Con i tuoi km attuali te lo sconsiglio: i rischi (affidabilità del motore incerta, prestazioni peggiorate, bagagliaio in parte occupato, impossibilità di parcheggiare ovunque, meno distributori ecc) superano i benefici.
Se poi invece le tue percorrenze supereranno i 15000 al mese, il gioco può valere la candela.
Tieni comunque presente una cosa: una macchina che va bene e non ha difetti (come la tua, immagino) è già di per sé un bel risparmio. Anche se oggi la benzina è cara, lo sappiamo, non dover sprecare tempo e soldi dal meccanico (tagliandi e revisioni a parte) per me non ha prezzo
Perchè i rischi superano i benefici?
Io con il coupe ho installato il gpl quando ero a 40.000 km... l'auto è morta a 220.000 km, ci ho fatto almeno 160.000 km a gpl in 20 anni.
Se li avessi fatti tutti a benzina avrei consumato 16.000 litri (essendo energivora)... invece ne ho consumati circa 19.000 a gpl, che sono l'equivalente di 13K euro. contro i 28K euro a benzina.
Il risparmio avuto è stato di oltre 15.000 euro se si guarda il prezzo di oggi.
Anche se qualche volta si va dal meccanico (tarature, o manutenzione extra...) il gioco ne vale la candela.
5000 km in 4 mesi sono 15.000 all'anno.
ipotizza che faccia i 14 km/litro, sono 1000 litri all'anno, 1900 euro ad oggi.
A gpl farebbe tranquillo 11 km/litro, sono circa 1400 litri di gpl, 1100 euro, già in 1 anno sono 800 euro meno.
Se dura 5 anni (e Hyundai ha un'affidabilità alta con i gpl) ha risparmiato 4000 euro, se la vende lo farà meglio delle normali termiche perchè valorizza oggi l'auto, e se deve fare una manutenzione extra importante ha comunque risparmiato.
Poi come fa a fare 15.000 km al mese?
Nemmeno un cammionista di linea li fa facilmente, significa 5000 km alla settimana, 750 km al giorno...
Dopo un mese con la i20 si suicida ahahahah