Upgrade audio: solo amplificatore

Rocknrolf

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRD xpossible + xpack
Finalmente oggi ho montato l'amplificatore ! Sottolineo finalmente, perchè per fortuna mi ha risolto quasi completamente il problema, pur senza abbinare delle nuove casse da sostituire a quelle originali.
Non avendo particolari esigenze da audiofilo, ma pretendendo soltanto DIGNITA', ho cercato di contenere il prezzo e ho scelto un "piccolo" amplificatore della Pioneer con 45W RMS sui 4 canali. Il modello è il GM-D1004, il cui principale vantaggio risiede a mio avviso sulle dimensioni (solo 181 x 38 x 64 mm) che ne hanno consentito l'installazione all'interno del tunnel centrale evitando cavi scoperti e spazio occupato sotto al sedile e ottendendo quindi un lavoro "pulito" e invisibile.

Il risultato è più che buono per me: il livello di volume aumenta considerevolmente e già a 20 punti ottengo la stessa resa sonora che con l'impianto originale avevo a fondo scala, con una qualità decisamente migliore. I suoni si sentono tutti e si perde quel fastidiosissimo effetto "scatola di scarpe" che appiattisce tutte le frequenze e sembra far provenire la musica da un unico, pessimo altoparlante posto al centro del cruscotto. L'equalizzazione, se così si può chiamare quella offerta nello stereo del Tucson, va ritoccata: prima tenevo i bassi a 7 punti e ora sono sceso a 3, mentre gli alti li ho abbassati di un paio di punti. I medi li ho invece aumentati un pochino perchè la resa è comunque migliore.
Tutto questo con le casse originali, tanto che sto pensando di evitarne la sostituzione... anche se in effetti ormai sono troppo preso dall'idea di finire il lavoro con altoparlanti decenti (soprattutto i tweeter) e completarlo con l'insonorizzazione delle portiere.

In tutto questo c'è un unico, grosso problema: ovviamente i livelli di uscita delle varie sorgenti non si sono allineati, quindi la radio suona già fortissimo a soli 5 punti di volume e avvicinarsi al fondo scala comincia a diventare seriamente pericoloso per l'udito ! A questo punto diventa fondamentale la risoluzione di questo incredibile errore progettuale, a cui spero che Hyundai stia seriamente lavorando (basterebbe un'opzione per aumentare/diminuire il livello di uscita di ogni sorgente, presente in praticamente tutti i car-stereo degli ultimi decenni)... o che magari si riesce a risolvere "in casa" con il menu segreto delle impostazioni.

Per chi fosse interessato, riporto i dettagli della spesa:
- Amplificatore Pioneer GM-D1004: € 149
- Cavo adattatore Phonocar 04803 (necessario per non tagliare i fili originali): € 58
- Lavoro di installazione: € 60
Totale € 267
(vergognoso il costo dell'adattatore...ma il listino è quello)
 

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
Bravissimo....ti consiglio a questo punto casse della Pioneer postate qualche tempo sul forum. ...su consiglio forum tucson usa
 

mat.01

Utente
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
75
Punteggio reazioni
20
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible Micron Grey
Grazie per aver riportato la tua esperienza. Spero questa settimana di portare a casa l'auto, e nel caso l'impianto non sia all'altezza delle aspettative, il primo step sarà di sicuro questo.
 

cleaf82

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Xpossible White sand, Xpack + Leather Pack
Grazie per aver riportato la tua esperienza. Spero questa settimana di portare a casa l'auto, e nel caso l'impianto non sia all'altezza delle aspettative, il primo step sarà di sicuro questo.
Finalmente oggi ho montato l'amplificatore ! Sottolineo finalmente, perchè per fortuna mi ha risolto quasi completamente il problema, pur senza abbinare delle nuove casse da sostituire a quelle originali.
Non avendo particolari esigenze da audiofilo, ma pretendendo soltanto DIGNITA', ho cercato di contenere il prezzo e ho scelto un "piccolo" amplificatore della Pioneer con 45W RMS sui 4 canali. Il modello è il GM-D1004, il cui principale vantaggio risiede a mio avviso sulle dimensioni (solo 181 x 38 x 64 mm) che ne hanno consentito l'installazione all'interno del tunnel centrale evitando cavi scoperti e spazio occupato sotto al sedile e ottendendo quindi un lavoro "pulito" e invisibile.

Il risultato è più che buono per me: il livello di volume aumenta considerevolmente e già a 20 punti ottengo la stessa resa sonora che con l'impianto originale avevo a fondo scala, con una qualità decisamente migliore. I suoni si sentono tutti e si perde quel fastidiosissimo effetto "scatola di scarpe" che appiattisce tutte le frequenze e sembra far provenire la musica da un unico, pessimo altoparlante posto al centro del cruscotto. L'equalizzazione, se così si può chiamare quella offerta nello stereo del Tucson, va ritoccata: prima tenevo i bassi a 7 punti e ora sono sceso a 3, mentre gli alti li ho abbassati di un paio di punti. I medi li ho invece aumentati un pochino perchè la resa è comunque migliore.
Tutto questo con le casse originali, tanto che sto pensando di evitarne la sostituzione... anche se in effetti ormai sono troppo preso dall'idea di finire il lavoro con altoparlanti decenti (soprattutto i tweeter) e completarlo con l'insonorizzazione delle portiere.

In tutto questo c'è un unico, grosso problema: ovviamente i livelli di uscita delle varie sorgenti non si sono allineati, quindi la radio suona già fortissimo a soli 5 punti di volume e avvicinarsi al fondo scala comincia a diventare seriamente pericoloso per l'udito ! A questo punto diventa fondamentale la risoluzione di questo incredibile errore progettuale, a cui spero che Hyundai stia seriamente lavorando (basterebbe un'opzione per aumentare/diminuire il livello di uscita di ogni sorgente, presente in praticamente tutti i car-stereo degli ultimi decenni)... o che magari si riesce a risolvere "in casa" con il menu segreto delle impostazioni.

Per chi fosse interessato, riporto i dettagli della spesa:
- Amplificatore Pioneer GM-D1004: € 149
- Cavo adattatore Phonocar 04803 (necessario per non tagliare i fili originali): € 58
- Lavoro di installazione: € 60
Totale € 267
(vergognoso il costo dell'adattatore...ma il listino è quello)
Sarei curioso di vedere qualche foto del lavoro con indicazione del punto esatto di alloggiamento dell'amplificatore nel tunnel centrale. Di fatto,il lavoro cosa ha implicato?estrarre autoradio e smontare il tunnel?io ho sempre un po' di paura nel far fare questo tipo di interventi.
Sai x caso se a questo tipo di amplificatore si può collegare uno di quei subwoofer compatti da installare sotto il sedile x dare una spinta in più ai bassi ? Altrimenti come installazione x chi ha versione xpossible con ruota e cerchio ..nn si potrebbe sfruttare quel vano della ruota di scorta che toglie nn poco spazio al bagagliaio?cosi rimarrebbe del tutto nascosto...

Magari è scritto altrove. ..ma qualcuno conosce le specifiche tecniche delle casse originali? Vorrei capire se sono proprio da buttare..
 

Rocknrolf

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRD xpossible + xpack
Sarei curioso di vedere qualche foto del lavoro con indicazione del punto esatto di alloggiamento dell'amplificatore nel tunnel centrale. Di fatto,il lavoro cosa ha implicato?estrarre autoradio e smontare il tunnel?io ho sempre un po' di paura nel far fare questo tipo di interventi.
Sai x caso se a questo tipo di amplificatore si può collegare uno di quei subwoofer compatti da installare sotto il sedile x dare una spinta in più ai bassi ? Altrimenti come installazione x chi ha versione xpossible con ruota e cerchio ..nn si potrebbe sfruttare quel vano della ruota di scorta che toglie nn poco spazio al bagagliaio?cosi rimarrebbe del tutto nascosto...

Magari è scritto altrove. ..ma qualcuno conosce le specifiche tecniche delle casse originali? Vorrei capire se sono proprio da buttare..

Purtroppo non ho foto, il lavoro è stato fatto da un installatore e l'amplificatore è stato "nascosto" all'interno del tunnel centrale, nella parte destra all'altezza delle ginocchia del passeggero. Da come mi è stato spiegato, il lavoro ha implicato un po' di sofferenza perchè per smontare lo stereo è stato necessario smontare mezzo cruscotto, ma anche in questo caso non ho visto quindi posso solo fidarmi. Il risultato è comunque molto pulito e non si capisce in alcun modo che ci sono state messe le mani.
L'amplificatore è un 4 canali, quindi puoi collegarci 4 casse oppure mettere 2 canali a ponte e fare 2 casse + subwoofer. Quelli compatti vanno bene e si trova anche qualche modello da inserire nella ruota di scorta, ma a mio avviso non è indispensabile perchè i bassi comunque non sono così malvagi neanche con le casse originali. Poi tutto dipende ovviamente dal tipo di musica che ascolti e dalle pretese che hai...
Le casse in ogni caso non sono da buttare, almeno non i woofer: come ho scritto sopra, il risultato con il solo ampli è già decente, però volendo spendere c'è ampio margine di miglioramento. Soprattutto i tweeter, che definirei mediocri, così come i filtri, andrebbero invece sostituiti: quindi a quel punto tanto vale prendere un buon kit e dimenticarsi il problema.
 

cleaf82

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Xpossible White sand, Xpack + Leather Pack
Purtroppo non ho foto, il lavoro è stato fatto da un installatore e l'amplificatore è stato "nascosto" all'interno del tunnel centrale, nella parte destra all'altezza delle ginocchia del passeggero. Da come mi è stato spiegato, il lavoro ha implicato un po' di sofferenza perchè per smontare lo stereo è stato necessario smontare mezzo cruscotto, ma anche in questo caso non ho visto quindi posso solo fidarmi. Il risultato è comunque molto pulito e non si capisce in alcun modo che ci sono state messe le mani.
L'amplificatore è un 4 canali, quindi puoi collegarci 4 casse oppure mettere 2 canali a ponte e fare 2 casse + subwoofer. Quelli compatti vanno bene e si trova anche qualche modello da inserire nella ruota di scorta, ma a mio avviso non è indispensabile perchè i bassi comunque non sono così malvagi neanche con le casse originali. Poi tutto dipende ovviamente dal tipo di musica che ascolti e dalle pretese che hai...
Le casse in ogni caso non sono da buttare, almeno non i woofer: come ho scritto sopra, il risultato con il solo ampli è già decente, però volendo spendere c'è ampio margine di miglioramento. Soprattutto i tweeter, che definirei mediocri, così come i filtri, andrebbero invece sostituiti: quindi a quel punto tanto vale prendere un buon kit e dimenticarsi il problema.
Grazie per la risposta...
Vedo che anche a te questa partita dell'Italia ti sta annoiando :)...ma dove vogliamo andare!!
Beh,per il lavoro che dici esser stato fatto mi sembra un ottimo prezzo 60 euro di installazione.
Non per fare pubblicità ma per caso questo installatore si trova a Milano o dintorni? Ti ha fornito lui materiale o gliel'hai portato tu?
Grazie ancora
 

Massimo Da Lio

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 116cv comfort
In tutto questo c'è un unico, grosso problema: ovviamente i livelli di uscita delle varie sorgenti non si sono allineati, quindi la radio suona già fortissimo a soli 5 punti di volume e avvicinarsi al fondo scala comincia a diventare seriamente pericoloso per l'udito !

Ciao scusami, parlavi dell'eccessiva potenza dei volumi dell'autoradio. Una curiosita': dato che all'accensione del sistema multimediale (anche se attivi solo il navigatore) la radio si attiva (e se vuoi il navigatore e basta devi necessariamente abbassare il volume), il volume "di partenza" all'accensione, una volta messo l'ampli e' eccessivamente alto?
Non so se mi son spiegato...
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Ciao Rocknrolf,
ottimo post! mi hai aperto un mondo con questi mini amplificatori in classe D! ho letto un p'o' di recensioni e si parla di ottime prestazioni in spazi ridotti e senza surriscaldamenti!
Da quello che ho letto hai dovuto prendere un kit di adattatori, che però vedo già inclusi nel pacchetto pioneer.C'e' bisogno di qualcosa di particolare?

Poi volevo chiederti quale problema hai in accensione? Volume alto o bump di accensione?

Grazie
 

bigpiero79

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Buonasera grazie per avermi accettato ne forum saluto tutti i membri
Vorrei sapere a cosa serve precisamente il Cavo adattatore Phonocar 04803 e come si utilizza.IMG_20190207_215053.jpg IMG_20190207_215053.jpg
Io praticamente vorrei prelevare i canali audio(tipo sdoppiare senza tagliare nulla) per portarli ad un amplificatore.
Inoltre vorrei sapere quale cavo prelevate per accendere/spegnere l'amplificatore contemporaneamente allo stereo.
Grazie a chi mi potrà aiutare
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera grazie per avermi accettato ne forum saluto tutti i membri
Vorrei sapere a cosa serve precisamente il Cavo adattatore Phonocar 04803 e come si utilizza.Vedi l'allegato 31278 Vedi l'allegato 31278
Io praticamente vorrei prelevare i canali audio(tipo sdoppiare senza tagliare nulla) per portarli ad un amplificatore.
Inoltre vorrei sapere quale cavo prelevate per accendere/spegnere l'amplificatore contemporaneamente allo stereo.
Grazie a chi mi potrà aiutare


Ciao e benvenuto.

Visto che é il tuo primo messaggio, qualche info in più su che auto hai sarebbe opportuno (almeno nel profilo).o_O

Poi, se ti servono informazioni per il sistema audio, sapere se hai il vecchio Gen2 o il nuovo Gen5 faciliterebbe la risposta.:rolleyes:

Ad ogni modo, dalle foto che hai messo mi sembra si tratti del vecchio.
Se fosse in effetti il Gen2, il cavo phonocar va adattato, in questa guida trovi la mia realizzazione dove si vede anche la modificata al prodotto phonocar:
https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-dsp-amplificatore-impact-jx604dsp.22048/

Il sistema di serie non ha un segnale di spunto per l'accensione di amplificatori remoti, per cui devi prendere un amplificatore che abbia l'accensione automatica nel momento che sente segnale audio su un canale (in genere lo hanno nell'anteriore sinistra).

Questo se hai il Gen 2, se invece avessi il Gen 5 non so se tutto quello che ti ho detto possa valere comunque.
Sempre se hai il Gen2, visto la scarsità della qualità audio, mettere un amplificatore pure che non abbia incorporato anche un DSP non é una gran soluzione.:confused:
 

bigpiero79

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ciao e benvenuto.

Visto che é il tuo primo messaggio, qualche info in più su che auto hai sarebbe opportuno (almeno nel profilo).o_O

Poi, se ti servono informazioni per il sistema audio, sapere se hai il vecchio Gen2 o il nuovo Gen5 faciliterebbe la risposta.:rolleyes:

Ad ogni modo, dalle foto che hai messo mi sembra si tratti del vecchio.
Se fosse in effetti il Gen2, il cavo phonocar va adattato, in questa guida trovi la mia realizzazione dove si vede anche la modificata al prodotto phonocar:
https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-dsp-amplificatore-impact-jx604dsp.22048/

Il sistema di serie non ha un segnale di spunto per l'accensione di amplificatori remoti, per cui devi prendere un amplificatore che abbia l'accensione automatica nel momento che sente segnale audio su un canale (in genere lo hanno nell'anteriore sinistra).

Questo se hai il Gen 2, se invece avessi il Gen 5 non so se tutto quello che ti ho detto possa valere comunque.
Sempre se hai il Gen2, visto la scarsità della qualità audio, mettere un amplificatore pure che non abbia incorporato anche un DSP non é una gran soluzione.:confused:
Ciao MacAnder
Scusami ma non sono pratico di blog
Cmq possiedo una Tucson 1.7 116cv xpossible acquistata nel 2018 questo è tutto quello che so. Purtroppo non ho idea di cosa significhi Gen2 o Gen5 quindi se hai un po' di pazienza nel guidarmi te ne sarei grato.Se non ho capito male mi sconsiglio di cambiare solo le casse o di mettere un semplice amplificatore bensì di acquistare Ampli con dsp e casse?
Oltr a quello che hai installato tu auali Ampli dsp conosci che possano fare al mio caso?
Ti ringrazio per avermi risposto grazie mille!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao MacAnder
Scusami ma non sono pratico di blog
Cmq possiedo una Tucson 1.7 116cv xpossible acquistata nel 2018 questo è tutto quello che so. Purtroppo non ho idea di cosa significhi Gen2 o Gen5 quindi se hai un po' di pazienza nel guidarmi te ne sarei grato.Se non ho capito male mi sconsiglio di cambiare solo le casse o di mettere un semplice amplificatore bensì di acquistare Ampli con dsp e casse?
Oltr a quello che hai installato tu auali Ampli dsp conosci che possano fare al mio caso?
Ti ringrazio per avermi risposto grazie mille!
Gen. 2: non ha Android Auto e Apple Car
Gen. 5: ha Android Auto e Apple Car
https://www.hyundai-club.eu/threads/navigatori-tucson-vademecum.25149/

Oltre a @MacAnder, anch'io mi sono cimentato nel l'installazione di un amplificatore con DSP su un Gen. 2:
https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-amplificatore-con-dsp-match-m-5dsp.22069/

Altra guida di installazione di @ettoking:
https://www.hyundai-club.eu/threads...on-dsp-passo-dopo-passo-esx-xe4240-dsp.26720/

E sempre di @ettoking una guida all'installazione di un subwoofer:
https://www.hyundai-club.eu/threads...-subwoofer-amplificato-guida-per-tutti.26811/

Buona lettura! :)
 

bigpiero79

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Allora credo di confermare di avere il Gen2 vorrei capire quale soluzione potrebbe fare per me senza fare eccessive modifiche.
Da quello che ho capito il problema non è tanto la potenza musicale ma la cattiva gestione audio da parte dello stereo più precisamente l'interfaccia hyundai il tutto accompagnato da scarsa qualità dei vari componenti altoparlante stereo montaggio ecc.
Secondo voi quindi il DSP è da montare a prescindere?
Le strade sono 3
1 solo Amplificatore
2 DSP + Amplificatore separati
3 Amplificatore con processore DSP integrato
Secondo voi quale è la migliore soluzione? Potreste segnalarmi qualche dispositivo amp+dsp che abbia ingressi high level,auto sense e magari gestione via app Android?
Grazie a tutti
 

bigpiero79

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Dimenticavo ho acquistato questo cavo per non tagliare nessun filo:
Phonocar 4/803 - Kit cavi personalizzati per vivavoce per Kitix35/i20 Sportage/Picanto anno 2011, colore: Multicolore https://www.amazon.it/dp/B00AK958BW/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_D-iyCbFAD49XS
E' quello giusto? potreste spiegarmi come deve essere collegato allo stereo e poi all'amplificatore dsp?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora credo di confermare di avere il Gen2 vorrei capire quale soluzione potrebbe fare per me senza fare eccessive modifiche.
Da quello che ho capito il problema non è tanto la potenza musicale ma la cattiva gestione audio da parte dello stereo più precisamente l'interfaccia hyundai il tutto accompagnato da scarsa qualità dei vari componenti altoparlante stereo montaggio ecc.
Secondo voi quindi il DSP è da montare a prescindere?
Le strade sono 3
1 solo Amplificatore
2 DSP + Amplificatore separati
3 Amplificatore con processore DSP integrato
Secondo voi quale è la migliore soluzione? Potreste segnalarmi qualche dispositivo amp+dsp che abbia ingressi high level,auto sense e magari gestione via app Android?
Grazie a tutti

Sia quello montato da me che quello montato da @Maurizio_M sono dsp amplificati (soluzione 3) che credo sia la strada migliore come qualità/prezzo.

L'impact come il mio ha anche una versione configurabile via Bluetooth, secondo me inutile perchè una volta settato tutto per bene non lo tocchi più.
 

bigpiero79

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
E per il Cavo che ho postato?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

manilosz

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON Xpossible 4X
Sono 3 anni che la Tucson e il volume della radio è ignobile......stasera mi sono rotto, sono entrato nel menu generale della radio e poi il volume, e ho cambiato il parametro e da 45 l'ho portato a 80 adesso vibrano i vetri uno spettacolo!!!!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sono 3 anni che la Tucson e il volume della radio è ignobile......stasera mi sono rotto, sono entrato nel menu generale della radio e poi il volume, e ho cambiato il parametro e da 45 l'ho portato a 80 adesso vibrano i vetri uno spettacolo!!!!
Menù? Saresti così gentile da descrivere la procedura?
Grazie.
 
Alto Basso