URGENTISSIMOOO!!! i10 rimasta chiusa con le chiavi nel quadro!

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve gente, stamattina a mio zio si sono chiuse le portiere della sua i10 con la chiave inserita nel quadro!
A parte il fatto che è inammissibile che oggi come oggi l'elettronica di un' auto permetta una cosa simile, dato che tra i manuali d'officina non è presente quello della i10, qualcuno sa come intervenire senza rompere nulla?
Inoltre qualcuno sa se è possibile agire sulla centralina per evitare che questo problema si ripresenti?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
scusa ma la seconda chiave non l'ha a portata di mano?
una volta capitò ad un mio amico con la tipo e risolvemmo piegando leggermente la portiera dalla parte alta....
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Gli zii abitano in Sardegna, sono qui perchè ogni tanto vengono a farci visita, l'altra chiave è rimasta oltremare...
per il piegare la portiera ho dei dubbi, stamattina provandoci abbiamo visto che comunque non c'era luce sufficiente, anni fa lo vidi fare con una astra, tira e tira alla fine si ruppe pure il vetro, quindi ho un po' paura a storcere troppo, per ora la soluzione + gettonata sembra quella di rompere il vetro fisso della portiera posteriore.
Comunque grazie 1000 della risposta!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
mi dispiace Alex! provalo a piegare la portiera quel tanto che riesci ad infilare qualche arnese tipo fil di ferro per aprire la portiera o bastone per premere il pulante di sblocco portiere (sempre che ci sia) O altrimenti prova a sentire cosa ti consiglia un carrozziere!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Grazie domycol, il tuo suggerimento è stato salvifico!
Io non me la sono sentita di "scavicchiare" troppo lo sportello, ma il carrozziere si, anche se quando si è sentito uno "stok" anche lui ha iniziato a preoccuparsi...
Comunque c'è riuscito, e il rumoraccio sembra sia stato solo un falso allarme.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ad ognuno il proprio mestiere.. ;)
cmq bene che il carrozziere ci sia riuscito!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Prego Alex!!!! Tutto é bene quel che finisce bene!
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
BENE!!! :)

ma...come si è fatta a chiudere l'auto senza chiave o telecomando all'esterno???
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
e qui si cela il mistero...
Non si sa se magari uscendo è scappata inavvertitamente una botta sul pulsante, o se si sia chiusa automaticamente dopo qualche minuto.
Io gli ho consigliato di fare un giro in assistenza per verificare l' eventuale attivazione di una qualche funzione strana sulla centralina, o magari di far controllare se appunto da centralina è possibile attivare qualche funzione che aiuti ad evitare simili problemi, staremo a vedere...
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
A me era successo una volta con la Sonica di tre auto fa :) , pare che col caldo se si sbatte la portiera un po' forte si attiva di rimbalzo il contatto sulla portieradella chiusura centalizzata...
Da allora sono sempre sceso dalla macchina con le chiavi in mano .
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Buono a sapersi!
Intanto mio zio ha adottato una strana soluzione di cui non posso parlare...
ma è sicuro che da oggi non capiterà +!:mrgreen:
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Alex così ci fai incuriosire però :p
Non si fa :(
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Alex! Ho letto la discussione e mi fa piacere siate riusciti a risolvere tutto per il meglio. Resta il fatto che è strano che un' auto si chiuda da sola con le chiavi nel quadro. Io non ci ho mai provato (e mai ci proverò, vista questa tua esperienza!), ma suppongo ci sia qualche problema. Consiglio di farla controllare! ;)
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Con la mia Tucson è successo due volte, una fortunatamente con il telecomando in mano (e sono sicuro di non aver premuto il pulsante inavvertitamente), l'altra volta con la chiave inserita (e li è intervenuto un carrozziere).
La prima volta poi c'era mio figlio sul seggiolino, che è rimasto chiuso dentro. Quindi da un "piccolo" problema poi si può arrivare a dei problemi grossi!!!!!
Comunque sentendo sempre il carrozziere è un problema che accade più spesso di quanto si pensi. Infatti solitamente se ad esempio d'estate accendo la macchina e l'aria condizionata per far freddare l'interno dell'abitacolo, quando esco dalla macchina perchè infuocata, per sicurezza non chiudo mai perfettamente lo sportello.
 

hyundai10

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
108
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 blue drive gpl 1.1
Allora ragazzi vi spiego se voi rimanete le chiavi nel quadro e aprite la porta e prima di chiuderla si aziona la chiusra porte e si chiude la porta...la porta rimane bloccata come se si fosse chiusa da dentro
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Allora ragazzi vi spiego se voi rimanete le chiavi nel quadro e aprite la porta e prima di chiuderla si aziona la chiusra porte e si chiude la porta...la porta rimane bloccata come se si fosse chiusa da dentro

Beh certo! Questo con tutte le macchine del mondo immagino ;)
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
La stessa cosa è successa ad un amico con la polo.
La sua, come anche la mia, si richiude da sola se qualcuno la apre con il telecomando e poi non apre gli sportelli/bagagliaio entro qualche minuto .
Se l'interrutore della portiera è rotto o difettoso la centralina non si accorge che qualcuno ha aperto e poi richiuso lo sportello e automaticamente dopo qualche minuto richiude la macchina.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La stessa cosa è successa ad un amico con la polo.
La sua, come anche la mia, si richiude da sola se qualcuno la apre con il telecomando e poi non apre gli sportelli/bagagliaio entro qualche minuto .
Se l'interrutore della portiera è rotto o difettoso la centralina non si accorge che qualcuno ha aperto e poi richiuso lo sportello e automaticamente dopo qualche minuto richiude la macchina.

Io parlo per l' auto senza telecomando: se tu lasci le chiavi dentro, esci e nel contempo premi il bottone che ordina la chiusura delle porte che si trova sulla porta del lato guida, le porte si chiudono e se chiudi quella del guidatore poi non puoi più aprirla se non con una chiave secondaria o da dentro, o con il metodo poco ortodosso che alex non vuol rivelarci ;)
 
Alto Basso