Utilità degli additivi gpl

raffunzo

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Salve ho una i20 2012 facelift gpl, premetto che quando l'ho comprata il mio rivenditore mi ha detto che se l'impianto lo montavano loro ci voleva un mese di consegna mentre lui in 10 giorni mi faceva montare uno uguale, e devo dire che l'ho portata subito dopo da vari istallatori e mi hanno confermato che addirittura monta l'ultimo brc mentre la hyundai il mondello precedente perche' ne aveva comprati un bel po' e doveva smaltirli, ora mi sono posto il problema dell'usura valvole e a quanto pare la i20 vanno benissimo con gpl mai un problema opinione di piu' possessori, vedremo io sono gia a 7000 km e intendo farne almeno 150,000 prima di cambiarla ... ora per mantenere un buon impianto pulito molti mi hanno detto di mettere additivi gpl e ogni tanto farla camminare a benzina ( cosa che faccio almeno ogni due pieni un 40 km li fa' a benzina ), che ne pensate degli additivi quali consigliate ? e sopratutto sono efficaci come dicono? ... aspetto risposte e grazie sempre tanto per la vostra competenza
 

512s

Utente Ben Noto
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72.000km, normale manutenzione e tagliando ogni 15.000km (6 mesi) e nessun problema fin'ora.

Mai usato additivi, solo un giretto a benzina ogni tanto. Non credo utilizzarli cambi la vita, anche se magari per dare una pulita al motore dopo così tanti km farei personalmente una prova. Di sicuro è inutile e costoso usarli spesso.
 

raffunzo

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72.000km, normale manutenzione e tagliando ogni 15.000km (6 mesi) e nessun problema fin'ora.

Mai usato additivi, solo un giretto a benzina ogni tanto. Non credo utilizzarli cambi la vita, anche se magari per dare una pulita al motore dopo così tanti km farei personalmente una prova. Di sicuro è inutile e costoso usarli spesso.

Woooooow 75.000 km complimenti mi hai reso la persona più felice , andando in giro per i forum ne dicono di tutti i colori, che mi salterà la testata , che dovrò fare la registrazione delle valvole e altre cose che mi hanno fatto spaventare , già che ti vedo ferrato ma i consumi del gpl quando si asse stanno io ho avuto un brusco assestamento sui 5000 da che con un pieno non arrivavo a 350-360 ora sto sui 420
Con 35 litri di gpl su per giù sono così anche i tuoi? Io cmq i giri a benzina glieli faccio fare e ogni volta che ritorno a gpl l'auto sembra sempre più fluida !!!
 

MasterPc

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Da quello che so gli impianti BRC sono dotati di un sistema di iniezione a benzina che esegue una volta ogni tanto (in rilascio o alternandolo di tanto in tanto all'iniezione gpl) e programmabile all'interno del software.
Questo consente di lubrificare meglio le valvole, i dettagli non li conosco perfettamente.

Questo sistema è adottato su tanti sistemi brc e mi stò informando se esiste anche per le i30 che hanno qualche problema in più rispetto a queste.
Sicuramente non è un problema, l'usura delle valvole, di tutto il parco macchine ma di solamente qualche auto.
Hyundai ha un motore in genere molto resistente, però può capitare che la costruzione di una testa sia magari leggermente diversa da un'altra.
Ricordiamoci che sono tutte fatte tramite procedimenti automatici e quindi tramite stampaggio e assemblaggio (a caldo o a freddo), per cui un problema di materiali può capitare.
Questo non lo si può sapere, ma la statistica ci dice che i motori Hyundai sono particolarmente Solidi, almeno la statistica del passato da cui si spera abbiano preso anche le nuove generazioni!

Girare un pelo a benzina non è cmq una brutta abitudine, gli additivi possono cmq dare una maggiore protezione, però a parer mio chiedere l'installazione di un Flashlube (oliatore) potrebbe essere più incidente per la durata dei motori.
Però un consiglio ad un centro assistenza BRC - CAR SERVICE (trovate la lista degli installatori CAR SERVICE sul sito brc) può essere più esauriente, o addirittura mandare una mail di richiesta informazioni direttamente a brc.

Saluti
 

raffunzo

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Da quello che so gli impianti BRC sono dotati di un sistema di iniezione a benzina che esegue una volta ogni tanto (in rilascio o alternandolo di tanto in tanto all'iniezione gpl) e programmabile all'interno del software.
Questo consente di lubrificare meglio le valvole, i dettagli non li conosco perfettamente.

Questo sistema è adottato su tanti sistemi brc e mi stò informando se esiste anche per le i30 che hanno qualche problema in più rispetto a queste.
Sicuramente non è un problema, l'usura delle valvole, di tutto il parco macchine ma di solamente qualche auto.
Hyundai ha un motore in genere molto resistente, però può capitare che la costruzione di una testa sia magari leggermente diversa da un'altra.
Ricordiamoci che sono tutte fatte tramite procedimenti automatici e quindi tramite stampaggio e assemblaggio (a caldo o a freddo), per cui un problema di materiali può capitare.
Questo non lo si può sapere, ma la statistica ci dice che i motori Hyundai sono particolarmente Solidi, almeno la statistica del passato da cui si spera abbiano preso anche le nuove generazioni!

Girare un pelo a benzina non è cmq una brutta abitudine, gli additivi possono cmq dare una maggiore protezione, però a parer mio chiedere l'installazione di un Flashlube (oliatore) potrebbe essere più incidente per la durata dei motori.
Però un consiglio ad un centro assistenza BRC - CAR SERVICE (trovate la lista degli installatori CAR SERVICE sul sito brc) può essere più esauriente, o addirittura mandare una mail di richiesta informazioni direttamente a brc.

Saluti


M informerò per il flash lube, per gli additivi ma vedo molto più utile farla andare a benzina ogni tanto io faccio la maggior parte del percorso misto un 20 km sempre di tangenziale ma non posso superare gli 80 km orari ( tutor maledetti ) e quindi un 40 km a benzina non constano nemmeno molto , faccio lavorare bene il motore e a conti fatti , risparmio anche in costi di manutenzione futura ( pompa benzina , iniettori Ecct Ecct) , mi fa piacere sentire parlare bene dei motori hyundai é la mia prima auto di questa marca comprata con tanti sacrifici , e ne sento di peste e corna per chi va a gpl c'è molta gente ( che poi scopro che non hanno mai avuto un auto gpl ) che mi dice "vedrai le valvole" " vedrai la testata " ... È addirittura e solo un risparmio temporaneo il gpl un giorno costerà più della benzina. Per ora sto risparmiando e non poco riesco ad ammortizzare quasi il costo della rata prima con l'auto a diesel ( modus 18 km a litro motore diesel dci) facevo quasi 350 e poco più di diesel al mese ora massimo 180 ma cammino sempre !!!!
Complimenti per il vostro forum é davvero pieno di gente competente
 

bartlet

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R: Utilità degli additivi gpl

Ogni impianto gpl ad iniezione sequenziale gassosa permette la lubrificazione delle valvole con il cosidetto rail cutoff!vengono disattivati x 1 minuto ogni 30 di marcia gli inniettori gpl passando l auto a benzina...il tempo del cutoff puo essere modificato programmando con apposito software l impianto! Il mio kme ha una funzione piu innovativa oltre al rail cutoff che si chiama gasmixture start-delay crea una miscela 3ad 1 di benzina e gpl cosi da permettere la lubrificazione di tutta la camera da scoppio...unica pecca e che quando l auto e in questa modalita e ci sta x 30 secondi ogni 15 minuti se si e fuori si sente dalla marmitta un leggere odore di olio pungente tipico del frantoio
 

MasterPc

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Un sistema similare è anche quello della brc, ma va programmato perchè di serie non è contemplato (l'ultimo che hai mensionato).
Se l'impianto è montato aftermarket si può fare senza problemi, mentre se è installato di serie le centraline sono programmate direttamente da brc e per fare una qualsiasi modifica occorre comunicare tale modifica a BRC e lei stessa mi rimanderà il software da inserire nell'auto con la modifica richiesta.
E questa procedura la può fare solo un centro CAR SERVICE competente.

E sottolineo il fatto che deve essere fatta da BRC perchè l'impianto, essendo di serie sull'auto, deve essere "CERTIFICATO" da BRC: se una modifica non è positiva ma deleteria per l'impianto potrebbe compromettere l'affidabilità dell'auto stessa per cui devono essere loro ad acconsentirla e rimandarla.

Ogni modifica importante che l'impiantista farà si resetterà al prossimo riavvio dell'auto tranne alcuni parametri di seconda importanza (come minime messe a punto della carburazione, correttori o del minimo).

Il tutto sembra molto semplice o semplicistico ma dietro "le quinte" c'è una struttura seria che ha studiato ampiamente tutte le sfaccettature!

Per Barlet: sai se le certificazioni del tuo impianto di cui mi parlavi a livello motorizzazione sono state poi autorizzate?
 

bartlet

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Certo master dopo che ho dovuto tradurre io agli ingegneri la documentazione da inglese a italiano perche a loro non interessa che facciamo parte dell EU i documenti devono averli in italiano,maledetta ignoranza!!mi hanno accettato tutto e mi hanno pure detto...''sai io ho letto questo codice di certificazione su dei documenti e mi sembra strano che sia uno standard per loro visto che ancora noi in italia non li abbiamo dobbiamo aspettare qualche anno con degli impianti del genere ti sarà costato pure un botto!''vaglielo a spiegare che mi e costato la meta di un brc ed e piu all avanguardia -.-''
 

joanlui

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impressione netta: nel caso specifico non servono a niente, così come la storia delle iniettate di benzina non so fino a che punto attendibile con gli ultimi impianti BRC.
 
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