Utilizzo freno di stazionamento

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Non ho provato e non vorrei farlo ma qualcuno sa se con auto in movimento il freno di stazionamento elettronico con cambio DCT funziona? O viene inibito da qualche centralina?
Funziona funziona ..
 

Luca_Libera

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
A quella della N non avevo pensato ed in effetti non male come idea, devo provare. Pure io metto sempre il freno a mano, anche in piano.
Ciao
Non penso il cambio "rimanga in tension" nella sezione P il cambio si blocca e blocca le ruote ma se si mette prima in N e poi in P cambia poco il cambio si blocca comunque.
Non è propriamente come mettere la 1° marcia e lasciare la macchina ferma, nel cambio automatico il blocco avviene meccanicamente "il come dipende dal tipo di cambio" , tanto è vero che affianco alla leva del cambio esiste la fessurina per sbloccare il cambio e poter sbloccare le ruote anche a batterie KO e motore spento.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Purtroppo in caso di pendenza se metti in P senza passare dalla N + freno di stazionamento, il cambio và in blocco per la forza di gravità e della pendenza, e si rischia di rovinare il cambio. Infatti nei cambi manuale la manovra lascio in prima è sempre sconsigliata, si tira il freno a mano e poi si mette in prima o in retro. uno dei fondamenti insegnati nulle scuole guida.

Sbloccare il cambio automatico con la famosa fessura è un azione di emergenza e non và mai fatta se non ci sono problemi seri al cambio.
 

Luca_Libera

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
Purtroppo in caso di pendenza se metti in P senza passare dalla N + freno di stazionamento, il cambio và in blocco per la forza di gravità e della pendenza, e si rischia di rovinare il cambio. Infatti nei cambi manuale la manovra lascio in prima è sempre sconsigliata, si tira il freno a mano e poi si mette in prima o in retro. uno dei fondamenti insegnati nulle scuole guida.

Sbloccare il cambio automatico con la famosa fessura è un azione di emergenza e non và mai fatta se non ci sono problemi seri al cambio.
Ciao
Pienamente d'accordo anche perchè è un'operazione eseguita o da un carro attrezzi o da un meccanico in caso di necessità quello di sbloccare il cambio con la chiave.
 

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
La Ioniq non ha il freno di stazionamento elettronico ma ha quello a pedale Hydrid e plug-in, la full elettric ha quello elettronico ma non ha il cambio non gli serve.

Ma anche no, la mia Ioniq Hybrid ha il freno di stazionamento elettronico e si inserisce da solo senza dover fare nulla (esattamente come l'auto che ho posseduto negli ultimi 9 anni). Le versioni con freno a pedale sono quelle vecchie (modello 2018 ) e sono state ampiamente superate non solo in questo particolare.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ma anche no, la mia Ioniq Hybrid ha il freno di stazionamento elettronico e si inserisce da solo senza dover fare nulla (esattamente come l'auto che ho posseduto negli ultimi 9 anni). Le versioni con freno a pedale sono quelle vecchie (modello 2018 ) e sono state ampiamente superate non solo in questo particolare.

In verità il freno di stazionamento elettronico è stato inserito nel modello di Ioniq my2020 in vendita d'agosto 2019 , Tutti i modelli precedenti my2017-2018 e my2019 avevano il freno a pedale ad eccezione delle Ioniq EV che lo ha elettronico in tutte le versioni e anno
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
Io metto prima N,poi freno a mano e poi P..e' corretto o sbaglio sequenza?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io metto prima N,poi freno a mano e poi P..e' corretto o sbaglio sequenza?
Io tengo premuto il freno, metto in P, premo il freno di stazionamento e poi spengo.
 

BadBoys80

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Hybrid Comfort (MY19) - Lava Orange
Anche io pensavo fosse scomodo, ma devo dire che in meno di un mese mi sono abituato a metterlo e adesso mi viene automatico, tenendo il freno metto in N passo in P e poi inserisco il freno di stazionamento, alla fine rilascio il freno e spengo la macchina. Prima o poi mi piacerebbe provare a inserirlo mentre sto andando per capire come si comporta l'auto, ma ovviamente in un posto chiuso al traffico e molto spazioso per non fare danni (Per capire in caso di necessità se è possibile usarlo e come).
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Il freno di stazionamento è il freno a mano solo che è a pedale, in maniera più assoluta non mettete in P mentre l'auto sta camminando si rischia di spaccare il cambio del auto e provocare gravi danni.
 
Alto Basso