un pieno al torello 37 euro

flavi

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
oggi ho fatto il primo pieno al torello gpl ed invece di circa 80 euro ne ho spesi 37!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi sembrava un sogno!!!!!!!!
ps non vorrei parlare troppo presto ma il gpl va benissimo e non avverto il calo di potenza .
sono contento di averlo montato
 

emanuele77

Utente
Registrato
22 Mag 2008
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
bravo marcello!
prime conferme della buona scelta "gpl"

quando sono andato in concessionaria, ho visto che sulla sinistra, dove ci sono gli slot dei pulsanti (esp, lava-tergi posteriore, regolatore fari, ecc...) non c'era più spazio... quindi dove te l'hanno montato l'interruttore per la commutazione benza-gpl?
 

flavi

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
grazie,
infatti io me lo aspettavo sui comandi a sx invece devo dire felicemente
me lo sono ritrovato a sx del cambio.
ci sta veramente ok
un saluto
marcello
 

clivense

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Quanti km fate con un pieno GPL

Ciao Flavi ho ordinato ieri una Tucson 2,0 4wd Dynamic con impianto GPL.
Mi sai dire quanti km fai con un pieno di gpl?
Grazie
 

Billo

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Ciao Clivense, io faccio 430/450 Km con un pieno. Percorso misto urbano/extraurbano.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
@ Clivense,
benvenuto nel forum di HCI e complimenti per la scelta ! :up:
 

pennipede

Utente
Registrato
19 Apr 2008
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
un grosso benvenuto ai nuovi arrivati, una domanda per billo,quanti litri tiene il tuo serbatoio? e per calcolare usi il computer di bordo?"se funziona con il gpl", e complimenti per la scelta clivense, io il torello l'ho ritirato settimana scorsa e ti posso dire che e' un bel mezzo.
sciao e buona giornata a tutti :welcome:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Per quanto ne sappia io, il computer di bordo è già approssimativa con la benzina/diesel, ovviamente sono parametri preimpostati, e credo che non riesce a tener conto della diversità di carburante...
Per cui la risposta secondo me è no...
 

pennipede

Utente
Registrato
19 Apr 2008
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
grazie anakin per la risposta, pero' ho un vuoto di memoria,come si fa a calcolare il consumo?,prima non ne avevo bisogno perche' andavo a diesel,adesso che vado a gpl volevo vedere il consumo.
ciao e buona giornata
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Escludendo quello che ti indica il computerino del Torello, c'è un modo empirico ma sempre funzionale per calcolare i consumi, ossia:

Fai il pieno al serbatoio di gas, fai 100 km di percorso, e rifai il pieno.
Poi dividi i lt di gas che ti servono per rifare il pieno e li dividi per i km percorsi, avrai così un calcolo molto preciso dei consumi!

Altrimenti puoi sempre segnarti i lt di gas che metti, i km che percorri fino al prossimo rifornimento, la differenza dei lt che entreranno sul pieno di gas successivo saranno divisi per i km percorsi, facile no? :book:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Carta penna e calamaio...

Fai il pieno di gpl, azzeri il contatore dei km parziali del trip, fai un determinato num. di km e poi rifornisci facendo nuovamente il pieno.

Dividi il num. dei km percorsi indicati dal trip per i litri di gpl immessi al secondo rifornimento ed ottieni la percorrenza media km/l.

E' questo che volevi sapere ?
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Ani, stavolta è stata davvero una questione di secondi... :lol:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
Carta penna e calamaio...

Fai il pieno di gpl, azzeri il contatore dei km parziali del trip, fai un determinato num. di km e poi rifornisci facendo nuovamente il pieno.

Dividi il num. dei km percorsi indicati dal trip per i litri di gpl immessi al secondo rifornimento ed ottieni la percorrenza media km/l.

E' questo che volevi sapere ?

Ti ho anticipato la risposta di appena un minuto! :wink:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti

chrissam71

Utente
Registrato
12 Giu 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson crdi 2.0 16v 4wd
azz... io due anni fa sono stato un... tonno!

ho voluto acquistare per la prima volta una macchina diesel......

e pensare che quella precedente era benzina/gpl e ne ero rimasto soddisfattissimo.... :wallb: :wallb: :wallb:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Anche per me si è trattato della prima auto diesel... ma non ho mai avuto l'esperienza del gpl !
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Io insisto con il discorso che il diesel su questo tipo di veicoli è più indicato, in special modo se poi non si disdegna qualche passo in fuoristrada!
I Nm di coppia in + che ha per prerogativa il motore diesel sono un bel vantaggio, poi ovvio che se si utilizza l'auto prevalentemente per viaggiare, vabbè allora è un'altro discorso...
Il diesel mantiene ancora per poco la migliore resa km/lt a confronto delle altre soluzioni...
Il benzina è vantaggioso per il minor costo di acquisto, e per la convertibilità al gpl, visto che in questi tempi i costi del greggio aumentano senza freno!

Una precisazione però è d'obbligo su questi aumenti spropositati e mi viene da pensare che ci sia una direzione indicata ben nota... In seno ad uno specifico piano finanziario attuato dalle socetà petrolifere ed alcuni costruttori di automobili, perchè è questa la verità, non vedo altri motivi per far da prima spostare il mercato delle vendite sui diesel, rendendoli competitivi prestazionalmente superiori ai benzina, poi puliti, e dopo aumentare vorticosamente il costo del gasolio, che per natura ha costi di produzione nettamente + bassi della benzina! :x:
 

emanuele77

Utente
Registrato
22 Mag 2008
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
io ho scelto benzina-gpl...

ma concordo in tutto e per tutto con anakin
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
[align=justify:3d91a3be71]Concordo sul tipo di motorizzazione in funzione di quella che dovrebbe essere almeno in parte la destinazione d'uso dei suv, però c'è da tener presente che per cubature intorno ai 3.0 L può risultare valida anche l'accoppiata benzina + gpl.

Sul costo in continua ascesa dei carburanti, sulla colpevolizzazione degli automobilisti per l'inquinamento prodotto e la continua spinta all'adeguamento delle future norme antinquinamento, sul palese orientameno pilotato del mercato e su tutte le altre strategie tese al raggiungimento di un obiettivo comune... "spremere le tasche dell'automobilista e farlo sentire anche in colpa"...
posso dire che ne ho piene le :?::?:[/align:3d91a3be71]
 
Alto Basso