Utilizzo stick vernice

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve a tutti, oggi mi sono fatto dare un passaggio da mia moglie con la i10. Nel fare inversione a U, mentre io le predicevo che avrebbe sicuramente preso in pieno il marciapiede, lei ha proseguito e immaginerete il risultato, in caso contrario posto una foto. Ad ogni modo mi sono recato a comprare uno stick originale per la vernice, accessorio Hyundai. Avete consigli su come applicarlo? Basta semplicemente mettere prima la vernice e poi il trasparente? Grazie mille ;)
 

Allegati

  • Graffio.JPG
    Graffio.JPG
    57,8 KB · Visite: 45

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
In foto non rende in realtà la triste sorte del paraurti: il graffio si protende fino al basso e il "labbro" (non so come si chiami) sotto al paraurti è leggermente rigato e storto. Il marciapiede è "arrossito" :(
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il modo più ortodosso di ritoccare una cosa simile inizia con una carteggiatura molto localizzata con grana sempre più fine ad acqua partendo da 400 fino a 1500 (almeno uno step intermedio), questo per rimuovere le bave e parte dei segni sulla plastica scorticata, per poi applicare il ritocco come già suggerito da bartlet qui al post 14.
In verità se vogliamo essere precisi, una stuccatina dopo la prima carteggiatura, utilizzando riempitivi specifici per abrasioni superficiali sulle plastiche, non ci starebbe male, ma una superficie perfettamente liscia, quando poi conti di ritoccare a pennello, può anche essere tralasciata...
La procedura come ti dico al solito, richiede mano abbastanza pratica, il rischio di fare danni maggiori di quelli già presenti purtroppo c'è, nello specifico in fase di carteggiatura potresti allargarti ulteriormente rendendo la zona troppo ampia per una correzione col ritocco...
All' altro estremo c'è la scuola del "basta che diventa dello stesso colore di prima", questa dottriina prevede, il lavaggio e l' asciugatura della parte interessata, la rimozione di eventuali bave pendenti, e d'apprima l' applicazione e l' essiccazione del colore, e dopo quella del trasparente.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La procedura come ti dico al solito, richiede mano abbastanza pratica, il rischio di fare danni maggiori di quelli già presenti purtroppo c'è, nello specifico in fase di carteggiatura potresti allargarti ulteriormente rendendo la zona troppo ampia per una correzione col ritocco...
All' altro estremo c'è la scuola del "basta che diventa dello stesso colore di prima", questa dottriina prevede, il lavaggio e l' asciugatura della parte interessata, la rimozione di eventuali bave pendenti, e d'apprima l' applicazione e l' essiccazione del colore, e dopo quella del trasparente.

Ti ringrazio dei consigli, sempre molto utili. Preferisco la parte seconda (quella che cito) del post come istruzioni: certamente avrò la mano ben ferma :questo lavoretto non sarei riuscito a compierlo, :D sarebbe comunque mia intenzione procedere come dici, ossia togliendo le bave e poi passando con il colore e successivamente il trasparente :D Speriamo bene ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Formidabile davvero! Sono riuscito a togliere tutti i segni dalla macchina e si vede il lavoro solo se si sa dove guardare molto attentamente. La dimostrazione da queste foto di un altro urto.
 

Allegati

  • i10 rimozione graffi con stick  011 (4).JPG
    i10 rimozione graffi con stick 011 (4).JPG
    63,7 KB · Visite: 33
  • i10 rimozione graffi con stick  011 (11).JPG
    i10 rimozione graffi con stick 011 (11).JPG
    69,9 KB · Visite: 33

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
è fattibile, la vernice per ritocchi l ho presa pure io originale hyundai (20 euro circa), e le sportellate superficiali, con un po di ritocco e poi la passata di polish vanno via, il colore è lo stesso quindi coprire un danno un po piu esteso si puo fare, ovviamente come dice alex, con pazienza bisogna carteggiare con grana fine ed acqua, lisciare con un po di pasta abrasiva, lavare e poi magari dare due o tre mani ci colore e la mano di lucido
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
è fattibile, la vernice per ritocchi l ho presa pure io originale hyundai (20 euro circa), e le sportellate superficiali, con un po di ritocco e poi la passata di polish vanno via, il colore è lo stesso quindi coprire un danno un po piu esteso si puo fare, ovviamente come dice alex, con pazienza bisogna carteggiare con grana fine ed acqua, lisciare con un po di pasta abrasiva, lavare e poi magari dare due o tre mani ci colore e la mano di lucido

Ho fatto esattamente come diceva alex. Pulita la parte interessata, ho carteggiato, lavato e dato due mani di colore una di lucido. Non ho messo la pasta abrasiva però. Certo è che è tornata come nuova, ci sono dei segni che invece posso togliere andando solo di polish e provvederò presto. :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Un consiglio: oggi mi sono trovato il paraurti sfregiato con un lungo graffio che si è proteso verso il basso. Ovviamente la vernice del paraurti si è tolta quindi si vede il nero e vorrei provvedere con lo stick, la mia domanda è, essendo rimasto, oltre al nero di sotto, anche delle tracce della vernice della macchina incriminata molto vicino alla zona in cui se ne è andata la vernice, se vado a togliere con la pasta abrasiva queste tracce finisco per portarmi via anche il rosso che rimane? Mi conviene pertanto forse passare con lo stick anche sulle succitate tracce o solo sul solco? Poi un' altra cosa, quel grandissimo guidatore che me l' ha procurato, non si è fermato ma ha continuato a procedere portandomi il rosso che aveva tolto dal paraurti sulla modanatura; praticamente ora la modanatura in plastica grigia è rossa. Da lì come lo tolgo?
Non so se ho reso l' idea per tutto, eventualmente faccio una foto. In anticipo grazie :)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Un consiglio: oggi mi sono trovato il paraurti sfregiato con un lungo graffio che si è proteso verso il basso. Ovviamente la vernice del paraurti si è tolta quindi si vede il nero e vorrei provvedere con lo stick, la mia domanda è, essendo rimasto, oltre al nero di sotto, anche delle tracce della vernice della macchina incriminata molto vicino alla zona in cui se ne è andata la vernice, se vado a togliere con la pasta abrasiva queste tracce finisco per portarmi via anche il rosso che rimane? Mi conviene pertanto forse passare con lo stick anche sulle succitate tracce o solo sul solco? Poi un' altra cosa, quel grandissimo guidatore che me l' ha procurato, non si è fermato ma ha continuato a procedere portandomi il rosso che aveva tolto dal paraurti sulla modanatura; praticamente ora la modanatura in plastica grigia è rossa. Da lì come lo tolgo?
Non so se ho reso l' idea per tutto, eventualmente faccio una foto. In anticipo grazie :)

per entrambe le cose, ti consiglio di passare la pasta abrasiva! sia per la vernice dell' altra auto, sia per la tua vernice che è finita sulla parte in plastica.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Più colore originale riesci a salvare, meno devi "intrugliare" col ritocco, quindi ti direi di provare a togliere prima le tracce dell' altra vernice con la pasta, per poi procedere procedere col ritocco come già sai.
Mi raccomando, dopo l' utilizzo della pasta, lava per bene la parte, da ritoccare, se la pasta contiene anche delle cere, dopo averla passata la vernice potrebbe non attaccare!
Riguardo alla modanatura sbaffata di rosso, prova col polish o una pezzetta imbevuta di benzina, il rosso che vedi è solo "poggiato", e dovrebbe venir via facilmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
per entrambe le cose, ti consiglio di passare la pasta abrasiva! sia per la vernice dell' altra auto, sia per la tua vernice che è finita sulla parte in plastica.
Bene, grazie. Temevo che mi portassi via anche il mio rosso togliendo con il polish. Provvederò allora, la devo prima lavare che oggi ho preso qualche pozzanghera di troppo e quindi essendo in un punto visibile ma abbastanza in basso è abbastanza infangato (il che spero non danneggi la vernice sottostante ;))
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Più colore originale riesci a salvare, meno devi "intrugliare" col ritocco, quindi ti direi di provare a togliere prima le tracce dell' altra vernice con la pasta, per poi procedere procedere col ritocco come già sai.
Mi raccomando, dopo l' utilizzo della pasta, lava per bene la parte, da ritoccare, se la pasta contiene anche delle cere, dopo averla passata la vernice potrebbe non attaccare!
Riguardo alla modanatura sbaffata di rosso, prova col polish o una pezzetta imbevuta di benzina, il rosso che vedi è solo "poggiato", e dovrebbe venir via facilmente.
Provvederò come consigli. Grazie anche a te per il parere. Mi preoccupa paradossalmente più la modanatura: dopotutto il segno è sì visibile ma credo di poterlo coprire bene con il pennellino. Spero di riuscire a far tornare la modanatura grigia come prima.
Ora che mi viene in mente, però, una volta stavo togliendo un graffio dalla fiancata molto vicino alla modanatura laterale grigia, erroneamente ci ho mandato su un po' di polish che si è tolto solo dopo alcuni lavaggi e molte piogge. Non vorrei rovinarla considerando che andrei ad insistere nella parte da trattare differentemente dalla volta precedente in cui ci ero capitato per sbaglio.
Grazie
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Se rimane del polish sulle parti in plastica, passa con uno sgrassatore non troppo aggressivo...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Provvederò come consigli. Grazie anche a te per il parere. Mi preoccupa paradossalmente più la modanatura: dopotutto il segno è sì visibile ma credo di poterlo coprire bene con il pennellino. Spero di riuscire a far tornare la modanatura grigia come prima.
Ora che mi viene in mente, però, una volta stavo togliendo un graffio dalla fiancata molto vicino alla modanatura laterale grigia, erroneamente ci ho mandato su un po' di polish che si è tolto solo dopo alcuni lavaggi e molte piogge. Non vorrei rovinarla considerando che andrei ad insistere nella parte da trattare differentemente dalla volta precedente in cui ci ero capitato per sbaglio.
Grazie

In effetti alcuni polish possono non andare molto d'accordo con le plastiche e le guarnizioni.
Io uso gelson e 3m che non soffrono questo tipo di problema, ma sono prodotti un po' particolari...
A questo punto di direi di non provarci nemmeno col polish ma di andare direttamente con la pezza leggermente imbevuta di benzina o gasolio.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho provveduto stamane. Risultato ottimale, è tornata come nuova, dopo posto foto :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ecco le foto; ho utilizzato il pennellino del colore rosso originale Hyundai, il togligraffi rhutten per la modanatura e successivamente ho passato su di essa un ravvivante fascioni in plastica che avevo dall' anno scorso ma che avevo sempre dimenticato di utilizzare! E' stata l' occasione per provarlo e devo dire che il risultato è stato ottimo: non solo il graffio è svanito (ma in questo il merito è gran parte della pasta abrasiva rhutten) ma la modanatura è tornata come nuova, davvero le ha donato un effetto di nuovo che non so se ho reso in foto. Tant' è che per sfizio l' ho applicato anche su un' altra modanatura, anche se comunque la macchina è ancora tutta infangata e ho pulito solo le aree in questione.
 

Allegati

  • Obiettivo Tamron 200 prime foto 144.JPG
    Obiettivo Tamron 200 prime foto 144.JPG
    252,2 KB · Visite: 20
  • Obiettivo Tamron 200 prime foto 140.JPG
    Obiettivo Tamron 200 prime foto 140.JPG
    228,3 KB · Visite: 19
  • Obiettivo Tamron 200 prime foto 170.JPG
    Obiettivo Tamron 200 prime foto 170.JPG
    283,1 KB · Visite: 20

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
ben fatto!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie! La casualità ha voluto che sono sceso per togliere quel graffio e mi sono trovato un segno sullo sportello posteriore... :x: rimosso, quello, in un attimo col rhutten perché era solo vernice appoggiata alla mia. Lo scotto da pagare a lasciare l' auto in strada :(
 
Alto Basso