempre lo stesso effetto in rilascio.
- Sport: Aumenta la reattività sia toccando che rilasciando l'acceleratore.
- N: Ulteriore aumento di questa reattività/prontezza di risposta.

In Sport ed N si hanno le prestazioni migliori (in particolare in N ovviamente). Inoltre l'Overboost é presente solo in queste due modalità, e la Turbina spinge per un tempo limitato e per un range di giri a 1.1/1.2 bar. Nelle altre modalità rimane a 1.0 bar.

Il controllo di trazione funziona benissimo ed il suo intervento non è per nulla brusco, ma l'auto ha una gran trazione ed aiuta il fatto che sia regolare e progressiva nell'accelerazione. Anche sul bagnato e neve tenendo i controlli disattivati. In definitiva è ampiamente sfruttabile, per telaio+assetto+erogazione+autobloccante potrebbe gestire benissimo ben altri numeri di coppia e potenza.

La modalità Sport ed N sono quelle che più si prestano ad un utilizzo senza "troppi" filtri, che rispondono meglio ai comandi del conducente. La Sport rispetto alla N più confortevole nel dosare l'acceleratore. In Standard si apprezza quando si va veramente a spasso tranquilli, ed a tutti gli effetti pare di guidare una semplice utilitaria (se non fosse per la coppia/leggerezza che ti fa salire con facilità).
Ho fatto un preventivo con un tizio che la possiede, e mi ha detto che in ECO consuma più che in NORMAL

Sulle prime auto dotate dello Start and Stop può essere.
Da qualche anno lo S&S serve per omologare le auto nel rispetto delle soglie di CO2, per cui è obbligatorio che all'accensione il sistema si riattivi.

Se facciamo un giro su internet, in ogni forum specifico di questa o quell'altra macchina, troviamo le stesse discussioni che abbiamo qui:
e perchè si riattiva all'accensione,
e posso farlo disattivare dalla concessionaria,
e ho trovato un accrocchio per disattivarlo all'accensione,
ecc.
E' esattamente come dici tu, nelle auto degli ultimi 10 e passa anni si riattiva per legge a meno di intervenire nella centralina
 
Alto Basso