Valore auto con 6 mesi di vita.

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao a tutti,
scusate x il thread forse un po' OT.

Sapete quando possa valere una I30 1.4 Active GPL immatricolata 03/2010 con 6mila km (6 mesi di vita)?

Non la devo vendere, ma devo assicurarla x furto ed incendio.

Una assicurazione mi dice che vale 12mila, una seconda me l'assicura a prezzo pieno 16950 una terza a 15400.

Visto che in caso di furto, il perito vede il valore di mercato e ci toglie lo scoperto, indipendentemente da quanto venga assicurata, ho capito che e' solo uno spreco di soldi assicurarla di + di quanto vale.

Se avete un'idea e mi fate sapere,
GRAZIE.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
La mia assicurazione per il primo anno di vita, in caso di furto da il valore di fattura (quello che tu hai pagato praticamente), in caso di ritrovamento però paga i danni in base a quanto hai assicurato. Per ipotesi la tua auto da listino vale 16000€ ma tu l'hai assicurata per 12000€ ti paga in percentuale al valore assicurato. Per quello che solitamente i primi 2 anni di vita l'assicurano a prezzo pieno. Io l'ho assicurata a prezzo pieno, compreso di FAP nonostante abbia avuto un forte sconto, dai 17000 circa del valore di listino l'ho pagata 12.200€. Considerando che la i30 non è una delle auto più a rischio l'assicurazione costa leggermente meno di auto più gettonate puoi benissimo coprire l'intero valore.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
GRAZIE x la risposta MAgico..
ma devo dirti che non sono pienamente convinto della cosa.

Il fatto che tu abbia uno sconto all'acquisto (e x incentivi...ad esempio) mica implica un valore + basso dell'auto??!!

Appena comprata l'hanno assicurata x il valore di listino 16950 anche se pagata 13200 (IPT compresa).
In caso di furto, credo che tutti mettono uno scoperto (in genere tra 10% e 25%).
La mia, Genertel, in caso di ritrovamentento mette una fenachigia... tipo 250 euro e non parla di % del valore d'acquisto.

Chiedo parere ad altri utenti, se la cosa l'ho capita male io, oppure ogni assicurazione fa a modo suo... a sto punto!!

Roby.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
L'AXA funziona così, non ho alcuna franchigia in caso di danni se ritrovano l'auto, appunto perchè l'ho assicurata per il valore a nuovo e non come valore reale, nella polizza vi sono queste due voci. In compenso usufruisco di un notevole sconto, il 36% sulla RCA (non sulle garanzie aggiuntive) perchè convenzionata con il motoclub. Molte assicurazioni hanno convenzioni con club o associazioni e poi le applicano a tutte le pollizze che stipuli. La mia UAZ per esempio usufruisce di un notevole sconto perchè associata alla UISP (assicurazione più iscrizione per 120€ anno). Non sempre le assicurazioni on line sono più convenienti delle classiche assicurazioni, almeno per esperienza personale. Altro esempio...se devi assicurare un'autocarro, quindi non usufruendo della legge Bersani, e non è in sostituzione di un'altro mezzo, per cui parti dalla 14° la più conveniente è la Toro, parti dalla 9° con un notevole risparmio, senza franchigia nè altro.
Di mio preferisco pagare qualcosina di più ma essere sicuri di non aver scoperti o altro, usando l'auto per andare a lavorare e lasciandola posteggiata spesso in strada mi capita di prendere sportellate o qualcuno che si diverte con la chiave, in media una volta ogni 2 anni le faccio riverniciare completamente senza sborsare un quattrino e senza far alcun sotterfugio ;O)
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
da Infocar di 4R

€ 9.500
 

Allegati

  • i30gpl.jpg
    i30gpl.jpg
    126,3 KB · Visite: 17

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Ma sono pazzi...si svaluta quasi del 50% in meno di un'anno!!!!Cp'è qualcosa che non quadra, prima di acquistare la mia nuova ne cercavo una usata, non avevo le idee molto precise, bastava che fosse una station, diesel di piccola cilindrata e con poca strada, per l'uso che ne dovevo fare me ne cresceva, essendo la 3° auto, ma l'usato era considerato oro, e la garanzia spesso irrisoria, copriamo solo gli organi meccanici e la trasmissione, mi dice ford, gli altri garanzia di 2 anni, ma non copriamo le parti soggette a usura, in pratica non coprono nulla...ecc ecc, con 10 mila euro ti propongono auto di 4-5 anni con segnati almeno 90 mila km!!!!esempio la focus sw, modello ormai a fine carriera e nuova non supera i 20 mila euro...c'è qualcosa che non quadra. idem per le megane. il santa fe me lo vendevano al doppio del prezzo consigliato da quattro ruote...quei listini valgono solamente quando devono ritirarti la tua auto, e spesso manco li applicano, ma poi quando la rivendono ci speculano. Un mio amico che lavora presso un'officina kia mi ha detto che sul nuovo guadagnano poco e niente, dove si arricchiscono e mandano avanti la baracca è l'usato e non stento a crederci.
Sul nuovo per vendere applicano sconti molto importanti, sulla punto evo gpl della mamma, presa a giugno il concessionario ci ha fatto 6500€ di sconto, ovviamente senza usufruire di nessuna agevolazione statale, le auto che prendiamo sono sempre in più e non diamo nulla in permuta.da 20500€ di listino per via di tutti gli optional che ha messo l'ha avuta per 14000€, idem il mio collega, l'unica cosa è che per averla ci vogliono poi 2 mesi. La mia i30sw 1.6 CRDi l'ho portata a casa con 12200€. ma se dopo 6 mesi si svaluta così spero che me la rubino ad agosto dell'anno prossimo, così riprendo tutti i miei dindi e ne compro un'altra uguale ;O)
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Basta fare una semplice considerazione :

Oggi gli sconti sono "pesanti" sul nuovo, secondo Voi l'usato può mantenere un valore elevato?

Non dico che sia corretto il valore di una i30 dopo 6 mesi, ma il valore lo fa la Rivendibilità del prodotto, e le
Hyundai i30 oggi non ce l'hanno.

Comprereste una i30 Usata a 12000€ quando magari nuova (o KM Zero) la trovi a 12500€ ?

Se droghi il mercato nuovo comprometti Inevitabilmente l'usato.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Guarda, che io sappia le assicurazioni ci giocano sulle quotazioni, molte di quelle online ti propongono una quotazione sempre ottimistica( la mia Active gpl del 03/2009 mi diceva 9000€!), ma poi se devono risarcire scopri che hanno come riferimento la quotazione eurotax(7500 la mia), per la tua sarebbe di 9500 euro.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
L'assicurazione guarda il prezzo da 4ruote.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Grazie per le risposte!!
cmq ieri ho rinnovato l'assicurazione.. e l'ho assicurata a 10mila con scoperto del 10%!
Prima volevano assicurarmela a 12mila con scoperto del 25%..
ma da quanto ho capito, nel momento sfortunato che te la rubano, non vanno a vedere quanto l'hai assicurata, ma guardano il valore di mercato (4 ruote) e ci tolgono lo scoperto... quindi anche se l'assicuri a 16950 di listino, butti solo i soldi!
Ho chiesto un preventivo ad un sito.. Ok usato e mi dicono 9200.. quindi ho optato per non superare i 10 mila!
E' vero le GPL svalutano tanto, poi e' hyundai, poi sappiamo dei problemi che si possono avere...
quindi forse i conti "tornano".
Ovvio che il prezzo di vendita ed acquisto e' molto diverso!
Cia'.
 
Alto Basso