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UN CONSIGLIO URGENTE !

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da ENRICO68, 11 Feb 2008.

  1. ENRICO68

    ENRICO68 New Member

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    Allora.... dunque .... mi si e' fulminata la lampadina del faro destro della clio del 2003 che guido per lavoro , lampadina faro anabagliante , ho pensato che la cosa piu' giusta fosse quella di accendere i fari antinebbia +posizioni .
    Ho sempre pensato che per ll codice della strada fosse consentito l'uso degli antinebbia a PATTO di usare solo le posizioni e non altri fari .
    Premetto che gli antinebbia NON li uso praticamente mai , ma anzi al contrario, mi capita fin troppo di incrociare auto con gli antinebbia accesi anche senza condizioni climatiche disagevoli e la cosa da alquanto fastidio ! pero' ripeto... ho sempre pensato che il codice della strada acconsentisse l'uso degli antinebbia in abbinamento delle sole luci di posizioni .
    Qualcuno porebbe gentilmente smentire o confermare ? GRAZIE !
     
  2. MasterPc

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    Gli antinebbia sono usabili sono in condizioni di scarsa visibilità.

    Cosa vuol dire:
    1) nebbia
    2) pioggia elevata
    3) pioggia con manto stradale particolarmente nero

    Se non ci sono le seguenti situazioni la polizia o i vigili possono anche fermarti e farti la multa e credo, non ricordo, anche toglierti dei punti.

    Stessa cosa, se son poco simpatici, se non hai le luci in regola... ovvero se hai una luce importante bruciata...

    Se è come la megane... per cambiare la lampadina (10 euro scarsi) ti occorre l'officina della renault... tanto è incasinata e, secondo me... 50 euro solo di manodopera, dato che devono smontare paraurto e fanali...

    Se qualcuno ne sà di +, tipo gli articoli... risponda :)

    Ciauz :)
     
  3. ENRICO68

    ENRICO68 New Member

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    Grazie , da quando vivo qui (1998) non faccio altro che segnalare a moltissimi automobilisti che incrocio (circa il 30-40 % ) che hanno gli antinebbia accesi , questo accade sia di giorno che di notte , sia in inverno sia in estate ! e mi da terribilmente fastidio ! anche perchè la loro utilità sarebbe quasi discutibile in presenza di nebbia figuriamoci in estate a ciel sereno ! personalmente gli antinebbia li avrò accesi si e no 10 volte in 22 anni di guida e circa 2milioni di kilometri alle spalle . Comunque questo per me era un caso che definisco eccezionale e mi sarebbe servito SOLO di giorno per sopperire alla momentanea mancanza dell"anabagliante . LA clio non è mia ! è del"azienda per cui lavoro (io avrei comprato una getz :) :) ) a quanto mi hanno riferito non dovrebbe neccessitare l"officina meccanica renault ma solo un pò di manualità .

    PS: ho notato che i fari della clio danno una luce abbastanza interessante cioè intendo dire bella bianca e non da molto fastidio , nella mia hyundai scoupe vorrei migliorare il fascio di luce "schiarendolo" un pochettino il mio rivenditore di fiducia (vende autoaccessori e ricambi ) mi ha consigliato di sostituire le lampade con quello allo xeno o simili , a suo dire farebbero molta più luce e non darebbero fastidio a nessuno , sarà vero ?? cosa mi consigliate per la mia scoupe ? grazie
     
  4. denwis86

    denwis86 New Member

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    ciao....

    allora...per i fendi...

    se hai una lampada bruciata puoi usarli...hanno fermato un mio amico che per un pò girava con un faro bruciato anabagliante e i fendinebbia...e non gli hanno detto nulla apppunto perchè aveva un fanale bruciato...ovviamente devi assicurare che cambi la lampada il prima possibile...

    per quanto riguarda le lampade diffida dalle lampade alogene con scritto effetto xeno e minkiate varie...

    il mio consiglio? io ho montato le philips blue vision....che di blu hanno solo il nome...hanno un filtro uv leggerissimo e producono un fascio di luce potente e bianco; solo le lampade che ho ora (osram cool blue ) lo eguagliano....le lampade effetto xeno fanno luce azzurra grazie a un filtro uv azzurro applicato intorno alla lampada....che toglie determinati raggi e lascia passare solo la componente azzurra della lampada...+ il filtro è blu meno luce fa passare e + la luce è tuning è figa....ma col bagnato non ci vedi un'amerita mazza!!!

    quindi vai di osram cool blue oppure philips blue vision...io le ho provate...e sono rimasto soddisfatto a 110 %


    ciao!!
     
  5. MasterPc

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    oppure un kit reale xeno...
    che costa chiaramente di +... ma da anche + soddisfazione.

    Ho cmq sentito un agente... sembra che non sia prassi fermare la gente per il controllo dei fari allo xeno... a meno che non illumini la luna ... allora ti fermano perchè dai fastidio.

    Ciauz :)
     
  6. ENRICO68

    ENRICO68 New Member

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    Ora non ricordo cosa esattamente mi abbia proposto questo rivenditore , comunque mi e' rimasto impresso il discorso che quando raggiungono i 100 gradi si autoraffreddano scendendo di temperatura , poi mi ha garantito che sono a norma al 100% perche' se ad esempio monti lampade h4 quelle che mi darebbe rimarrebbero tali cioe' H 4 , NE Ha vendute parecchie e a suo dire son tutti contenti ma sopratutto in regola . RIPETO non ricordo se siano allo xeno o di altra composizione . caso mai ci rivado in settimana e vi faccio sapere cosa mi aveva proposto esattamente marca modello e tipo
     
  7. MasterPc

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    Se sono simil Xeno sono come dice denwis... cioè sono alogene con solo l'effetto dello xeno.
    Fanno + bianco ma la luce è relativamente quella...

    Per esempio... io ho un set di H4 a 8500Kelvin alogene... fanno un blu-azzurro... le do a 7 euro + spedizione... ma sono alogene... alla fine non fanno + luce delle normali... forse un pò meno.

    Se il meccanico ti da un kit di alogene effetto xeno che fanno + delle alogene normali preparati a spendere sui 40-50 euro per una coppia... se sono le osram o le philips allora ci vedrai un pò meglio... le altre sono inferiori!
    Prima di montare gli xeno le ho provate tutte... ma proprio tutte... e se credevo, invece di spendere in lampade... mi compravo subito gli xeno veri che ci risparmiavo dei soldi veri!

    Per il calore... non ti lasciare ingannare.
    Le lampade scaldano tutte uguali... e si raffreddano con la temperatura ambientale.
    L'unica cosa fai attenzione che non ti proponga lampade da 100W... in quel caso ci sono 3 rischi:
    1) che il calore molto + intenso non venga disperso dal volume della parabola e ti danneggi la parabola stessa, se hai le lenticolari è capitato spessissimo che si danneggi la lente stessa!
    2) l'impianto potrebbe non reggere la maggiore corrente... invece di 5-6 A ci circolerebbe 10-11A... che è molto di + e il filo è spesso appena sufficiente per l'amperaggio delle normali lampade.
    3) che ti danneggi anche il connettore... arrostendolo e nel tempo si può rompere... mettendo un kit xeno mi è capitato di dover smoccolare in lingue non ripetibili cercando di togliere un connettore pressocchè fuso dalla lampada e fuso sulla parabola... un casino per non danneggiare la parabola!

    La legge dice che le lampade oltre i 55W sono vietate... ed anche gli xeno, giacchè siano di 35W, sarebbero vietati perchè le auto che non ce l'hanno dovrebbero avere il lavavetri e la regolazione automatica dell'altezza del fascio luminoso.
    Tuttavia i nuovi impianti xenon aftermarket non danneggiano, almeno quello :p, l'impianto... almeno è difficile.

    Da una prova personale ho misurato come picco di corrente tra 5.5 e 6A in accenzione e 3,5-4 in conduzione normale... quindi ampiamente entro i 55W/60W delle lampade normali.

    Spero di non esser stato troppo prolisso...

    CIauz :)
     
  8. ENRICO68

    ENRICO68 New Member

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    Sei stato chiarissimo , grazie , ne prendo atto .....e mi muovo di conseguenza .
     
  9. denwis86

    denwis86 New Member

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    quoto tutto ciò che dice master pc...


    e aggiungo....col lenticolare vai di kit xeno....con la parabola vecchia e vetro intagliato...beh...io avrei avuto la possibilità...ma ho lasciato perdere...le possibilità di illuminazione di mondi extraterrestri sono maggiori delle possibilità di avere una visione perfetta....oppure bisogna fare un bel pò di micromodifiche ai piedini delle lampade xeno per abbassarne la focale...un sacco di fatica...e poi ancora non sono perfette...esperimento di un amico col saxo e impianto bi xeno H4.....stessa cosa che dovrei montare io :D e anche te :D
     
  10. MasterPc

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    Guarda... stò per vedere come fanno gli H4 su un vetro intagliato...
    Un ragazzo li vuol montare per forza e per amore... e allora glieli monto...
    Non sò che effetto sarà... vedrò come va.

    Cmq sono dell'idea che con il vetro intagliato si debba montare non più dei 4300k... in modo che non sia bianco esagerato...

    Ti saprò dire... :)

    Ciauz :)
     
  11. denwis86

    denwis86 New Member

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    infatto l'amico col saxo ha montato i 4300 e sembrano azzurrini lo stesso :D attendo le tue prove con foto magari!!
     

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