Un viaggio da fare almeno 1 volta nella vita

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.032
Punteggio reazioni
3.862
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
E' il suggerimento che do sempre alle persone con le quali parlo dei miei viaggi Italia/Francia/Spagna/Portogallo e ritorno.
Ho iniziato questa rotta tanti anni fa, da ventenne, e su 2 ruote e quando il viaggio era una avventura che a raccontarlo oggi pare preistoria:
niente internet, cellulari, carte di credito, navigatori GPS, monete diverse...... Eppure siamo andati e siamo ritornati
Poi ci sono state tante altre mete.
Ma negli ultimi 20 anni é stata una mia destinazione annuale e a volte anche di più (ma con aereo).

L'ultimo viaggio, dal quale sono rientrato ieri, lo ho fatto guidanto la Nuova Tucson e devo dire che la prova é stata superata a pieni voti.
Circa 5.500 km percorsi con un'auto silenziosa e comoda, ascoltando musica, radio e chiacchierando con la moglie
Insomma confort al top. Il migliore tra tutti i viaggi fatti in auto.
Mi ha stupito la semplicità della guida che con l'aiuto del Highway Driver Assistance non ti stressa e da un vero aiuto a mantenersi in carreggiata.
Altra piacevole sorpresa la climatizzazione automatica del sedile che dopo parecchie ore di guida e nonostante fossimo a Febbraio, ad un certo punto si é attivata per evitare di sudare sul sedile in pelle.

Tornando al viaggio lo si può fare e spezzettare secondo le esigenze ed esperienze di ognuno.
Il periodo minimo che raccomando sono 2 settimane di tempo. Con 3 settimane é il massimo della goduria.
Di solito la Francia la considero di passaggio o al massimo una notte per evitare troppe ore consecutive alla guida.
Alla Spagna dedico sempre molte tappe, sia all'andata che al ritorno.
A me piace sia il Nord che il Sud di questo paese e potete prediligere una parte o l'altra secondo i vostri gusti e la stagione.

Poi c'é il Portogallo, che io adoro e la sua costa atlantica, bella sia di estate che di inverno.
Troverete una calda ospitalità, cibo fantastico, in special modo pesce e marisco, e a dei prezzi che vi sorprenderanno.
grossi problemi con la comunicazione non ce ne sono. Fate capire che siete Italiani e vi daranno una mano per farsi capire.

Se a qualcuno può interessare metto a disposizione le mie esperienze per aiutarvi a organizzare il vostro viaggio passandovi consigli di ogni genere

Qui vi allego una cartina del viaggio del 2018 dove ho dato la preferenza al Nord

Ciao
Frengo
 

Allegati

  • RE-Portogallo-RE=6200KM.jpg
    RE-Portogallo-RE=6200KM.jpg
    447,5 KB · Visite: 21

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.032
Punteggio reazioni
3.862
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per farvi capire meglio e stimolarvi la voglia per il viaggio vi allego qualche mia foto presa qua e là a Febbraio 2022

VALENCIA
Palazzo delle Arti.jpg

e la sua mitica paella
VeraPaellaValenciana.jpg

GRANADA
Alahambra1.jpg

NAZARE' (Portogallo)
20220207_132416.jpgSurf-2022.jpg

CARCASSONE (Francia)
Carcassone.jpg

Ciao
Frengo
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
@Frengo, ti prego, non infierire ulteriormente su noi comuni mortali...
guarda che basta poco per far morire di INVIDIA :D !!!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.032
Punteggio reazioni
3.862
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quest'anno ho recuperato il periodo Covid e ho rifatto per la seconda volta nello stesso anno la mia passeggiata nella penisola Iberica.
Rispetto a Febbraio ho fatto qualche Km in meno = 5070 ma in compenso ho consumato molto di più perchè, come dico spesso a mia moglie: "dovevo pulire gli iniettori" e li ho puliti a fondo e quindi a conti fatti ho fatto i 13Km/L. Ma sono comunque contento.
Nessun problema di rilievo in questo secondo viaggetto, a parte la mia mancata uccisione a poche ore dal rientro a casa.

In prossimità del casello di Albenga era stata segnalata una coda in autostrada ma in molti non sanno leggere.
Io sono arrivato ai 130 e la Tucson ha frenato benissimo senza incertezze.
Un furgone spagnolo invece non ha frenato e fino all'ultimo era destinato a tamponarmi ed uccidermi.
Non esagero.
La mia dash cam ha ripreso tutto.
Guardate a che velocità mi passa a fianco il furgone.
Poi un'auto si é infilata tra me e un camion e mi ha toccato, o meglio sfiorato lo spigolo posteriore con il suo specchietto.
Fortunatamente zero danni a cose e persone, ma poteva essere il mio "ultimo viaggio"
Guardatelo a schermo intero e vedete la mia velocita in basso a dx

 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.008
Punteggio reazioni
641
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Basta poco...
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.801
Punteggio reazioni
1.476
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Se tutti rispettassero la distanza di sicurezza e i limiti e soprattutto senza distrazioni, come hai perfettamente fatto, segnalando con le 4 frecce il rallentamento, tanti incidenti sulle autostrade si eviterebbero. Su alcuni siti vedo dei video simili al tuo, con tir che polverizzano auto ferme in coda. Ho sempre sostenuto l'idea che i TIR dovrebbero viaggiare in corsie dedicate, ma è utopia.....
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Che bei ricordi che mi hai fatto rivivere … Fatto stesso giro (escluso Nazare’ che conto di andarci quanto prima) … quando ero molto ma molto giovane … con la fidanzata che ora e’ mia moglie !
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.032
Punteggio reazioni
3.862
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Che bei ricordi che mi hai fatto rivivere … Fatto stesso giro (escluso Nazare’ che conto di andarci quanto prima) … quando ero molto ma molto giovane … con la fidanzata che ora e’ mia moglie !
Anagraficamente sei più giovane di me.... di 5 anni e io quest'anno il giro iberico lo ho fatto già 2 volte con tappe sempre diverse ma con risultati sempre al top della soddisfazione.
Appena avrai deciso di portare a casa la Tucson, mettila alla prova con un bel giretto come questo.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Purtroppo questa volta non si va di Hyundai Tucson … mia moglie ha giusto ieri, fatto una doppia prenotazione (dallo stesso Concessionario) con la caparra che vale per l’auto che arriva prima tra Lexus NX 450e e la Toyota RAV4 Mor.Style 23 PHVE … comunque si parla di arrivi non prima del 2023 (Febbraio/Marzo) !
Spero tanto che nonostante il “tradimento” mi vogliate lo stesso tra di voi !

Ciao Marcos.

P.S. Oltremodo non trovo forum Toyota/Lexus o meglio quelli che trovo in Italia sono tutti ben bene “mosci” !
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.008
Punteggio reazioni
641
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Purtroppo questa volta non si va di Hyundai Tucson … mia moglie ha giusto ieri, fatto una doppia prenotazione (dallo stesso Concessionario) con la caparra che vale per l’auto che arriva prima tra Lexus NX 450e e la Toyota RAV4 Mor.Style 23 PHVE … comunque si parla di arrivi non prima del 2023 (Febbraio/Marzo) !
Spero tanto che nonostante il “tradimento” mi vogliate lo stesso tra di voi !

Ciao Marcos.
La Lexus mi intrigava parecchio.. peccato sia un po' piccola.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.032
Punteggio reazioni
3.862
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ritornando al viaggio vi passo un'idea di viaggio con relative soste:

Partenza (Nord Italia nel mio caso)
sostanottiluogo
11Carcassone (F)
22Bilbao (E)
31Salamanca (E)
43Nazaré (PT)
54Albufeira (PT)
63Punta Umbria (E)
73Sanlucar de Barrameda (E)
82Guardamar del Segura (E)
92Barcellona (E)
101Saint Maxime la Sainte Baume (F)
Rientro in Italia

Buon Viaggio

Ciao
Frengo
 
Alto Basso