Una APP per la Tucson? Fattela tu!

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Premessa importante: questa non ha la pretesa di essere una guida su come realizzare una app che controlla la nostra Tucson, ma piuttosto un reportage di quello che sto cercando di realizzare. Sono graditi ovviamente critiche e suggerimenti. Occorre avere una discreta preparazione in fatto di programmazione informatica ed elettronica!

L'idea di base è quella di realizzare una app tipo BlueLink, l'app realizzata da Hyunday per il mercato americano e che qui trovi maggiori info https://www.hyundaiusa.com/bluelink/index.aspx.
In verità non si tratta di nulla di nuovo in quanto molte case automobilistiche hanno app e funzionalità praticamente identiche (vedasi NEXT per Mercedes, Connect per BMW e via dicendo).

La lista della spesa, ovvero hardware utilizzato (nei successivi post i dettagli):
  • 1 MODULO M2M OWA23x rugged versione CAN+ETH;
  • 1 servizio hosting/cloud performante (ho scelto aws.amazon.com/it/, per iniziare a giocare è quasi gratis)
  • 1 SIM GSM con piano voce/sms/dati (ho scelto la TIM Home Connect 24);
  • 1/2 tag RFID (utili solo se avete android, in quanto su IOS non vengono letti);
  • 1 antenna combinata GPS/GSM ad alta sensibilità Falcon;
  • 1 telecamerina seriale RS485 di buona qualità ottica con risoluzione 640x480;
  • 5 pulsanti da pannello;
  • 1 microfono;
  • 1 altoparlante automobilistico 4ohm;
  • 1 scatolina di circa 10x5x5 in plastica nera elegante (deve essere montata con i pulsanti dentro il pozzetto del bracciolo vicino al freno a mano);
  • 1 batteria tampone da 1800 / 4000 mAh;
  • 3/5 basette relè open collector che serviranno per le prime automazioni senza dover passare dal CAN;
  • 1 sensore urto regolabile (ne ho preso uno vintage dei primi antifurto auto);
  • 1 scatola plastica che stia nel piccolo vano a sx del bagagliaio (quello con il tappo in plastica rimovibile);
  • QB cavi, fascette, guaine termo restringenti ed altra minuteria.
Uno smartphone dal display generoso con possibilmente il lettore rfid di cui spiegherò successivamente l'utilizzo.
L'app nella prima versione sarà in verità una applicazione HTML5, quindi mancante delle preziose notifiche PUSH. Per ovviare a questo si deve installare "Pushetta" (http://www.pushetta.com/) su tutti i device che useremo.
In alternativa si possono usare le notifiche su altre app che potrebbero essere già installate sul nostro smartphone, tipo telegram o tweeter (purtroppo non possiamo usare facebook o whatsapp in quanto non sono rilasciate le API).
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Se riesci nell'impresa sei un grande e avrai già uno stimatore! IO
;););)
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Vediamo nel dettaglio la centralina utilizzata: OWA23X CAN+ETH

Si tratta di una tipica centralina M2M programmabile e molto stabile per un utilizzo tipico su veicoli. Il modello scelto è superato ma avendolo in casa gratis ho usato questo.

Particolarità di questo modello è la possibilità di inviare e ricevere comandi/risposte praticamente su tutti i sistemi comunicativi disponibili.
Nel dettaglio ho deciso di ripartire così i messaggi:
via SMS: riceve/invia i messaggi più importanti, tipo antifurto, spostamento da area, batteria scarica, etc
via GPRS (app e notifiche push): tutto quello che non è cruciale.

il modulo molto compatto presente le seguenti caratteristiche:
Interfaces:
— 8 configurable digital input/outputs (I/O-0 to I/O-7). (ci colleghiamo le prime automazioni da remoto: luci, porte... e il pulsante "ALLARME" per la richiesta di soccorso)
— 40Vmax inputs, 100mAmax outputs.
— I/O-6 can be used as odometer input. (non usato)
— ON/OFF pin. (non usato)
— CAN bus. (cercheremo di farlo dialogare con il CAN della Tucson...)
— RS232 bus (Tx, Rx, CTS, RTS).
— RS485 bus. (ci colleghiamo la mini telecamera che invierà una foto jpeg in particolari casi programmati)
— 2 analog inputs (0-5V). (per adesso leggo la temperatura interna tramite un LM35, quello libero rimane per automazioni future)
— Audio: Speaker and Microphone (per ascoltare e parlare da remoto)
— Ethernet 10baseT (usato per interfaccia PC)
— Vout 4.5V power output (100mA max). (usato per alimentare certe schedine...)
— GSM and GPS antenna connectors. (ci colleghiamo la falcon)
— 4 LEDs for status indication.
— Internal movement sensor. (usato per il wakeup e altri usi legati all'antifurto)
— RTC and GPS dedicated battery, 1 month autonomy at 25ºC. (batteria tampone)
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Primi passi:
all'inizio consiglio di alloggiare "provvisoriamente" il tutto nel vano ruota di scorta che nel modello Tucson classic è completamente libero. Sarà piu' facile fare le prove e decidere cosa si vuole automatizzare.
Per prima cosa occorre alimentare la centralina, scordatevi di prendere la 12V dalla comoda presa presente nel bagagliaio, questa non è alimentata quando l'auto è ferma. Occorre quindi prelevare il (+) direttamente dalla batteria con un unico file. La massa l'ho presa dal telaio (foro filettato presente dove si fissa la ruota di scorta per gli allestimenti che la prevedono ma nel mio completamente libero).
Ho tirato quindi un unico filo rosso di 1,5mmq collegato alla batteria ed interponendo un fusibile volante da 3A (stiamo ancora testando, meglio rimanere in sicurezza). Essendo un unico filo è facile nasconderlo senza smontare troppo.

Si inserisce la SIM (senza PIN attivo!) e si chiude senza far fare lo scatto al tappo della centralina. Sarà piu' facile aprire successivamente. Collegatte l'antenna GPS/GSM tramite i due spinottini dedicati. All'inizio ci mete quasi 5 min ad acquisire il segnale gps, mentre quello GSM è quasi istantaneo.

Fatto questo avete fin da subito disponibili tutte le funzioni di un traker GPS
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Al momento ci accontentiamo di dialogare con la nostra Tucson via SMS in attesa di configurare il Web Server, ma per rendere interessante il tutto proviamo a collegare i primi sensori ed impostare i primi allarmi. Per far questo non dobbiamo ancora programmare nulla.

In questa prima fase vogliamo avere la possibilità di avere semplici INTERROGAZIONI e ALLARMI:

INTERROGAZIONI tramite sms fatte on demand:
- sapere la posizione attuale dell'auto;
- sapere la velocità dell'auto;
- sapere se l'auto è in moto/sotto chiave;
- sapere se le portiere sono bloccate o no (qui si inizia a violare la tucson);
- sapere la rotta (bussola della direzione);
- sapere lo stato di carica della batteria;
- sapere la temperatura interna attuale dell'auto;
- sapere la temperatura esterna attuale dell'auto;
- localizzazione avanzata GPS: numero satelliti, qualità segnale, GPRMC e GPGGA ...
- localizzazione avanzata GSM: PLMN, LAC e CID... (se non riceve il segnale gps, traccia la posizione in base alle celle GSM, utile nei parcheggi sotteranei, mascheramenti, tunnel,...)

ALLARMI che scattano in automatico su un particolare evento:
- avere un sms automatico di allarme se la batteria si scarica troppo;
- avere un sms di allarme se la temperatura dell'auto supera una certa temperatura (probabile incendio) o se scende troppo;
- fare una chiamata voce di emergenza premendo apposito tasto di emergenza che prima di effettuare una chiamata voce invierà via sms tutti i dati raccolti, tra cui storico ultime posizioni gps, velocità e altri parametri, stato sensori e segnali per capire in che stato è l'auto... (al momento monteremo un semplice pulsante NA e lo lascieremo "al volo" nell'abitacolo). In pratica facciamo quello che fa' il pulsantino presente nelle mercedes next posizionato sotto un coperchietto nella plafoniera;
- allarme se l'auto entra in una specifica area GPS;
- allarme se l'auto esce da una specifica area GPS;
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Al momento ci accontentiamo di dialogare con la nostra Tucson via SMS in attesa di configurare il Web Server, ma per rendere interessante il tutto proviamo a collegare i primi sensori ed impostare i primi allarmi. Per far questo non dobbiamo ancora programmare nulla.

In questa prima fase vogliamo avere la possibilità di avere semplici INTERROGAZIONI e ALLARMI:

INTERROGAZIONI tramite sms fatte on demand:
- sapere la posizione attuale dell'auto;
- sapere la velocità dell'auto;
- sapere se l'auto è in moto/sotto chiave;
- sapere se le portiere sono bloccate o no (qui si inizia a violare la tucson);
- sapere la rotta (bussola della direzione);
- sapere lo stato di carica della batteria;
- sapere la temperatura interna attuale dell'auto;
- sapere la temperatura esterna attuale dell'auto;
- localizzazione avanzata GPS: numero satelliti, qualità segnale, GPRMC e GPGGA ...
- localizzazione avanzata GSM: PLMN, LAC e CID... (se non riceve il segnale gps, traccia la posizione in base alle celle GSM, utile nei parcheggi sotteranei, mascheramenti, tunnel,...)

ALLARMI che scattano in automatico su un particolare evento:
- avere un sms automatico di allarme se la batteria si scarica troppo;
- avere un sms di allarme se la temperatura dell'auto supera una certa temperatura (probabile incendio) o se scende troppo;
- fare una chiamata voce di emergenza premendo apposito tasto di emergenza che prima di effettuare una chiamata voce invierà via sms tutti i dati raccolti, tra cui storico ultime posizioni gps, velocità e altri parametri, stato sensori e segnali per capire in che stato è l'auto... (al momento monteremo un semplice pulsante NA e lo lascieremo "al volo" nell'abitacolo). In pratica facciamo quello che fa' il pulsantino presente nelle mercedes next posizionato sotto un coperchietto nella plafoniera;
- allarme se l'auto entra in una specifica area GPS;
- allarme se l'auto esce da una specifica area GPS;

Per fortuna che "ci accontentiamo" :D
Bel progetto :cop:, complimenti.

clap, clap
 

Dadolobo

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
204
Punteggio reazioni
98
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
io direi sti ca--i
non ho capito niente di come si possa fare
ma ti seguo e ti stimo
sono curioso e invidioso di come riuscite a migliorare la nostra tucson
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Moltoòooo interessante!
Bravo!
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Grazie a tutti... ma mi sono "stoppato" nell'interfacciarmi con il CAN, pensavo di ottenere miracoli e mi accorgo invece che a parte i codici di errore serie "Pxxxx" non si riesce a leggere nulla di interessante, o meglio "sniffare" nulla di interessante.
Ho provato anche con l'app Torque ed ho notato che pure lei a parte i codici errore "Pxxxx" non legge niente di interessante.
Ma dove li fa' viaggiare le info la hyundai? sapete darmi informazioni se usa il K-line o cose simili?
 
Alto Basso