come dicevo tramite MP, la mia paura non è tanto legata al comfort, che alla fine è questione di gusti, quanto sull'affidabilità di alcune componenti meccaniche. La penso così perché nel mio caso ho già dovuto sostituire alcune viti che si erano ossidate e spezzate, per fortuna senza fare danni. Nel mio caso queste viti sono durate meno di 150k km e circa 13 anni, ma così a logica la prima cosa che mi viene in mente è che con più vibrazioni la vita di queste parti sarebbe stata ancora minore, e magari nel frattempo avrei dovuto sostituire anche altre parti. Ma magari sono solo paranoie che mi faccio io, e le rotture potrebbero essere anche "casuali".
Detto questo, condivido le ottimistiche recensioni di chi è rimasto soddisfatto: sicuramente avere un motore con meno gioco porta i suoi risultati (il motore sotto sforzo dovrebbe "torcersi" di meno, e quindi disperdere meno energia), ed in più credo che ci sia anche una questione psicologica di mezzo (che male non fa, eh! Anzi... Ma penso che ci sia anche l'effetto placebo che in questi casi fa la sua parte). Capisco però chi non se la sente di avere un'auto così da guidare tutti i giorni, visto che già non tutti sopportano la mia Getz perché è più rumorosa e rigida delle altre auto "normali". E se già si trovano male con la mia che è un pò stappata e con un assetto un pò più basso e rigido, figuriamoci chi monta supporti motore irrigiditi!
Tralaltro, se non ricordo male la discussione degli americani che mi hai linkato in privato, c'è molta differenza tra il coefficiente durometrico (penso si traduca così) dai bushings stock a quelli elaborati (50 quelli di serie, 75/80 le due versioni elaborate), quindi è comprensibile l'incremento sia di prestazioni che di vibrazioni. Sicuramente è una modifica molto interessante, anche solo per provarla e vedere come va... Ed eventualmente da montare solo per certe occasioni!
Approfitto del topic anche per parlare dell'altra idea che ho avuto io: inizialmente pensavo si parlasse dei gommini che collegano i cavi della leva del cambio al selettore (i cosiddetti shifter bushings), che nel mio caso sono davvero morbidi. Non so come sia sulla Veloster, ma cercando online ho visto che si trovano parecchi pezzi in ottone/acciaio per la Accent e la Elantra dei primi anni 2000 in sostituzione a quelli di gomma montati di serie, e anche per altri modelli (veloster compresa) si trovano pezzi simili. Questa modifica mi sembra altrettanto interessante, anche se molto meno invasiva (e di conseguenza, anche i risultati penso che siano in proporzione). Se riesco a trovare il tempo e la voglia proverò a fabbricarmi qualche pezzo provvisorio per una prova veloce (si tratta sostanzialmente di un cilindretto con un foro al centro per una vite, una cosa piuttosto facile da fare), e se sono soddisfatto farò sicuramente un salto in ferramenta per sapere quanto mi costa farmi fare questi pezzi, chiaramente con delle dimensioni più precise rispetto a quelle fatte da me.
I risultati che mi aspetto sono dei tempi leggermente migliori in fase di cambiata (essendo così morbidi, ho notato che i miei gommini tendono prima a deformarsi, e solo in seguito a spostare le parti meccaniche, anche se è una cosa molto poco accentuata), ma anche in questo caso dovrebbero aumentare le vibrazioni, anche se solo sulla leva del cambio. Voi che ne pensate?
Scusate per il breve OT, ma non mi sembrava il caso di aprire un nuovo topic per una domanda così veloce. Sicuramente ne parlerò in maniera molto più dettagliata nella sezione Getz quando verrà il momento!