urethane engine mounts (in italiano non lo so...)

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Ecco a voi una simpatica proposta di discussione estiva presa pari pari dai colleghi americani!
Il Master mi dirà se sul forum Shark già se ne parla, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato a sostituire e indurire qui?
iphone07-04-12072.jpg iphone07-04-12073.jpg iphone07-04-12076.jpg

con Shark già si diceva che le aumentate vibrazioni che inevitabilmente derivano dalla modifica, potrebbero essere più dannose alla meccanica dell'effettiva maggiore reattività di cambiata ecc. Esiste comunque una via di mezzo (performance) di durezza dei nuovi pezzi.
 
Ultima modifica:

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
nessuno ha azzardato la modifica (provata originalmente sulla genesis) a quanto pare, dunque me la canto e me la suono: leggendo di più qui e là, come sempre in internet ci sono alcuni entusiasti della modifica altri che hanno provato e rismontato il tutto in tempi brevi dalla disperazione. si tratta in pratica di sostituire i pezzi di serie più morbidi con altri più rigidi (esiste una scala di durezza). i vantaggi sono quelli di avvertire maggiore connessione col motore e reattività della cambiata veloce al lancio, a scapito di vibrazioni maggiori soprattutto a freddo (leggi anche climi freddi) e A/C acceso. ovviamente è una modifica "racing" che poco si sposa con la natura del veloster, che alcuni, malignamente, definiscono auto "babied": fighettuola.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
come dicevo tramite MP, la mia paura non è tanto legata al comfort, che alla fine è questione di gusti, quanto sull'affidabilità di alcune componenti meccaniche. La penso così perché nel mio caso ho già dovuto sostituire alcune viti che si erano ossidate e spezzate, per fortuna senza fare danni. Nel mio caso queste viti sono durate meno di 150k km e circa 13 anni, ma così a logica la prima cosa che mi viene in mente è che con più vibrazioni la vita di queste parti sarebbe stata ancora minore, e magari nel frattempo avrei dovuto sostituire anche altre parti. Ma magari sono solo paranoie che mi faccio io, e le rotture potrebbero essere anche "casuali".
Detto questo, condivido le ottimistiche recensioni di chi è rimasto soddisfatto: sicuramente avere un motore con meno gioco porta i suoi risultati (il motore sotto sforzo dovrebbe "torcersi" di meno, e quindi disperdere meno energia), ed in più credo che ci sia anche una questione psicologica di mezzo (che male non fa, eh! Anzi... Ma penso che ci sia anche l'effetto placebo che in questi casi fa la sua parte). Capisco però chi non se la sente di avere un'auto così da guidare tutti i giorni, visto che già non tutti sopportano la mia Getz perché è più rumorosa e rigida delle altre auto "normali". E se già si trovano male con la mia che è un pò stappata e con un assetto un pò più basso e rigido, figuriamoci chi monta supporti motore irrigiditi!

Tralaltro, se non ricordo male la discussione degli americani che mi hai linkato in privato, c'è molta differenza tra il coefficiente durometrico (penso si traduca così) dai bushings stock a quelli elaborati (50 quelli di serie, 75/80 le due versioni elaborate), quindi è comprensibile l'incremento sia di prestazioni che di vibrazioni. Sicuramente è una modifica molto interessante, anche solo per provarla e vedere come va... Ed eventualmente da montare solo per certe occasioni!

Approfitto del topic anche per parlare dell'altra idea che ho avuto io: inizialmente pensavo si parlasse dei gommini che collegano i cavi della leva del cambio al selettore (i cosiddetti shifter bushings), che nel mio caso sono davvero morbidi. Non so come sia sulla Veloster, ma cercando online ho visto che si trovano parecchi pezzi in ottone/acciaio per la Accent e la Elantra dei primi anni 2000 in sostituzione a quelli di gomma montati di serie, e anche per altri modelli (veloster compresa) si trovano pezzi simili. Questa modifica mi sembra altrettanto interessante, anche se molto meno invasiva (e di conseguenza, anche i risultati penso che siano in proporzione). Se riesco a trovare il tempo e la voglia proverò a fabbricarmi qualche pezzo provvisorio per una prova veloce (si tratta sostanzialmente di un cilindretto con un foro al centro per una vite, una cosa piuttosto facile da fare), e se sono soddisfatto farò sicuramente un salto in ferramenta per sapere quanto mi costa farmi fare questi pezzi, chiaramente con delle dimensioni più precise rispetto a quelle fatte da me.
I risultati che mi aspetto sono dei tempi leggermente migliori in fase di cambiata (essendo così morbidi, ho notato che i miei gommini tendono prima a deformarsi, e solo in seguito a spostare le parti meccaniche, anche se è una cosa molto poco accentuata), ma anche in questo caso dovrebbero aumentare le vibrazioni, anche se solo sulla leva del cambio. Voi che ne pensate?

Scusate per il breve OT, ma non mi sembrava il caso di aprire un nuovo topic per una domanda così veloce. Sicuramente ne parlerò in maniera molto più dettagliata nella sezione Getz quando verrà il momento!
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
quoto tutte le considerazioni sul motore. per quanto riguarda il cambio, nel video che segue si vedono i pezzi di cui parli?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
no, i pezzi di cui parlo sono dall'altra estremità dei cavi del cambio: in questa immagine si vedono bene
95a66a56e35c8f9640a4ee07db47ce89_orig.jpg


e si montano direttamente sul cambio, qui si vedono bene dei bishings elaborati montati
DSC00071.jpg


EDIT: ecco, sulla Accent/Getz la situazione è questa
000_0066.JPG

i gommini hanno una sorta di rondella, ma dentro è tutta gomma morbidissima
 
Ultima modifica:

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Ragazzi, rispolvere un po' questa discussione per dirvi che quelle da voi elencate sono entrambe modifiche che ho sulla mia "To-Do List". In particolare, per il cambio, oltre alle boccole per i terminali dei cavi, sono anche disponibili delle boccole per il basamento in plastica della leva. Anche in questo caso si parla di un ulteriore irrigidimento del supporto a vantaggio della cambiata. Mentre per quanto riguarda i tamponi del supporto interiore motore sono disponibili in diverse durezze, tipicamente gli americani hanno montato le 75A, che effettivamente sono durette ed aumentano di parecchio le vibrazioni, un miglior compromesso si ottiene con le 65A, che sono comunque più rigide delle originali ma non eccessivamente da penalizzare il comfort... Diciamo che sulle versioni turbo ha più senso mettere le 75, su motori più tranquilli come il nostro aspirato il 65A dovrebbe già essere più che sufficiente. Io andrò di 65A!
 

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
nessuno ha azzardato la modifica (provata originalmente sulla genesis) a quanto pare, dunque me la canto e me la suono: leggendo di più qui e là, come sempre in internet ci sono alcuni entusiasti della modifica altri che hanno provato e rismontato il tutto in tempi brevi dalla disperazione. si tratta in pratica di sostituire i pezzi di serie più morbidi con altri più rigidi (esiste una scala di durezza). i vantaggi sono quelli di avvertire maggiore connessione col motore e reattività della cambiata veloce al lancio, a scapito di vibrazioni maggiori soprattutto a freddo (leggi anche climi freddi) e A/C acceso. ovviamente è una modifica "racing" che poco si sposa con la natura del veloster, che alcuni, malignamente, definiscono auto "babied": fighettuola.
Come sai, in questi giorni ho montato il supporto superiore, effettivamente le vibrazioni sono aumentate non se con i km si ammorbidisce il supporto di gomma, per quanto riguarda il resto non so se è un effetto placebo comunque una trazione maggiore si sente
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Come sai, in questi giorni ho montato il supporto superiore, effettivamente le vibrazioni sono aumentate non se con i km si ammorbidisce il supporto di gomma, per quanto riguarda il resto non so se è un effetto placebo comunque una trazione maggiore si sente
credo che sia l'effetto combinato con il supporto motore inferiore.
sicuramente è una modifica invasiva che non può che far aumentare le vibrazioni nell'abitacolo. tutto sta a valutare se eventuali miglioramenti di trazione e "instant torque" valgono la modifica.
vedi se si assesta la gomma, se no piuttosto riduci la durezza sotto, oppure, meglio, dedicati al drag racing ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, su shark hanno fatto la modifica di tutte le boccole su una genesis, è diventata molto rigida effettivamente e pronta, mentre sul cambio sono sparite quasi tutte le indecisioni diventando molto diretto.
Ovviamente Rigido su strade nostre = sento tutte le buche ;)
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Si, su shark hanno fatto la modifica di tutte le boccole su una genesis, è diventata molto rigida effettivamente e pronta, mentre sul cambio sono sparite quasi tutte le indecisioni diventando molto diretto.
Ovviamente Rigido su strade nostre = sento tutte le buche ;)
Flanker ha cambiato il supporto superiore oltre ai gommini più duri del supporto inferiore.
https://www.turbotechracing.com/productcart/pc/viewPrd.asp?idproduct=5491
in più ha telaietti, rigid collars, barra duomi, Koni, molle Eibach, cerchi OZ da 18" con runflat, oltre a cambio short shifter sedili sportivi e molto altro che tralascio! The King dei (pochi) veloster che circolano ancora in Italy e sicuramente "seriamente" irrigidito.
quanto alle buche... lui non le sente, le sorvola direttamente! :D
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che le rotonde le faccia modello Go-Kart... al prossimo raduno se facciamo l'ingresso lo invitiamo dentro con la sua! :D

Però c'è da dire che oltre ad essere magari a volte scomoda... un'auto così da anche la sua sporca soddisfazione quando senti che in terra ci stà aggrappata ;)
 

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
Credo che le rotonde le faccia modello Go-Kart... al prossimo raduno se facciamo l'ingresso lo invitiamo dentro con la sua! :D

Però c'è da dire che oltre ad essere magari a volte scomoda... un'auto così da anche la sua sporca soddisfazione quando senti che in terra ci stà aggrappata ;)
Si fanno da dio prima avevo le federal rs595 rr una libidine di suo un po rumorose non si può avere tutti
 
Alto Basso