Usura rivestimento volante

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ora non esageriamo, per varie che ne ho viste non è solo Hyundai a soffrire di questo problema, ma è sicuramente tra le poche che lo coprono con la garanzia, quando capita con fiat ad esempio, la casa liquida definendola normale usura, è successo a varie persone che conosco...
Poi non discuto sul fatto che ad altri costruttori non accada così frequentemente, ma addirittura ripudiare le nostre per questo problema mi pare un po' tantino...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ora non esageriamo, per varie che ne ho viste non è solo Hyundai a soffrire di questo problema, ma è sicuramente tra le poche che lo coprono con la garanzia, quando capita con fiat ad esempio, la casa liquida definendola normale usura, è successo a varie persone che conosco...
Poi non discuto sul fatto che ad altri costruttori non accada così frequentemente, ma addirittura ripudiare le nostre per questo problema mi pare un po' tantino...

Io mi limito a concordare per ben altri motivi. Ora non so le altre case, ma ora Hyundai dico io, ogni due tre si sente di qualcuno che fa cambiare sti volanti a più modelli di sua produzione, se li passa in garanzia perché non li migliora finalmente ma li lascia sempre della stessa dubbia qualità?!?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
si vede che il fenomeno in percentuale non è così diffuso da una soluzione così drastica. Anche mio padre alla ford fiesta dopo poco più di un anno ha avuto problemi al volante, per fortuna sostituito in garanzia, anche se ci avevano provato....
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Io mi limito a concordare per ben altri motivi. Ora non so le altre case, ma ora Hyundai dico io, ogni due tre si sente di qualcuno che fa cambiare sti volanti a più modelli di sua produzione, se li passa in garanzia perché non li migliora finalmente ma li lascia sempre della stessa dubbia qualità?!?

Io ho sostituito il volante e il nuovo è di tutta ultra qualità... poi ti posso fare la lista di case con problema analogo che conosco io: Fiat, Alfa Romeo, Renault, Citroen, Peugeot, e anche Toyota
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Io mi limito a concordare per ben altri motivi. Ora non so le altre case, ma ora Hyundai dico io, ogni due tre si sente di qualcuno che fa cambiare sti volanti a più modelli di sua produzione, se li passa in garanzia perché non li migliora finalmente ma li lascia sempre della stessa dubbia qualità?!?

Le pelli buone ce le hanno, ma evidentemente hanno ancora scorte industriali di componenti o materiali scamuffi da smaltire, quindi continuano a mandarli in giro fino ad esaurimento scorte.
I pellami dei sedili ad esempio sono impeccabili, e sulla mia ad esempio pur avendo cambiato il volante, il pomello del cambio ancora è quello originale, lucidato ovviamente, ma quella lì di pelle non ha fatto il becco di una squama, e dire che non di rado mi ci scappa pure qualche unghiata, anche il rivestimento dei braccioli dove poggio i gimiti non fa un bel mestiere, eppure sta ancora in perfetta forma!
Il Nostro Len.Ale mi ha visto di persona e può testimoniare che mestieraccio facciano i miei sedili e i miei braccioli :p, quindi i materiali buoni la casa li conosce, ma di metterli sui volanti non ha molta voglia, valli a capire...
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Le pelli buone ce le hanno, ma evidentemente hanno ancora scorte industriali di componenti o materiali scamuffi da smaltire, quindi continuano a mandarli in giro fino ad esaurimento scorte.
I pellami dei sedili ad esempio sono impeccabili, e sulla mia ad esempio pur avendo cambiato il volante, il pomello del cambio ancora è quello originale, lucidato ovviamente, ma quella lì di pelle non ha fatto il becco di una squama, e dire che non di rado mi ci scappa pure qualche unghiata, anche il rivestimento dei braccioli dove poggio i gimiti non fa un bel mestiere, eppure sta ancora in perfetta forma!
Il Nostro Len.Ale mi ha visto di persona e può testimoniare che mestieraccio facciano i miei sedili e i miei braccioli :p, quindi i materiali buoni la casa li conosce, ma di metterli sui volanti non ha molta voglia, valli a capire...

Confermo in quanto al terzo tentativo ora è tutto ok. Il rivestimento tiene.
 

giprix

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
5
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Confort
dopo un anno ho dovuto sostituire il volante in garanzia. Ordinato il 29 gennaio è arrivato il 10 febbraio. La pelle del volante nuovo è diversa da quella precedente, sperando che non si rovini. Il pomello del cambio invece è perfetto.
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Infatti anche a me il nuovo volante è totalmente diverso dal precedente.
Se vi hanno sostituito con un modello uguale al precedente ribellatevi.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Io ho sostituito il volante e il nuovo è di tutta ultra qualità... poi ti posso fare la lista di case con problema analogo che conosco io: Fiat, Alfa Romeo, Renault, Citroen, Peugeot, e anche Toyota
Senza che spostiamo il problema alle altre case. Ora non so se le altre case quando li sistemano poi sono di qualità e quindi durano finchè dura la macchina o meno, parlando di Hyundai posso affermare che però ho letto più di qualche caso in cui si era arrivati alla sostituzione di più di 2 volanti in poco tempo!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Le pelli buone ce le hanno, ma evidentemente hanno ancora scorte industriali di componenti o materiali scamuffi da smaltire, quindi continuano a mandarli in giro fino ad esaurimento scorte.
I pellami dei sedili ad esempio sono impeccabili, e sulla mia ad esempio pur avendo cambiato il volante, il pomello del cambio ancora è quello originale, lucidato ovviamente, ma quella lì di pelle non ha fatto il becco di una squama, e dire che non di rado mi ci scappa pure qualche unghiata, anche il rivestimento dei braccioli dove poggio i gimiti non fa un bel mestiere, eppure sta ancora in perfetta forma!
Il Nostro Len.Ale mi ha visto di persona e può testimoniare che mestieraccio facciano i miei sedili e i miei braccioli :p, quindi i materiali buoni la casa li conosce, ma di metterli sui volanti non ha molta voglia, valli a capire...

Non metto bocca, spero semplicemente che non si ripetano di questi casi. Sta di fatto che pure il mio volante è bello lucido nelle parti di maggior impugnatura, come il pomello del cambio
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
... Sta di fatto che pure il mio volante è bello lucido nelle parti di maggior impugnatura, come il pomello del cambio

Che con il tempo il rivestimento si lucidi è normale, anche nel tuo caso in cui il rivestimento è un normale soft touch e non una pelle, e specialmente in caso di rivestimenti che in origine sono satinati come i nostri.
basta che dai uno sguardo alla tastiera del pc dal quale scrivi per renderti conto di quanto le plastiche (anche rigide) soffrano il tocco...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Che con il tempo il rivestimento si lucidi è normale, anche nel tuo caso in cui il rivestimento è un normale soft touch e non una pelle, e specialmente in caso di rivestimenti che in origine sono satinati come i nostri.
basta che dai uno sguardo alla tastiera del pc dal quale scrivi per renderti conto di quanto le plastiche (anche rigide) soffrano il tocco...
Sì è vero però devo ammettere che altre auto di conoscenti con volanti non in pelle o semplicemente la precedente mi sono parse più resistenti. Per il pc... non ne parliamo, non ha nemmeno due anni e i tasti sono tutti lucidi ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sulle auto di una volta i rivestimenti erano meno morbidi, quindi tolleravano di più il contatto, ora li vogliamo belli morbidi e finemente satinati, il prezzo da pagare purtroppo è l' usura!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sulle auto di una volta i rivestimenti erano meno morbidi, quindi tolleravano di più il contatto, ora li vogliamo belli morbidi e finemente satinati, il prezzo da pagare purtroppo è l' usura!
Non per fare il polemico, ma morbido e finemente satinato il mio non lo è! ;) Comunque sono altri i problemi più gravi, di certo non è una pecca tralasciabile, anzi!
 
Alto Basso