un vostro consiglio [quale versione scegliere?]

QMAN1974

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson
buongiorno a tutti, a breve , nella prossima settimana, mi farò il regalo di Pasqua, la tanto desiderata TUCSON
sono molto indeciso tra la 1.6 GDI da 135cv e la 1.7 diesel da 141cv.
premetto che non percorro molta strada, nell'arco dell'anno sui 20.000km
Quello che suggerisce l'evoluzione dei tempi è di scartare il diesel perchè a quanto pare sarà (non a breve termine) penalizzato per via dell'inquinamento e sebbene io non circolo in città, mi preoccupa una svalutazione precoce del mezzo.
La scelta andrebbe sul 1.6 benzina ,con eventuale impianto accessorio GPL, che però di contro ha la scadenza della garanzia(o forse no, qui magari mi potete aiutare) e a quanto mi pare di capire dei consumi un pò più importanti rispetto al 1.7 diesel.
Un mio caro amico ha preso la 1.7 da 115 cv e , a dir suo, dice che è più che sufficiente per una guida scorrevole e tranquilla (me l'ha fatta provare ieri pomeriggio ma a me è sembrata piuttosto fiacca).
sono possessore di una ford focus 16 tdci da 110 cv ma la vettura mi sa che pesa 2/3 della tucson e secondo me qualche cavallo in più ci vorrebbe.
insomma: sono INDECISISSIMO!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
20.000 km sono proprio il giro di boa tra benzina e diesel.

Come (e dove...) li percorri, questi km?

La svalutazione, sui SUV, colpisce, probabilmente, più i modelli a benzina.

D'altronde, come dici, è in corso un processo di demonizzazione del diesel.

Pertanto sarebbe anche utile sapere quanto tieni in genere (o conti di tenere) le tue auto.

Infine, le tue abitudini: se sei abituato al diesel, ad avere tanta coppia ai bassi regimi, sarà un problema, all'inizio "convertirti" al benzina.

Direi che c'è parecchio da analizzare e discutere...:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
I dubbi che hai più o meno li hanno tutti....
Hai fatto cenno alla godibilità della guida, segno questo che anche il piede cerca una rassicurante gratificazione....
In questo contesto molte persone hanno dichiarato il 1.7 115cv soddisfacente in tutte le condizioni, se te lo hai sentito fiacco perché mai credi che il 1.6 benzina vada meglio?? I Per lo più se a gas??
20.000 non sono tanti ma neanche pochi vedi se riesci a provare il 141cv con cambio a doppia frizione....potrebbe piacerti e va bene per i km che percorri.....
Se terrai l'auto x 3 / 4 anni non ci saranno problemi di svalutazione....
Pensiero personale..
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Anche se non sono un fan del diesel, credo sia il motore più adatto per un SUV di dimensioni e peso abbastanza importanti. Io andrei sul 141 cv. Il benzina aspirato, a detta di chi lo possiede, è molto lento in ripresa nonostante i cavalli non siano pochi e, se aggiungi l'impianto a GPL, perdi ancora brillantezza e l'unico vantaggio del benzina: la maggiore affidabilità nel tempo
 

QMAN1974

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson
diciamo che la quasi totalità dei km li percorro in paese e extraurbano, autostrada molto poca, città praticamente 0
valuto il benzina meramente per una questione di costi d'acquisto e di carburante nel caso montassi il gpl.
è che poco o tanto sulla mia focus 115cv con un peso piuttosto ridotto sul piede danno una certa sensazione, cosa che a parità di potenza ma con un 25% di peso in più sulla tucson del mio amico, ieri ho avuto la sensazione che fosse un pochino fiacca.
non abbiamo fatto tanta strada sia chiaro, ho fatto il giro del paese per sentire la guidabilità e un una decina di km fuori su strada scorrevole per sentire un pò il motore.
magari è solo una sensazione ripeto, sto anche ai vostri pareri che avete possedete da più tempo
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Se, da come ho capito, cerchi anche il piacere di guida, il 1.6 aspirato è da escludere assolutamente: provenendo da un turbodiesel resteresti deluso. Fai un giro nelle concessionarie e chiedi cos'hanno in pronta consegna da farti provare: potrebbe anche scapparci una versione 4WD (1.6 turbo a benzina o 2.0 diesel) a condizioni vantaggiose
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il 1.7 115cv non è affatto fiacco, ma se tu lo hai sentito tale, figurati il 1.6 132cv aspirato...

Ha una coppia che è la metà del 1.7 115cv, più che fiacco lo sentiresti ancorato;)
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Innanzitutto il 141 cv è abbinato solo al cambio doppia frizione e il benzina è solo manuale. Quindi per prima cosa devi decidere che cambio vuoi. Poi se vuoi prestazioni devi puntare sul turbo benzina o sul Diesel 185cv. Se prendi il Diesel 115cv devi accontentarsi e non pretendere troppo, il benzina aspirato nonostante ha più cavalli risulta più lento e assetato.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
ti hanno già dato tante e tutte le info più importanti ; valuta quanti anni la vuoi tenere , se per te il plus dell'automatico è importante o meno e se ti piace guidare di "schiena" ( coppia ) o allungare le marce .
Per me un SUV deve avere coppia e quindi o motore diesel o benzina di grossa cubatura o turbo.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Buongiorno.

20.000 Km, per un SUV, sono un numero importante. Di conseguenza andrei sul diesel, anche perché il 1.6 a benzina è veramente lentuccio. Poi se hai anche intenzione di montarci un impianto GPL .... con conseguente perdita di spazio utile al carico (bombola o ruotino che sia), non c'è paragone.

Come ti hanno già detto il confronto dovrebbe essere però con il diesel 115 cv, che ha il cambio manuale. Il 141, simile come potenza al benzina, ha però il cambio DCT a 7 rapporti, che personalmente ritengo un valido compagno di viaggio. La decisione è molto personale, e non la puoi ridurre solo al motore. Certo la differenza di prezzo tra il 1.6 benzina e il 1.7 141 cv è considerevole, ma penso sia un'altra auto....

Poi, in aggiunta, quale allestimento vorresti?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
buongiorno a tutti, a breve , nella prossima settimana, mi farò il regalo di Pasqua, la tanto desiderata TUCSON
sono molto indeciso tra la 1.6 GDI da 135cv e la 1.7 diesel da 141cv.
premetto che non percorro molta strada, nell'arco dell'anno sui 20.000km
Quello che suggerisce l'evoluzione dei tempi è di scartare il diesel perchè a quanto pare sarà (non a breve termine) penalizzato per via dell'inquinamento e sebbene io non circolo in città, mi preoccupa una svalutazione precoce del mezzo.
La scelta andrebbe sul 1.6 benzina ,con eventuale impianto accessorio GPL, che però di contro ha la scadenza della garanzia(o forse no, qui magari mi potete aiutare) e a quanto mi pare di capire dei consumi un pò più importanti rispetto al 1.7 diesel.
Un mio caro amico ha preso la 1.7 da 115 cv e , a dir suo, dice che è più che sufficiente per una guida scorrevole e tranquilla (me l'ha fatta provare ieri pomeriggio ma a me è sembrata piuttosto fiacca).
sono possessore di una ford focus 16 tdci da 110 cv ma la vettura mi sa che pesa 2/3 della tucson e secondo me qualche cavallo in più ci vorrebbe.
insomma: sono INDECISISSIMO!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

Ho modificato il titolo aggiungendo il tema della discussione.
Quando si apre una discussione cerchiamo di mettere un titolo esaustivo che possa far capire subito di cosa si vuole parlare.

graxie :D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
gurda,
nel tuo caso, io sarei tranquillo e con i Km che dici di fare, andrei sul diesel, ma senza pensarci un attimo. per i prox 5 e forse piu' ) anni, secondo me non succedera' niente.

la svalutazione che tu dici esserci per via di questa nuova politica, non so quanto potrebbe essere peggiore che non una ancora piu' severa sul benzina ... se guardi qui sul forum (giusto per statistica, non per giudizio), il 1.6 benzina lo avra' uno su 30 ... se non di piu' ..

e in questi anni che te la godi .. hai un mezzo fico, efficiente ... abbastanza parsimonioso, chenon ti fa pentire della tua scelta.

poi di quanto accadra' tra N anni .. ci penseremo ;) .......... al piu' la rivendi a me ... che continuero' ancora per un po' a comprare diesel :D
 
Ultima modifica:
Alto Basso