Upgrade sistema audio mantenendo l'autoradio si serie

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
Ciao a tutti, sono da due giorni possessore della Tucson e, come rilevato da molti di voi, il sistema audio è veramente di scarso livello. Per questa ragione mi sono fatto fare due preventivi per un upgrade di tutto il sistema, mantenendo l'autoradio originale.

La prima soluzione utilizza componenti professionali di medio-alto livello e punta a una discreta qualità del suono, la seconda soluzione invece utilizza componenti qualitativamente inferiori rispetto alla prima.

Siccome non sono un esperto del settore, mi scuso in anticipo se a volte posso non utilizzare termini corretti. Spero però che il tutto sia comprensibile.

Prima soluzione
Questa prima soluzione mi è stata proposta da un centro di Firenze con 40 anni di esperienza nel settore, che è una vera e propria "istituzione" nonché punto di riferimento per gli appassionati. Loro la considerano una soluzione "entry level" per chi desidera avvicinarsi al concetto di "alta fedeltà" in auto. Quando gli ho detto che a me sembrava il massimo, mi ha fatto vedere un preventivo di un impianto da 24.000,00 euro su una Maserati... Il responsabile era talmente appassionato che mi ha tenuto oltre un'ora a spiegarmi tutto!!!
  • Casse anteriori: 2 woofer e 2 tweeter (Hertz)
  • Casse posteriori: 2 coassiali (Hertz)
  • Amplificatore con processore integrato: Audison Prima 8.9 (potenza massima 640 W)
  • Subwoofer: Hertz
  • Insonorizzazione portiere anteriori
  • Cablaggi, supporti, connessioni, etc.
  • Settaggio e calibrazione (fatta sia con strumenti elettronici che "a orecchio")
  • Seconda calibrazione da effettuarsi a tre mesi di distanza dall'installazione dopo l'assestamento delle casse
  • Fermo macchina: 2 giorni lavorativi + 1 giorno lavorativo per la seconda calibrazione
Totale intervento: 2.026,00 euro di cui 550,00 euro di installazione e calibrazione e il resto di materiali.


Seconda soluzione
Questa seconda soluzione mi è stata proposta da un altro centro fiorentino specializzato nel settore, anch'esso molto conosciuto a Firenze. Soluzione di buon livello che forse punta meno all'alta fedeltà e più a fare un po' di rumore (passatemi il termine...)
  • Casse anteriori: 2 woofer e 2 tweeter (Alpine)
  • Casse posteriori: 2 coassiali (Alpine)
  • Amplificatore senza processore integrato: Gladiator Tec 5 canali (potenza massima 700 W)
  • Subwoofer: Alpine (400 W)
  • Cablaggi, supporti, connessioni, etc.
  • Settaggio
  • Fermo macchina: 1 giorno lavorativo
Totale intervento: 1.180,00 euro di cui 180,00 euro di installazione, il resto di materiali.

Entrambe le soluzioni prevedono l'installazione del sub nella bauliera. Entrambi mi hanno assolutamente sconsigliato l'installazione di sub all'interno dell'auto (tipo sotto il sedile), spiegandomi che la resa - viste le dimensioni - sarebbe infima.

L'amplificatore invece verrebbe installato nella parte a scomparsa della bauliera (quella dove c'è la ruota di scorta).

La prima soluzione (quella più costosa) prevede un amplificatore con processore incorporato. La seconda soluzione invece non prevede un processore.

Entrambi gli installatori mi hanno confermato che l'impianto originale è pessimo.

Se c'è qualcuno in questo forum esperto del settore... che ne pensa?
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ciao a tutti, sono da due giorni possessore della Tucson e, come rilevato da molti di voi, il sistema audio è veramente di scarso livello. Per questa ragione mi sono fatto fare due preventivi per un upgrade di tutto il sistema, mantenendo l'autoradio originale.

La prima soluzione utilizza componenti professionali di medio-alto livello e punta a una discreta qualità del suono, la seconda soluzione invece utilizza componenti qualitativamente inferiori rispetto alla prima.

Siccome non sono un esperto del settore, mi scuso in anticipo se a volte posso non utilizzare termini corretti. Spero però che il tutto sia comprensibile.

Prima soluzione
Questa prima soluzione mi è stata proposta da un centro di Firenze con 40 anni di esperienza nel settore, che è una vera e propria "istituzione" nonché punto di riferimento per gli appassionati. Loro la considerano una soluzione "entry level" per chi desidera avvicinarsi al concetto di "alta fedeltà" in auto. Quando gli ho detto che a me sembrava il massimo, mi ha fatto vedere un preventivo di un impianto da 24.000,00 euro su una Maserati... Il responsabile era talmente appassionato che mi ha tenuto oltre un'ora a spiegarmi tutto!!!
  • Casse anteriori: 2 woofer e 2 tweeter (Hertz)
  • Casse posteriori: 2 coassiali (Hertz)
  • Amplificatore con processore integrato: Audison Prima 8.9 (potenza massima 640 W)
  • Subwoofer: Hertz
  • Insonorizzazione portiere anteriori
  • Cablaggi, supporti, connessioni, etc.
  • Settaggio e calibrazione (fatta sia con strumenti elettronici che "a orecchio")
  • Seconda calibrazione da effettuarsi a tre mesi di distanza dall'installazione dopo l'assestamento delle casse
  • Fermo macchina: 2 giorni lavorativi + 1 giorno lavorativo per la seconda calibrazione
Totale intervento: 2.026,00 euro di cui 550,00 euro di installazione e calibrazione e il resto di materiali.


Seconda soluzione
Questa seconda soluzione mi è stata proposta da un altro centro fiorentino specializzato nel settore, anch'esso molto conosciuto a Firenze. Soluzione di buon livello che forse punta meno all'alta fedeltà e più a fare un po' di rumore (passatemi il termine...)
  • Casse anteriori: 2 woofer e 2 tweeter (Alpine)
  • Casse posteriori: 2 coassiali (Alpine)
  • Amplificatore senza processore integrato: Gladiator Tec 5 canali (potenza massima 700 W)
  • Subwoofer: Alpine (400 W)
  • Cablaggi, supporti, connessioni, etc.
  • Settaggio
  • Fermo macchina: 1 giorno lavorativo
Totale intervento: 1.180,00 euro di cui 180,00 euro di installazione, il resto di materiali.

Entrambe le soluzioni prevedono l'installazione del sub nella bauliera. Entrambi mi hanno assolutamente sconsigliato l'installazione di sub all'interno dell'auto (tipo sotto il sedile), spiegandomi che la resa - viste le dimensioni - sarebbe infima.

L'amplificatore invece verrebbe installato nella parte a scomparsa della bauliera (quella dove c'è la ruota di scorta).

La prima soluzione (quella più costosa) prevede un amplificatore con processore incorporato. La seconda soluzione invece non prevede un processore.

Entrambi gli installatori mi hanno confermato che l'impianto originale è pessimo.

Se c'è qualcuno in questo forum esperto del settore... che ne pensa?
Del processore non te ne fai nulla, si serve per calibrare bene le casse, ma non hai 8000watt da spingere, comunque opterei per la seconda opzione.
Secondo me ti fa pagare mooolto bene i materiali, conta che le casse della Hertz con tweeter separato costano 80/90 euro, amplificatore 5canali in modo da gestire woofer,tweeter e subwoofer sui 250, subwoofer tra i 100/150.. :oops:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Del processore non te ne fai nulla, si serve per calibrare bene le casse, ma non hai 8000watt da spingere, comunque opterei per la seconda opzione.
Secondo me ti fa pagare mooolto bene i materiali, conta che le casse della Hertz con tweeter separato costano 80/90 euro, amplificatore 5canali in modo da gestire woofer,tweeter e subwoofer sui 250, subwoofer tra i 100/150.. :oops:


...e se lo dice @MarCoupe c'è da credergli.

;)

P.s. linka il tuo post con l'impianto che hai messo su sulla tua belvetta, così @Setriano vede un po' di cosa sei capace!:D
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
Secondo me ti fa pagare mooolto bene i materiali, conta che le casse della Hertz con tweeter separato costano 80/90 euro, amplificatore 5canali in modo da gestire woofer,tweeter e subwoofer sui 250, subwoofer tra i 100/150.. :oops:
Ciao, non ho ben capito... secondo te me li fa pagare troppo rispetto al loro reale valore o è un buon prezzo?
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ciao, non ho ben capito... secondo te me li fa pagare troppo rispetto al loro reale valore o è un buon prezzo?
Esattamente, il prezzo dei componenti, che sono all fine sempre gli stessi in commercio, se tu dai anche un occhiata su ebay,amazon o in un qualsiasi centro accessori auto da ebay al negozio cambia giusto il prezzo di una decina di euro.. ;)
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
...e se lo dice @MarCoupe c'è da credergli.

;)

P.s. linka il tuo post con l'impianto che hai messo su sulla tua belvetta, così @Setriano vede un po' di cosa sei capace!:D
Ahah grazie spiri, quando vuoi son pronto a tagliar anche le tue di porte eh! ;)
Diciamo che ho fatto qualche esperienza in ambito audio ma soprattutto non mi va per niente di lasciar molti soldi senza aver ciò che voglio, per la serie del " minima spesa, massima resa" ;)
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Questo è un esempio, per la parte anteriore, da ebay al negozio ( visto con i miei occhi) stesso modello di casse (controllato con codice) il prezzo era 97,99..IMG_6709.PNG
Ciao, non ho ben capito... secondo te me li fa pagare troppo rispetto al loro reale valore o è un buon prezzo?
 

Gonzalo

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 2WD DCT 141cv Xpossible Polar White
Dopo la sostituzione delle casse di serie ho effettuato un doveroso upgrade del reparto amplificazione.
Ho scelto un amplificatore Eton ECC 500.4 insieme al DSP Hertz H8. Il risultato è formidabile. Ora le casse della Blam hanno iniziato a suonare veramente bene. Il dettaglio acustico è incredibile. Pecca solo un pochino sulle frequenze basse ma ciò è dovuto alla mancanza del sub che monterò prossimamente.
L'unico problema riscontrato è che l'amplificatore è abbastanza grande per cui è stato necessario posizionarlo dietro al sedile posteriore. Il DSP invece è stato posizionato sotto il poggiapiedi anteriore lato passeggero.
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
L'unico problema riscontrato è che l'amplificatore è abbastanza grande per cui è stato necessario posizionarlo dietro al sedile posteriore.
L'hai messo nella bauliera: sopra il pianale o sotto dove c'è la ruota di scorta? Potresti postare una foto? Grazie
 

Gonzalo

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 2WD DCT 141cv Xpossible Polar White
L'hai messo nella bauliera: sopra il pianale o sotto dove c'è la ruota di scorta? Potresti postare una foto? Grazie
Sopra il pianale perché sotto non c'è spazio. Comunque l'ingombro è minimo e non implica problemi di capienza per i bagagli. Aggiungo una foto che rende meglio l'idea.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    233,1 KB · Visite: 302

Puccio78

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 1.6 CRDI STYLE 128CV
Buonasera, possiedo una Hyundai I30 Style 1.6 CRDI 128 Cv anno 2013, a suo tempo non feci inserire come optional l'autoradio con la telecamera posteriore in quanto non avevo disponibilità economica, adesso sono alla disperata ricerca di un'autoradio 2Din, ma tutte quelle after market che trovo mi fanno perdere i comandi vocali del telefonino, quindi avevo pensato di cercarne una originale......impresa impossibile....voi sapete come aiutarmi?........oppure avete qualche sito dove acquistare i ricambi originali?
 

ermeglio

Utente
Registrato
13 Mar 2013
Messaggi
77
Punteggio reazioni
39
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd 136cv white
Ciao a tutti, sono da due giorni possessore della Tucson e, come rilevato da molti di voi, il sistema audio è veramente di scarso livello. Per questa ragione mi sono fatto fare due preventivi per un upgrade di tutto il sistema, mantenendo l'autoradio originale.

La prima soluzione utilizza componenti professionali di medio-alto livello e punta a una discreta qualità del suono, la seconda soluzione invece utilizza componenti qualitativamente inferiori rispetto alla prima.

Siccome non sono un esperto del settore, mi scuso in anticipo se a volte posso non utilizzare termini corretti. Spero però che il tutto sia comprensibile.

Prima soluzione
Questa prima soluzione mi è stata proposta da un centro di Firenze con 40 anni di esperienza nel settore, che è una vera e propria "istituzione" nonché punto di riferimento per gli appassionati. Loro la considerano una soluzione "entry level" per chi desidera avvicinarsi al concetto di "alta fedeltà" in auto. Quando gli ho detto che a me sembrava il massimo, mi ha fatto vedere un preventivo di un impianto da 24.000,00 euro su una Maserati... Il responsabile era talmente appassionato che mi ha tenuto oltre un'ora a spiegarmi tutto!!!
  • Casse anteriori: 2 woofer e 2 tweeter (Hertz)
  • Casse posteriori: 2 coassiali (Hertz)
  • Amplificatore con processore integrato: Audison Prima 8.9 (potenza massima 640 W)
  • Subwoofer: Hertz
  • Insonorizzazione portiere anteriori
  • Cablaggi, supporti, connessioni, etc.
  • Settaggio e calibrazione (fatta sia con strumenti elettronici che "a orecchio")
  • Seconda calibrazione da effettuarsi a tre mesi di distanza dall'installazione dopo l'assestamento delle casse
  • Fermo macchina: 2 giorni lavorativi + 1 giorno lavorativo per la seconda calibrazione
Totale intervento: 2.026,00 euro di cui 550,00 euro di installazione e calibrazione e il resto di materiali.


Seconda soluzione
Questa seconda soluzione mi è stata proposta da un altro centro fiorentino specializzato nel settore, anch'esso molto conosciuto a Firenze. Soluzione di buon livello che forse punta meno all'alta fedeltà e più a fare un po' di rumore (passatemi il termine...)
  • Casse anteriori: 2 woofer e 2 tweeter (Alpine)
  • Casse posteriori: 2 coassiali (Alpine)
  • Amplificatore senza processore integrato: Gladiator Tec 5 canali (potenza massima 700 W)
  • Subwoofer: Alpine (400 W)
  • Cablaggi, supporti, connessioni, etc.
  • Settaggio
  • Fermo macchina: 1 giorno lavorativo
Totale intervento: 1.180,00 euro di cui 180,00 euro di installazione, il resto di materiali.

Entrambe le soluzioni prevedono l'installazione del sub nella bauliera. Entrambi mi hanno assolutamente sconsigliato l'installazione di sub all'interno dell'auto (tipo sotto il sedile), spiegandomi che la resa - viste le dimensioni - sarebbe infima.

L'amplificatore invece verrebbe installato nella parte a scomparsa della bauliera (quella dove c'è la ruota di scorta).

La prima soluzione (quella più costosa) prevede un amplificatore con processore incorporato. La seconda soluzione invece non prevede un processore.

Entrambi gli installatori mi hanno confermato che l'impianto originale è pessimo.

Se c'è qualcuno in questo forum esperto del settore... che ne pensa?
Io ho installato la tua prima soluzione con in più un ampli sempre della serie audison x comandare un subwoofer... il tutto viebe comandato da un drc che ti permette di alzare abbassare e regolare Sib ed in più all' ampli audison 8.9 puoi collegare sorgente digitale. ... fidati soluzione migliore
 

Tony-Br

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
TUCSON XPossible
Buonasera ragazzi sono un neo acquirente di Tucson xpossible, sapreste consigliarmi un centro per installare un discreto impianto audio senza dover donare un rene?
Zona gallarate o provincia di Varese? Grazie
 

nic80

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 1.7 DCT 2017
Salve a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi ha istallato il subwoofer nella ruota di scorta?(cerchio da 19")
volevo solo un po' piu' di bassi senza spendere cifre astronomiche e sopratutto non perdere spazio nel baule...
Ho visto su internet uno prealplificato della pioneer 200w intorno ai 220 €.
Se qualcuno ha qualche consiglio in merito...lo ringrazio anticipatamente!
 
Alto Basso